Nonostante le piccole disavventure che possono capitare (non consumate cibi fuori dalla nave, anche se compresi nell'escursione, specie nei paesi arabi....), posso dire che il giudizio sulla crociera è più che positivo. Il personale tutto è da apprezzare; ben motivato ed professionale. Lasciava molto a desiderare l'animazione, in mano ed un ragazzetto brasiliano ed altri suoi collaboratori non all'altezza del compito. La direttrice, dal mio punto di vista, un po arrogante e non all'altezza del compito da svolgere. Escursione in Egitto molte ore di pulman (3,5 l'andata e altrettante al ritorno) e un caldo pazzesco. Visita a Gerusalemme... ai negozi di souvenir e il tempo che è rimasto un passaggio veloce nei luoghi santi con una guida che male parlava la nostra lingua. Si io e mia moglie ci siamo divertiti lo stesso e rilassati, questo è quello che conta. Rispetto alla Romantica è venuto a mancare quel servizio a bordo particolare: l'animazione e il divertimento. Ho potuto notare, inoltre, che a seguito dei prezzi favorevoli, la qualità dei passeggeri è scesa notevolmente: persone che nelle serate formali si presentavano al salone ristorante in pantaloncini, canottiera e infradito, per non parlare di una famiglia, in un tavolo vicino al mio, che aveva l'abitudine di prendere bicchieri e boccale inserendo le dita all'interno. Comunque nonostante tutto... quando si scende si dimenticano tutte queste cose; si ritorna a casa con un po di nostalgia e si pensa sempre alla prossima Costa Crociere. Un arrivederci e un buon divertimento a tutti