E' la prima volta che viaggio con Costa e se devo fare un paragone con l'altra crociera fatta con Msc, soprattutto per quello che riguarda la nave posso dire che la Msc Fantasia è sicuramente ad un livello superiore rispetto alla Fascinosa, sia per dimensioni, per pulizia, per bellezza.... Non mi sento sicuramente di criticare in ogni suo aspetto la Costa, come ho letto in molte altre recensioni, in quanto penso che come nella vita quotidiana, anche nelle vacanze ci siano persone che non sono in grado di apprezzare nulla. Quello che mi sento di dire per la mia esperienza personale, è che le soste nei porti sono troppo brevi e che spesso l'unico modo per avere più tempo a disposizione per visitare i luoghi, soprattutto se al seguito hai dei bambini, siano le escursioni, sicuramente carissime ma come in ogni altra compagnia. E' ovvio che se scendi con loro, pagando, hai la precedenza su chi scende con le lance da solo e vorrei vedere che non fosse così. Non si può davvero dire che la crociera sia una vacanza per riposarsi, perchè se vuoi vedere qualcosa devi alzarti presto quasi tutti i giorni e correre da una parte all'altra. Ma questa rimane una scelta, non un obbligo. Come non è un obbligo consumare a pagamento sulla nave, acquistare qualsiasi cosa... Trovo assurdo che una fotografia costi 20,00 euro e che si preferisca buttare via tutte quelle non comprate anzichè abbassare i prezzi e permettere a tutti di portare a casa un ricordo. Per quello che riguarda il personale, non condivido nel modo più assoluto tutte le critiche fatte, lavorano come muli tutto il giorno sena mai negare un sorriso a nessuno, confrontandosi spesso con passeggeri maleducati che sporcano, sprecano mangiare, occupano lettini per ore, li trattano male... Soprattutto di questo fiume di maleducati ci sarebbe da scrivere poemi.
Tutte queste navi sono indubbiamente macchine per far soldi... difficilmente si riesce a scendere senza aver speso qualcosa a bordo ed è questo secondo me che frega molto.
La crociera rimane ad oggi l'unica vacanza che permette di vedere, anche se velocemente, così tanti posti in pochi giorni.
Se siete persone educate, che sapete apprezzare anche le piccole cose, che riconoscete i difetti ma non condannate, partite tranquilli, perchè ne vale sicuramente la pena!!!