Siamo appena tornati dalla crociera nei caraibi con la COSTA MAGICA. Che dire? Non faremo mai più una crociera. Non ha senso buttare via tanti soldi. Quello che non vi dicono e' che quando arrivi per vedere la spiaggia devi pagare profumatamente. Puoi comprare i loro pacchetti costosissimi, tipo 50 euro per la passeggiata sulla spiaggia, fino a 130 euro per visitare le isole a persona. Se hai un bimbo di 2-3 anni, le escursioni sono costosissime e comunque non te le fanno fare, però puoi andare a mangiare le banane e bere rhum a circa 40 euro. Altra soluzione (quella presa da noi) è di andare con i taxi locali, costano meno sicuramente (dai 12 ai 40 euro a seconda della spiaggia). Però c'è fuori eventualmente una sdraio a 5 dollari e ombrellone a 10 dollari. Noi non lo sapevamo e ci siamo presi la fregatura. Ma a parte questo...
Unica volta che siamo andati con la Costa crociere è stata alla spiaggia di Catherine. Peggio di Rimini. Otto file di ombrelloni, distanza tra sdraio 20 cm., io dalla 3° fila non vedevo il mare. Per andare a prendere da mangiare un dramma, mia moglie è riuscita a prendere 2 pezzi di pane con un hamburger bruciacchiato senza condimento... troppo lunga la fila sotto il sole per farne un'altra.
Come si mangiava male sulla nave? anche lì si andava avanti ad hamburger. Al ristorante di sera il servizio era buono ma i piatti facevano cagare. Spesso li abbiamo lasciati nei piatti. Unica volta che ho mangiato bene e' stato al bar della spiaggia. Pasta cruda, risotti indecenti, anche la pizza era immagiabile. Molti erano piatti belli da vedere ma senza sapore. Mai una volta che ho detto "che buono questo piatto".
Il pacchetto light drink non serve a un caxxo. A mezzogiorno non lo usi perché si spera di essere in spiaggia. La sera ti davano un vino rosso con il tappo a vite veramente pessimo, mia moglie dopo il primo giorno non ne ha più bevuto. A cosa serviva? Per acqua e vino pessimo? il succo di frutta lo potevi prendere solo durante i pasti e la sera (ma voi lo bevete mente cenate il succo di frutta???), la birra abbiamo scoperto che non era compresa solo una volta saliti sulla nave...
Ogni volta per prendere una ascensore era un dramma. Spesso non andavano allo 0 e più volte mi sono portato la carrozzina giù dalle scale con dentro mia figlia. Sempre coda come a milano per tutto dai succhi schifosi della mattina alle lotte per gli ascensori. A volte la gente esasperata si buttava negli ascensori pieni e si superava il peso consentito. Unica nota positiva è il personale a parte quelli del centro informazioni e delle scursioni... sempre scazzati e antipatici, forse perchè si devono assorbire le numerose persone incazzate. Sono lì solo per fare da muro di gomma. Gentilissimi e disponibili invece i camerieri filippini del nostro tavolo e l'addetto alla nostra stanza "Charlie".
Tante cose non hanno funzionato, noi con una bambina di 2 anni abbiamo dovuto lasciare la camera alle 11.00 della mattina per partire poi alle 18.00 del pomeriggio. Non c'era neanche un bagno con la nursery (sull'aereo c'è) e abbiamo dovuto cambiarla in mezzo a due lavandini con la gente che andava in bagno... se questo è il confort di costa crociere.
CONCLUSIONE: un sacco di soldi spesi e dei caraibi abbiamo visto poco e male, abbiamo fatto molte code, il cibo era veramente mediocre, i vini pessimi, le escursioni costosissime. Non andate in crociera!!! Tenetevi i soldi piuttosto. Per quanto mi riguarda è la prima e ultima crociera della mia vita.