Ho fatto una crociera con Costa Diadema, dal 19 al 26 giugno - ancora in corso a dire il vero... Cabina 1006. Siamo io e i miei due figli di 15 e 12 anni. Consigliatissima! Ambienti molto puliti, programmi continui differenziati adatti a grandi e piccini, personale gentile, cibo abbondante e gustoso (sarò ingrassata almeno tre chili...).
Ne vale la pena!
E per chi ha un po' di pazienza per dedicare un po' più tempo alla lettura, approfondiamo un po' gli argomenti.
È la mia prima crociera con Costa. Ma di luoghi ne ho visitati comunque parecchi, sostando dai bed and breakfast agli alberghi a 5 stelle...a seconda delle disponibilità economiche del momento ?
Ero indecisa se fare un viaggio con Costa o meno in quanto da alcune recensioni avevo letto commenti non molto entusiasmanti ed ero abbastanza titubante... anche qui sulla nave ho assistito a delle scene a dir poco imbarazzanti (poche fortunatamente) di persone arrabbiatissime...una addirittura minacciava una denuncia... Ho dovuto trattenermi non poco però per evitare di intromettermi ed inveire a mia volta contro queste persone. Premetto che non ho amici o parenti che lavorano con Costa quindi le mie riflessioni sono completamente disinteressate...
Mi sono vergognata in alcuni momenti. I "problemi" rilevati da costoro?
Alcuni esempi:
"È incredibile! Una nave tanto grande se non ha abbastanza lettini per i passeggeri ne imbarcasse di meno o provvedesse a più lettini!"
...mi preme precisare che di lettini ce ne sono infiniti...il problema sta nel fatto che innumerevoli passeggeri li occupano dalla mattina, lasciando i propri effetti personali, occupando magari anche il secondo per riporvi sopra altri oggetti (poggiarli per terra sarebbe troppo scomodo)...io ho ovviato chiedendo ad una di queste persone il lettino occupato da un beauty case, problema risolto.
Alla reception ho assistito ad una scena surreale: un signore alterato accanto a me a voce alta mentre era in fila ha iniziato a dire (utilizzando anche parolacce e parole offensive contro Costa Crociere) di quanto fosse inaudito che, in cabina, non ci fosse tranquillità in quanto lui per dormire aveva bisogno di silenzio assoluto.
Orbene...le cabine non sono fantastiche, ma molto di più... oltre che per la pulizia (eccezionale in ogni centimetro della nave) anche per quanto sono coibentate per evitare ai rumori esterni di disturbare chi sta riposando...certo è che se gli ospiti presenti nelle cabine accanto sbattono le porte o urlano, la responsabilità principale sta nella loro inciviltà e non in Costa che non ha provveduto a "silenziare" anche i passeggeri al momento dell'imbarco.
Ogni cabina ha assegnato un room steward...il nostro è Manjunath, gentilissimo e disponibilissimo... sempre presente e sempre al lavoro.
Ma la critica più incredibile è stata quella avanzata da una famiglia che avevo accanto mentre prendevo il sole che, a gran voce (e anche non volendo tutti abbiamo ascoltato i loro discorsi) erano irritati dal fatto che sulla nave era finito tutto da mangiare... non c'era più nulla! (inaudito!!!!) Poi hanno corretto il tiro dicendo che non c'era più frutta... niente!
Erano forse le 17.30 del pomeriggio...pochi minuti prima ero andata a prendere la frutta e c'erano "solo": arance, mandarini, mele, banane, ananas, melone...era finita l'anguria. Ma dal dire "non c'è più anguria" al dire "non c'è nulla da mangiare" c'è una differenza abissale!
Posso aggiungere una riflessione? Quando ho visto che era finita questa "fondamentale" anguria non sono stata infastidita, perché ho considerato il fatto che ci stessero servendo prodotti freschi, in aggiunta con un bel ricambio continuo.
Ci sarebbero altri aneddoti da raccontare ma vorrei passare a delle considerazioni che trovo doverose.
Io non posso permettermi crociere continue ... spero l'anno prossimo di riuscire ad organizzarne un'altra, altrimenti pazienza...resterò con i ricordi di questa nel cuore.
La vera nota dolente però per me sono stati alcuni passeggeri...incivili e presuntuosi.
E purtroppo la voce di questi spesso arriva più lontano di tutti gli altri che, come me, si sono trovati benissimo. Anche perché sono i primi a fare recensioni pessime.
Un plauso vorrei farlo al personale tutto, nessuno escluso...
Ho trovato un po' triste che quasi nessuno si soffermasse ad osservare questi lavoratori instancabili...come fossero trasparenti... inesistenti...io ho osservato con attenzione ognuno di loro che mi è capitato a tiro... personale delle pulizie, della manutenzione, addetti ai bar, alle cucine, alla reception, ai servizi, musicisti, cantanti, animatori, li trovo tutti formidabili, sono ovunque senza che tu te ne renda conto, lavorano con una delicatezza infinita.
