Internet non funzionante per tutto il periodo, pacchetto pagato e non rimborsato.
Non andate all'escursione mare a Valencia perché rischiate l'insolazione senza poter avere un ombrellone e uno sdraio.
Io e mio marito: prima crociera e sicuramente anche ultima.
La prima sera al ristorante apprendiamo che avremmo dovuto mangiare al tavolo con degli estranei... Ma come, sto pagando oltre 200 euro al giorno a persona e mi ritrovo a dover condividere la tavola come ad una sagra di paese!
Le piscine sono monopolizzate dai bambini, non abbiamo potuto fare un bagno.. Per non parlare delle sdraio a bordo piscina, occupate con gli asciugamani già dalle prime ore della alba.
Al contrario un plauso va al personale, sempre molto cortese ed educato. Mi aspettavo di più.
Offro il mio contributo per quanti fossero indecisi se affidare o meno le loro ferie a Costa. Io sono imbarcato su costa Diadema, ma credo che nulla cambi per barche del medesimo marchio.
Eravamo in 5 con due bimbe di 6 anni, ci promettono una camera con 2 matrimoniali e letto singolo, ci ritroviamo con matrimoniale e letto a castello, alla domanda: - scusi il 5° dove lo facciamo dormire?- ci dicono che aggiungeranno un letto nel corridoio, in modo tale da azzerare lo spazio di passaggio fino al balcone. Dimenticavo, la rete del letto aggiunto era senza due stecche lato testa, hanno quindi pensato bene di aggiungere una doga per traverso in modo tale da renderlo più rigido; la sorpresa non è stata scoprirlo, ma notare che era posizionata al centro, con grande soddisfazione per uno come me che oltre ad esercitare libera professione insegna Fisica.
Cibo pessimo, da mensa. Abbiamo provato la 3° sera a mangiare al ristorante, ma oltre che pessimo come al buffet, ci è stato servito in 1 ora e 40 minuti esatti; antipasto, primo un secondo e il dessert.
Piscine esterne con acqua gelida, l’unica piscina “coperta” piena di capelli, senza bagnino e con 50 persone dentro che si tuffavano da ogni dove, senza l’accortezza di controllare chi ci fosse dentro. NESSUNO con fischietto o simile che regolava l’accesso.
Distribuzione dei ponti da far paura; ricordo che dal piano 4 per passare da prua a poppa bisognava scendere di un piano e risalire. Ristoranti sparsi ovunque nei vari ponti, dopo una settimana non avevo ancora a mente dove fossero e per trovarli una bella caccia al tesoro ogni giorno.
Dalle 20.00 della sera al ponte 10 (l’unico vivibile) tutto morto fino alla mattina successiva, non vedi una tv non vedi intrattenimento, nulla di nulla.
Personale dell’intrattenimento a dir poco improvvisato. Ho vinto un torneo di tennis (24 persone) il martedì, la domenica se non fossi andato in reception nemmeno il regalo mi davano, dopo che l’organizzatore lo aveva promesso a fine torneo ed io a più riprese lo avessi avvertito che non era arrivato nulla. Chiaramente fatto per principio, non per il regalo del valore di 1 euro.
Escursioni, se decidete di non farle organizzate con Costa a prezzi fuorvianti, non scendete che è meglio. E’ tutto studiato affinchè lo facciate con loro, sennò solo per uscire dal porto (ad esempio quello di Marsiglia) ci impiegate circa 35 minuti sotto il sole e solo a piedi visto che non passano mezzi. O meglio un mezzo passa, ma per un taxi preso al ritorno dall’ingresso dal porto all’imbarco della nave (circa 2 km) abbiamo speso 14 euro.
Dentro la nave tutto ciò che toccate sono palate sulla schiena; una bottiglia da 1,5 litri di acqua naturale pagata 4 euro
Target passeggeri, meglio non specificarlo.
Insomma credo di avervi convinto; se non avete mai viaggiato e non avete mai visto nulla, però vi piace mangiare di m…. e prendere il sole 16 ore al giorno su uno sdraio, la Costa fa al caso vostro e vi consiglio la Diadema.
Se poco poco, hai viaggiato, io diciamo che di paesi stranieri ne ho visti una quarantina, in tutti e 5 i continenti, spaziando come sistemazione dall’ostello all’hotel 5 stelle, beh allora sai che ti dico, con 4000 euro (io ho speso poco) ci vai alle Maldive All Inclusive, su un atollo con vasca idromassaggio privata interna, senza dividerla quindi con altre 10 persone come su Costa Diadema.
Buone vacanze.
Tolti il mangiare e la simpatia dei camerieri e dello Chef, rimane ben poco...
Animazione: tanta scenografia, ma poca sostanza.
Una nota veramente molto negativa è uff. fotografico, penoso!! Controllati a vista come carcerati, prezzi senza senso e personale incompetente... non ho parole!!!
Costo delle gite proposte, veramente molto caro. Organizzatevele da soli, risparmio almeno del 50%.
Inoltre vi sconsiglio altre 2 cose:
la prima, stanza con solo oblò!!! non circola aria e non si può aprire l'oblò,
la seconda, il 4° letto è una brandina scomodissima e toglie tutto lo spazio per muoversi (mi chiedo come possano vendete una cabina da 3 posti per 4 persone!!!).
I traghetti per la sardegna a volte sono meglio.
Appena entrati in nave nessuno che ci abbia accolti, solo il fotografo ci ha degnato di un saluto (solo per interesse personale).
