Sono stata su Costa Fascinosa dal 4/08 all'11/08/2014 con il mio fidanzato. Non avendo una ben precisa metà per le vacanze estive abbiamo optato per la nostra prima crociera. Stupidamente ho letto le recensioni solo dopo aver prenotato, li per li me ne sono pentita.... A posteriori posso dire "meno male non le ho lette prima". Credo che le persone debbano essere un po più umili e meno presuntuose. Di valutare globalmente tenendo presente vari aspetti di una situazione e non solo quello che vogliono vedere. Se avessi letto le recensioni prima della prenotazione forse avrei cambiato compagnia o quantomeno nave... E avrei fatto un errore. Costa fascinosa è meravigliosa, l'itinerario fantastico, il personale eccellente, cibo buono e di qualità, pulizia impeccabile. Il tempo per le escursioni non è poco... Per essere sufficiente a vedere un posto dovrebbe fermarsi almeno due giorni, cosa impossibile credo, quindi per quel che ci concedono le cose principali si riesce a vederle. Le file? Beh basta farsi furbi e organizzarsi a meno che a questi signori che si lamentano pesano pure 5 minuti di fila. Noi non abbiamo mai fatto file per niente, certo una decina di minuti magari si aspettava.... Ma se andate a mangiare in un ristorante qualsiasi frequentato nell'ora di punta non aspettate? Va beh comunque giudizio complessivo ottimo, l'unica pecca è l aria condizionata a palla che ci faceva gelare. Per il resto, CRITICATE di meno e apprezzate di più.