Ho appena terminato la mia crociera con Costa Diadema e l'anno scorso ne ho fatto un'altra con MSC nello stesso periodo. Passiamo al confronto.
Se con MSC ho dato voto 10, con Costa il voto è 6. Cercherò di essere conciso e di quello che scrivo ho documentazione fotografica.
Lati Positivi.
1. Nave nuova, ma molto grande e con arredi non tanto lussuosi.
2. Camere pulite (nel mio caso camera premium con balcone)
3. Disponibilità del personale
4. Centro benessere
Lati Negativi
1. Una nave enorme con 2 piscine che sono bagnarole ed intorno alle 17.00 l’acqua diventava marrone e piena di capelli, dato che erano sempre piene di ragazzini. Mai utilizzate.
2. In una settimana non mi è mai stato possibile utilizzare le Jacuzzi comuni in quanto erano sempre colme di persone. Sono stato costretto a comprare il pacchetto SPA per usufruire della Jacuzzi riservata a chi accedeva all’area SAMSARA.
3. Il Teen Club (ragazzi dai 12 anni in su) inesistente.
4. Animazione molto ripetitiva nelle battute e se facevano ridere era solo perché usavano gli ospiti disponibili a farsi prendere in giro con spettacoli alquanto banali.
5. Tranne gli acrobati, gli spettacoli a teatro non erano all’altezza di quelli visti l’anno scorso su MSC.
6. Dopo tre sere che mi arrabbiavo perché le persone si mettevano in piedi intorno all’area dove si ballava o si facevano spettacoli, privando la visuale a noi che eravamo seduti, ho fatto reclamo al customer service e alla security e per quella sera hanno fatto spostare le persone, le sere successive stesso problema. Troppe persone in proporzione agli spazi comuni.
7. Ho fatto dei trattamenti al Samsara i quali mi sono stati scontati del 10%. All’atto del pagamento nel giorno dello sbarco, lo sconto non è stato applicato in quanto mi fu detto che la persona che l’ha applicato non era autorizzata. Dopo aver mostrato la ricevuta e dopo tanta insistenza mi è stato detto che me lo avrebbero rimborsato. Sto aspettando.
8. File lunghissime a pranzo nel ristorante self service, sia per trovare i tavoli da 4 sia per il cibo.
9. Per una settimana ho mangiato sempre le stesse cose.
10. Il pacchetto All Inclusive è d’obbligo perché i prezzi sulla nave sono esagerati. Un Campari Soda con un pugno di noccioline oltre 5 euro +15% di servizio. Un cocktail 7,45 euro +15%. Una bottiglia d’acqua a pranzo o cena 3 euro. Una crepas 4 euro. L’aria è gratis.
11. Per i vegetariani è pasta al pomodoro quasi tutti i giorni.