Sono appena tornato dalla mia prima crociera nel Mediterraneo a bordo di Costa Crociere e, al di là delle successive considerazioni, premetto che ripartirei anche domani, magari valutando meglio la compagnia.
Al di là del piacevole concetto di vacanza, con la bellezza di svegliarsi ogni giorno in un posto diverso, desiderò però riportare la mia esperienza per sfatare alcuni luoghi comuni.
Innanzitutto avevo sentito parlare di sfarzi e sprechi a bordo delle navi da crociera e, per fortuna, ciò non si è rivelato vero; devo però prendere atto che forse si è passati da un estremo all'altro. In particolare faccio riferimento al Ristorante Self Service che abbiamo trovato al nono piano della Costa Mediterranea.
Non è possibile che alla sera non funzioni il self service. Specie con un bambino piccolo se c'è un problema per cui non si può andare al ristorante o c'è bisogno di fargli mangiare qualcosa in serata sembra assurdo che non ci sia possibilità di dargli altro che la pizza. Spesso, alla sera, è mancata l'acqua dai distributori automatici ed inoltre venivano abbassate le luci per cui si rimaneva quasi al buio.
Altro aspetto che presenta chiaro-scuri è il rapporto con il personale di bordo. Il personale di cabina e di sale (quasi tutti Filippini, indiani, sudamericani) è eccezionale, sempre sorridente ed attivo. Altrettanto non si può dire dei loro diretti superiori!
Sarebbe opportuno che alcuni di questi, specie quelli operanti al self service, siano più cordiali con gli ospiti (invece di mostrarsi sempre con la faccia truce) e meno arroganti con il personale che è sempre cordiale e disponibile e che lavori a ritmi elevati e no merita di essere trattato male, specie davanti agli ospiti. Serve gente che controllo non che faccia il "negriero"!
Mi piacerebbe avere dei riscontri in merito da altri crocieristi.