Costa Smeralda ultima settimana di agosto: speculazione allo stato puro.
Pulizia, staff, animazione, cibo 5 stelle. Teatro principale con molti posti con scarsissima visibilità, ma quello che più mi è dispiaciuto è la speculazione eccessiva. Ho speso 4400 € - ripeto. quattromilaquattrocento € - per una settimana per una cabina con balcone, per poi ritrovarmi coi servizi ormai essenziali tutti a pagamento, come WIFI a ben 119€ per una settimana, bottiglietta d'acqua 3.75€ - altrimenti con il pacchetto sarebbe costata 3.25€ - cappuccino a 3.75€, mance OBBLIGATORIE per persona, poche piscine ma soprattutto non controllate, n. 4 idromassaggi per oltre 4000 passeggeri, gelato per i bambini a pagamento, foto ricordo a 20€ l'una, bar totalmente a pagamento (naturalmente anche l'acqua). Ma la cosa che più mi ha fatto male, soprattutto per la speculazione sui bambini, è stata la giornata del comandante e della principessa al costo di ben oltre 100€ a bambino, costringendo naturalmente molti genitori a sborsare questi soldi per non far rimanere delusi i propri bambini, perchè il tutto si svolgeva davanti ai bambini che non partecipavano... Insomma, riuscite a spiegarmi cosa ho pagato con 4400€ visto che era quasi tutto extra? Vergogna, non salirò mai più su una nave Costa Crociere.
Prima esperienza di crociera per me e mio marito su Costa Smeralda, partita il 5/8/2023 da Savona: impatto difficile con i servizi, le file, gli orari e le situazioni molto condivise con gli altri viaggiatori (ascensori, ristorante assegnato, alcuni momenti delle escursioni...), ma anche elementi estremamente positivi come il divertimento dopo cena (soprattutto al Quelli della Notte Jazz Club con la meravigliosa Swing Feel Band e la Disco night) la cabina con balcone, alcune esperienze nelle escursioni e l'Osteria Frescobaldi.
Il bilancio finale è positivo positivo!
COSTA FIRENZE - Crociera fiordi dal 15/7. Nulla da lamentarmi sui servizi della nave. Cibo ottimo nei ristoranti. Il buffet cerco sempre di evitarlo se non a colazione. Animazione presente ma non invadente come deve essere. Pulizia perfetta
Nota dolente. Le escursioni !!!! Carissime e di pessima qualità. Guide scadenti e in certi casi pochissima assistenza.
Questa era la quarta crociera con Costa ma penso che per la prossima testerò il servizio escursioni della concorrenza.
Viaggio di ritorno con 4 ore di ritardo. Non per colpa di Costa, ma assistenza in aeroporto per la gestione del disguido completamente inesistente.
Il servizio escursioni e' pessimo.
Costa Firenze fiordi norvegesi.
Un sistema automatizzato attraverso una app che non funziona. Pagati 430 euro per un' escursione di 9 ore chiusi in un autobus senza avere nemmeno la possibilita' di andare al bagno. Un calvario. Da denuncia.
Costa FASCINOSA: crociera 9- 12 maggio 2023 (Savona- Barcellona- Marsiglia- Savona).
Premetto che ero molto scettico prima della partenza. Ma, appena salito a Savona, ho capito che sarebbe stata un'esperienza unica. La nave è molto bella, il personale gentile e disponibile, la stanza pulitissima ed ordinata. Gli spazi comuni ampi e confortevoli. Una menzione speciale per il cameriere che ci ha servito a cena al ristorante Gattopardo: Ralph Louie, la sua gentilezza e professionalità hanno reso particolarmente piacevoli le tre cene fatte a bordo. Alla prossima!
Siamo appena sbarcati da una Crociera su Costa (Luminosa) e siamo rimasti abbastanza delusi:
- Mangiare scadente, porzioni assurdamente minuscole e buffet ripetitivo
- Aria condizionata a temperature siderali
- Baristi scontrosi e poco servizievoli
Aspetti, questi da rivedere e migliorare.
I complimenti, invece, vanno fatti per la disponibilità, educazione e simpatia del resto del personale.
SCONSIGLIO, fortemente, per chi è celiaco. Al momento dell'acquisto mi hanno venduto le stesse possibilità degli altri passeggeri, oltretutto pagandole!!! Solo una volta sopra la nave ho appreso che l'unico punto su TUTTA la nave in cui potevo mangiare era un ristorante. Per questo per tutta la vacanza sono stata legata a gli orari del ristorante, non avendo la piena libertà come il resto dei passeggeri. dall'ora di pranzo dovevo andare direttamente alla cena (21:45!!!!). Una volta rivolta alla reception, tra l'altro di una grandissima scortesia e maleducazione, mi sono ulteriormente sorpresa perché per la ragazza la soluzione del problema era rivolgersi al servizio in camera, A PAGAMENTO, che forse avrebbe potuto portarmi qualcosa. Mi ha infastidito tantissimo aver saputo a bordo queste cose, perché se le avessi sapute prima mi sarei rivolta ad un'altra compagnia. Oltretutto non potevo neanche rivolgermi ai servizi a pagamento sulla nave, perché neanche loro erano organizzati senza glutine!!! insomma se si vuole fare una vacanza a dieta è la scelta giusta. Sulla nave ci sono moltissimi bar, molti ristoranti e un buffet enorme, ma non esiste un cavolo di punto in cui poter fare uno spuntino in sicurezza o una cena fuori dall'orario del ristorante. L'aspetto positivo è che al ristorante ho sempre mangiato molto bene e con tanta attenzione.
