Per me è stata la prima crociera e sono molto soddisfatta, non ho dato il massimo dei voti proprio perchè non posso fare paragoni, però di solito per le vacanze (che siano hotel o villaggi o case) vado sempre nei quattro stelle quindi posso fare un paragone sul rapporto qualità/prezzo - purtroppo si sa.. il servizio in Italia si paga..
Io ho preso una Premium con balcone ed ho fatto tutte le escursioni con Costa (meravigliosa Aix en Provence) tranne Palma, dove siamo andati a fare il giro con il tour taxi che ci ha portato anche in spiaggia. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'organizzazione, dal momento che abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio di Civitavecchia fino al nostro ritorno-
Il pomeriggio, rientrati dalle escursioni, andavamo sempre al centro benessere Samsara, a pagamento ma ne è valsa la pena, anche perchè il divertimento non mancava sicuramente, ma è tipo villaggio turistico quindi lo conosciamo bene e abbiamo preferito il relax totale.
Unico neo: le file clamorose al self service, dovute comunque non alla disorganizzazione, ma ALLA CAFONAGGINE DELLA GENTE che sembra non aver mai visto il cibo!!!!! Ho visto cose veramente allucinanti, piatti pieni di cibo come se non ci fosse un domani!!! Gente che non sapeva (o faceva finta) da dove iniziasse la fila... LA FILA INIZIA SEMPRE DOVE CI SONO I PIATTI E LE POSATE E NON DALLA FINE!!! E NON SI PASSA IN MEZZO ALLA FILA!! Ecco, il problema non è Costa Serena, il problema purtroppo è la gente, qualcuno veramente deplorevole..
Io sapevo perfettamente cosa avrei dovuto pagare e quanto, avevo stimato 1000 euro di extra (escursioni comprese ovviamente) e così è stato. L'anno prossimo farò sicuramente le isole greche.
P.S: Mi dispiace comunque molto per la disavventura della sig.ra Francesca.