Costa classica, crociera di capodanno dal 28 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
A detta della nostra agenzia viaggi doveva essere una cabina migliore di altre, con più spazio e più confortevole, una cabina premium!!Appena ci hanno assegnato la cabina siamo rimaste, (mia mamma ed io), negativamente meravigliate; non era conforme , era un corridoio con 2 letti, un tv vecchio e malandato che poteva essere visto solo da 1 letto, non dai 2 letti contemporaneamente. Era una cabina per una persona e non per 2. Un letto, era un letto di fortuna, con il materasso che si spostava e la porta del bagno a ridosso del letto, senza comodino. Il tutto era trasandato e sporco. La moquette si sollevava e perdeva la peluria attaccandosi alle ciabatte. Nessuna norma igienica era presente, puzzava di muffa, e tanta polvere.
Passiamo al bagno: desolante, senza alcun supporto, tipo mensole o altro per poter appoggiare i propri effetti personali; abbiamo dovuto adagiare le nostre cose in terra. Il pavimento sporco, con macchie in terra. Facciamo subito la segnalazione al desk assistenza clienti. Chiediamo di poter avere un’altra cabina, ma ci viene detto che non ci sono cabine libere. Accettiamo a malincuore questa risposta. Torniamo in cabina, decidiamo di fare una doccia: pessima idea!! Dalla doccetta usciva un filo d’acqua, ma questo è il meno, dopo pochissimo guardo in terra e vedo che l’acqua corre fuori dalla doccia e prosegue sul pavimento fino a raggiungere la camera. Chiamo più volte l’assistenza cliente per poter avere un responsabile che venga a visionare l’accaduto, innumerevoli telefonate fatte e addirittura siamo scese al desk… passa oltre un’ora e finalmente il responsabile viene a vedere quanto accaduto. Chiediamo di poter avere un’altra cabina, ma ci risponde che non ce ne sono, allora diciamo che il giorno seguente alla prima sosta, Marsiglia, saremmo scese e avremmo abbandonato la nave. A questo punto ci invita ad attendere fino al giorno seguente per vedere se si liberava una cabina. Il giorno seguente, dopo varie soste al desk, code etc... quasi supplicando, ci viene detto che hanno trovato un’altra cabina. Bene, prepariamo nuovamente le valigie per spostarci nell’altra cabina, 10 minuti e mandiamo qualcuno a ritirare i bagagli, così ci viene detto!! Anche in questo caso è stato necessario fare innumerevoli telefonate e attendere 1 ora per avere qualcuno del personale che passasse a ritirare i bagagli. In data 29 veniva effettuato cambio cabina che, comunque, non risultava risolutivo della situazione di disagio oramai creatosi (2 giorni di vacanza persi!!), e ci riserviamo di agire in tutte le sedi opportune per la tutela dei propri diritti. Ho foto e video a prova delle condizioni della cabina descritta sopra.
Inoltre, la crociera è stato un disastro su tutti i fronti, niente a che vedere con il trattamento generalmente trovato sulle navi Costa :
Cibo scadente, non cotto o stracotto, senza sapore.
Menu poco vario, ripetitivo, servizio ai tavoli inadeguato.
Tempi di attesa lunghissimi per il servizio ai tavoli a ristorante.
Buffet sguarnito, sala squallida e sporca (Una mensa sarebbe meglio come aspetto e come servizio).
Tessere per ingresso/uscita nave e per i vari servizi della nave spesso non registrate, era necessario andare al desk e fare nuovamente la registrazione/controllo delle tessere (altra perdita di tempo).
Ascensori a turno fuori uso.
Spesso c'erano lamentele dei passeggeri per questo o quello che non funzionava.
Spettacoli a teatro, ripetitivi e piuttosto banali.
Mancanza di assistenza del personale Costa.
All'arrivo a Savona 1 ora di ritardo per la discesa dalla nave rispetto all'orario comunicato. Una valigia è andata persa e non abbiamo ricevuto assistenza, ci siamo dovute arrangiare e andare a cercare la valigia per conto nostro .
Ci sono stati una serie di altri piccoli problemi, intoppi che non sto più a segnalare.
Altra chicca: prova di emergenza / abbandono nave: solitamente viene fatta sul ponte, in questo caso è stata fatta in teatro!! quando ho segnalato al personale questa cosa, quantomeno anomala, mi è stato risposto che la nave è piccola, i ponti sono piccoli e non sono sufficienti per tenere tutti gli ospiti durante la prova!! ma quindi se dovesse succedere qualcosa??? come si fa ad evacuare dalla nave se il ponte non è sufficientemente grande per tutti i passeggeri???
Farò opportuna segnalazione agli organi competenti per questo accaduto.
Ci tengo a segnalare che ero cliente assidua e da anni Costa, ma ,al rientro da questa ultima vacanza mi sono recata subito in agenzia viaggi per annullare 2 crociere precedentemente prenotate, di cui ho chiesto il rimborso per le quote già versate per la prenotazione).
Costa ha SICURAMENTE ci ha persi come clienti, non era la nostra prima crociera ma di sicuro sarà l'ultima con Costa.