Le aspettative su questa crociera non erano elevate date le recensioni trovate sul web. All'arrivo a Savona ci viene dato il numero 3, l'imbarco è rapido e inizia puntuale alle 13.00. Le valigie sono arrivate invece verso le 18.00.
Ristorazione: colazione disponibile sia al buffet che al ristorante con ottima varietà di cibi, al ristorante vengono serviti anche menù al tavolo. A pranzo e a cena il buffet non offre la varietà trovata nelle mie precedenti 5 crociere (Fascinosa, Pacifica, Mediterranea, Luminosa, neoRiviera), ma la qualità è sempre stata elevata. Il cibo al ristorante, anch'esso di qualità e grande varietà. Punto di forza della cucina sono i dolci, tutti fantastici. Il servizio al tavolo al ristorante sempre veloce e preciso, grazie all'impiego degli smartphone per prendere gli ordini.
Pulizia luoghi comuni: la pulizia nei luoghi comuni sempre eccellente, tranne che nei bagni pubblici, che spesso ho trovato molto sporchi e di conseguenza con odori ben poco gradevoli.
Cabina: avevo una esterna Premium al ponte 12, quindi con il finestrone. Piccola ma accogliente e vivibile, sempre pultissima e ordinata.
Manutenzione nave: la nave non è più un cantiere in movimento come avevo letto in precedenza, anzi, non dimostra assolutamente di avere 24 anni, è degna di una nave di tempi recenti.
Intrattenimento: spettacoli a teatro sempre ottimi e non noiosi, con l'apporto del direttore di crociera Joely (Mr. Cioccolato). Davvero degno di nota il cantante internazionale Vic Vicus. L'animazione (sia adulti che ragazzi) invece ha lasciato un po' a desiderare le prime sere, salvo riprendersi nelle ultime 3.
Escursioni: le escursioni sono costose come al solito, ma valgono il prezzo pagato.
Non mi dilungo sui servizi a bordo che sono sempre i soliti.
In conclusione ottima crociera, andata oltre le aspettative nonostante ne abbia fatte di migliori.