Abbiamo scelto questa crociera essenzialmente per conoscere Mykonos, invece la costa crociere ha con uno scarno comunicato detto, che a causa del forte vento non si poteva andare a Mykonos ma avrebbero attraccato a Cefalonia, e come mai le navi Msc sono arrivate a Mykonos? la verità è da Corfù a Cefalonia sono 250 chilometri (155 miglia), mentre arrivare a Mykonos sono circa 1000 chilometri (620 miglia). Il tutto si traduce con un risparmio per Costa crociere, stimato approssimativamente in euro X. Si poteva andare per esempio ad Atene (che è comunque più vicina di Mykonos), ma a Costa crociere conviene di più la vicina Cefalonia; come mai non si è pensato di rimborsare i passeggeri con un tot di euro a testa, visto che la distanza percorsa è risultata notevolmente inferiore? E vogliamo parlare poi dell'attracco al porto di Corfù, solo qualche ora al molo, forse per pagare meno??? Di fatto abbiamo lasciato il posto alla Msc, che ha fatto sbarcare ed imbarcare comodamente i propri clienti al porto.
Non parliamo poi della malsana idea che avete avuto a Dubrovnik, cioè quella di far scendere i passeggeri con i tender, mentre le navi serie, Msc e Mein Schiff, hanno attraccato al porto facendo scendere comodamente i propri clienti. Non parliamo poi delle code chilometriche sotto il sole per tornare a bordo, ma che scherziamo ? (a me sembra che voi state scherzando con i vostri clienti, mentre bisognerebbe averne rispetto).
Personalmente ho notato una notevole caduta di qualità pure nel cibo al ristorante, sparita la cena di gala con astice o aragosta.
Acquistato pacchetto bibite, rigorosamente venivano servite calde al tavolo. Per me è stata una pessima esperienza, di sicuro la prossima crociera non sarà con Costa, nè mi sento di raccomandare tale compagnia ad alcuno.