Escursione al Preikestolen organizzata con i piedi solo per fare business. Si tratta di 8 km impervi di sassi, salite e discese pretendendo che si facciano in 4 ore dando solo mezz’ora di sosta arrivati al pulpito, quando la partenza della nave è prevista alle 20.00. Non abbiamo visto niente.
Io che sono più lenta e mi fermavo ogni km per 10 minuti all’andata, quasi stavo mollando. Poi sono arrivata felice e fiera alle 14:40 (siamo partiti alle 12.00) e la guida Clarissa mi mi dice che alle 16:30 si deve essere sul bus . MA SONO FUORI COME UN BALCONE! vado sul cocuzzolo della montagna pagando 8000€ di crociera - e solo questa escursione vale 500€ - e mi fanno stare mezz’ora senza darmi la possibilità di vedere la meraviglia per cui valeva la pena, il sacrificio dei 4 interminabili km di salita e discesa tutta sassi.
Praticamente una delusione.
Ieri escursione sui monti di Stranda e Allesund 450€; la foschia mattutina non ci ha fatto vedere nulla mentre nel pomeriggio è spuntato il sole e si sarebbe potuta invertire la giornata facendo al mattino la città e al pomeriggio i monti in funivia, se solo sapessero organizzarsi meglio chiedendo alle guide o all’autista del bus di regolarsi in base al tempo .
Zero zero zero!
E del giorno della ripartenza ne vogliamo parlare? …perdiamo l’escursione ad Amburgo o Kiel perché il volo l’hanno messo alle 13.00, sapendo che lo sbarco sarebbe avvenuto dalle 8:30 in poi! Ma come mai, essendo un volo solo per noi crocieristi, non lo hanno messo dalle 16.00 in poi? Almeno avrebbero potuto ristorarci con un ulteriore sconto visto che abbiamo pagato due escursioni e ne abbiamo perse 2 per colpa loro e pure acquistando il pacchetto “all inclusive”, neppure questo sanno fare perché a bordo l’ho detto e mi hanno risposto che è così, oppure fai reclamo scritto. QUELLO CHE FARÒ!
Basta crociere, basta Costa, la sconsiglio per chi non vuole solo mangiare (e poi anche sul cibo ci sarebbe tanto da dire).
La crociera non è male per tutta la durata. Una compagnia così grande si perde però nei piccoli particolari: il cappuccino è a pagamento (3.35 €) per gli Italiani e non una beffa (pensa un italiano con frittata, salumi, frutta, würstel ecc! Quindi ne deduco che la colazione è discriminante!). L’acqua è a pagamento (4€ lt), assurdo ma vero! Eppure acquisti in pensione completa, chissà che intendono! Certamente per i bevitori ci sono i pacchetti drink ( per drink intendiamo alcool e bevande come coca cola, aranciata). Comunque, a parte queste piccolezze, si sono fatti furbi e questo dispiace!
In aggiunta, trolley danneggiato seriamente all’imbarco, mi sono dovuto arrangiare con sacchetti di fortuna ( non sono riusciti a trovarmi una nuova valigia per andare incontro al cliente), ma lasciamo perdere!
Per il resto, fate attenzione alle escursioni: consiglio quelle di mezza giornata, ma chiedete che la guida vi accompagni e non che vi lasci con una cartina o da soli in giro in bus!
Tavoli di tutti i ristoranti della nave Costa Smeralda senza tovaglie.
Nave GRANDE....ma cabine sempre più PICCOLE. A parte le gentilezza e disponibilità di tutto l'equipaggio e il personale di bordo, la cosa che mi ha più stupito sono i ristoranti, neanche nella più infima osteria di quartiere ti tocca mangiare senza uno straccio di tovaglia, neanche nell'oscuro medio evo si arrivava a tanto.
Ero alla mia tredicesima (e aggiungo ultima) crociera con Costa Crociere, altre volte avevo segnalato questo disservizio che si limitava però solo nel ristorante a buffet. Vi posso assicurare che era proprio deprimente arrivare al tavolo e stendere un tovagliolo dove appoggiare il piatto e le posate; segnalo anche che non erano disponibili neanche tovaglioli di carta. Sì, deprimente servizio.
Appena rientrati con Costa Diadema.
Un giorno prima della partenza ci avvisano che lo sbarco non sarà a Savona ma a Genova. Ci siamo dovuti pagare il trasferimento a Savona per recuperare la macchina. Vergognosi.
Il mangiare a bordo l'ho trovato pessimo.
Organizzazione inesistente, tutto improvvisato, uscite per le escursioni sempre in ritardo.
Però se vuoi prenotare un'altra crociera ci sono sempre.
Non male, visto il periodo, ma si potrebbe far meglio...
Appena trascorsa una settimana su Costa Firenze.
Preferisco iniziare con gli aspetti positivi, che ci sono stati. Personale eccezionale, disponibilissimo e sempre sorridente. Magari qualcuno che parla anche italiano sarebbe stata cosa gradita.
Cucina ottimo livello, soprattutto al Ristorante Medici, davvero niente da dire.
Ecco: sui servizi piscina e lettini… per fortuna eravamo solo in 1.600 ospiti e non 5.800 (quelli che dovrebbe portare la nave). Mi allineo agli altri commenti: cafonazzi (sempre gli stessi) che mettevano gli asciugamani sui lettini, anche se erano a mangiare, riposare, ecc). Piscine piccole e con persone che ci stavano ore (ma quello l’ho vissuto anche su altra nave, quindi ero pronta).
Escursioni: ne abbiamo fatte solo 3. Purtroppo era immaginabile che, in tempo Covid, non ci sarebbero state troppe libertà, ma nemmeno una pipì al bar…
Animazione quasi inesistente, ma a noi andava bene così.
