Avevo preso paura per le recensioni lette, ma invece ho passato un'ottima crociera con la mia ragazza... Tornato oggi e già mi manca la vita in nave :)
Se devo essere sincero, ho scelto Costa per confrontarla con MSC (crociera fatta l'anno scorso), e devo dire che non sono deluso, anche se per l'organizzazione della vita della nave preferisco MSC.
Ottimo il cibo, migliore di quello che trovai l'anno scorso su MSC, servito sempre con estrema cura (consiglierei visto i vari ritardatari della cena, a mettere una finestra di entrata nei ristoranti come avviene con MSC, in maniera che chi è al primo, al secondo turno se tarda più di 15 minuti se ne può restare fuori e mangiare al buffet).
Bella nave, anche se poco riparata sui ponti alti (qui altro punto per MSC).
Sul cibo nulla da eccepire, anche se i dolci notturni trovati su MSC mancavano.
Buona pulizia camere.
Grosso neo, cosa che se adottassero il metodo MSC di dare gli asciugamani direttamente sui ponti, potrebbero limitare, gli sdrai sempre occupati da asciugamani anche per ore inutilizzati. Dovrebbero essere più ligi e rimuoverli dagli sdrai occupati alla cavolo.
Escursioni non ne ho fatte. Ho praticato il fai da te, ma i nostri compagni di cena ci hanno detto che sono state belle e interessanti.
La cabina era più grande rispetto a quella trovata su MSC Orchestra, anche se la la pulizia era migliore.
Ottimo il sistema multimediale e un punto a favore l'app MY COsta che ti permette di restare in contatto gratuitamente all'interno della nave sfruttando il WI-FI. RICORDATEVI DI SCARICARLA PRIMA DI PARTIRE.
Costa ottima anche sotto il profilo informatico, con totem elettronici informativi e il servizio di registrazione automatico della carta di credito.
L'accoglienza all'imbarco era migliore quella di MSC, che ti accoglieva anche con bevande e qualcosina da mangiare per ingannare l'attesa (sempre per l'esperienza che ho fatto).
Comunque non prendete paura... partite e andate senza problemi, è stata una bellissima esperienza.