Ho già fatto diverse crociere ed ogni volta ho visto diminuire i servizi gratuiti e aumentare quelli a pagamento. Iniziato con le prime crociere dove c'era, oltre alla cena al ristorante, il buffet per chi non voleva agghindarsi ma, soprattutto, per chi aveva bambini che, come sapete, hanno sempre mille problemi con la scelta dei cibi. C'era anche il sevizio no-stop della pizza al trancio fino a tarda sera e naturalmente la possibilità di prendersi acqua e te dai dispenser. Aggiungo anche la sauna e bagno turco liberi, che oggi sono totalmente a pagamento e con che prezzi! E' stato successivamente tolto il servizio buffet serale lasciando il servizio pizza. In quest'ultima con Costa Serena, ho potuto verificare che il trend continua, è stata eliminato anche il servizio pizza che ora non sempre viene effettuato e i pochi giorni quando è effettuato solo fino alle 17.00. Il peggio, secondo me, è stato eliminare la possibilità di poter prendere acqua dal dispenser perché questi sono aperti solo quando è in distribuzione la pizza. Sembra che si tenda a spingere gli ospiti all'acquisto del pacchetto all inclusive. Dimenticavo, anche il gelato da dispenser, presente prima nelle ore dei pasti è stato sostituito con distributori a pagamento. Anche per quanto riguarda i passeggeri, ci sarebbe da dire qualcosa. Ho visto vassoi stracolmi di cibo lasciati ai tavoli perché non consumati e perciò poi buttati dai camerieri. Come se il tutto incluso fosse un'autorizzazione allo spreco. Ritengo che se uno vuole abbuffarsi è libero di farlo, ma almeno quanto messo sul piatto venga mangiato e non buttato.
Passo ora ai servizi di escursioni, che hanno prezzi sbalorditivi e non da meno i costi dei bus navetta messi a disposizione da Costa. Ho imparato a muovermi da solo per le città visitate e utilizzare trasporti pubblici molto, ma molto, più economici e altrettanto funzionali, basta documentarsi prima della partenza.
Ora passo agli spettacoli, su quest'ultima crociera gli spettacoli sono stati offerti per la maggior parte dai ballerini e cantanti. Bravi entrambi nel loro spettacolo, ma cambiare inserendo qualche altra tipologia di intrattenimento non guasterebbe. In effetti sono state fatte due serate con due artisti, anche loro molto bravi, ma a mio parere.. troppi balletti.
Pure il servizio fotografico è abbastanza fastidioso, continuamente si hanno fotografi che vogliono farti delle foto, da solo poi in coppia e poi ancora da soli. Ogni sera a cena si è fotografati per delle foto che poi vengono vendute a prezzi non certo economici. Provare a abbassare il costo della foto farebbe vendere molto di più accontentando il passeggiero e evitando di buttare tutte le foto ogni volta invendute.