Costa Smeralda: prima crociera io e mio marito.
Bellissima esperienza, ma partita non bene. Accoglienza poca, non si capiva nulla di dove andare.
Prima mi hanno accettato la poste pay evolution, poi tre giorni dopo mi dicono che non è un bancomat quindi le escursioni le ho dovuto pagare in contanti (meno male che li avevo con me)).
Pper quanto riguarda la pulizia, impeccabile, così come il mangiare; bravi i camerieri, in particolare Lalit waiter.
La mattina attraccati al porto di arrivo a fine vacanza, andiamo a fare colazione, lasciamo ancora le valigie in cabina e.. al rientro le valigie ci sono ma mancano i profumi (costosi) mio e di mio marito, spazzolini e altre cose personali... Avevano già fatto pulizia (con le valigie ancora in cabina!!!). Allora facciamo reclamo, arriva l'assistente di bordo, cercano nell'immondizia e ritrovano gli spazzolini, ma I PROFUMI NO!!!
Dopo un anno Costa ci scrive che non ci rimborseranno perchè non c'è stata effrazione della porta della cabina (???), ma vi rendete conto che risposta?
Nelle nostre esperienze con Costa sono pochi i problemi che abbiamo avuto. Sulle escursioni il prezzo è un po' alto , in alcuni casi è meglio scendere da soli e usufruire dei bus e dei taxi del luogo.
Sulla nave si potrebbe fare di più durante le soste in porto per quelle persone che preferiscono non scendere per godersi la nave.
Le offerte fotografiche sulla nave sono un po' alte di prezzo ed alcune volte l'insistenza degli addetti ti fa perdere la voglia di passeggiare sui ponti della nave.
Per quanto riguarda la reception, nelle nostre esperienze è sempre stata all'altezza delle nostre richieste.
L'unica vera pecca nelle nostre 5 esperienze con Costa è la consegna bagagli a fine crociera: bagagli incustoditi cioè poca assistenza che può portare alla sparizione dei bagagli. Senza contare che una volta ci siamo trovati una valigia rotta.
Gli spettacoli serali sono molto belli e ai ristoranti ci siamo trovati sempre molto bene come ai buffet. La serata italiana, la notte bianca e le serate a tema sono molto coinvolgenti.
Per quanto riguarda le nuove proposte di viaggio per il dopo coronavirus, preferisco quella con Civitavecchia, Napoli Palermo e Cagliari, aggiungerei la tappa di Savona per un motivo sia logistico che temporale, perché 5 giorni/ 4 notti sono pochi per godersi una crociera.
Tutto gradito, ma al rientro come sempre malata...
Grazie Costa per avere i condizionatori a palla ovunque, compresi bus per escursioni.. con i costumi bagnati ci si becca una polmonite, ed io ci sono quasi.. Provvedete perché non è possibile ogni volta che si viaggia finire dal medico e fare almeno 10 giorni di malattia dal lavoro.
Insieme a mio marito abbiamo appena concluso una magnifica crociera del mar Baltico (Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Tallin). Devo dire che è andato tutto al meglio:
- viaggio aereo buono con collegamento da Trieste a Roma
- ricevimento in aeroporto a Stoccolma con accompagnamento al porto semplice e fluido (troverete addetti costa allo sbarco che vi daranno tutte le indicazioni necessarie)
- cabina assegnata non proprio quella desiderata (eravamo nella 1373 - personale ottimo, pulizia puntuale e costante - leggermente rumorosa in alcuni momenti "consiglio di portarvi i tappi per le orecchie da utilizzare al bisogno se risentite del rumore)
- ristorante fantastico ad eccezione della serata con il menu di Barbieri (nulla di che, cibo preparato, sapeva di plastica) i cuochi della nave invece sono bravissimi e cercano di venire incontro a qualsiasi richiesta e/o esigenza particolare
- i buffet sempre ricchi e con squisitezze
- bar vari e personale gentilissimo (noi avevamo il pacchetto brindiamo che è più che sufficiente)
- spettacoli e attività varie benissimo
- escursioni con Costa (fatta solo quella a San Pietroburgo - gran tour completo che mi ha soddisfatta abbastanza; guida competente e preparata, vi porterà in due negozietti di souvenir che non convengono molto a mio parere)
- check out ottimo e ben organizzato
- volo di rientro perfetto e in orario
direi che tutto si è svolto come da programma, non abbiamo avuto intoppi e siamo rimasti molto soddisfatti.
Premetto che ho gia' fatto una crociera con Costa Serena anni fa e mi sono trovata molto bene, ma con Costa Magica sono rimasta delusa. Non posso dire niente per quanto riguarda il divertimento, pulizia e cibo. Ma non e' possibile che su una nave italiana il personale non sappia una parola di italiano e si permettano ( non tutti per fortuna) di essere anche maleducati con i clienti. Capisco che lavorino 12 ore al giorno per 9 mesi senza 1 giorno di ferie, ma questo non dà il diritto di poter essere scortesi.
Detto questo, MSC e Royal Caribbean mille volte meglio.
Bellissima esperienza. Il personale era gentile e sempre col sorriso stampato in faccia. Il cibo del ristorante era abbastanza buono; non parliamo del divertimento: eccellente!
Tutto ottimo, gran bella crociera.
La prima esperienza crocieristica è stata molto positiva con Costa, nave (Diadema) molto bella e di classe, servizio eccellente (anche per oggetti smarriti), prezzi regolari, pulizia, cibo a volontà di qualità più che accettabile dato il numero dei passeggeri. Però qualche neo c’è stato.
1) Inaccettabile che su una nave italiana, l’italiano lo parlino correttamente in così pochi. Per quanto mi riguarda mi sono sempre rifiutato di parlare una lingua diversa.
