Questa è la mia seconda crociera, se devo fare il confronto con la prima fatta con Costa Deliziosa, sono rimasta un po' delusa. Ci sono state parecchie cose negative ma anche positive.
Più di una volta ho trovato gli asciugamano viso sporche, ma chiedendolo al cabinista mi venivano subito cambiate. Una cosa che ci ha dato veramente tanto fastidio, e spero che quelli della Costa tornino indietro sulle loro decisioni è: il dover acquistare tutte le sere l'acqua al ristorante, perchè adesso non ti danno più l'acqua in caraffa. Io posso capire che il vino le bibite o l'acqua imbottigliata la devi acquistare, ma non è assolutamente giusto che non puoi usufruire dell'acqua in caraffa.
Quando siamo arrivate con la mia famiglia sul ponte ed abbiamo visto la piscina, ci siamo dette : sicuramente l'altra sarà più grande; invece l'altra era solo più profonda. La piscina che loro consigliavano adatta ai bambini era profonda mt. 1,65.. ora io mi chiedo: per chi non sa nuotare ed è basso, non si può assolutamente fare il bagno in piscina?
I bambini mettono i braccioli e gli adulti cosa dovrebbero usare per evitare di finire in fondo alla piscina?
Gli spettacoli serali erano molto carini, qualcuno anche divertente.
Il cibo era buono ed il personale gentile sia nel self service che al ristorante.
Ho fatto solo una escursione con Costa e la guida è stata molto brava ad illustrarci e spiegarci i luoghi visitati.
Anche io ho notato che era solo una nave che aveva come ospiti un grosso numero di pensionati, ma prenotandola solo 10 giorni prima qualunque cosa andava bene. Inoltre se ci si vuole divertire, e soprattutto si vuole staccare un po' la spina, ci si accontenta anche di poco. L'importante è l'obiettivo finale e nel mio caso era staccare con tutti e trascorre alcuni giorni con la mia famiglia lontano da casa e lavoro.
Ho già prenotato un'altra crociera per il 2015 e sono sicura che questa andrà molto meglio.
Tutto bene per essere stata la prima volta... anche se ci sono navi mooooltoooo più belle. Io ho prenotato in formula roulette, ma credo che la Classica si potesse riempire solo così, nessuno prenota su questa nave, è un biglietto da visita 0 per Costa! Ripeto, non sono stata male, me l'aspettavo diversa. Piscine troppo piccole per contenere tante persone, lo stesso dicasi per quelle idromassaggio; lettini sempre occupati; escursioni troppo care; per non parlare delle bevande: l'acqua a tavola dovrebbe essere gratis, almeno quella....
Credo che questa nave la si possa considerare come un Grande Traghetto che ti trasporta tra una meta e l'altra. I posti sono indubbiamente stupendi, pieni di fascino e di cultura, ma raggiunti con un mezzo di trasporto un po' eccessivo.....
Bella la nave, una vecchia signora dei mari con tanto fascino.
Personale splendido, cucina ottima, organizzazione perfetta.
Una domanda però: perchè, nonostante i divieti esposti, era permesso fumare all'interno della nave? veramente imperdonabile!
Inoltre gestione delle già scarse piscine totalmente inesistente, con bambini scatenati che si lanciavano da ogni dove; e se qualcuno si fa male?
Piscine SOLO di acqua salata!!! Se i bambini con voi hanno problemi con tali piscine, ADDIO!!!! Se li lasciate con l'animazione, resteranno sempre al CHIUSO!!! Li portiamo in vacanza per lasciarli in locali con aria condizionata??? Inoltre le persone anziane andrebbero seguite un po' per coinvolgerle nelle diverse attività!!!
Per il resto, una vacanza è comunque una vacanza!
La nave è vecchiotta, cattivi odori nei corridoi delle cabine interne, poche feste a tema. Avendo viaggiato con altre navi, sinceramente mi aspettavo di più (sempre con Costa, ci tengo a precisarlo) Comunque a bordo ho sentito parlare di una ristrutturazione che subirà a fine anno, mi auguro colori vivaci in tutti gli ambienti!!! Perchè è veramente triste ora!!!!
Escursioni troppo care e foto a bordo intoccabili (per fortuna siamo tutti dotati di macchine fotografiche più o meno belle!!!!!!!!)
Silvia Vazzana, Costa club Coral
Faccio parte del Costa-club da tanto tempo, con la mia famiglia ho fatto 11 crociere nel corso degli anni, 8 sulle navi Costa. Avevo piena fiducia nella Costa Crociere. Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, l'ultima l'ho fatta a Capodanno con Costa Classica- partenza da Dubai. E' stata una bella presa per i fondelli. Mi avevano assicurato che la nave, nonostante gli anni, era stata restaurata. Sì è vero, ha subito un restauro, ma soltanto negli spazi "pubblici", non nelle cabine!
Le cabine sono a dire poco fatiscenti! Avevo una cabina esterna, ma la porta del bagno cadeva di continuo! e so per certo di non essere stato l'unico ad avere questo problema! Si sentiva un odore di fogna e le tubature dei bagni, all'apertura dei rubinetti, vibravano, battendo sulle pareti e creando un forte rumore, ovviamente non solo le nostre. Era poco isolata, in quanto la notte si sentivano provenire forti rumori. La cassaforte al nostro arrivo era rotta e abbiamo dovuto insistere più volte affinché venissero a sostituirla. Dal phon proveniva una pesante aria viziata.
