Partendo dal presupposto che leggendo le altre opinioni siamo tutti molto, ma molto diversi e che, come hanno scritto tantissimi, vorrei vedere come taluni vivono a casa loro, io sono sceso il 21 maggio da Costa Magica e dopo 8 crociere la reputo la seconda nave in cui mi sono trovato meglio (la prima secondo me è la Luminosa). In cabina ho ritrovato i disegni che venivano fatti molto tempo fa e che sulla Favolosa, nave nuovissima, non ho mai trovato. Non ho trovato mai insetti o non pulizia, cambiavano le federe del cuscino ogni volta che non erano pulite, e la cabinista era sempre cordiale e disponibile ad ogni mia richiesta. Purtroppo ho notato che sul mangiare si sta sempre più restringendo l'offerta, due anni fa sulla Fortuna, gemella della Magica ma molto meno moderna (i rumori in cabina erano molti, mentre sulla Magica inesistenti), dopo Lisbona abbiamo trovato al buffet tutto a base di pesce, polpo con patate, cozze a volontà, gamberi alla griglia e spaghetti alle vongole, quando in questa crociera non c'era niente di tutto questo. Ma per tutto il resto non si può dire che non ci sia tutto quello che uno vuole trovare per rilassarsi e divertirsi.. 11 volte a teatro con 11 spettacoli diversi, fatti con professionalità e bravura impeccabile e tutto organizzato nel migliore dei modi. E quando c'è qualcosa che non va, pensate un attimo che a bordo ci sono più di 3000 persone, che ognuno la pensa in modo diverso e si comporta in modo diverso.. come certi genitori che lasciano i propri figli al ristorante salire sui tavoli senza dir niente.