2) La riunione del primo giorno con il direttore di crociera, non è stato comunicato (o comunque non comunicato chiaramente) dove si svolgeva in italiano e alla fine ci siamo sorbiti quello in tedesco e ovviamente non abbiamo capito nulla.
3) Sempre il primo giorno, nel video sulla sicurezza si descrive la precedenza con cui vengono fatti salire i passeggeri sulle scialuppe in caso di emergenza. La precedenza è dettata dai motivi sull’importanza rispetto alla procreazione e quindi non ha senso dare la precedenza a tutte le donne indistintamente rispetto agli uomini, ma solo a quelle in età feconda. Anzi, teoricamente gli uomini possono procreare fino a tarda età…. So bene che sono regole internazionali, ma ciò non implica automaticamente la loro correttezza.
4) Il numero +34 934437900 (contatto locale in caso di necessità durante la discesa a terra a Barcellona), con personale che risponde anche in italiano fortunatamente, è completamente inutile nel caso di smarrimento oggetti. Infatti per questa gita c’era l’opzione di poter ritornare autonomamente alla nave stando di più a terra e dopo 5-10 minuti che abbiamo lasciato la guida turistica che faceva ritorno con altri all’autobus, ci siamo accorti che avevamo lasciato sullo stesso uno zaino. Prontamente abbiamo telefonato e se avessero rintracciato l’autista o la guida, avrebbero facilmente potuto consegnare lo zaino alla reception della nave, invece la cosa non si è potuta fare per motivi ignoti. Arrivati alla nave hanno rintracciato agenzia e quindi autista, ma non faceva più in tempo a riportare lo zaino prima della partenza! Poi la guida autonomamente aveva ricontrollato tutto l’autobus e ci ha recuperato lo zaino, ma quel numero non è stato di nessun aiuto.
5) La forma della tazza del wc, faceva si che, nonostante mi sedessi tutto indietro, le parti intime toccassero fastidiosamente la parte interna anteriore della tazza stessa. Un problema che evidentemente le donne non hanno, ma insomma….
6) Il pulsante di azionamento dell’acqua del wc è in una posizione scomodissima.
7) Sempre riguardo al bagno, per due sere di fila (19 e 20/08) dopo cena per un paio d’ore non veniva acqua nel wc, mantre il 21 la doccia non riceveva bene e veniva fuori acqua dal canale che dà sul pavimento, con conseguenze immaginabili.
8) La temperatura nelle varie parti interne della nave non è uniforme (a teatro e al ristorante Fiorentino per esempio si congela) e quindi bisogna mettersi e levarsi felpa, golf, ecc..
Ho viaggiato con Costa Mediterranea e ne ho apprezzato il rapporto spazio PASSEGGERI /AMBIENTI , anche in presenza del numero massimo di ospiti.
Nave vocata ad una prevalente navigazione al coperto, ma non priva di percorsi esterni per correre/ camminare. La prestazione del personale di servizio addetto alla ristorazione può annoverare punte di eccellenza, ma talora anche di mediocrità. Ci può stare. Magari una fase addestrativa più approfondita, anche nella comprensione dei fondamentali della lingua italiana, potrebbe favorire prestazioni più omogenee. Complessivamente, dopo una crociera Costa dell 'agosto 2012, nel Mediterraneo, decisamente più problematica, sono stata soddisfatta dall'avere rinnovato la fiducia alla compagnia Costa e ripetere l'esperienza delle capitali baltiche, già vissuta una prima volta (sempre con Costa) nel 2004.
Crociera con Costa Favolosa bellissima per le persone incontrate e per le escursioni, fatte da noi e con Costa.
Non trovo giusto poi che sarei "diamante" - come riconoscimento per viaggiare spesso con la compagnia - ma invece sono stato declassato da altri che, con poche crociere, hanno privilegi superiori ai miei.. Come se un manager di Costa prendesse, dopo 20 anni di servizio, come un cameriere (con tutto il rispetto.. al cameriere). Io farei questo a chi ha declassato i crocieristi come me e molto piu' di me.
Poi ogni volta ci vengono tolti servizi, come i dispenser, e tutto è a pagamento. Neppure una tisana alle ore 23.00 c'è più.. Poi niente piu' pizza al trancio, almeno sulla Favolosa il 15 maggio... Ma quale esempio di italianità?!?!
Comunque non trovo giusto che gia' sia stato declassato e tra un mese tornero' ancora indietro... Bene, così facendo molti passeranno ad altre compagnie. E' questo quello che volete?
Crociera nel mediterraneo in Grecia e Croazia. Partiti da Trieste il 27 novembre.
Camere pulite e splendide. Servizio accoglienza ottimo, a parte il fatto che per capirsi bisogna fare il gioco dei mimi. Ho visto che comunque sono anche i viaggiatori ad essere maleducati con il personale, non solo il contrario.
Purtroppo le escursioni con Costa sono molto care e non ti fanno vedere molto,quindi meglio fare da soli.
Il ristorante la sera offre porzioni da galera (piatti semplici e poca razione). Questo chef Barbieri mi sa tanto che ha sbagliato mestiere... Si preferiva andare poi al self service anche se era pieno zeppo di persone.
Tutto sommato comunque ci siamo divertiti moltissimo (anche se le attrazioni interne scarseggiavano); per chi ha bimbi piccoli meglio evitare la crociera perché si annoiano moltissimo..
Sarebbe opportuno che Costa crociere rivedesse il listino prezzi.
Almeno una volta bisogna provare la crociera. E' sicuramente costosa ma, ripeto, da provare.
