Devo dire che la Fascinosa della Costa Crociere è stata una grandissima delusione: partiti per fare un bellissimo capodanno, ci siamo ritrovati quasi in un incubo. Cibo scadente, pesce proposto a pranzo e riscaldato la sera con sopra improbabili salsine per mascherare il sapore, primi piatti senza sapore e secondi sempre serviti annegati in salsine disgustose.
Disorganizzata per quanto riguarda intrattenimenti, escursione e gestione della clientela. Ad ogni sosta persone che vagavano nei corridoi in cerca del ponte per lo sbarco. In biblioteca gli orari di apertura mai rispettati. Una sera ho atteso un'ora e un quarto per l'arrivo dell'addetto, al suo arrivo ovviamente persone indispettite e alle mie rimostranze fatte ovviamente in italiano, il ragazzo russo addetto al ricevimento dei libri continuava a parlare in inglese e quando gli ho detto che non capivo, si è pure permesso di dire in inglese che ero una persona ignorante (traduzione fattami da un ospite lì vicino), quindi capite che pagare le mance, che sono pure care, a certi maleducati non è piacevole, oltre alla figuraccia che fa la Costa crociere.
La sera di capodanno non è stato organizzato nulla, 4 ragazzi su una pedana che si agitavano in piscina, cotechino e lenticchie serviti fino a mezzanotte e 20 e poi tutto chiuso, non c'era nemmeno un bicchiere d'acqua a disposizione perchè i dispenser erano tutti chiusi (come ogni sera dove non c'era neanche la possibilità di fasi una tisana).
Credo che non salirò mai più su questa nave, scelta per l'ottimo itinerario ma, per quanto riguarda la vita a bordo, veramente deludente.