Il giudizio finale è complessivamente positivo... Purtroppo la pecca di questa nave è l'organizzazione (per escursioni e sbarco clienti). E' impensabile che propongano alle 7.15 di mattina il ritrovo per l'escursione ad ISTANBUL, senza dare possibilità al cliente di poter usufruire di un'idonea colazione per affrontare la giornata... Il ristorante apre alle ore 7, quindi è impensabile poter fare colazioni lì... quello a buffet apriva alle ore 6.30... ma cosa possano trovare 3700 clienti a quell'ora al buffet? IL NULLA, viene preso d'assalto!!! Questo non è assolutamente bene per chi soffre di problemi di salute e punta tutto sull'alimentazione... Il personale che "guida" i clienti alla pre-escursione ovviamente non arriva a capire la pecca del sistema organizzativo... andando a riprendere chi si presenta con 10 minuti di ritardo nel luogo stabilito...dopo aver recuperato tutte le informazioni necessarie (tipo numero di bus ecc...) il cliente è costretto ad un'attesa ulteriore di 30 minuti!!! Per non parlare dello sbarco di ritorno a fasce di colore, secondo voi hanno rispettato i tempi indicati? Assolutamente no, piu di 1 ora abbondante di attesa per scendere a terra... La nave in sè è fantastica, ma l'organizzazione fa acqua da tutte le parti... ci vorrebbe una rivoluzione completa... L'anno scorso sulla Costa Pacifica, episodi di questo genere non si sono mai verificati...