Con la compagnia Costa Crociere il cliente viene trattato come un portafoglio da svuotare, QUALSIASI COSA E' A PAGAMENTO, compresa l'ACQUA A CENA!
- Non c'è cibo a tutte le ore, è una balla colossale!!!
- Il turno della cena è vincolante, non si discute!!!
- Durante la CENA al ristorante (obbligatoria in quanto non c'erano altre alternative incluse nel pacchetto), l'ACQUA NON VIENE DATA, obbligando l'ospite a PAGARLA al modico prezzo di 3,39€/l;
- Il CIBO alla ristorante (cena) è spesso di QUALITA' BASSA (compresi i dolci), invece per il buffet a pranzo la qualità è SCARSA;
- Sempre a CENA, a differenza delle consuetudini delle navi decenti, VENGONO FORNITI PASTI NON DEL LUOGO ATTUALE, ad esempio a Barcellona mi sarei aspettato tra le varie opzione la Paella;
- La colazione alla mattina non varia mai, nel senso che sono presenti sempre le stesse pietanze, tra le quali delle mini-brioches surgelate di vari gusti;
- Le pietanze ovunque sono al 90% derivate da prodotti surgelati, quindi non freschi;
- Alla mattina i cereali vengono proposti in dispenser e non in confezione sigillate, così come lo yogurt in un cisternone gigante all'aria aperta, e non i vasetti sigillati, ma anche la marmellata;
- Alcuni camerieri sono poco professionali, ho visto con i miei occhi un cameriere raccogliere posate cadute e rimetterle tranquillamente al posto pronte per essere usate.
- Durante tutto il giorno potete bere esclusivamente acqua e nessun tipo di succo (se non a pagamento, e pure salato) quando le macchinette erogatrici non sono chiuse con un simpatico cartello 'washing mode';
Venditori sulla nave ovunque, dai fotografi che ti supplicano per fare una foto, ai camerieri che durante la cena passano provando a vendere 10 cl. di vino non noto e 4 cioccolatini al 'modico' prezzo di 4,50€, insomma non ti lasciano mai in pace.
Ma il colmo è stato quando hanno deciso di saltare la tappa di Marsiglia, adducendo due giorni prima che ci sarebbe stato forte vento, che non c'era. Molto più redditizio per loro attraccare a Tolone, pagare meno di tasse portuali e costringere chi voleva scendere a terra ad acquistare un biglietto per il battello che portava al centro di Tolone al modico prezzo di 10€ Altrimenti te ne stai sulla nave....
Comportamento inqualificabile!!! Io pago per sostare a Marsiglia ed ho il diritto di arrivarci se non via nave almeno via terra e gratuitamente visto che ho già pagato per questo...
Spero che la mia esperienza sia stata utile per tutti quelli che attualmente sono indecisi a comprare una crociera con Costa. Non fatelo!!!