Ho preso un last minute, mi è stata assegnata una cabina esterna premium. Essendo la mia prima esperienza in crociera non avevo idea di come ci saremmo trovati, quindi dopo la prenotazione ho dato un' occhiata alle recensioni su questo sito. Panico. Dalle recensioni sembrava che ci saremmo trovati su una nave vecchia, sporca, personale scortese, cibo pessimo, insomma mi ero pentito di non avere letto prima queste recensioni allucinanti... Se fosse accaduto avremmo perso una delle vacanze più belle degli ultimi anni. Sará che siamo fortunati, forse ci accontentiamo di poco, oppure chi ha scritto le recensioni precedenti è abituato solo a vacanze a Dubai in hotel da 6 o 7 stelle. Mistero. Comunque sia, noi abbiamo visto una organizzazione perfetta fin dal nostro arrivo a Savona dove prendono in consegna auto e bagagli ed in 5 minuti sei in camera. Pulita, spaziosa, viene resettata 2 volte al giorno. Personale veramente gentile e sempre sorridente sia che siano al bar, al ristorante o alla reception.
Colazione a buffet esageratamente varia, pranzo altrettanto ed alla sera al ristorante servizio da ristorante 5 stelle con piatti vari e ricercati.
Spettacoli serali veramente belli, non certo improvvisati come accade spesso nei villaggi in cui siamo stati negli ultimi anni. Sará anche vero che si paga per tante cose che una volta erano comprese nel prezzo, ma è anche vero che una coppia a Tavola con noi ci raccontava che per una crociera simile nel 1991 aveva speso 5.000.000 di lire che calcolando euro ed inflazione di 20 anni direi che equivalgono ad almeno 5000 euro quindi se uno vuole avere lo stesso trattamento, inserendo all inclusive, servizio fisso, centro benessere e quant'altro forse arriverà alla metà del costo di 20 anni fa... Ho visto invece gente con cabaret pieni di cibo che non saranno mai riusciti a consumare, altri che sono a bordo solo per raccontare delle meravigliose precedenti crociere e denigrare quella che stanno vivendo! Io e mia moglie abbiamo trovato bellissimo il fatto di svegliarci ogni mattina in una città diversa, scendere, visitare i luoghi e risalire verso sera, andare a cena in un ristorante bellissimo, un giro per i bar, lo spettacolo serale, un giro al casinò o al piano bar. Addormentarsi pensando alla località da visitare il giorno successivo....