Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

Costa Fascinosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 

3.6
Accoglienza  

3.0
Cabine 

4.0
Cucina 

3.0
Servizi  

4.0
Divertimento  

4.0
Pulizia  

5.0
Escursioni 

3.0
Convenienza 

3.0

Bella Crociera

Devo premettere che ho letto alcune recensioni di persone che mettono una stella per tutto ed altri che ne mettono cinque. Veramente non riesco a capire nè gli uni nè gli altri. Niente è mai completamente negativo o al contrario "meraviglioso", recensioni di questo genere non aiutano sicuramente le persone che leggono e desiderano avere un'informazione veramente utile. Detto questo, vorrei premettere che sono partito da Savona il 12 Aprile insieme a mia moglie, mio figlio e mia nuora ed i loro bambini di 10-11 anni. Posso quindi scrivere una recensione che comprende tre generazioni, iniziando dalla spesa iniziale.

QUANTO COSTA: Bisogna premettere che chi parte per una crociera si fa attrarre dalle varie promozioni che variano anche da paese a paese. Noi viviamo in Svizzera e abbiamo prenotato la crociera tramite Costa Germania al prezzo di Euro 700 a persona (bambini gratis). Tramite Costa Svizzera la crociera sarebbe costata molto di più ed in Italia qualche cosa di meno. Abbiamo scelto una cabina nel ponte più basso con finestra ma di questo parlerò più tardi.
Come scrivevo prima i 700 euro sono solo una parte della vostra spesa e adesso vi elencherò le altre. Allora per 7 giorni di crociera pagherete a testa Euro 59.50 (bambini metà prezzo) di Tassa di servizio. Per le escursioni se volete farle tutte vi costeranno a seconda quale scegliete circa Euro 330 a persona. Se volete bere un bicchiere di vino a tavola e un poco di acqua minerale e un paio di caffè al giorno dovrete calcolare per lo meno altri Euro 120. Se inoltre vorrete parcheggiare l'auto al Palacrociere di Savona vi costerà Euro 82 (se viaggiate con bus, treno o altri mezzi dovrete aggiungere quelli).
Totale spese circa Euro 590 che aggiunti ai 700 fanno Euro 1290 per persona. Chiaramente nessuno è obbligato ad andare alle escursioni e si può bere solo l'acqua che danno ai Self-Service ma allora preferisco starmene a casa vi pare??

PARCHEGGIO: Al parcheggio della Costa di Savona non ho fatto alcuna coda. Sono entrato, hanno preso le nostre valige e hanno ritirato la nostra auto dopo aver pagato. Al ritorno abbiamo ritrovato le nostre valige a pochi metri dall'auto. Tutto semplicemente veloce ed efficiente.

IMBARCO: Quando entri al Palacrociere consegni i documenti ed il formulario d'imbarco precedentemente compilato e ricevi un numero d'imbarco. Abbiamo avuto il numero 6 e dopo circa un'ora (c'è da dire che eravamo molto in anticipo) di attesa davanti ad un buon caffè ed a una pizza per i bambini ci siamo imbarcati. Pensavamo ci avrebbero dato un benvenuto o per lo meno accompagnati in cabina invece siamo stati indirizzati ad un ascensore e da li abbiamo trovato le nostre cabine. Forse un punto dolente ma niente di terribile.

CABINA: Devo di nuovo premettere che tutto si è svolto con 1-2 ore di anticipo e quindi le nostre cabine anche se pulite non avevano ancora le carte Costa che vi permettono di entrare ed uscire dalla cabina e dalla nave e pure di pagare i vostri conti. Tuttavia dopo mezz'ora ci sono state consegnate dallo Steward di cabina, persona molto gentile anche se non parlava una parola di italiano. Per ritornare alla cabina devo dire che in vita mia ho avuto stanze d'albergo più piccole. Quindi cabina spaziosa, letto comodissimo e bagno efficiente anche se un poco piccolo. Armadio grande per vestiti e valige, cassaforte con combinazione e TV con programmi italiani e informazioni sulla nave, sulle escursioni e sopratutto sulle vostre spese giornaliere. La finestra della cabina è grande e quando la nave viaggia è bello poter guardare fuori. Credo che le cabine col balconcino siano ancora migliori ma vi costeranno 200 euro in più e del resti in Aprile a cosa serve il balconcino?

PERSONALE: Devo dire che in generale il personale della Costa è abbastanza gentile e (sembra) efficiente e qui non potrei aggiungere altro a parte che quasi nessuno parla italiano. So che la lingua generale sulla nave è l'inglese però troverei giusto che su una nave italiana si parli anche l'italiano. Questa è una cosa che non mi è piaciuta anche se mio figlio che parla 5 lingue non era d'accordo con me.

