Prima crociera, esperienza interessante, non mi dilungo eccessivamente.
Tempi di imbarco: piuttosto lunghi o perlomeno noiosi, circa 3 ore e, essendo la prima volta, non posso che esprimere un giudizio soggettivo; la nave è grande, bella, forse eccessiva, l'accoglienza adeguata, tutti (o quasi) cortesi, la cabina spaziosa con vista (6° ponte, cabina con balcone), la pulizia ineccepibile, il cameriere del ns. piano era sempre disponibile ed a tutte le ore riassetta, puliva, creava simpatiche decorazioni con gli asciugamani. La cucina appena sufficiente, non sono sicuramente abituato a ristoranti lussuosi, però era tutto congelato, qualità mensa, però si mangia veramente a tutte le ore col rischio di riportare a casa un bel souvenir (colesterolo e diabete, qualcuno mi dirà: ti ha forse costretto qualcuno a mangiare pizza e gelato a mezzanotte? hai ragione!).
Le escursioni erano molto costose, le abbiamo evitate. A bordo si paga tutto ed è tutto piuttosto caro: drinks a 6,50 €, fotografie 19.90, però NESSUNO ti costringe a comprare niente, alcune cose sono necessarie (vedi caffè, cappuccino a colazione, acqua minerale) altre superflue. C'era tuttavia gente che spendeva soldi in continuazione (probabilmente il guadagno maggiore proviene da quanto speso in nave, come le compagnie aeree low cost), salvo poi lamentare di essere statati spennati; i prezzi sono naturalmente visibili e firmi la ricevuta per ogni acquisito.
La convenienza è super: io ho speso in due circa 1000 euro per 5 giorni e 4 notti vitto, alloggio, e giro panoramico; ne ho spesi invece 500 - 600 per due giorni (prima e dopo la partenza) in giro per Genova (hotel 300 €, cene 100, parcheggio 80, musei 50, autostrada 50, carburante 150). Ricordo inoltre tante gente, probabilmente benestante (ma non ricca, le crociere d'altronde sono roba di massa) che stressava in continuazione il personale con richieste capricciose e modi scortesi, nonostante tutto il personale cercasse di assecondare ogni tipo di richiesta e non replicasse mai agli ospiti (probabilmente se fossi stato io il cameriere.. un paio di persone le avrei gettate in mare). Ricordo inoltre che ho sempre utilizzato la carta di credito e non mi sono ritrovato sorpresine sul conto. Promossa!