La nave è un gioiello per quanto è pulita...ad ogni ora (se aprite davvero gli occhi e andate oltre il bello che c'è) si vedono addetti alle pulizie che lucidano ogni ambiente...per non dire della stanza ogni giorno come se fosse il primo...
I ristoranti? Una meraviglia, personale splendido al "Fiorentino" abbiamo conosciuto Neil che è un portento...ma anche gli altri di cui ignoro il nome lavoravano con la stessa maestria lavorano a ciclo continuo, una fatica enorme; eppure sempre con il sorriso ed una gentilezza che raramente ho incontrato in alberghi a 4 o 5 stelle.
E ripensando al fatto che sulla nave "non c'è nulla da mangiare" (affermazione falsissima), ma nelle vacanze all inclusive io non ho mai avuto cibo a iosa dalla mattina alla sera così come è accaduto in questa crociera!
Ah... credo che i dolci siano insuperabili, tutti squisiti!
Una cosa è certa: qui si mangia di continuo e se non si gradisce una cosa, di sicuro non si muore di fame perché ce n'è un'altra (anzi più di qualcuna)!
L'animazione? Una meraviglia anche solo a guardare questi ragazzi... inizio a credere che abbiano il dono dell'ubiquità!
Ad ogni ponte me ne trovo qualcuno davanti...e non posso dire che ce n'è uno più bravo dell'altro, ognuno ha una sua peculiarità ed insieme sono fenomenali.
Anche lì ho sentito critiche a mio dire ingiuste "eh, si fanno la vacanza gratis, pagati, per giocare e ballare dalla mattina alla sera!"
E anche qui ci sono rimasta male per loro...sfido chiunque dalla mattina fino a notte fonda a correre, ballare, cantare, da una parte all'altra della nave, per strappare un sorriso a chiunque gli capiti davanti...con un'energia a dir poco contagiosa...
Bravissimi!!!
Per farci trascorrere una settimana gradevole oltre a queste persone che si trovano al fron office...ce ne sono tantissime altre che noi non vedremo mai...e trovo ingiusto e inammissibile offendere l'operato di questi lavoratori che ho trovato di altissimo spessore con critiche immotivate e superficiali.
Cercate la pace? Ci sono zone della nave dove vi sembrerà di essere voi soli in mezzo al mare.
Preferite la movida? Nessun problema! In un attimo, recandovi in un'altra zona, vi sentirete al centro del mondo!
Avete figli piccoli o adolescenti? C'è parecchio da fare anche per loro e voi potrete dedicarvi a quello che più preferite...! Idromassaggio? Palestra? Giochi di società? Nessun problema!
Pretendete invece di mangiare in zone più riservate? Lettini riservati? Camere degne di principesse? Camerieri dedicati e cucina espressa? Beh, come è previsto in ogni parte del mondo...pagate supplementi, fate le vostre richieste e godetevi la vacanza...ma senza esagerare con le pretese se siete andati, come me, alla promozione più economica che ho trovato (comunque degna di alberghi a 5 stelle in cui ho soggiornato)...queste persone lavorano, stanno dando il massimo e vanno trattate con il dovuto rispetto!
Con tutti questi passeggeri, inoltre, ritengo normale che possano esserci inconvenienti...dove non è mai capitato? La voglia di risolvere i problemi fa la differenza, e qui non c'è nessuno che non ha dimostrato di avere questa volontà!
Piuttosto a casa vostra buttate cartacce ovunque? Appoggiate bicchieri vuoti in ogni angolo della casa? E perché sulla nave accade?(che poi dopo neanche due minuti passa qualcuno a togliere tutto, quindi difficile anche accorgersi dell'inciviltà di alcuni, e meno male che son pochi ... ben contrastata dalla civiltà, educazione, rispetto, competenza, disponibilità di ogni singola persona che vi lavora sopra).
In definitiva non divertirsi o non trascorrere una vacanza serena e indimenticabile su questa nave è secondo me impossibile...e chi non ci riesce sarei curiosa di sapere se nella vita di tutti i giorni è un eterno infelice o se solo su questa nave ha avuto da ridire...un po' come dire che non mi sono divertita perché amo ballare la salsa ma essendo venuta da sola con i figli (presi da altre attività) non ho potuto ballare con nessuno... colpa di Costa anche questo?
Signori ... lamentiamoci di meno e apprezziamo maggiormente quello che abbiamo...
Questa crociera per quanto mi riguarda è stata magnifica...luoghi meravigliosi...cibo ottimo (troppo), personale favoloso (tutti!!!)...con una pazienza degna di un oscar!
Questa la mia esperienza sulla nave...le località visitate inoltre sono una meraviglia...
Unica critica costruttiva (ma un granello di sabbia rispetto a tutto il bello che sto vivendo con i miei figli)... escursioni troppo brevi (un'ora da dedicare al museo della scienza a Valencia ad esempio è stato un po' pochino...con possibilità di acquistare souvenir praticamente di corsa?).
Quindi: appena potrò prenoterò di sicuro un'altra crociera con Costa...e sono stata felicissima di non aver dato retta alle recensioni negative che avevo letto...
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile di farmi trascorrere dei giorni indimenticabili..