Premetto che è stata la nostra terza crociera, sempre con Costa. Dando una valutazione devo dire che tante cose sono cambiate, alcune in peggio. Sono stati tolti i buffet di mezzanotte molto scenografici, ma anche inutili. Le cabine vengono sistemate una sola volta al giorno ma sono pulite e sistemate; il servizio è un poco peggiorato ma non c'è da lamentarsi. L'unica cosa che mi ha deluso è il servizio ristorante, troppo lento, anche perché ogni cameriere ha 3 tavoli: scarsa la quantità del cibo e a volte anche come qualità non è certo da chef eccelso. Buono invece il servizio a buffet, le colazioni e le merende; troppo care le bevande.
Le escursioni consiglio di farle da soli, magari unendosi ad un'altra coppia si vede di più e si spende la metà.
Ci è piaciuto l'incontro con il capitano che ha festeggiato noi che festeggiavamo 40 anni di matrimonio insieme ad altre coppie che festeggiavano lune di miele o anniversari - molto suggestiva anche se per una foto ci hanno richiesto 15 euro mentre 10 anni fa ci era stata donata da Costa.
Per concludere la rifarei anche subito, consiglio a tutti di provare la emozione di passeggiare sul ponte con davanti la maestosità del mare.
In quanto ai costi, noi abbiamo scelto una cabina basic, non avevamo finestra ma ci andavamo solo per cambiarci e dormire. Quindi con qualche piccolo accorgimento il prezzo non è alto e lo vale, provare per credere.