Siamo alla seconda crociera. La prima l'abbiamo fatta su Costa Deliziosa ("il regno della luce") nel 2012, quindi posso fare confronti obiettivi. La Luminosa mi è piaciuta più come nave, interni dai colori più sobri ed eleganti; la Deliziosa invece l'ho trovata un po' troppo appariscente. Abbiamo mangiato meglio sulla Deliziosa, pur avendo apprezzato la cucina di Luminosa, che comunque è stata ottima. Questa volta abbiamo trovato meglio il buffet con cibi ottimi e un menù diverso ogni giorno. Su Deliziosa il servizio al ristorante è stato impeccabile; su Luminosa invece più disorganizzato.
Pulizia di tutta la nave sicuramente ottima, cabine sempre in ordine e pulite, così come gli spazi comuni.
Anch'io come altri consiglio di organizzarsi prima di partire, in modo da scendere a terra da soli, perchè le escursioni sono troppo veloci. Noi, avendo due bimbe, non abbiamo mai fatto quelle di tutta la giornata perchè per loro sarebbe stato faticoso, ma quelle di 3 o 4 ore sono organizzate in modo da vedere tanto in poco tempo e così non vedi niente. Dovessi ritornare a Tallin, Helsinki e Stoccolma, scenderemmo sicuramente da soli.
Dell'animazione non posso dire nulla, perchè ci ritiravamo subito dopo lo spettacolo teatrale. Tutto sommato sono state due vacanze sicuramente piacevoli e che hanno lasciato bei ricordi.