Imbarco e accoglienza anche in cabina ottimi. Cibo servito al tavolo buono, anche se per la maggior parte decongelato. Frutta e verdura sempre freschi colazione etcetera di qualità e variabile. Non mi e piaciuta per nulla la cena stellata di chef Barbieri, anzi, spiegazioni altisonanti per cibo di scarsa bontà; meglio le cene regionali.
Camera pulita.
Escursioni troppo costose, meglio acquistare una guida e fare da soli. Ai porti si trovano bus di linea e taxi a poco prezzo. Pacchetti bevande troppo cari e con il 15% di servizio che poi paghi anche a fine crociera.
Intrattenimento poco, specie serale, se non qualche sera a tema.
Per il resto tutto piacevole, pulito, elegante. Da rifare.
Appena tornata dalla crociera in nord Europa con Costa favolosa. Servizi ottimi, pulizia impeccabile, vasta scelta al buffet per quanto riguarda colazione pranzo e cena. Le attese al ristorante sono un po' lunghe, ma ne vale la pena. Personale gentile e sempre disponibile. Ho fatto due escursioni, di cui una bellissima con una guida molto competente che (anche avendo i tempi stretti) è riuscita a farci vedere tutto.. L'altra purtroppo ci dava 5/10 minuti per vedere dei posti incantevoli, dove in 5 minuti era anche impossibile fare una foto.. tutto questo è stato accompagnato da un rientro anticipato di un'ora alla nave. Quindi pagare 128 euro per un'escursione e rientrare anche un'ora prima, non mi sembra per niente una cosa corretta!
Tutto perfetto, ma non la consiglio ad un pubblico di under 40, perché le serate organizzate non sono molto adatte ad un pubblico giovane.
Costa era una delle crociere di alto livello fino a qualche anno fa; adesso sono aumentati i prezzi ed è diminuita la qualità del cibo e dei servizi
Non sono molto contenta di questi cambiamenti, però rimane sempre la migliore. Vi cosiglio di provare per credere. A presto.
Nave stupenda (COSTA DIADEMA) ACCOGLIENZA OTTIMA, SERVIZI OTTIMI, PASTI ABBONDANTI E DI BUONA QUALITA', IGIENE OTTIMA, al ristorante FIORENTINO OTTIMI CAMERIERI.
Per il pacchetto bevande prima di dare un giudizio avrei bisogno che un responsabile del settore mi dicesse effettivamente cosa include il seguente pacchetto "ALL INCLUSIVE PRANZO & CENA ADULTO" PER 15,9€ al giorno - attualmente il mio giudizio e più che negativo.
Grazie, attendo risposta.
Crociera del 6 giugno 2015 letteralmente ottima; è già la terza e sto per ripartire il 1° novembre per ritorno in Terra Santa con Costa Pacifica.
Personale disponibile, solo gli addetti alla sicurezza ed il maître li ho trovati molto arroganti.
Nave vivibile ed ottimi gli animatori.
E' stata veramente una buona esperienza.
Encomio al Comandante Antonio Tommaso Tateo e a tutto l'equipaggio della Costa Magica salpata da Savona in data 15 luglio 2015. Lavorare con professionalitá é tipico della Costa Crociere, con cui io e la mia famiglia abbiamo fatto diversi viaggi, ma quest'anno ho potuto constatare anche quanti della Costa Crociere lavorino con grande umanitá e cuore. Ho subìto purtroppo la perdita di mia moglie a bordo mentre eravamo giunti a Tangeri, ma nella grande disgrazia e devastante dolore, ho avuto il totale appoggio della compagnia, del suo comandante e di tutto il suo equipaggio, che si sono prodigati veramente al massimo sin dalla prima operazione di soccorso, all'ultima, compreso il mio rientro imprevisto in Italia con le mie due nipotine di 13 e 15 anni, e per il successivo rientro della salma di mia moglie. Questo è solo un piccolo gesto per esprimere un RINGRAZIAMENTO SPECIALE DI CUORE A TUTTI VOI...
LUCIANO
Premesso che questa è stata la mia terza crociera con la Costa (l'ultima nel 2011), ho notato un grosso calo nella qualità del cibo, spesso di qualità scadente al buffet; poi alla sera a cena, al secondo turno, lunghe attese per entrare al ristorante, aperto sempre in ritardo, e circa due ore per cenare. Ad una mia amica che fara' una crociera con la Costa favolosa in agosto (anche lei vecchia cliente della Costa) non potro' sicuramente dire che si mangia bene.
Mi raccomando, oltre per la sicurezza, non fate tagli sul cibo, perchè soprattutto gli italiani, abituati al buon cibo, in futuro si rivolgeranno ad altri. Altre persone e vecchi clienti della Costa hanno notato questo vostro grosso calo nella qualità del cibo.
VISTO CHE COSTA CROCIERE STA PROMUOVENDO LA FORMULA SODDISFATTI O RIMBORSATI, NE DUBITO FORTEMENTE!! LO DICO PERCHè NON MI HANNO RIMBORSATO NEANCHE IL COSTO DI UN TROLLEY CHE HANNO DANNEGGIATO.
E' VERGOGNOSO CHE SULLA COSTA SERENA NEL MESE DI MARZO 2015 SIANO INIZIATI DEI LAVORI A BORDO PER COSTRUIRE NEGOZI DI LUSSO, IN QUANTO LA NAVE DEVE ANDARE IN CINA E SINGAPORE, DOVE EVIDENTEMENTE Lì LA GENTE SPENDE.
