Il mio giudizio che ho dato sul questionario "COSTA" è stato positivo, poi se vogliamo trovare la pagliuzza si trova.
Per ridere: come la foto scattatami al ristorante con i contorni delle città della crociera è stata omessa "La Spezia" ed inserita "Firenze" - oppure "DECK 12 STELLA D'AFRICA".
Qualche anno fa ho viaggiato con la MSC, nettamente superiore, ma erano tempi diversi, dovrei farne un'altra per il paragone.
Comunque la mattina del 13 settembre dalle 5.30 (quando sono uscito per una passeggiata) hanno SAPUTO GESTIRE MOLTO BENE UNA SITUAZIONE "penso" DI EMERGENZA. Scendeva acqua (credo dai vani ascensori) e si è allagata anche una cabina di una coppia di coniugi, che sono usciti con accappatoio tutti bagnati e prontamente accompagnati ai piani inferiori; la sera erano ancora in pantofole.. Hanno saputo gestire il tutto con calma e per fortuna non si è creato panico. Gli addetti ai servizi erano solo a raccogliere acqua e a mettere asciugamani per terra, non davano spiegazioni o assistenza alle persone. Ho visto pochissimi colletti bianchi, a parte una Signora che ha prontamente assistito i malcapitati.
E' evidente che la COSTA CROCIERE più delle altre compagnie (ma è da verificare, cioè provarle) pensa più agli introiti che al crocierista. Pertanto se avrò altre possibilità opterei tra MSC e COSTA indifferentemente, scegliendo "Periodo- Tragitto e Costo".