Siamo partiti per la nostra 4° crociera, tutte con Costa, il 25 dicembre senza grandi pretese, visto che avevamo già fatto lo stesso itinerario nella stessa data l'anno scorso. La nave è bella e mastodontica, ma d'italiano c'è ben poco sia nello stile che nel mangiare. Ho notato, in 12 mesi trascorsi dall'ultimo viaggio, che tante cose sono cambiate in peggio. Ad es. agli italiani, me compreso, togligli tutto ma non toccargli la pizza, diventata a pagamento, così io mi son praticamente trovato a dover scegliere tra la cena al ristorante fiorentino in un'atmosfera di gala, oppure andare in pizzeria. Nei miei trascorsi viaggi, verso le 18.00 era piacevole stuzzicare un po' di pizza al ponte 10 con tranquillità, dopo essere rientrati da un'escursione. Potrei scrivere tanto di tutto ciò che Costa ha cambiato in peggio, come la sauna non più libera ma a pagamento.. Io che mi sono innamorato della crociera dopo quelle fantastiche saune fatte nel 2006 a bordo di Costa Magica nei fiordi (un paradiso a bordo!), ci sono rimasto molto male. Ora non voglio continuare ad elencare i lati negativi di Costa (che già dal nome uno poi deve capire che costa tanto), ma fare anche un mea culpa riguardo agli italiani in vacanza!
DIMENTICANO di mettere in valigia la cortesia, il rapportarsi con chi è lì non per vacanza ma per lavoro, diventando arroganti dove tutto deve essere permesso senza pensare che chi è lì accanto a te è in vacanza come te. Bambini lasciati allo sbaraglio senza nessun tipo di direttive, gente che gira in infradito in un'atmosfera di gala (è vero che siamo in vacanza, ma un po' di rispetto); per poi non parlare di buffet rigorosamente svuotati ed impacchettati!
Comunque, guardando al titolo della mia recensione, è la mia crociera e se devo dare un giudizio complessivo è stata eccellente, e questo lo devo a determinate persone, che ringrazio di cuore, conosciute grazie alla crociera. Parto dal sig. Massimo, che da La Spezia ci ha portato a Pisa e poi alle fantastiche cave di marmo di massa, giornata fantastica fatta con soli 30 euro a persona (Costa ne chiedeva per 5 volte); il gruppo formatosi a bordo (alberto, enzina, alfonso, dalila, loris con suo fratello alessio, andrea) con i quali visitare Barcellona e Palma è stata una nuova avventura anche se erano posti già visitati l'anno precedente. Quindi alla fine il mio giudizio è quello di aver trascorso una settimana bellissima grazie alla crociera ed al nostro modo di rapportarci con le persone. Un grazie in particolare a mia moglie Mary!
Spero che costa legga le recensioni e faccia un mea culpa cercando di italianizzare non solo il modo di chiamare determinati momenti, ma di renderli italiani!!! Spero che quando ritornerò a bordo di Costa qualcosa sia cambiato, anche se a questo punto e a grande malincuore mi vedo costretto a cambiare compagnia.