QUESTI LAVORI SONO STATI FATTI DURANTE TUTTO IL MESE DI MARZO MENTRE I PASSEGGERI ERANO E SONO A BORDO, AVENDO DISAGI PER I RUMORI DEGLI OPERAI, PUZZA DI FERRO SEGATO, PIù I DISAGI CAUSATI PER VARI PUNTI DELLA NAVE CHIUSI, COME META' PIANO DEL PONTE 5 DOVE VI ERANO NEGOZI, SALA CARTE, SALE FUMATORI, PARTE SALONE DA BALLO PONTE 5, ECCETERA. PRATICAMENTE UN CANTIERE A BORDO TRA UNA SERATA DI GALA E L'ALTRA. Ma io dico, NON POTEVANO FERMARE LA NAVE E FARE I LAVORI? INFATTI I PREZZI NEL MESE DI MARZO ERANO SCONTATI, A DISCAPITO DI CHI AVEVA PRENOTATO MOLTI MESI PRIMA. VI SONO STATE SERATE DI GALA AL PONTE 3, DOVE VI E' LA HALL CON PIANO BAR, IN CUI LA GENTE SCAPPAVA DALLA PUZZA DEL CANTIERE AL PONTE 5.
MA IO DICO.. MA LA GENTE CHE DISPONE QUESTI LAVORI E' MATTA?
MAI PIù COSTA A DUBAI.
BUFFET LA SERA SPARITO, LAVANDERIA CARISSIMA, ITINERARIO PESSIMO IN QUANTO SU UNA SETTIMANA DI CROCIERA LA NAVE STA FERMA SOLO TRE GIORNI IN PORTO.
Bellissima crociera ed esperienza. Gli animatori sono stati veramente bravi e simpaticissimi. Fino al ritiro delle valigie il personale di bordo è sempre stato disponibile.
L'unica cosa negativa è che non mi sono piaciute alcune escursioni, troppo care e poco curate.
Per il resto grazie ragazzi per la splendida vacanza!
Grecia, Turchia, Bulgaria, Romania.
Sono socio pearl ed ho fatto 9 crociere, ma il disordine, la mancanza di rispetto, i controlli inesistenti nella gestione degli spazi comuni che ho visto e subìto in questa crociera, MAI VISTI!!! Lettini sempre occupati da asciugamani di ospiti che li occupavano per la famiglia, per gli amici, per gli amici degli amici dall'alba al tramonto!! Piscina riservata agli adulti: SEMPRE piena di lattanti con pannolino, bambini con braccioli e ciambella, ragazzotti che urlando fanno tuffi a "bomba", ragazzine che fanno le prove per il nuoto sincronizzato... Le vasche idromassaggio: piene (per delle ore) di bambini e bambine con trenini e bamboline ed adolescenti che si baciano come vecchi amanti!! I corridoi, dove affacciano le cabine, alle 2 e alle tre di notte scambiati per piste da corsa da decine di adolescenti. E i genitori??? Più maleducati dei figli, perchè nessun richiamo, anzi, sorrisetti di approvazione.. E Costa cosa fa PER TUTTI GLI ALTRI, CHE OLTRETUTTO PAGANO TUTTO?? NIENTE!|!
Io e mia moglie per avere un pò di spazio vivibile abbiamo fatto l'abbonamento al Samsara, la colazione il pranzo e la cena sempre al ristorante e lunghe passeggiate al ponte tre...
Per quanto riguarda il cibo, il personale, la pulizia, gli spettacoli, le escursioni (tranne la navetta a Costanza che ti porta davanti ad uno squallido "centro commerciale"), tutto ottimo, anche se il livello di qualità è diminuito. Scrivo tutto questo con dispiacere perchè sono un crocierista appassionato e faccio parte di associazioni "pro Costa", ma questa volta sono deluso.... ed è stato, anche, impossibile scaricare il questionario per manifestare il mio malcontento.
Imbarcato il 20/10, attesa noiosa per salire a bordo, informazioni carenti; viaggio abbastanza regolare, come le escursioni. Punto base, prima di partire ho prenotato e pagato il pacchetto bevande, la prima sera al ristorante mi è stato presentato il conto da firmare, ed ho dovuto firmare al cameriere; segnalato che avevo la prenotazione, ho avuto l'informazione che avevo diritto solo ad un bicchiere di acqua e uno di vino, di qualità dubbia. Questo fino a fine crociera, quando sono sbarcato mi hanno presentato un conto che ritengo sia un "furto", alle mie rimostranze mi hanno detto che le bevande erano comprese solo se le consumavo al ristorante, siccome a mezzogiorno mi fermavo al ponte 9, quelle non erano comprese, PERCHE?? Da come ho capito, dovevo informarmi meglio ed intanto pagarle. Mi aspettavo almeno un estratto conto per verificare in cosa fossi uscito dal programma e dalle spese previste. Niente, dimenticato con fastidio. La domanda che mi pongo: si deve recuperare l'importo, che costa recuperare l'altra vostra nave? sarebbe meglio chiedere a ciascuno, almeno non si avrebbe la sensazione "di mani in tasca". Ho occupato la cabina 8446, ed il viaggio mi è stato offerto da mio figlio in occasione del nostro 50° anniversario di matrimonio. Mi aspetto almeno un estratto conto che mi porti a conoscenza di quanto ho pagato per mancanza d'informazione preliminare, e che io considero un prelievo abusivo. Conoscete bene il mio indirizzo, nominativo, Attendo Vostre notizie.
