Ero curioso di verificare quella che viene spesso descritta come un'eccellenza italiana, avendo già una esperienza di crociera vent'anni fa con una compagnia estera. Devo inoltre premettere che ho fatto il viaggio con alcuni amici esperti, che mi hanno quindi guidato tra insidie, fregature e abili operazioni commerciali, e che ho optato per una sistemazione di livello medio (con finestra) e che comunque ero consapevole della grande incidenza che gli extra (bevande, escursioni) avrebbero avuto sul conto finale. Ecco cosa NON mi è piaciuto:
- la pulizia delle cabine, piuttosto sommaria.
- la ossessiva richiesta di supplementi per qualsiasi minimo servizio aggiuntivo: l'apice si è raggiunto quando alla partenza di una escursione da 100 € a testa, il filippino di turno proponeva bottigliette di acqua a 2 €, anche a chi aveva il pacchetto all inclusive.
- in generale, poca professionalità del personale.
- qualità del cibo non eccelsa.
- la caoticità del servizio buffet, che lo rendeva in effetti più simile ad una mensa aziendale che ad un ristorante.
- il rito assillante delle fotografie a tavola.
Nel complesso, a mio parere bisogna vedere la nave più come un mezzo di trasporto che come una struttura alberghiera, diversamente il rapporto qualità prezzo ne risente. Meglio inoltre scegliere itinerari tra città visitabili in mezza giornata, per non avere troppo poco tempo a disposizione. Infine, preparatevi a fronteggiare una quantità incredibile di maleducati provenienti da ogni parte del Mondo!