Cara Costa,
cosa ti devo dire dopo l'ultima crociera che ho trascorso con te? Che non ci siamo, che stai perdendo colpi in qualità e che questo mi dispiace molto? Altre volte ho avuto problemi ma ho sempre pensato che fosse un caso, che fossi io la sfigata e quindi tornavo a darti fiducia.
Non è stato proprio un idillio il nostro, so di avere un brutto e difficile carattere, ma ti confesso che finché mi sono infuriata è rimasto vivo l'interesse nei tuoi confronti anche perché ho anche tanti bellissimi ricordi.
Quei cinque giorni di navigazione durante la traversata dell'Oceano Atlantico che meraviglia! Stavo ore di notte a guardare il cielo con le sue costellazioni! E vogliamo ricordare quella notte in cui bastava fissare un punto nel cielo per vedere manciate di stelle cadenti! Non c'era nessun altro a contemplare quello spettacolo, soltanto io e te. Chissà perché il Comandante Giancarlo Cha non aveva segnalato un simile evento sul Today? Forse non lo sapeva neppure lui. Essere in mare aperto di notte con il mare calmo, il cielo sereno e nessuno intorno mi ha dato la sensazione che la nave, a cui mi ero affidata, fosse anche un po' mia. Forse non riesco a spiegarlo ma una cosa è certa: è una sensazione bellissima che mi ha commosso e che mi commuove tuttora al solo ricordo.
Purtroppo ho dovuto prendere atto delle tue scelte politico-commerciali di fronte alle quali mi arrendo e, come se non bastasse, ti sei messa anche a fare la pubblicità da supermercato "Soddisfatti o rimborsati" e magari l'idea "geniale"successiva potrebbe essere: "Paghi una e prendi due". Quanti cavilli dovrai trovare per non rimborsare le crociere alla zavorra di maleducati e cafoni che imbarchi, mi permetto di chiamarli così perché, quando si accorgono che a bordo il costo di 1 litro d' acqua è di € 2,95, come scendono a terra fanno la spesa.
Stai certa che, con quella risma potrai soltanto sognarli i nuovi clienti Gold Pearl e nel tempo sparirà sia la Card Pearl che la Gold. A Mahé - Port Victoria (Seychelles) non avete forse abbandonato l'escursione in elicottero perché non avevate più richieste?
Dopo il Concordia (Gennaio 2012), ti sono stata vicina più che mai e a Marzo sono partita con te sul Victoria da Santos per tornare insieme a Savona.
Forse anche stavolta dovrei stendere il famoso "velo pietoso" ma non ci riesco.
Mi sto rendendo conto che, per una ragione o per l'altra ormai da parecchio tempo nella mia vita, mi ritrovo a dover stendere veli pietosi sempre più grandi e sempre più spesso.
Sono sinceramente dispiaciuta ma.... questa volta mi hai anche deluso profondamente.
Ti auguro ogni bene.