Distinti saluti, Giuseppe Bergamini
Ho fatto la prima crociera nel 2005 e con mio marito abbiamo fatto sempre viaggi abbastanza fai da te, quindi volo+hotel e poi facevamo tutto da soli. La prima esperienza non è stata il top, in quanto abituati a gestire il nostro tempo, in una crociera non puoi farlo. Eravamo sulla Costa Europa che già nel 2005 era una nave vecchia e opprimente, il giro discreto toccava Spagna, Marocco, Isole canarie, Madeira e di nuovo Spagna. Scesi non particolarmente soddisfatta, in quanto abituata a viaggi diversi. Oggi sono ufficialmente scesa dalla mia terza crociera. Ho fatto la seconda nel 2011 e la terza quest'anno e devo dire che ho apprezzato sia la Costa Fortuna che la Costa Serena. Belle navi, personale disponibile e qualificato. Soprattutto apprezzo questo tipo di vacanza perchè oggi ho un figlio di 7 anni e la nave prevede sia per noi che per lui ampi spazi e divertimenti e, durante gli scali, la possibilità di lasciarlo con il miniclub, di cui lui è entusiasta. Facciamo ancora viaggi on the road, l'ultimo viaggio in macchina abbiamo percorso 1800 km., senza contare un viaggio in traghetto, ma le crociere offrono svago, buon cibo, divertimento e relax e puntualizzo che Costa Crociere sa fare il suo lavoro.
Ho appena trascorso sulla Costa fascinosa una splendida vacanza di 9 giorni in quel di Turchia, Grecia, Croazia, Venezia.
La nave nel complesso è eccellente; sul servizio camere e ristoranti nulla da eccepire. Tutto il personale si fa in 4 per farti sentire un VIP: sempre sorridenti, sempre disponibili, 10 volte t'incontrano e 15 volte ti salutano.
Le uniche pecche sono le seguenti:
1) è un peccato dover sostare nei porti toccata e fuga. Infatti l'unico porto i cui siamo stati di più, avendo fatto 9 giorni e 10 notti, è Istanbul e in 2 giorni abbiamo potuto visitare velocemente penso 1/4 di città.
Mentre è un peccato andare a Dubrovnik e non andare al santuario di Medjugorie.
2) a dire il vero mi sarei aspettato, lungo tutta la crociera, un'animazione più moderna anzichè le stesse cose fatte circa 15 anni fa sulla Costa playa!!
Una ultima cosa: volevo "ringraziare" colui che il 2° giorno di crociera ha pensato bene di rubarmi la fotocamera Sony che avevo dimenticato sul tavolo a pranzo al ristorante "GATTOPARDO". Grazie di cuore per aver lasciato i miei tre bambini senza ricordi di questa crociera. Se hai dei rimorsi, contattami.
Crociera Costa Fortuna 18-22 Maggio.
Compilato il questionario che ti danno chiedendoti di dare il massimo, cioè OTTIMO perchè molto buono è già negativo, la sera precedente lo sbarco chiedo di recuperare il contante rimasto in cassa; mi viene risposto che lo recupererò l'indomani alle 6.00 del mattino, che tanto saremo in pochissimi a farlo. L'indomani alle 6.00 in fila c'erano più di mille persone piuttosto arrabbiate. Per di più la direzione aveva chiesto di liberare la cabina per le 8.00...
No non mi è piaciuto e questo servizio lo definirei SCADENTE.
Crociera “Le mille e una notte”, dal 1/3 al 9/3 2013
Costa Crociere, nave “Atlantica”
In sintesi: Ombre, luci e qualche suggerimento.
Gli elementi per noi negativi, ai quali porre attenzione quando prenotate, riguardano principalmente le garanzie sul volo e la sistemazione iniziale in cabina.
Volo aereo andata. Il volo doveva essere diretto Milano - Dubai, ma pochi giorni prima della partenza ci è stato comunicato che ci sarebbe stato uno scalo a Cagliari. Il volo è stato ritardato ed allungato di 3 ore, per cui siamo arrivati in cabina sulla nave alle 3,30 del mattino, piuttosto provati dal viaggio.
Ritorno. Consegnare le valigie alle ore 13,30. Lasciare la cabina alle ore 16.00. Sbattersi tra una sedia e l’altra fino alle 21,30, quando si viene condotti in aeroporto. Imbarco alle 2,20. Scarsa colazione in aereo alle 3,30. Scalo a Cagliari, arrivo a Milano alle 9,00 (equivalenti alle ore 12.00 di Dubai), avendo ricevuto, a richiesta, un caffè non previsto dal servizio di bordo. Più o meno un disagio di quasi 24 ore.
Cabina con terrazzo. Peccato che una scialuppa togliesse tutta la visuale. Passaggio ad una cabina con terrazzo libero, il giorno dopo, dietro supplemento di 171 euro.
Per altri aspetti ecco il nostro commento.
La nave “Atlantica”. Personale estremamente cortese (qualche smagliatura alla reception), cibo ottimo, pulizia assoluta, intrattenimenti adeguati.
In sostanza vicino all’eccellenza su tutto.
Internet a bordo. La connessione WIFI in cabina è caduta parecchie volte, in particolare nelle zone di Fujarat e Khasab. Inoltre è abbastanza lenta, per cui non siamo quasi mai riusciti a scaricare il quotidiano al quale siamo abbonati. Punto di attenzione : per interrompere la fatturazione bisogna seguire una procedura di logout. Questa procedura, che è solo on line, non può essere eseguita quando cade la linea, per cui quando torna la connessione si è di nuovo automaticamente collegati ad internet con relativo consumo, senza che uno se ne accorga. Abbiamo segnalato la cosa e correttamente ci è stato fatto un riaccredito.
Le tappe : Muskat, Fujarat, Khasab, Abu Dabi e Dubai. A Khasab abbiamo fatto, l’escursione salendo su uno dei vari dow che attendono i turisti. Per noi la gita è valsa la pena perchè abbiamo fatto il bagno all’isola del Telegrafo, acqua calda, trasparenza ridotta ma bei pesci tropicali. Non abbiamo invece trovato particolarmente interessante lo spettacolo dei delfini, affiancati alla nave a intermittenza per alcuni minuti. Abbiamo speso 10 euro a testa, molto meno della tariffa Costa.
