Ho 16 anni ed é la mia sesta crociera in Costa. Non ho mai trovato nulla che non andasse in tutte le navi che sono stata... personale eccellente, cibo ottimo e animazione molto coinvolgente. Per quanto riguarda le escursioni di questo giro, certo non sono state eccellenti come altre che ho fatto, perchè la nave sostava poco e tutto doveva essere fatto in fretta... Capisco che a qualcuno possa andar storto qualcosa, come il cibo che non piace, o lo scarso servizio, ma sono cose soggettive! Cioé, Costa fascinosa finora é la nave piú grande della flotta, 3800 persone da gestire, non é mica facile se pensate. Provate a fare per un giorno il lavoro che fanno quei poveri dell'equipaggio. Sono sicura che non ce la fareste. Tutto l'equipaggio lavora 15/16 ore al giorno ininterrottamente per 7 giorni. Abbiate pietá poveri. Se le escursioni sono state di poco gradimento (e lo posso capire) basta provare a fare un altro viaggio in Costa, per esempio i fiordi norvegesi o i caraibi, o le capitali nordiche, noterete voi stessi che anzichè stare fuori 3 ore si sta fuori dalle 8.00 di mattina alle 5.00 di sera... A mio parere comunque é una crociera che consiglio, perchè comunque ti dá la possibilitá di vedere alcune cose che neanche sapevate della loro esistenza. non ve ne pentirete. Vai Costa crociere, sei la miglioreee.