Itinerario bellissimo.
L'imbarco è stato ALLUCINANTE, fila interminabile ed ore di attesa, siamo riusciti ad entrare in cabina solo alle due del pomeriggio.
Prezzo delle escursioni altissimo ma dovuto agli spostamenti in pullman da almeno un'ora e mezza per visitare le città e comprensivi di pranzo in ristoranti a 4/5 stelle. Infatti da Malaga siamo andati a Granada, da Cadice a Siviglia, da Vigo a Santiago de Compostela, da Le Hawre chi a Parigi, chi a Versailles, da Harwich a Londra (senza pranzo). Per le altre città ci siamo organizzati da soli.
Le guide turistiche quasi sempre bravissime, parlavano perfettamente italiano e molto gentili, unica volta a Santiago dove la giuda era un pò frettolosa e ha perso anche qualche crocierista... poi ritrovato ma non per merito suo!
Le cabine sempre pulite, un pò troppo vissute, infatti la moquette e le coperte erano un pò lise.
Camerieri sia in cabina che al ristorante ottimi, professionali e disponibili. Unica pecca non parlavano italiano molto bene.
Il cibo PENOSO, dal sapore industriale, sembrava una mensa universitaria ma di scarsa qualità.
Animazione e divertimenti a bordo: NESSUNO.
Discoteca e cinema sempre chiusi, spettacoli a teatro gradevoli ma brevi e non coinvolgenti.
La cena di gala con il capitano una BUFALA, del capitano nemmeno l'ombra, almeno per noi che eravamo alla prima crociera, sulla MSC questo non accade.
Il giornale di bordo, che viene consegnato ogni sera, è poco chiaro per chi non è mai stato in crociera.
In proporziona alla cifra sborsata e in relazione alla pubblicità non sono rimasta un granchè soddisfatta nè della nave nè e soprattutto della gestione di Crociera. L'anno prossimo partirò con MSC, che a detta di altri crocieristi, presenti a bordo, risulta essere enormemente migliore.