A me e' capitato di fare 2 crociere su Costa Fascinosa, una a giugno 2014 e una a luglio 2014, stessa nave e stesso itinerario. Ho trovato delle differenze in positivo per la seconda.. Dalle stalle alle stelle. A giugno la nave non era molto pulita e nemmeno le camere lo erano.. Accoglienza zero. C'erano file interminabili per scendere per le escursioni e poche ore per visitare i luoghi. I tavoli del buffet sempre sporchi e il cibo anche al ristorante molto ripetitivo.. Pochi spettacoli la sera.. Invece adesso voglio fare i miei complimenti a Costa, che ha risolto tutte queste pecche. A luglio è stata un sogno... La Nave e' bellissima come prima, ma e' anche molto pulita. Camere pulitissime ed il personale e' gentilissimo ed efficiente. Bella l'accoglienza e anche con buffet di benvenuto.. Gli spettacoli a teatro molto belli. Al ristorante c'e' piu' varieta' di cibo, la qualita' e' ottima, ho mangiato di tutto fino ad abbuffarmi e non mi sono mai sentita male. I ristoranti sono molto belli e ben organizzati e al self service a qualsiasi ora del giorno trovavi sempre qualcosa da mangiare (anche troppo..). I camerieri sono gentilissimi, basta chiedere.. E quasi ogni sera fanno uno spettacolo diverso al ristorante. Non c'era tempo di annoiarsi con tutti gli intrattenimenti a bordo (2 sere di Gala, la notte bianca, la serata italiana, ecc.). Gli itinerari sono affascinanti e suggestivi; e adesso il tempo a disposizione per le escursioni e' di un'ora in più rispetto a prima, quindi c'e' piu' tempo per visitare i luoghi.. E non ci sono piu' quelle file interminabili per prenotare i biglietti delle escursioni perche' c'e' più personale a tua disposizione.. A me personalmente e' piaciuta di più Mykonos.
Adesso posso dire che spero di viaggiare al piu' presto di nuovo con Costa.