Prima crociera della mia vita con mia moglie, imbarco da Savona, nave bellissima cabina ottima (con balcone), spettacoli bellissimi... Ma appena arriviamo al cibo e al bere, iniziano i problemi.
Intendiamoci, sia che mia moglie siamo gente semplice e di bocca buona, ma a pranzo servito a buffet sul ponte nove beh.. sinceramente è meglio la mensa Fiat dove ho lavorato.
In sintesi baraonda di persone (fare 2 turni no Costa?) che viaggiano con piatti e vassoi in mano senza ordine ed educazione, bambini incustoditi e ineducati che gridano, passano davanti, pestano piedi, prendono porzioni di cibo che non mangeranno mai, lasciando gli adulti ad aspettare i loro comodi e dei loro genitori.
Camerieri, a cui chiedi aiuto o informazioni, che ti guardano inebetiti sorridendo sempre (quasi tutti filippini) e dopo ti chiedono se parli inglese.. Scusate la mia ignoranza ma non parlo inglese, mi sarei preparato facendo una crociera su in scandinavia, ma sulla Costa battente bandiera italiana- nave italiana- responsabili staff e comandanti italiani (visti quasi mai), mi aspettavo che si parlasse "anche l'italiano". Buffet a pranzo da dimenticare, altro che hotel 5 stelle....
Acqua acqua... questo grido di aiuto per dire che chiudono i dispencer dopo il pranzo.. Vergognoso lucrare su un bene di prima necessità dopo aver speso migliaia di euro di biglietto.. scandaloso! Tanto più che ci era stato detto in agenzia che i dispencer erano aperti sempre.
Parola ricorrente dallo staff ed equipaggio per nostra richiesta: carta ? carta? carta costa? e appena la consegnavi, zacc strisciata e paga....
Mi fermo qui, non vorrei esagerare, ma è la nuda e cruda veritá, ci sarebbe altro ma basta così.
Altre crociere? Con Costa no se non cambia; con altre credo che in futuro vedremo..