Alla richiesta di una rete Wifi (pensando fosse gratuita visto il prezzo della crociera) mi chiedono una somma assurda: 4 giga per una settimana a più di 100€.
Poi per non parlare del pranzo al self service, sempre affollato, inadeguato per la capienza di persone sulla nave; una bottiglia d'acqua 2,94€ da 1 litro; per 4 sere di fila durante la cena sono venuti a propormi il menù speciale per la serata di gala (8 gamberi e mezzo astice scontati del 20 % a 20€ - quindi il prezzo pieno era 40 € !). Volevo fare il pacchetto bevande tutto incluso, noi eravamo in 3, io, mia moglie e mia figlia che ha 7 anni, pensavo che la bimba non pagasse invece no: ho il pacchetto era per tre o niente.
Gli unici momenti di relax li ho passati in cabina lontano dalla folla. Impossibile trovare un posto in piscina sia fuori che dentro; per non parlare dell'idromassaggio, sempre affollato.
Scadente la pulizia delle piscine.
Uniche note positive, il miniclub e la palestra.
Mai più.
Devo purtroppo ammettere che la scelta di una crociera Costa, e precisamente sulla Diadema, si è rivelata pessima. Già all'accoglienza abbiamo notato l'assenza di qualsiasi attenzione verso il cliente, personale che non dico debba fare un inchino ma, probabilmente stanco, non si sforzava nemmeno un saluto in nessuna lingua, solo hostess che giravano per proporre pacchetti extra, non è stato offerto nemmeno un bicchiere di acqua (cosa invece trovata in altre crociere) e un attesa di ben due ore ed un quarto per l'imbarco. Nave molto grande ma con parti comuni molto piccole e mal tenute. Il buffet per pranzo (il cibo ce ne è in abbondanza ma le bevande costano tanto, viene offerta solo acqua semplice) viene preso d'assalto essendo assolutamente insufficiente per 4800 persone. Grande cura invece per gli spazi a pagamento come la SPA (un massaggio di 50 minuti 120€... come se la crociera fosse economica). Le due uniche piscine (piccole ma veramente piccole) sono ovviamente e giustamente ostaggio dei bambini (quella a loro riservata è anch'essa insufficiente). Le vasche idromassaggio, ne ho contate 8, sarebbero vietate agli under 16 , ma essendo totalmente prive di controllo da parte del personale sono piene di bambini che si tuffano, genitori che fanno il bagno insieme a neonati con tanto di pannolini sporchi di .... Crociera concepita solo per chiedere altri soldi, priva totalmente di qualsiasi "piccola coccola" che magari ti aspetteresti in crociere, non merita più di 3 stelle. Per non parlare poi del teatro, i ballerini, cantanti eccetera sono molto ma molto bravi, ma spettacoli impossibiliti da "godere" dal momento che era un continuo andirivieni di gente che, totalmente privi di rispetto verso tutti, entrava o usciva durante lo spettacolo (ormai acquistato il pacchetto bevande) non poteva fare a meno dei 3 o 4 cocktail anche durante i 30 minuti dello spettacolo. Una nota positiva: la cena al ristorante, ove i camerieri oltre ad essere gentili e professionali si inventavano dei momenti di ilarità, improvvisando balli, coinvolgendo tutta la sala e creando, pur se per poco tempo, quell'atmosfera piacevole soprattutto in vacanza. Peccato... oltre ad aver speso male "un sacco di soldi", ho buttato via anche una settimana di vacanza.
E' stata in assoluto la mia prima crociera ed è stato un vero peccato e una delusione crescente poichè mi son sentita catapultata in una realtà da villaggio turistico affollato! ( tipologia di viaggio che odio) La nave è molto bella ma ahimè completamente invasa da ragazzini che monopolizzano tutta la nave e persino le aree fumatori. La piscina è molto piccola e sempre invasa da famiglie con bambini e ragazzini urlanti!. Si fa la fila anche per la vasca idromassaggio visto che le persone permangono all'interno anche per ore.
Al ristorante Corona blu sempre fila di 15/20 minuti!
Al tavolo servono l'acqua senza lasciare la bottiglia in tavola. Nel mio pacchetto " brindiamo" avevamo a testa un a bottiglietta d'acqua gratis al giorno e le mance incluse.Oltre questo non si aveva possibilità di avere l'acqua.
Al ristorante self service c'è una confusione incredibile, le persone non rispettano la coda e si buttano letteralmente sul cibo.
Nonostante sia stato ripetuto più volte ,durante l'esercitazione, di non buttare sigarette accese fuori dalla nave assisto a scene di persone che fumano in (aree non fumatori) e "spengono" le sigarette per terra nei vari ponti, per poi buttare il mozzicone giù dalla nave! In questa nave regna la completa anarchia.
Non sono mai riuscita a rilassarmi se non nella mia cabina ( salvo altoparlanti che annunciavano di tutto e di più in almeno in 7 lingue)
I servizi di pizzeria, birreria, alcuni bar, cinema 4D ,etc sono a pagamento, per non parlare del pacchetto internet davvero caro.
Un'altra nota davvero deludente è che il buffet chiude appena alle 21:30!
Credo che non farò mai più una crociera con Costa.
Camera tripla con balcone un po' piccola per tre adulti. Abbiamo sempre viaggiato con MSC crociere, ma volevamo provare Costa Diadema, ultima nave di costruzione della Costa. Inizio a dire che..Con Costa crociera prima ed ultima volta..Per me, più che vacanza si è trasformata in un incubo, non vedevo l'ora di scendere da quella nave! Pulizia negli spazi comuni buona; pulizia in camera pessima, cambiavano solo gli asciugamani due volte al giorno,passavano un po' lo straccio nella doccia senza pulire con detersivi ,specchio con puntini di acqua seccata mai puliti,ma spolverato il pavimento, moquette piena di polvere e cosi'sui mobiletti..sono allergica alla polvere di acari domestici ed anche cardiopatica ..stavo male in camera e non riuscivo a conciliare il sonno. Per fortuna avevo dietro spray e antistaminici, ma non son bastati e sto ancora pagando le conseguenze di quella specie di vacanza.
Difficoltà al self service nel dialogare con il personale (non parlavano Italiano,), difficolta' con il cameriere di sala ristorante che ci serviva la sera - un tipo non paziente, arrogante e per nulla simpatico. Difficoltà a rapportarsi con il personale della reception perche' difficilmente risolveva i vari problemi posti a loro.. Dopo 4 giorni di navigazione ,mi sono recata alla reception chiedendo perche' chiedono 10 euro al giorno a persona (la quota di servizio) quando vedevo solo disservizi? Io come pendo tutti voi quando vi recate in un hotel o villaggio o anche su altre navi da crociera,non paghiamo da parte il personale delle pulizie ed e'un loro dovere far pulire le camere,un nostro diritto avere le camere pulite!Mi sono rifiutata di pagare queste tasse di servizio perche' son stata danneggiata fisicamente!inoltre,dopo 4 giorni mi hanno spolverato la camera ,ma solo un contentino sul pavimento!Dimenticavo,per due giorni consecutivi son rimaste in camera due tazze di camomilla.. acqua della piscina aveva qualche problema,i bambini dopo che facevano il bagno in piscina,venivano fuori con piccole bolle e tanti puntini rossi.
Se volevi mangiare una pizza era a pagamento,su Msc invece non si paga ed il buffet e' aperto 20 ore su 24, mentre con Costa alle 22.00 chiudeva il self service e dovevi aspettare la mattina dalle 06.30 alle 10.00 per la colazione. Tra l'altro dopo le dieci non trovavi piu' nulla, ritiravano tutto il cibo, se volevi il miele dovevi chiederlo a loro perche' non era in vista; poi pochissima scelta in merito a tisane o the, e camomilla di marche mai viste. Comunque tutto a risparmio e servizi diminuiti. Il personale faceva il jolly: camerieri, facchini, spettacoli a teatro, ballerini, lavapiatti ...tutto a risparmio e tasse su tasse su tutto. Mettono offerte nei negozi di bordo ,tu compri e alla fine ti ritrovi tasse ed Iva sull'acquisto e dunque l'oggetto non lo pagherai mai il prezzo di offerta (ma tutto cio' lo scopri solo quando devi pagare il conto prima dello sbarco!).
Msc tutta la vita, dove la pulizia regna ad ogni angolo e dove quello che spendi realmente paghi!
Mai piu' con Costa!
Domani finisce questa straordinaria disavventura. Ho trovato il massimo della incompetenza. Non parliamo del ristorante Corona blu: camerieri davvero incompetenti.
Inoltre l'arredamento della nave è vecchio e danneggiato e anche un po' sporco.
Intrattenimento da over 70, veramente una noia totale. Ho fatto altre crociere, ma con Msc, trovandola assolutamente migliore, con personale preparato ed il massimo del comfort. Non ci sono paragoni, Msc forever... Mai più Costa Crociere, delusione totale, per fortuna domani la crociera finisce.
Deludente, la cabina Premium aveva solo il prezzo di Premium: in 4 in una stanza claustrofobica che sembrava piuttosto la cella di prigione..
La cucina buona, ma alcuni piatti scelti a pagamento.. Purtroppo troppe attesa e code (sembrava la mensa dei poveri) e media di servizio con attesa 2,5- 3 ore.
Troppi i servizi a pagamento,compreso altri ristoranti. Staff indiano molto gentile e disponibile.
Insomma, con il denaro speso di sicuro si trova un'altra fantastica vacanza.
Avevamo sempre viaggiato con Costa, siamo tornati in crociera dopo 5 anni in occasione di un anniversario. La nave è bellissima, ma purtroppo troppe cose sono peggiorate, iniziando dalla pulizia. Prima vedevi il personale girare con lo sgrassatore in mano e puliva subito i tavoli appena ti alzavi, adesso devi spostare i piatti sporchi da un lato del tavolo e aspettare che qualcuno li tolga. Anche in cabina pulizia molto superficiale e tirata via, mai cambiate le lenzuola, capelli sotto al letto e moquette macchiata in alcuni punti. Il mangiare non è più all'altezza di Costa, ripetitivo, insapore e di qualità scadente secondo noi. I dolci buoni ma monotoni.
La nota dolente che ci ha scoraggiato a fare altre crociere con Costa è stata l'assoluta mancanza di controlli; nell'altra crociera c'era personale che vietava l'accesso al ristorante senza disinfettare le mani o in abiti succinti, adesso ognuno fa quello che vuole. Lo stesso dicasi per l'occupazione dei lettini; insomma, la sensazione è stata di essere su una nave senza controllo in balia di passeggeri maleducati, italiani ma anche dei tanto decantato tedeschi.
Pessima esperienza. Ho avuto problemi a far mangiare mio figlio di 8 mesi perchè non riuscivano a capire il quantitativo esatto di pasta. Per il servizio in camera bisognava attendere 50 minuti e, anche se mi sono lamentata più volte, non ho risolto il problema.. Purtroppo mio figlio si è dovuto accontentare di biscotti e frutta.
Ascensori sempre pieni, a volte si impiegavano 20 minuti per andare al buffet.
La pulizia della camera era a dir poco pietosa.
Piscine sempre strapiene.
Qualità del cibo abbastanza buona considerando il numero di persone a bordo, è l'unica cosa davvero positiva di questa vacanza. Inoltre il nostro cameriere è stato davvero molto gentile e bravo!
Premetto che sono alla seconda crociera, la prima fatta con Royal Carribean. Con Costa uno schifo... riassumo in breve:
1. Personale cordiale, ma tutto straniero e faticano a capire quando gli parli
2. Personale agli info point che non sa darti informazioni su alcuni punti di interesse, tipo a Barcellona, e non hanno una cartina.
3. Transfert per andare a centro città costosissimi, 10/11€ per 3 km.
4. Tutte le bevande a pagamento, incluso solo l'acqua ai dispenser, ma aperti solo al ponte 10 (un ponte su 12) e ad orari pasto.
5. Acqua a pagamento anche la sera a tavola con cena servita.
6. Mance obbligatorie di 9.00 euro a testa al giorno, ma poi ti fanno pagare ancora mance su qualsiasi cosa tipo acqua a tavola, birra ai bar ecc.
7. Buffet piccolo per tutte le persone che c'erano, tengono aperto un solo self service con tutte le persone che ci sono.
8. Escursioni a prezzo da orefice.
9. Cinema 4d a pagamento (5 euro 5 minuti).
10. Spa a pagamento.
11. Si paga praticamente tutto tranne la piscina, palestra e ping pong.
12. Personale ristorante che non mi ha fatto mangiare perche arrivato tardi (arrivato alle 20.00 e il fine turno era alle 21.00).
13. Nave rumorosa.
14. Ero a poppa e quindi si dovrebbe sentire meno il mare invece ballava parecchio.
15. Tour della nave il giorno di navigazione a 39€ (assurdo).
16. Mai visto menu internazionale più povero, a colazione ovunque si trovano uova, bacon e altro, qui c'erano focacce e salumi vari, brioches e qualche torta, proprio scarso e scadente.
Con Royal Carribean avevamo 2 self service aperti, bevande a dispencer in ogni ponte e ogni bar con gelati gratis, pizza gratis a tutte le ore, nave stabilissima anche con mare mosso, tutta un'altra cosa.
Vi racconto la mia esperienza con Costa Crociere.
Premesso che ero a bordo della Nave Costa Diadema dal 04 Luglio 2015 al 11 Luglio 2015- cabina 2150 al ponte 2, con la famiglia composta da mia Moglie e mia figlia la sera del 04 Luglio 2015, segnalavo telefonicamente al vostro personale della Reception la persistenza di rumori provenienti da fuori la nostra cabina, rumori che ci impedivano il riposo e la permanenza nella cabina.
Dalla Reception ci rispondono che avrebbero mandato qualcuno per capire la provenienza del rumore, ma dopo circa 30 minuti non arriva nessuno.
Nel frattempo i rumori continuavano.
Non vedendo arrivare nessuno nei 30 minuti, richiamo rilamentandomi del problema, mi viene risposto che avrebbero mandato qualcuno in circa 10 minuti.
Finalmente arriva un collaboratore, al quale faccio presente il problema, dopodichè va via.
Il rumore persiste rendendoci impossibile il riposo, considerando che siamo svegli per arrivare sulla nave dalle ore 6 del mattino.
A questo punto mi chiedo: possibile che chi lavora 24 ore su 24 non sappia cosa ci sia sopra la mia cabina da capire il tipo di disturbo?
Mi rivesto ed esco dalla cabina alla ricerca della fonte di rumore.
Salgo le scale, calcolo le distanze ed arrivo al piano 3°, e proprio nella direzione della mia cabina trovo la zona del ristorante con l’ingresso riservato per le cucine.
Ecco svelato l’arcano, il rumore erano i carrelli della zona cucine.
Vado subito alla reception per capire cosa intendessero fare.
Preso il numerino di attesa, spiego ad una signorina: innanzitutto spiego se sia giusto che un vostro ospite si debba LUI alzare per indagare cosa ci sia sopra la cabina, mentre chi lavora sa benissimo come è fatta la nave e come sono e le varie zone.
Poi spiego che non possiamo stare una settimana senza riposare visto che abbiamo speso dei soldi per una vacanza.
La signorina mi risponde che prende atto del problema e che vedranno.
Chiedo di avere subito una soluzione o cosa intendessero fare, lei mi risponde di non poter fare altro.
Chiedo di parlare con un responsabile, ma la signorina mi risponde che devo parlare con lei. Innervosito dalla situazione e dal fatto che non si possa parlare con nessuno, chiedo di parlare con il Capitano, ma lei insiste che devo parlare solo con lei!
Ma che cavolo di nave è questa! Iniziamo bene, il personale è addestrato per fare scudo totale sulle problematiche, cercando di rimbalzare i clienti.
Inizio ad alzare la voce, chiedo di parlare con un responsabile (vediamo cosa succede se alzo la voce).
A questo punto arriva un’altra signorina, presentandosi come la responsabile della reception, spiego il problema, lei mi dice che non può fare nulla poichè la nave è piena.
Non è mica colpa mia se la nave è piena! Anche lei dice che vedranno cosa fare.
Chiedo di sapere subito cosa fare, anche perchè non posso aspettare di finire la vacanza per avere una soluzione.
Lei insiste che la nave è piena.
Chiedo di fare per iscritto la segnalazione, ma lei mi risponde che dovevo farla quando sarei rientrato.
Nuovamente arrabbiato, chiedo di voler fare la segnalazione subito e che non è possibile che non ci sia un pezzo di carta.
Spunta il foglio per fare la segnalazione e ritorno nella mia cabina.
Tutta la notte è stato un inferno, i carrelli che si muovevano sopra il tetto della cabina, rumori di sedia ed altro.
Il giorno dopo vengo contattato telefonicamente e mi viene proposto di dormire in una cabina diversa, ma solo per la notte, cioè avrei dovuto fare una valigia, portarci l’indispensabile per dormire, e la mattina seguente rivestirci e ritornare nella cabina 2150 con la mia famiglia; tutto questo per la durata della mia vacanza.
Ma per chi ci hanno preso? pensate che siamo dei nomadi o zingari? Come si permettono di dare una tale soluzione al problema?! Non siamo certo intenzionati a fare i nomadi, abbiamo pagato per una cabina e quello vogliamo.
Abbiamo chiesto che Costa ci restituisca i soldi e che eravamo anche disposti a ritornare a casa a spese di Costa Crociere.
La sera seguente veniamo contattati telefonicamente mentre eravamo a cena e ci viene detto che il responsabile del Food and Beverage voleva parlarci.
Ci presentiamo alla reception con tutta la famiglia e, dopo esserci spostati in un zona per parlare, ci viene detto che avevano capito da dove proveniva il problema.
Eravamo sotto la zona dove facevano il pane e che avevano dato istruzioni al personale per evitare i rumori.
Rispondo che, anche se avrebbero dato istruzioni, non credo che sarebbero riusciti a mettere le ciabatte alle ruote dei carrelli e che comunque il servizio Costa Crociere era deludente, sia per come siamo stati trattati, sia per come vengono affrontati i problemi e per come siamo stati accolti.
La stessa sera e nei giorni a seguire, Show a teatro ed altro, la direttrice della nave incitando agli applausi, “forte è l’applauso“, applausissimi... la nave più grande d Europa che batte bandiera Italiana, le coccole riservate agli ospiti di Costa (tutte parole della direttrice).
Solo Show ed effetti speciali, ma il servizio è pessimo e deludente, trattati come persone da spremere di tutto il denaro, cioccolatini venduti al tavolo mentre si cena, pacchetti bevande da vendere, ogni servizio con extra costi di servizio ed altro.
Avendo tempo da perdere nella notte, cerco di capire il rumore che sento continuamente 24 ore su 24 e identifico le ruote dure del TRASPALLETS. Credo di avere capito di cosa si tratti!
Altro che “Forno per fare il pane“.
Ci hanno fatto bere la favola del “pane che Costa Crociere deve fare 24 ore su 24 per dare agli ospiti il pane fresco“, la favola del MULINO BIANCO per farci stare buoni.
Ricontattato telefonicamente nei giorni successivi alla lamentela, ci viene proposto di spostarci in una cabina, ma solo fino a La Spezia, poi saremo dovuto ritornare nella nostra.
Ribadisco che la mia famiglia non e’ fatta di nomadi o zingari e che non siamo disposti a vagabondare per la nave con valigie e borse.
La nostra vacanza è stato un inferno, la notte non si dormiva e durante il giorno non si poteva riposare.
Per tutta la durata del viaggio ci siamo sentito come prigionieri di Costa costretti ad aspettare il rientro a Savona ed obbligati a sopportare i disagi, dispiaciuti anche per come mia figlia di 13 anni abbia sofferto e abbia assistito alla vicenda.
Ultima chicca, arrivati a La Spezia, ci bussano in camera, dovevano verniciare il balcone della nostra cabina, pertanto non potevamo uscire in balcone e dovevamo ritirare nella nostra cabina le 2 sedie ed il tavolino della terrazzina, cabina che già piccola per viverci in 3, figuriamoci con anche le 2 sedie ed il tavoloni del terrazzo.
La notte da La Spezia e Savona è stato un inferno, rumore come chi gioca a pallone contro un parete, poi rumore di rulli per tutto il soffitto (penso le ruote del traspallet) sembrava di assistere alla finale di uno show di fuochi d’artificio, questo per tutta la notte.
Finisce la nostra vacanza, una vacanza senza mai dormire e nella indifferenza totale del personale Costa, bravi solo nei Show.
Sicuramente sapremo come parlare di Costa Crociere nei vari social
EVITATE COSTA CROCIERE e TUTTO IL SUO STAFF.
Credete a tutto quello che di negativo leggete su questa nave perchè purtroppo è vero. Eravamo alla quarta crociera, le precedenti le avevamo fatte con NCL e MSC ed eravamo sempre rimasti soddisfatti, in particolare nel 2013 su MSC Preziosa, della quale questa Diadema dovrebbe essere la "concorrente" in quanto ammiraglia. Purtroppo mentre la Preziosa è una vera regina del mare, questa Diadema la possiamo considerare una Cenerentola. Cominciando dalla nave in sè, non saprei cosa sia peggio: le piscine sono solo due e di dimensioni microscopiche, semplicemente impossibile fare anche solo due bracciate perchè si sbatte o contro i bordi o contro altre persone; le jacuzzi distribuite in giro per la nave sono carine ma l'acqua è tiepida. L'arredamento e i colori sono pesanti e in alcuni casi pacchiani, e molti ambienti davano l'impressione di una nave vecchia e usurata, non di una nuova ammiraglia varata da pochi mesi. Gli spazi sono mal distribuiti e i posti a sedere non sono commisurati agli ospiti presenti, a pranzo al buffet trovare un posto era un'impresa e si dovevano sorbire lunghe code perchè anche il buffet era troppo piccolo (sulla preziosa era almeno 3 volte più grande) e male organizzato, tanto per dirne una le patatine fritte invece di essere in un vassoio come in tutti i buffet venivano servite in un contenitore tipo McDonald's dal personale a ritmo lentissimo. La qualità del cibo era medio bassa a pranzo e decisamente pessima a cena, alcuni piatti erano palesemente surgelati e la pasta perennemente scotta. Al ristorante alla sera il caos era totale: mai visto che a ora di cena tutte le sere ci fosse gente in attesa perchè c'erano problemi coi tavoli. A noi in particolare hanno invertito il turno (volevamo il secondo e ci hanno dato il primo) e non riuscivamo a fargli entrare in testa che l'errore lo avevano commesso loro; come noi tantissimi altri ospiti che si lamentavano di errori analoghi senza ricevere assistenza, semplicemente pazzesco. Negli spazi comuni animazione e intrattenimenti sempre sopra le righe, volume sempre elevatissimo al limite del fastidio acustico (in particolare l'animazione in piscina era qualcosa di insopportabile per il livello di decibel utilizzato): ho letto qualcuno che si lamenta della poca eleganza degli ospiti a bordo, ma a che serve fare una cena di "gala" in abito da sera se poi durante la cena stessa viene sparata musica a tutto volume con pacchianate tipo animatori che girano per i tavoli con i fischietti (peraltro noi abbiamo un bimbo di 8 mesi e tutte le volte rischiavamo che si svegliasse)? E sopratutto, se mi fai la cena di gala dai una alternativa a chi non vuole mettersi in ghingheri... e invece no perchè, udite udite, il buffet centrale chiudeva alle ore 17 e dopo quell'orario rimaneva CHIUSO fino al mattino dopo! Mai vista una roba del genere nè su NCL nè su MSC dove il buffet era aperto anche per la cena fino a mezzanotte (su NCL addirittura c'era il ristorante fast food aperto H24). Quindi dopo le 17 non mangi nemmeno a pagare! Altra roba folle e incomprensibile la distribuzione degli orari per la colazione: dalle 7.00 alle 9.00 veniva fatta al ristorante centrale la colazione internazionale, dove in pratica c'erano anche uova e bacon oltre alla pasticceria; dalle 9.00 si spostava il tutto al ponte 10, dove c'erano solo dei croissant (devo dire con farciture varie e abbastanza buoni), un po' di salumi e pane vario, burro e marmellate. In sostanza, se uno a colazione vuole bacon and egg alla anglosassone, deve svegliarsi ALL'ALBA... Costa ma ci sei o ci fai? Sono in ferie e se voglio un po' di bacon devo svegliarmi alle 7.00? Mai vista una roba del genere, su MSC la colazione comprendeva senza orari a parte quello di fine servizio. Altro top della demenzialità, per chi sceglie il pacchetto all-inclusive da 25 euro al giorno (a persona) il servizio bevande a cena è al bicchiere: questo significa che ogni volta che uno vuole un bicchiere d'acqua, di vino (di pessima qualità), di birra o di qualsiasi cosa da bere, è costretto a chiamare il cameriere! E qualcuno si lamenta se poi la gente diventa nervosa... passavamo le cene a chiamare il povero Stephen (sempre prontissimo e disponibile) in continuazione! Tra le poche cose positive, da segnalare sicuramente il personale, che si dava un gran daffare nonostante fosse palesemente sotto il numero minimo necessario; la camera pulita grazie al mitico Ramelito (simpatico e gentilissimo) e l'acqua park per i bambini dove il mio figlio più grande (6 ani) si è divertito come un pazzo, area che era molto più grande di quella occupata dalle due "piscine" dove in ogni caso c'erano in continuo dei bambini fuori controllo che si tuffavano senza nessuno che controllasse. Potrei andare avanti ancora per molte righe, ma mi fermo qui con un consiglio: EVITATE QUESTA NAVE, a meno che non abbiate alternative. Per quel che mi riguarda, Costa con me ha chiuso definitivamente.
Nonostante avessi pagato per non avere orari al ristorante, mi si dice candidamente che o veniamo a cena alle 19.00, oppure dopo le 21.00
Se lo sapevo risparmiavo 800 euro.
Non si vendono i servizi se non si possono mantenere gli impegni.
Pessima Crociera dal costo esorbitante. Prima della prenotazione, come ormai consuetudine, ho dato uno sguardo alle recensioni sulla nave e sull'esperienza a bordo e, mea culpa, non ho voluto credere a quello che era scritto di negativo salvo poi ritrovare tutto, in peggio, sulla nave.
Per essere più chiari faccio un elenco di tutti gli aspetti negativi:
- 2 piscine poco più grandi di una vasca da bagno sempre piene di bambini schiamazzanti , MAI fatto un bagno in piscina in 7 giorni
- vasche da idromassaggio, nonostante il cartello di divieto ai minori di anni 16, sempre piene di bambini che facevano persino i tuffi, Ho protestato più volte con il personale e con la reception ma nulla è cambiato. MAI usato l'idromassaggio in 7 giorni (doveva essere una vacanza rilassante!!!)
- Ristorante al buffet localizzato al ponte 10 dove si riversavano migliaia di persone con vere e proprie battaglie per accaparrarsi un tavolo, con parolacce in varie lingue. Abbiamo pranzato più volte in 4 ad un tavolo da 2. Non ho mai visto una cosa del genere neanche nelle mense universitarie o delle aziende.
- Cibo al buffet ripetitivo, ogni giorno la stessa sbobba: alcuni piatti assolutamente immangiabili.
- Escursioni assolutamente da evitare per il prezzo esoso.
- Addirittura venduti a bordo i biglietti (9,90 euro) per gli autobus che dovevano portarci fuori dai porti per chi desiderava visitare in proprio le città, salvo poi scoprire che quasi tutti i porti avevano le navette gratuite o al costo simbolico di 1/2 euro a persona.
- bar e ristoranti a bordo con prezzi esosi ai quali bisogna aggiungere il 15% di servizio. se si vuole trascorrere qualche minuto seduti ad ascoltare musica bisogna ordinare qualcosa perchè il cameriere è sempre pressante.
- Animazione a dir poco deprimente.
Aspetti positivi:
- personale sempre cordiale un particolare ringraziamento a Marco. cameriere del ristorante Fiorentino, che con la sua simpatia e il suo garbo mi ha fatto spesso passare la rabbia di una vacanza disastrosa
- Pulizia delle camere ottima
- Cena serale al ristorante Fiorentino di ottimo livello. Attenzione però al tavolo assegnato, i tavoli in basso ai lati della sala sono peggio di quella di una mensa ospedaliera
- Spettacoli serali al teatro di buon livello
- Club per bambini ben organizzato e ottimi animatori
In conclusione avendo prenotato per la famiglia 1 camera con balcone premium e una singola premium, ci aspettavamo una vacanza di lusso, abbiamo avuto l'amara sorpresa di un trattamento di pessimo livello, una volta si sarebbe detto di terza classe. Per avere un pò di pace bisognava sottoscrivere i pacchetti Samsara, che comportavano un ulteriore costo da aggiungere alla somma, molto alta, già spesa.
Ho già compilato il questionario di qualità inviatomi da Costa, concludendo con la frase: MAI PIU' CON COSTA CROCIERE.
Io e la mia fidanzata abbiamo scelto la Costa Diadema dopo aver visto una bella offerta e onestamente dopo aver provato MSC e Royal, eravamo curiosi di provare l'ammiraglia Costa Crociere.
Ci siamo rilassati ma la nave è stata una grande delusione. Tanta confusione e non sempre tanta cortesia nel servizio. La qualità della ristorazione (a parte i ristoranti tematici) sufficiente. Il buffet era continuamente una ressa... poi la sera se qualcuno aveva un languorino non esisteva niente da stuzzicare.
Spettacoli serali appena sufficienti e poi veramente tutto a pagamento!!!Ogni cosa, qualsiasi cosa......e poi le quote di servizio obbligatorie una tristezza assurda... Mi dispiace ammetterlo, ma le precedenti crociere con Msc 2009 e Royal 2011 sono state nettamente più belle sotto tutti i punti di vista.
A malincuore questa nave non la consiglio, è una noia totale.. Alle ore 8:00 puoi andare a dormire perché non c'e niente da fare. La regina della depressione.. Inoltre si paga tutto.
Appena sceso: avevo un ricordo bellissimo delle altre crociere, mi devo ricredere..
Servizio scarso nei ristoranti, nella serata di gala neanche lo spumante (ero in cabina con balcone premium e ristorante con orario flessibile); serata italiana pessima. Se sei a corto di soldi, dopo le 17.00 devi bere l'acqua del bagno.
Hanno tagliato tutto, le piscine sono piccolissime e nella giornata di navigazione hanno chiuso quella interna. Devi pagare il servizio giornaliero, ma su ogni scontrino e già addebitato il costo..
Così non va, ma nessun problema: andremo con altre compagnie.
Sono rimasta delusa sia dallo stile (colori scuri sul marrone, tranne la piscina molto bella), sia dai servizi, che hanno subìto riduzioni. Pizza a pagamento, merenda dalle 16.00 alle 16.30.. come dire non venite!!! La serata di gala niente di eccezionale, come tutte le altre, nemmeno un drink con noccioline..
Il buffet la sera non esiste più, solo ristorante, ed inoltre non esiste più il buffet di mezzanotte (si potevano fare foto alle bellissime sculture di ghiaccio..). Purtroppo anche MSC si sta adeguando a tutto questo, per cui per adesso resta Royal la migliore.
Sono delusa perché si paga tutto ciò che prima era gratis. Cibo scadente e scarso, e se dopo cena hai fame.. o paghi o vai a dormire perché non c'è più niente dopo le 18.00. Allora a questo punto me ne vado in un resort tutto compreso h24, e anche al caldo, visto che la Diadema a Natale non è così tanto a buon prezzo!
Siamo partiti per la nostra 4° crociera, tutte con Costa, il 25 dicembre senza grandi pretese, visto che avevamo già fatto lo stesso itinerario nella stessa data l'anno scorso. La nave è bella e mastodontica, ma d'italiano c'è ben poco sia nello stile che nel mangiare. Ho notato, in 12 mesi trascorsi dall'ultimo viaggio, che tante cose sono cambiate in peggio. Ad es. agli italiani, me compreso, togligli tutto ma non toccargli la pizza, diventata a pagamento, così io mi son praticamente trovato a dover scegliere tra la cena al ristorante fiorentino in un'atmosfera di gala, oppure andare in pizzeria. Nei miei trascorsi viaggi, verso le 18.00 era piacevole stuzzicare un po' di pizza al ponte 10 con tranquillità, dopo essere rientrati da un'escursione. Potrei scrivere tanto di tutto ciò che Costa ha cambiato in peggio, come la sauna non più libera ma a pagamento.. Io che mi sono innamorato della crociera dopo quelle fantastiche saune fatte nel 2006 a bordo di Costa Magica nei fiordi (un paradiso a bordo!), ci sono rimasto molto male. Ora non voglio continuare ad elencare i lati negativi di Costa (che già dal nome uno poi deve capire che costa tanto), ma fare anche un mea culpa riguardo agli italiani in vacanza!
DIMENTICANO di mettere in valigia la cortesia, il rapportarsi con chi è lì non per vacanza ma per lavoro, diventando arroganti dove tutto deve essere permesso senza pensare che chi è lì accanto a te è in vacanza come te. Bambini lasciati allo sbaraglio senza nessun tipo di direttive, gente che gira in infradito in un'atmosfera di gala (è vero che siamo in vacanza, ma un po' di rispetto); per poi non parlare di buffet rigorosamente svuotati ed impacchettati!
Comunque, guardando al titolo della mia recensione, è la mia crociera e se devo dare un giudizio complessivo è stata eccellente, e questo lo devo a determinate persone, che ringrazio di cuore, conosciute grazie alla crociera. Parto dal sig. Massimo, che da La Spezia ci ha portato a Pisa e poi alle fantastiche cave di marmo di massa, giornata fantastica fatta con soli 30 euro a persona (Costa ne chiedeva per 5 volte); il gruppo formatosi a bordo (alberto, enzina, alfonso, dalila, loris con suo fratello alessio, andrea) con i quali visitare Barcellona e Palma è stata una nuova avventura anche se erano posti già visitati l'anno precedente. Quindi alla fine il mio giudizio è quello di aver trascorso una settimana bellissima grazie alla crociera ed al nostro modo di rapportarci con le persone. Un grazie in particolare a mia moglie Mary!
Spero che costa legga le recensioni e faccia un mea culpa cercando di italianizzare non solo il modo di chiamare determinati momenti, ma di renderli italiani!!! Spero che quando ritornerò a bordo di Costa qualcosa sia cambiato, anche se a questo punto e a grande malincuore mi vedo costretto a cambiare compagnia.
Regina del mediterraneo? Beh sì, per quanto costa devi essere una regina per permetterti divertimento, cibo e bevande! Pizza a pagamento e, anche se avevamo un pacchetto di bevande, non valeva! Cibo ripetitivo, scarso e di bassa qualità. Tutti i servizi sono a pagamento. Per il brindisi di capodanno abbiamo dovuto comprare la bottiglia a soli 25,00 euro... assurdo!
Se poi tocchiamo l'argomento animazione, è meglio stendere un velo pietoso: 4 animatori di numero che non facevano nulla per far divertire ed intrattenere. Io e mio marito siamo una coppia giovane di età (27/35 anni) e ci siamo annoiati da morire!!!!
Spettacoli teatrali banali, noiosi e ripetitivi.
Traendo le somme, LA SCONSIGLIO!!!!!!
Non saprei da dove iniziare. E' stata la nostra prima crociera e sarà anche l'ultima. Delusione totale, cibo scarsissimo (probabilmente surgelato e/o precotto), qualità 0. Scarsa scelta di analcolico, nonostante avessimo l'all-inclusive (obbligata perché mio marito l'ha fatto e di conseguenza dovevo farlo anche io). Troppi, o meglio tutti i servizi a pagamento, tra cui il medico. Sono stata male, e nonostante avessimo l'assicurazione per le spese mediche, dovevo pagare per farmi visitare visto che stavo male.
SCONSIGLIATA.
Bella nave ma nulla di eccezionale, in confronto è meglio la MSC Splendida.
Iniziamo dalla colazione: per essere continentale non esistevano i pancake che tutti adorano. Pranzo a buffet sempre ripetitivo; cena al ristorante Fiorentino con cibo scarso e di basso livello. Per essere la regina del mediterraneo, il buffet dopo cena non esiste come le altre navi e neanche la pizza è gratis ma solo a pagamento.
Divertimento inesistente, mia figlia adolescente si è annoiata-- insomma: totale delusione.
Nave senza dubbio bellissima. Servizi quasi tutti a pagamento. Sauna a pagamento. Avere acqua o qualcosa da mangiare la sera dopo la chiusura del buffet è impossibile. Spettacoli teatrali nella media. Ho fatto altre crociere anche con Costa e nella Diadema ho trovato servizi inferiori ad altre. La direttrice di crociera è oltremodo invadente nell'esaltare i servizi della nave, che nei fatti però hanno molto da migliorare. Credo che lo standing della nave meriti servizi di migliore levatura. Della Costa preferisco di gran lunga la Fascinosa.
Dopo 5 crociere, questa con la ammiraglia Diadema è stata sicuramente la peggiore mai fatta. La nave è senz'altro bellissima, ma tutto il resto non ha funzionato.. Direi che la magia che si viveva una volta, anni fa, sulle navi Costa, sia ormai proprio sparita del tutto. Peccato..
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