A mio avviso la crociera é stata molto cara, a bordo non c'era nulla incluso, ma tutto a pagamento. Volevo fare il pacchetto degli alcolici, ma mi obbligavano a fare il pacchetto su tutta la cabina, moglie e bambino astemi!!!! Qualità del cibo pessimo, a livello di mensa aziendale, ma pagato come un hotel di extra lusso. Ma lo chef ha mai assaggiato le pietanze??? Riso e pasta immangiabili, hamburger bruciati.. I piatti pieni che tornano in cucina parlano da soli!
Nulla da dire sul personale, sempre col sorriso, ma è inconcepibile che a bordo tutto il personale dipendente non capisca l'italiano... Altrimenti sarebbe da aggiungere una nota per i passeggeri che prima di partire devono fare un corso di inglese. Ho chiesto un succo di frutta per il bambino a temperatura ambiente e mi hanno detto che non esisteva.. solo freddo!!! Ho fatto il pacchetto 40 cocktail (mio malgrado) così da non dover fare quello su tutta la cabina; ho chiesto se potevo avere un cocktail non all'ananas ma non era possibile... Sono tutti preparati così!
L'animazione per i bambini era completamente assente. Non sono stati in grado di coinvolgere i bambini, solo disegno libero e caccia al tesoro per la nave, e pomeriggio in piscina.. Su MCS ad esempio li intrattengono in modo brioso, organizzando uno spettacolo serale dedicato a loro prima di quello per gli adulti. Non la considererei una crociera per famiglie.
L'animazione per adulti non mi è stata gradita. Parlavano il loro dialetto siciliano al microfono: purtroppo o per fortuna non siamo tutti della stessa zona!
Un plauso alla cameriera del piano che ci faceva trovare sempre la cabina ordinata e pulita col cambio giornaliero di asciugamani - tranne per l'ultima sera nella quale il riordino non è stato fatto. Ormai non eravamo importanti... dovevamo scendere!
All'imbarco appena saliti nessuno ci ha accolto e non avevamo la minima idea di dove andare e come trovare la cabina: non dico di accompagnarci personalmente in cabina, ma almeno dare indicazioni.
Assurdo il discorso del medico... Non esiste un servizio di primo soccorso, se non a pagamento. Il bambino di un passeggero si è fatto male su una vostra scaletta all'imbarco e alla mamma è stato detto che alle 14.00 l'ambulatorio era chiuso... Essendo le 14.05, se voleva accertarsi delle condizioni di salute del bambino, a 90€ poteva vederlo il medico! La nave ha una capienza di circa 4000 persone: se un passeggero fosse colto da infarto... dovrebbe farlo a orario e comunque a pagamento??Ma l'assicurazione che abbiamo pagato a cosa serve quindi?
L'imbarco col parcheggio a Savona è stato molto comodo, accolti dal personale, scaricate le valigie e riposto la macchina al sicuro, così come allo sbarco. Servizio a pagamento.