Dopo 6/7 crociere con altre compagnie abbiamo deciso di provare COSTA. Accoglienza inesistente: gli unici a parlare italiano erano gli addetti alla reception. Ai piani, non si riusciva a comunicare nemmeno a gesti. Giunti alla Reception per depositare i contanti una ragazza tutta scocciata ci rispondeva di leggere prima il diario di bordo (che non avevamo) e che il deposito avremmo dovuto farlo il giorno seguente. Sulla cabina non possiamo lamentarci. Cabinista invece davvero invadente. Bussava e senza nemmeno attendere entrava dentro la camera come se nulla fosse. Un giorno addirittura ci ha fatti uscire perché doveva pulire. Pacchetto bevande che lascia a desiderare. Al buffet non si vede un cameriere. Ogni barista preparava i cocktail a modo suo e molti avevano dei gusti imbarazzanti. Addirittura utilizzavano l'acqua gasata anziché la soda. La nave era un cantiere aperto: cambio di moquette dei corridoi in pieno giorno. Nella zona della piscina principale dipingevano in continuazione e un odore fastidioso di vernice ci ha accompagnati per tutta la durata crociera. Una mattina alle 7.00 siamo rimasti chiusi fuori dalla cabina per un mal funzionamento della serratura. Alla sera alle 18.00 il problema non era ancora stato risolto.
Il servizio nell'area benessere è risultato più che soddisfacente. Se dovessimo viaggiare nuovamente con Costa Crociere sarà esclusivamente per utilizzare la nave come mezzo di trasporto. Niente più pacchetti bevande, cabina con il balcone o servizi extra. Per questo esistono altre compagnie che sanno coccolare meglio i propri clienti e che apprezzano di più la loro presenza a bordo.
Desideriamo ringraziare il sig. Ludovico Maria Ricci della Reception che è sempre stato molto professionale e gentile e che ha cercato di risolvere al meglio gli intoppi che abbiamo riscontrato.