Sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal.
Premetto di aver fatto altre crociere ed il confronto a mio avviso non esiste.
Ora snocciolo la questione:
1- assenza totale di spettacoli di livello (teatro od altro) con artisti di livello, come già vissuto su altre compagnie. Sostituzione degli spettacoli teatrali con personale di bordo che, per quanto bravo, non mi sembra all'altezza di una nave dove pubblicizzano la felicità al quadrato...
2- serate improvvisate, ovvero ho trascorso 8 serate tra un Karaoke, una festa danzante ed una corrida.. che, per quanto simpatiche, le si potrebbero accettare in un villaggio od in un pub, ma non su una nave da crociera che dovrebbe rappresentare la punta di diamante della flotta Costa;
3- obiettivo non tanto celato di macinare quanti più soldi possibili agli ignari ospiti di bordo, facendo pagare un contributo fisso pro-capite di 10 euro al giorno (noi, essendo in 4, circa 240 euro aggiuntivi.. Mi chiedo perché non inserirlo nel listino???... E no, lieviterebbe il prezzo e risulterebbe poco appetibile.. Tra l'altro ho cercato di farmi spiegare tecnicamente da addetti al customer service a cosa rispondesse tale contributo se non ad una mancia obbligatoria, il personale di bordo lo giustificava dicendo che non si tratta di mance, ma di costo fisso per servizio... Ed alla mia domanda di snocciolarmi cosa lei intendesse per servizio (visto che le nelle consumazioni vi era già una quota servizio di circa il 10-15% lei glissava dicendo che nei depliant e' riportato e quindi accettato da tutti i clienti Costa...) Boh!!!
4- qualità di cibo da 5, molto meglio MSC (nel ristorante serale immangiabile addirittura..), meglio il self-Service. Altra piccola precisazione: conosco la cucina e so cosa mi danno a mangiare.
5- pizza a pagamento, a differenza di Msc dove è libera.. che per i ragazzi sarebbe un'ottima alternativa.
E veniamo alla truffa degli shuttle: Bus pagati anche 12 euro a persona per pochi metri (Barcellona riportava: verrete accompagnati in centro città ed invece ci han fatto scendere appena fuori dal porto, praticamente 50 euro regalati, infatti a Palma ho affittato direttamente un'auto a 90 euro per tutto il giorno e mi son girato l'isola a mio piacimento.
Capitolo Analgesico: a Marsiglia per il forte vento mia moglie accusa un leggero mal di testa ed alla richiesta se vi fosse a bordo una farmacia, od un'infermeria ove acquistare una confezione, o ricevere una compressa di tachipirina od altro, mi viene risposto che doveva sottoporsi a visita medica con una tariffa che partiva dai 62 euro sino a superare i 100... Per una compressa di Brufen od altro analgesico??
Ma dopo tutte queste critiche che ho fatto, mi sento anche di precisare che io Costa l'ho conosciuta nel 2016 in questa occasione, non so come fosse prima del disastro della Concordia, probabilmente immagino abbiano dovuto far due conti eliminando magari degli artisti professionisti, o facendo scendere di livello il cibo e facendo pagare un po' tutto.... Questo non lo so, ma di certo non vale per quanto ho pagato.
Detto ciò, mi auguro che cambino politica o ne vedranno sempre più di recensioni negative; e sempre meno clienti.