E' stata la 3° crociera dopo Serena e Fascinosa. Ho sempre elogiato la compagnia Costa per il trattamento ricevuto nelle prime due crociere. Purtroppo sulla Pacifica è successo un fatto che, per colpa di pochi, scredita tutti. Il personale di bordo brasiliano ha organizzato la festa per l'indipendenza. Tutto si è svolto al ponte 9 a poppa (sala buffet ), proprio sulla nostra testa (Cab. 8451 minisuite). Una musica assordante, urla sguaiate, salti da far crollare il soffitto. Alle nostre legittime lamentele nessuno ha risposto, sembrava che fossimo noi gli intrusi rompiscatole. Tutto ciò è durato fino alle 2.35 di notte, poi fino alle 4.30 a spostare tavoli, sbattere mobili, trascinare sedie. Ho pensato di trovarmi su una nave pirata, altro che crociera. Dicono che loro stanno lontani da casa e hanno diritto a un po' di svago. Sì, ma è anche vero che pagando 4000 euro (400 euro al giorno) posso chiedere un po' di tranquillità. Sicuramente questa storia non sarà uscita dalla nave, gli unici ad essersi incavolati, aver subìto le prepotenze di 4 scalmanati siamo noi. Scusateci tanto non vi disturberemo più.
Giovanni Schirru, Maria Grazia Banchio.