A Fujarat abbiamo visitato la città ed il centro commerciale Lulu, che vale una visita (trovate per es. le uova “brain booster“!). Nel reparto elettronico si trovano parecchi prodotti tecnologici (es. schede memoria), di ultimissima generazione ed a prezzi molto convenienti. Occorre carta di credito, non danno resto in euro.
A Muskat, Abu Dabi e Dubai abbiamo fatto in taxi le visite a città e dintorni previste dalle escursioni Costa, spendendo molto meno. Dappertutto ci sono taxi in attesa, si concorda un prezzo o si chiede di attivare il tassametro a seconda di cosa si intende fare. Per dare un’idea, abbiamo pagato sui 50 euro per 4 ore, più o meno dappertutto, essendo in quattro,10 euro a testa. Fuori Abu Dabi abbiamo visitato la nuova città del futuro, Masdar, energeticamente autosufficiente, ad impatto ambientale zero, progettata da Norman Foster. Non ci dilunghiamo sulle altre cose da vedere, in quanto sono riportate dappertutto ed è tutto interessante.
UL e SL
La crociera è bellissima, ma il volo che abbiamo fatto con Alitalia (partenza il 23/02/2013) un disastro. Prima di tutto hanno fatto scalo a Nizza e ce lo hanno annunciato 2 giorni prima della partenza; al ritorno stessa trafila con lo stesso aereo, con bagni sporchi, sedili mezzi rotti, mancanza di coperte per dimenticanza, generatori che non funzionano e mezz'ora con motori accesi a Guadalupe prima di partire con mancanza di aria (e dopo, per fortuna, quasi tutti avevamo il piumino per il rientro, perché si moriva dal freddo). Arrivati a Roma, dopo un viaggio di 12 ore invece che di 9 come detto al momento della prenotazione, sempre a causa dello scalo a Nizza, aspettiamo per 2 ore e mezzo lo sbarco dei bagagli e ci viene detto, dopo tante richieste di spiegazioni, che non si apre il portellone a causa dei generatori. Ma con che aereo ci fate volare?Le valige sono arrivate rotte, abbiamo protestato con le referenti di Costa presenti in aeroporto e loro ci hanno mandati a protestare con Alitalia. Ma Costa non si rende conto che Alitalia è una compagnia da lasciare perdere? E poi io ho scelto un volo con un pacchetto Costa, quindi è Costa che deve risolver i problemi! Siamo arrivati a Firenze alle 19.30 di oggi 24 02 2013 e siamo partite alle 21.20 del 23/02/2013 da Guadalupe: un viaggio massacrante che ti fa pensare di non fissare più una crociera con Costa.
Sono appena tornata da una crociera Costa sul mediterraneo con la famiglia. Ci tengo a precisare che purtroppo a volte, per i servizi non dati da una persona, poi ci rimette il giudizio complessivo. Partiamo dalle cose positive: sicuramente la nave è molto bella e, contrariamente a quanto dicono in tanti, si mangia molto bene. Mio marito è celiaco e siamo stati seguiti personalmente al ristorante dal metre e da un cameriere Jonathan, veramente molto gentile e svelto a soddisfare ogni nostra necessità. Non si può dire lo stesso per il resto del personale. Avevamo prenotato una Grand Suite con balcone proprio per godere appieno di ogni privilegio riservasse la Costa. Invce di diverso c'è stato solamente il prezzo pagato per questa sistemazione, ma i servizi totalmente inesistenti.
1) Dico solo che per 4 gg. il nostro minibar non è mai stato rifornito, nonostante chiamassimo ripetutamente anche 4 volte al giorno il servizio clienti per lamentarci; siamo rimasti per 4 giorni senza neanche una bottiglia di acqua.
2) abbiamo consegnato al servizio lavanderia dei capi da stirare e lavare. Dopo 48 ore ancora non erano pronti nonostante ripetuti solleciti, e ci sono stati restituiti con le stesse macchie che avevano prima, tutti stropicciati.
3) Mio marito aveva dimenticato 60 euro nella tasca dei pantaloni dati in lavanderia, prontamente chiamiamo il servizio clienti ma ci rispondono che non era stato riconsegnato niente, pertanto i soldi erano andati persi.... Questo è un fatto gravissimo che, al di là dei 60 euro, secondo me andava approfondito un po di più.
4) Si parla di priorità nello sbarco per il clienti alloggiati nelle suite, in realtà siamo stati inseriti dello sbarco come 4° gruppo alle 10.45, quando gli altri sono scesi alle 9.00.
Mi chiedo, ma tutto quello che è stato pagato in più per usufruire di servizi aggiuntivi.. dove è? se questo è il trattamento che viene riservato ad un cliente della suite, cosa succede con gli altri?? Veramente non penso rifarei più una crociera Costa, perchè la tanta attenzione decantata a favore del cliente sinceramente nel mio caso proprio non l'ho vista. Non si può rispondere dopo 4 giorni che chiamo per lamentarmi dello stesso problema "avviso il maggiordomo", perchè evidentemente il maggiordomo non sta svolgendo correttamente il suo lavoro e tu te ne devi accertare e risolvere la lamentale del cliente, non solo ricevere il reclamo senza risolverlo, perchè altrimenti il giudizio rimarrà sempre negativo e non ci sarà neanche la possibilità in futuro di ricredermi perchè, nel caso io decida di fare una crociera, non sarà sicuramente con la Costa.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati