Sono appena tornata dalla crociera con Costa Diadema, regina del Mediterraneo, (Mediterraneo Occidentale)... Sento ancora il dondolio della nave :-)
È la mia seconda crociera (1. con Aida Cruises - Mar Cinese del sud) e mi sono divertita moltissimo!
Tutte le sere ho ballato e cantato a più non posso. Il Tempo ci ha un po' abbandonati a Savona e Marsiglia, per fortuna non ho prenotato escursioni in precedenza. In questa crociera è stato perfettamente possibile organizzarsi da soli per le escursioni interessate, come Savona, Mallorca e Palermo. Nella sosta di Marsiglia ho usufruito della SPA, sauna e massaggi, perché ha sempre piovuto. Devo dire che la SPA è molto cara nei costi, sia per l’ accesso settimanale che per i trattamenti e prodotti, ma si è in vacanza e non si guardano le spese se non alla fine, quando arrivava il conto :-D... Chi desidera un esclusivo in più, lo paga! La SPA comprende anche un Solarium privato, meno affollato e tranquillo.
Qui devo lodare la mia massaggiatrice filippina, LIZA! Bravissima!!!
Il pacchetto bevande è stata una cosa ben consigliata! Ho anche usufruito a bordo del pacchetto internet per i Social Media (Y), così ho potuto condividere con il mondo intero le mie esperienze e le foto, per soli € 26 (€ 3 tasse). Io avevo dimenticato di dire al momento della prenotazione che avrei preferito mangiare senza glutine e lattosio, non per allergia, ma per scelta salutare personale; non è stato un problema a bordo. Nel ristorante fiorentino era possibile ottenere latte di soja e cibi senza glutine, in un angolo, a tavola, „Special Diet“ :-)
È stata una bella esperienza, ma con spese nascoste e tasse su ogni acquisto per un totale di quasi € 600 in più; come ho detto prima, la SPA è molto costosa, ma non ben organizzata dal punto di vista relax: tutti i giorni per i nuovi arrivi c’ era la possibilità di visitarla, anche nelle saune. Era un continuo apri e chiudi di porte - quindi perdita di calore e disturbo continuo -. Peccato! (Questo problema è stato discusso in modo negativo da tutti!!!). Un consiglio personale: la visita in SPA solo dall' esterno, non in sauna, non mi sembra proprio appropriato.
A bordo per me la cosa migliore è stata l’ animazione, il teatro, la musica dal vivo. Tutti eccellenti! Bellissima la Nave * - Bling Bling - * Brilla dappertutto e si può far chiamare „Regina del Mediterraneo“!
La qualità del cibo era OK, mi ero aspettata di più dal ristorante, come varietà e tipo di cibi, ma considerando la quantità delle persone a bordo è più che buono. Ho avuto la scelta fra più menu, incluso quelli senza glutine e senza lattosio! Ottimo il servizio, tutti da elogiare!
La mia cabina con balcone (Deck 9 - Bizantino - pulita, spaziosa, essenziale. Purtroppo il mio balcone era al centro fra 2 cabine per fumatori accaniti, è stato impossibile poterne usufruire…Qui si potrebbe selezionare, al momento della prenotazione, tra zona fumatori e non.
Il questionario Costa l’ ho già compilato e ho fatto notare queste cose sfavorevoli per me, anche il buffet internazionale (colazione), a volte monotono e ripetitivo, e la mancanza di un angolo dietetico (al buffet) con prodotti senza zucchero, formaggi senza lattosio vegani e non (tipo capra - feta - o fatti con latte di mandorla, Yogurt di soja, pompelmi ecc…) Lo so che gli italiani mangiano solo dolci a colazione e se la nave è italiana si distingue per questo. Per attirare il pubblico internazionale serve di più ;-). Ma come ripeto, il mio è un punto di vista personale, nel tutto la crociera è stata fantastica!
Le mie spese totali per l’ attuale crociera sono state un po' eccessive per il Mediterraneo e soli 8 giorni (tra crociera, volo e servizi), senza considerare le spese personali, acquisti ecc…
Fortunatamente mi sono iscritta via online al Costa Club 7 giorni prima della partenza, ed ho ottenuto la Carta Ambra, con offerte e sconti in più :-)
La mancanza di esclusività e selezione, per quanto riguarda il pubblico, l' ho notata anche' io. Un misto fra "abito da sera e informale" - fino al disadatto -, anche alla serata di Gala!
Io vivo da anni in Germania e devo dire che a bordo di Costa Diadema mi sono sentita in Italia! Questo è ciò che volevo!!! :-) Tra serate e canzoni italiane ho rivissuto la mia patria :-)
A bordo della Diadema ce n' è per tutti i gusti; in 8 giorno non ce l' ho fatta a visitarla tutta e ad usufruire di tutti i vantaggi e proposte... Dovrò farne un' altra! :-D
Grazie a tutto l' equipaggio per la "Felicità al Quadrato“ e la bellissima esperienza a bordo della Regina del Mediterraneo!
Arrivederci alla prossima, Mediterraneo Orientale o Caraibi Francesi :-)
E come dice Alejandro in teatro a bordo:" Ciao, ciao e ciao ciao! :-)