Io e mio marito torniamo stasera dalla nostra luna di miele con Costa Crociere che è stata per entrambi, da anni viaggiatori con esperienze diversificate, la vacanza peggiore della nostra vita. Costa Classica viene presentata come una struttura di lusso che in realtà non vince il confronto con un albergo due/tre stelle. A cominciare dai servizi, sottodimensionati rispetto al numero di passeggeri e spesso addirittura ridicoli, come i tre runner che insieme alle tre cycle e a qualche peso vengono definiti "palestra". Le cabine sono antiche e le toilette private inservibili per chi è abituato a farsi la doccia almeno una volta ogni due giorni! Il cibo discreto senza dubbio, ma potersi servire durante il pranzo era impossibile a meno di non essere avvezzi ad arrembaggi tra gomitate e spintoni dove il vincitore ruba un posticino ad un tavolo mai, dico mai, in intimità con commensali di cui ha scelto la compagnia. Nessuno ci aveva avvertito che anche la sera, pur avendo il tavolo prenotato non avremmo cenato da soli, ma ad un tavolo comune con altre persone. L'itinerario da noi scelto poteva essere interessante se non fosse per il fatto che le ore a terra sono troppo poche per poter vedere qualunque cosa. inoltre su undici giorni è piovuto nove e il mare è stato mosso (forza7) per sette giorni di fila. Abbiamo in seguito saputo che in questo periodo dell'anno (fine ottobre primi novembre) è piuttosto normale che sia così. Tutto è a pagamento.A bordo l'acqua costa 2,50 euro. Ed è vietato comprarla a terra e portarla in cabina. Ad ogni acquisto e ordine viene aggiunto un surchrge del 15% perchè il servizio, che solitamente è a discrezione del cliente, è obbligatorio. Oltre a tale surcharge ogni persona paga 4,5 euro al giorno per le mance. Ma come? non sono comprese nel servizio che già pago? No. Il personale di bordo è esclusivamente orientale: di italiano c'è la direttrice però, che in un perfetto italiano urlato e ridondante consigliava come copilare il questionario di fine crociera. I nostri questionari, certo non positivi sono spariti dalla cabina, già compilati, prima che potessimo consegnarli. Quando abbiamo chiesto spiegazioni al service ci hanno detto che non si poteva fare nulla. In ogni situazione ci siamo sentiti carne da macello da derubare. Sconsigliamo questa nave per esperienza diretta, ma ci sentiamo di estendere il giudizio a tutte le navi Costa Crociere vista lìimpronta della compagnia, che di sicuro non cambia se cambia la struttura.