Convinto dagli amici che avevano già viaggiato con COSTA e dai miei suoceri (Gold Pearl), quest'anno ho deciso di provare la crociera e, volendo scegliere una compagnia italiana, la scelta e' caduta su COSTA, anche per la comodità del porto di partenza (forse l'unica). All'arrivo in cabina ritrovo uno dei due bagagli, danneggiato (vabbè, poco male). La sorpresa maggiore è stata, a detta degli amici che ci hanno accompagnato in vacanza (visto che per me è stata la prima crociera), la soppressione della cena al Self Service con l'obbligo di andare al ristorante, costringendo i passeggeri ad acquistare l'acqua che al self service sarebbe stata a disposizione negli erogatori (che la sera venivano presi d'assalto per poter riempire le bottigliette da portare in camera). Ritengo comunque scandaloso che a mezzanotte i camerieri ritirassero tutti i bicchieri e chiudessero gli erogatori dell’acqua. Prima di partire avevo letto di tante esperienze negative che purtroppo devo confermare...
Le piscine sono troppo piccole per il numero degli utenti. Confusione e tanti, troppi bambini scalmanati che occupano le Jacuzzi (vietate ai minori di 16 anni). I lettini, specialmente nei giorni di navigazione, alle 8.00 del mattino erano già tutti occupati (ma non dalle persone, bensì dagli asciugamani ed effetti personali) e per prendere posto sono stato costretto a mettere la sveglia alle 6.30… Che stress!!!! Le attrattive sulla nave erano pochissime, l’animazione poco piu’ che discreta; lunghe le file al buffet e confusione nei porti di sbarco e imbarco. A Venezia appena scesi dalla nave alle intorno alle 10.30, siamo stati sorpresi da un nubifragio e cercando di tornare a bordo, per poterci cambiare, il personale addetto alla sicurezza pretendeva che facessimo la fila con chi si stava imbarcando per iniziare la crociera. Solo dopo vari tentativi e dopo aver mostrato varie volte la carta Costa, ci hanno fatto salire da un varco riservato, dicendoci “Comunque non è previsto che dei passeggeri appena sbarcati dopo solo 2 ore vogliano tornare a bordo”… NO COMMENT! Alla fine della crociera al porto di Bari, questa volta le valigie rotte erano 2…
N.B. Un plauso lo riservo al personale del SERVIZIO CLIENTI, che lavora h24, al personale dedicato alla pulizia delle cabine e ai camerieri del ristorante. Gli spettacoli al teatro, ne ho perso solo uno, sono di ottimo livello. Probabilmente prima di abbandonare definitivamente la compagnia Costa, farò un'altra crociera, ma non in estate, dato che magari le cose non sono andate per il meglio visto il tutto esaurito a bordo….