E' stata una crociera fantastica con un itinerario meraviglioso. Peccato per lo scarso tempo che c'è stato a disposizione per visitare i luoghi (ad es. Dubrovink e Corfù 4 ore). Per questo motivo abbiamo dovuto fare le escursioni un po' "di corsa". Peccato perché dei luoghi così meravigliosi avrebbero meritato di più.
Il cibo e il servizio del ristorante molto buono, peggio il buffet sia per la qualità del cibo sia per il numero di persone in coda. Una cosa che non abbiamo apprezzato è stata che il ristorante veniva a volte adibito a buffet per pranzo al ritorno dalle escursioni, così che tutta la nave (2800 passeggeri) si trovava in coda contemporaneamente al buffet al ponte 9 e al buffet del ristorante. Una volta abbiamo rinunciato al pranzo per gli eccessivi tempi di attesa. Non sarebbe forse meglio garantire il servizio di ristorazione al tavolo anche, e soprattutto, al ritorno dalle escursioni?
Un'altra nota dolente è stata la piscina: troppi bambini che non rispettavano le regole (divieto di tuffarsi, divieto di entrare nell'idromassaggio) e nessuno che faceva rispettare le regole. Inoltre lo spazio nella piscina e nell'idromassaggio è troppo ridotto per un numero di persone così grande.
Un applauso, invece, a tutto l'equipe di animazione: simpatici, coinvolgenti, mai invadenti e un grazie a tutti i membri dell'equipaggio.
A teatro abbiamo assistito a bellissimi spettacoli, curati nei minimi dettagli. Tuttavia lo spettacolo con cantanti e ballerini professionisti è stato fatto solo 4 sere su 7: nelle crociere che abbiamo fatto negli anni precedenti lo spettacolo era garantito tutte le sere.
Eccetto qualche neo è stata comunque una vacanza meravigliosa. Da rifare.