CIBO E BEVANDE: Quando vi danno la carta Costa vi assegnano uno dei due ristoranti della nave e il turno della cena (18.45-21.00 o 21.15-23.30) credo che a causa dei bambini ci abbiano assegnato il primo turno nel ristorante otto e mezzo. Abbiamo avuto un tavolo vicino ad una finestra e devo dirvi che essere così in famiglia con un buon bicchiere di vino con la nave che va è stata una gran bella esperienza. Per quanto riguarda la qualità de cibi devo dire che abbiamo mangiato ottimi antipasti e primi piatti mentre i secondi piatti lasciavano un poco a desiderare. Non erano cattivi ma spesso non sapevano veramente di niente. Per dolci e gelato al contrario tutto ok. La colazione ed il pranzo si possono fare al gigantesco Self-Service al ponte 9 o al ristorante gattopardo. La varietà del Self-Service è enorme anche se l'affluenza di gente è enorme ed a volte si gira per dei quarti d'ora prima di trovare un posto a sedere. Esiste anche una paninoteca ed un Grill per gli amanti degli amburger e simili. Devo dire che in complesso il cibo è più che accettabile. Al contrario il caffè. In una settimana girando per lo meno 5 diversi bar sulla nave non abbiamo potuto bere un caffè decente. Questa è una cosa che va sicuramente migliorata !!
Per quanto riguarda le bevande se non volete spendere potete servirvi di acqua che potrete rinfrescare con ghiaccio e limone e se no eccovi alcuni prezzi: Acqua minerale 1 litro Euro 2.95. Acqua piccola Euro 1.70. Coca cola 3.4 Euro ed una bottiglia di vino discreta Euro 20. Tuttavia potete anche acquistare dei "pacchetti bevande". Per esempio 7 bottiglie di Acqua minerale e 4 bottiglie di vino Euro. 86.95 ecc. A voi la scelta.

ESCURSIONI: Ecco un punto dolente... trovo le escursioni estremamente care, quelle di 4 ore costano dai 50 ai 70 euro e se avete sfortuna con il traffico vi troverete per circa 2 ore seduti nel pullman in coda. Trovo inoltre la visita alla città di Palermo un'escursione al limite dell'indecenza. Visita al "famoso" convento dei cappuccini dove si possono rimirare poveri resti di persone pieni di polvere ed incuria generale. Non andate al bagno nel convento rischierete di rimanerci!!
Perchè Costa organizza un'escursione in una città del genere? Non sarebbe meglio scegliere Catania o Taormina? Per il resto buone le escursioni a Malta (ma che bella !!) e a Barcellona, caotica a Roma e per quanto riguarda Palma non è molto diversa da Rimini. Per concludere se non avete mai visto questi posti vale la pena andarci per la prima volta se già li conoscete andateci per fatti vostri (bus o taxi) o addirittura rimanete a farvi un bel bagno in piscina sulla nave.

CARTA COSTA: come scritto prima questa carta oltre che essere il vostro "pass" sulla nave vi serve anche per pagare qualsiasi cosa che vogliate bere o acquistare sulla nave. Vi conviene abbinare la carta Costa alla vostra carta di credito entro 48 ore dal vostro imbarco. Alla fine della crociera vi verrà mandato il conto in cabina e se siete d'accordo l'importa vi verrà tolto automaticamente dalla carta di credito. Se non volete o non avete carta di credito dovrete depositare una cifra non inferiore ai 150 Euro all'inizio della crociera ed alla fine dovrete recarvi all'ufficio apposito per saldare il restante (non ve lo consiglio per la perdita di tempo).

PER CONCLUDERE: La domanda è se rifarei di nuovo una crociera simile magari in altri luoghi, la risposta è che nonostante tutto ho ritenuto l'esperienza positiva e emozionante. Per quanto riguarda i CAFONI questo non è da imputare alla Costa. Purtroppo ormai li incontriamo ovunque e se avete la sfortuna di averli come vicini di tavolo, cabina o escursione vi possono anche rovinare una crociera. A noi non è successo anche se ne abbiamo visti e sopratutto sentiti spesso. Quindi tenetene conto e soprattutto. BUONA CROCIERA!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

50 risultati - visualizzati 41 - 50  
1 2 3 4 5  
Per Ordine 

50 risultati - visualizzati 41 - 50  
1 2 3 4 5  

Ultime recensioni

MSC Poesia

4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere

1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere

1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna

2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere

4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera

1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa

1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia

4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera

1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."