Il cibo era ottimo, l'unica nota positiva di tutta la crociera; unica pecca, rispetto alle altre navi, è che c'era molta meno frutta a disposizione. Anche il ristorante era ottimo e anche il servizio. Solo l'aria condizionata era davvero troppo forte e molta gente era vestita pesantemente con sciarpe e cappotti!!
Il servizio in generale era buono. Soltanto per risolvere il problema della cassaforte e della porta del bagno abbiamo dovuto insistere molto.
L'animazione era pressoché scarsa durante la giornata.
Non ho potuto usufruire delle escursioni in quanto avevo preso inizialmente il biglietto per l'escursione a Dubai, ma ci siamo ammalati tutti quanti con FEBBRE A 40 E VOMITO (!) e perciò non abbiamo potuto fare l'escursione. Comunque i prezzi SONO DAVVERO ECCESSIVI!
Gran parte della gente ha dovuto fare ricorso alle cure mediche per poter tornare a casa in quanto, a causa dell'aria condizionata troppo fredda e dall'impianto vecchio e fatiscente, si è ammalata. Molti dei passeggeri avevano la FEBBRE, TOSSE O VOMITO. Era un vero SANATORIO GALLEGGIANTE!
E' STATO UN VIAGGIO INFERNALE, UN INCUBO SOPRATTUTTO PER IL RITORNO, IN QUANTO ABBIAMO DOVUTO AFFRONTARE IL VIAGGIO CON L'AEREO ALLE 4.00 DI NOTTE CON LA FEBBRE ALTA!
Per le escursioni, consiglio di non farle con la Costa in quanto i prezzi sono davvero troppo alti rispetto a ciò che offrono. Molte persone si sono lamentate di aver speso molto e non aver visto o fatto nulla. Sono molto più comodi i taxi all'esterno, che offrono prezzi vantaggiosi e forniscono un piccolo "tour", oppure anche il "BIG BUS" è molto comodo e piuttosto economico.
Ho speso 4500 € per tre persone, in una nave che era un vero e proprio rottame, e a Capodanno!
La Costa dovrebbe abbassare il prezzo in base alla qualità della nave, perché questa è una vergogna ed una vera e propria delusione.
NON VIAGGIATE SU COSTA CLASSICA!!!
Bellissimo itinerario, guide esaurienti e cordiali, tranne quella di Lubiana, che è stata scortese e superficiale nell'organizzare il gruppo: non è possibile trovarsi in una piazza con una maratona in corso (figuratevi quante persone c'erano) senza neppure mostrare la paletta Costa come riconoscimento, e non aspettando le persone e, per di più, contarle sbagliate. Una esperienza, vi assicuro, da non provare.
Una vera delusione... all'imbarco completa disorganizzazione, appena entrati sulla nave nessuno ci ha detto dove andare e dove prendere le chiavi della cabina...
Il giorno dopo ho lasciato la bimba di 3 anni con la loro "animazione", e con sorpresa me la sono ritrovata vicino alla piscina! Era uscita e non se ne erano accorti!!! Lo stesso giorno compro l'escursione per andare in spiaggia a Dubrovnik e mi danno il numero del pullman sbagliato! Mi trovo da sola con la bimba di 3 anni in un'escursione in giro per la citta'!! Quando rientro in cabina verso le 17.00, la trovo ALLAGATA e mi mettono un asciugatore per ben 2 giorni!!!
Che dire... nave vecchia, con 2 pozzetti (non le possiamo chiamare piscine) che hanno tanto di quel cloro che dopo 5 minuti hai la pelle che ne risente...
Per quanto riguarda il cibo niente da dire, tutto molto buono.
Gli spazi dei fumatori non sono completamente divisi e ci troviamo spesso con la puzza delle sigarette addosso (in particolar modo a "piazza navona").
Sono rimasta molto delusa del servizio per i bimbi, quando siamo arrivati ci hanno fatto avere il programma per i bimbi dai 3 ai 6 anni, ma che e' stato INESISTENTE, in quanto mettevano insieme anche i bimbi piu grandi!
Insomma, la Costa mi ha molto delusa, avevo gia' fatto una crociera con MSC 5 anni fa, e mi ero trovata benissimo!
abbimo aspettato questa crociera con molta enfasi.... poi invece una gran delusione.
cabine pessime, cibo veramente tremendo e il servizio cucina dava l'impressione di tutto unto e appiccicoso, non parliamo poi della pulizia e del personale di servizio che non parlava italiano nè inglese, ma solo filippino o uno pseudo spagnolo... l'animazione poi è stata di pessimo livello, senza tener conto del resto, che nn commento.
La nave è inoltre vecchia, niente a che vedere con MSC.
Ho fatto la mia prima crociera con MSC Armonia in Grecia due anni fa ed è stato tutto meravigliosamente perfetto e bellissimo: nave, cibo spettacoli personale e tour.
Ho fatto la mia seconda crociera adesso ( siamo partiti in 24/05/2008 e tornati il 01/06/2008) con Costa Classica e devo dire che ne sono rimasta piuttosto delusa: nave piuttosto vecchiotta, cibo abbastanza buono ma non sempre, intrattenimenti sulla nave (visto che non è stato bel tempo sempre lo abbiamo sperimentato) abbastanza assenti, spettacoli serali .... lasciamo perdere che è meglio e una direttrice di crociera che da ultimo ti diceva come compilare il questionario cioè tutto eccellente, quindi anche lei da cancellare con la gomma. Mi sa tanto che Costa i miei soldi non lirivedrà per un bel po'......
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati