Bene ma non benissimo, più che altro per la questione cibo. Le valigie all'imbarco consegnate bagnate con i vestiti all'interno altrettanto bagnati. (Lavati e stirati poi gratuitamente a seguito della mia lamentela) Il buffet monotono, qualità del cibo avvolte discutibile (la mia compagna è stata molto male l'ultima sera vomitando), orari del buffet non in linea con le mie aspettative (merenda dalle 16.00 alle 17.00 orario ridicolo).
La nostra cabina veniva pulita spesso dopo le 12.00 e addirittura un giorno ho dovuto chiamare il room service 2 volte per ripulirla.
Al ristorante invece più di una volta ho trovato il pane avvolto nel tovagliolo sporco e il pane addirittura mangiucchiato da altre persone o con capelli all'interno. Salone di "peppa pig" poco curato. Mi sono trovato bene invece con il pacchetto brindiamo.
Gran parte del personale molto gentile e disponibile. Peccato per il simulatore di F1 fuori servizio.
Itinerario da dimenticare per il futuro in quanto più che una nave (bellissima Diadema) , mi e' sembrata un pullman con discesa e salita di vecchi e nuovi passeggeri che rendevano caotica la vita di bordo. Mai più questo itinerario del Mediterraneo. Per il resto tutto OK!!!
Bella nave ed enorme, ma con finiture più economiche rispetto alle altre. Spa con prezzi del tutto fuori mercato.
Cibo meglio al buffet che al ristorante. I tagli si fanno sentire, poca carne e tanto pollo e maiale; pesce abbastanza buono.
Spettacoli di buon livello e feste ogni sera.
Cabina classica Costa, ma i balconi sono al minimo in profondità e nella mia avevo il servizio in camera ma senza il tavolino, quindi c'erano molti problemi per mangiare...
In conclusione, classica crociera di massa. Buona ma non perfetta.
Ottimo tutto.
Difficoltà causa affollamento ad usare la palestra.
Difficoltà causa affollamento ad usare servizi Spa, in particolare jacuzzi, ove la gente staziona per ore..
Per il resto, ottimo staff e bellissimo itinerario.
Nave e crociera da consigliare.
Condivido tutto ciò che ha scritto Domenico. In sala (Corona Blu) persone a cena con infradito, costume da bagno.. Per non parlare della piscina e idromassaggio, piene di ragazzini senza nessun controllo, oltre alle persone che al mattino occupavano le sdraio per poi ritornare nel pomeriggio. Sono rimasto un po' deluso.
Bellissima esperienza, ogni giorno in una città diversa, nave molto grande e pulita. Noi abbiamo preso la cabina con balcone, inadatta per 4 persone.. le valigie le abbiamo dovute mettere sul balcone per mancanza di spazio. Se non ci fosse stato?...
Ristoranti con attese inaccettabili.
Escursioni carissime. Tappa a La Spezia inutile. Potevano allungare la permanenza in un altro posto tipo Barcellona o Roma, città fantastiche
Personale filippino cordiale.
Cosa importante, visto che il telefono durante la navigazione non ha campo, è che dovrebbero offrire il servizio wi-fi compreso nella quota della vacanza e non a prezzi improponibili.
Nel complesso è stata una bella vacanza, ma Costa DEVE migliorare.
Esperienza in generale fantastica: in nave non ci si annoia mai, tantissime attività (talvolta troppe)!
Nave pulitissima, personale anche se straniero molto cordiale. In particolare vorrei elogiare la cameriera del Fiorentino e Adularia Sorin, l'assistente di cabina Dewa, la cameriera del Deck 5 Gessica e il cameriere ballerino (di cui non ricordo il nome) del Deck 4, per l'estrema professionalità e l'amore che mettono nel loro lavoro.
Non abbiamo usufruito delle escursioni, perché amiamo vagare da soli e comunque avevano un prezzo talvolta eccessivo (assurdi i trasporti in bus di 5 km a 10 euro a testa, l'unico che ne valeva la pena era a Marsiglia).
Buono il ristorante a pagamento extra giapponese e bravissimi gli chef acrobati!
L'esperienza è stata indimenticabile, però bisogna essere disposti a pagare x qualsiasi cosa. In particolare, prezzo improponibile x la wifi, e ritengo assurda la mancanza di acqua: Costa dovrebbe assolutamente predisporre dei distributori di acqua gratuiti e fornire di bottiglie ricaricabili perché una volta chiusi i bar non c'è modo di ottenere acqua.
La nave è davvero stupenda, mi ha affascinato! Seppur a dicembre, grazie al bel tempo, ho potuto godere dei ponti esterni e della magnifica promenade al ponte 5! Il divertimento a bordo non manca mai ed è difficile annoiarsi.
Non c'è nulla da ridire sulla pulizia della nave e della cabina.
Il cibo mi è piaciuto di più al ristorante che al buffet (anche se era buono anche lì).
Il Menù di Barbieri era immangiabile... Ma come si fa ad accostare sapori dolci e salati in un unico piatto (ad esempio: mostarda dolce sulla faraona)? Non penso che la colpa sia dello chef di bordo... ma, secondo me, è proprio il menù che è da cancellare!!
Tra i commensali l'opinione unanime riguardo questo menù era negativa!
La cabina assegnata (1452, l'ultima a poppa al ponte 1) era in una posizione scomoda... in fase di attracco si sentivano molto i rumori delle eliche e dei verricelli degli ormeggi (in quanto, accanto alla cabina c'era il locale ormeggi). E prima dell'arrivo in porto si sentivano i rumori degli stabilizzatori che rientravano...
Una piccola pecca in questa crociera c'è stata, però: avendo diritto, come socio Acquamarina ad una bottiglia d'acqua in omaggio in cabina, ho dovuto insistere alla reception per averla. Così come ho dovuto richiedere in reception il regalo di fine crociera che non ho trovato in cabina nell'ultima sera a bordo... Alla fine ho avuto tutto ciò che mi spettava!!
Trovo davvero discriminante dare la possibilità alla clientela tedesca di scegliere di stornare le quote di servizio mentre sono obbligatorie per noi italiani!!! E' davvero ingiusto...
Vorrei ringraziare: il cabinista Ruspandi che è stato davvero impeccabile, i camerieri del ristorante Corona Blu, il secondo Maitre Francesco Patamia che ogni sera passava tra i tavoli a chiedere come stava andando la cena e come stava proseguendo la crociera, il simpaticissimo Cruise Director Francesco Raccomandato, l'Hotel Director Stefania Barbieri ed il gentilissimo Com.te Moretti con il quale ho avuto il piacere di scambiare due parole.
P.S: Vorrei dare un consiglio da socio Costa che si è affezionato a Voi dopo la crociera su Costa Concordia del 2011, ma che ora si si sta disaffezionando: invece di continuare a spendere soldi per la campagna pubblicitaria con Shakira, per Peppa Pig, per Bruno Barbieri, per i Turisti per caso e per il robot Pepper, cercate di rimettere gratuiti quei servizi che ora sono a pagamento!! Si è sentita la mancanza della pizza a tranci al buffet, del gelato sempre disponibile come dessert a cena e al buffet dal dispenser ecc... Cercate anche di organizzare un buffet che sia aperto no stop fino alla tarda serata come su MSC Crociere!
Sono appena sbarcato dalla nave Costa Diadema e non capisco come facciano alcuni a preferire Costa ad altre compagnie quali Msc o Royal.
Premetto di aver fatto altre crociere ed il confronto a mio avviso non esiste.
Ora snocciolo la questione:
1- assenza totale di spettacoli di livello (teatro od altro) con artisti di livello, come già vissuto su altre compagnie. Sostituzione degli spettacoli teatrali con personale di bordo che, per quanto bravo, non mi sembra all'altezza di una nave dove pubblicizzano la felicità al quadrato...
2- serate improvvisate, ovvero ho trascorso 8 serate tra un Karaoke, una festa danzante ed una corrida.. che, per quanto simpatiche, le si potrebbero accettare in un villaggio od in un pub, ma non su una nave da crociera che dovrebbe rappresentare la punta di diamante della flotta Costa;
3- obiettivo non tanto celato di macinare quanti più soldi possibili agli ignari ospiti di bordo, facendo pagare un contributo fisso pro-capite di 10 euro al giorno (noi, essendo in 4, circa 240 euro aggiuntivi.. Mi chiedo perché non inserirlo nel listino???... E no, lieviterebbe il prezzo e risulterebbe poco appetibile.. Tra l'altro ho cercato di farmi spiegare tecnicamente da addetti al customer service a cosa rispondesse tale contributo se non ad una mancia obbligatoria, il personale di bordo lo giustificava dicendo che non si tratta di mance, ma di costo fisso per servizio... Ed alla mia domanda di snocciolarmi cosa lei intendesse per servizio (visto che le nelle consumazioni vi era già una quota servizio di circa il 10-15% lei glissava dicendo che nei depliant e' riportato e quindi accettato da tutti i clienti Costa...) Boh!!!
4- qualità di cibo da 5, molto meglio MSC (nel ristorante serale immangiabile addirittura..), meglio il self-Service. Altra piccola precisazione: conosco la cucina e so cosa mi danno a mangiare.
5- pizza a pagamento, a differenza di Msc dove è libera.. che per i ragazzi sarebbe un'ottima alternativa.
E veniamo alla truffa degli shuttle: Bus pagati anche 12 euro a persona per pochi metri (Barcellona riportava: verrete accompagnati in centro città ed invece ci han fatto scendere appena fuori dal porto, praticamente 50 euro regalati, infatti a Palma ho affittato direttamente un'auto a 90 euro per tutto il giorno e mi son girato l'isola a mio piacimento.
Capitolo Analgesico: a Marsiglia per il forte vento mia moglie accusa un leggero mal di testa ed alla richiesta se vi fosse a bordo una farmacia, od un'infermeria ove acquistare una confezione, o ricevere una compressa di tachipirina od altro, mi viene risposto che doveva sottoporsi a visita medica con una tariffa che partiva dai 62 euro sino a superare i 100... Per una compressa di Brufen od altro analgesico??
Ma dopo tutte queste critiche che ho fatto, mi sento anche di precisare che io Costa l'ho conosciuta nel 2016 in questa occasione, non so come fosse prima del disastro della Concordia, probabilmente immagino abbiano dovuto far due conti eliminando magari degli artisti professionisti, o facendo scendere di livello il cibo e facendo pagare un po' tutto.... Questo non lo so, ma di certo non vale per quanto ho pagato.
Detto ciò, mi auguro che cambino politica o ne vedranno sempre più di recensioni negative; e sempre meno clienti.
Siamo appena tornati dalla nostra prima crociera e avremmo voglia di ripartire. Abbiamo trascorso sette giorni stupendi.
L'unica cosa che non mi è andata giù è il fatto che il Wi-Fi sia a pagamento.. In generale posso però dire che è perfetta per giovani e grandi, soprattutto per giovani perché c'è la possibilità di conoscere nuovi amici e amiche e per i grandi invece di rilassarsi a bordo di una elegante e possente nave, con la possibilità di vedere numerosi posti diversi ogni giorno.
Nave stupenda, nuova e pulita. Personale eccellente, cibo buonissimo. Anche molto bello il teatro. Nel complesso è stata veramente una bella crociera.
Dopo la Luminosa e la Fascinosa, abbiamo navigato con la Diadema, che si è rivelata una sorpresa. Code relativamente nella norma considerato che eravamo quasi al completo, animazione super, mangiare molto buono sia al ristorante che al buffet (a parte come al solito di gente maleducata e strafottente). Il personale è preparato e gentile. Vorrei fare un'altra crociera con la Diadema e spero che però cambino itinerario. Nel complesso tutto bene.
Ciao, alla prossima.
Ho fatto due anni fa una crociere MSC come viaggio di nozze e, sinceramente parlando, è stata una noia totale, non vedevo l'ora di rientrare a casa.. Così ho detto a mio marito: che ne dici se la rifacciamo? però adesso cambiamo e proviamo Costa. Così siamo partiti con la Diadema il 5 novembre 2015 da Napoli e vi dico che di differenze ne ho trovate un bel po', del tipo che su MSC erano tutti ultra ottantenni - ed io che ne avevo 25 mi sentivo davvero annoiata - mentre qui mi sono divertita un sacco, grazie anche a fantastici animatori. L'unica cosa che non mi è piaciuta su Costa Diadema è il self service chiuso la sera: a me che non piacciono tutte quelle cose sofisticate proposte al ristorante, a volte toccava rimanere a digiuno mentre se il self service fosse rimasto aperto anche a cena, questo non sarebbe accaduto (e non ero l'unica..).
Del resto non posso dire nulla, davvero bella esperienza e sono già in moto per prenotarne un'altra con Costa. Grazie mille a tutti, dal personale invisibile a tutto il resto, animatori, camerieri eccetera.
L'ANNO SCORSO HO FATTO LA MIA PRIMA CROCIERA CON COSTA SULLA FAVOLOSA, RECENSENDO UNA VACANZA MAGNIFICA E INDIMENTICABILE E, NONOSTANTE TUTTE LE COSE NEGATIVE CHE AVEVO LETTO SU DI ESSA, IO MI ERO TROVATO MOLTO BENE. PERO' NON SI PUO' ELOGIARE UNA COSA SOLO DOPO AVERLA PROVATA UNA VOLTA SOLA, INFATTI QUEST'ANNO (ESSENDO LA SECONDA) RIBADISCO TUTTO LE COSE CHE HO SCRITTO INERENTI ALLA PRECEDENTE. QUINDI CHI SCRIVE CERTE ERESIE SU CODE, CIBO, SPORCO ECCETERA, O VIVE IN UN CASTELLO DELLE FATE ABITUATO A MANGIARE CAVIALE E SALMONE APPENA PESCATO E CHAMPAGNE, SERVITO E RIVERITO DA UN CAMERIERE PER CAMERA, ALTRIMENTI E' IL CLASSICO CHE MANGIA PASTA IN BIANCO TUTTO L'ANNO, POI SALE SU UNA NAVE E VUOLE TUTTO E DI PIU' EVITANDO CODE E QUANT'ALTRO...
INNANZITUTTO BISOGNA DIRE CHE SI E' DECISO DI SALPARE CON UNA NAVE CHE TIENE A PIENO REGIME 4950 PERSONE - 1250 DI EQUIPAGGIO E 3700 DI PASSEGGERI, QUINDI UN MINIMO DI CODA E UN MINIMO DI CAOS SI PUO' CREARE. MA RIPETO, E' UN CASO SPORADICO VISTO CHE LA NAVE HA CIRCA 150.000 METRI QUADRI DI SPAZIO CALPESTABILI AI PASSEGGERI.
ALLORA, IO HO VIAGGIATO CON LA MIA FAMIGLIA, ERAVAMO IN 5, E IL TAVOLO L'HO SEMPRE (E RIPETO SEMPRE) TROVATO ANCHE CON SEGGIOLONE, DOPO DIECI MINUTI ERAVAMO SEDUTI TUTTI E CINQUE A MANGIARE E NEL FRATTEMPO CHE MIA MOGLIE ANDASSE A PRENDER DA MANGIARE PER LEI E LA PICCOLA, I RAGAZZI SI ARRANGIAVANO E IO RIMANENDO AL TAVOLO ORDINAVO DA BERE; NEMMENO IL TEMPO DI ORDINARE CHE ERA GIA' AL TAVOLO. UNICO GIORNO CHE ABBIAMO FATTO UN PO' DI CODA E' STATO IL GIORNO DI NAVIGAZIONE, MA ESSENDO TUTTI A A BORDO ERA INEVITABILE, MA TAVOLO TROVATO E ABBIAMO MANGIATO UGUALMENTE...
ORA.. O IO SONO L'UOMO PIU' FORTUNATO SULLA TERRA PER ESSERMI TROVATO BENE PER LA SECONDA VOLTA, O QUELLO CHE SCRIVONO GLI ALTRI SONO EMERITE CAVOLATE DETTATE DA VIZI E INCAPACITA' DI ADATTAMENTO. NON POSSO E NON MI PERMETTO DI FARE PARAGONI CON ALTRE NAVI PERCHE' NON LE HO PROVATE, MA DIRE CHE IL CIBO ERA SCADENTE, SEMPRE LO STESSO, POCO, E SENTIR PARLARE DI CODE DA MENSA MILITARE, MI FA RIDERE E PENSARE SEMPRE CHE LE PERSONE NON SIANO IN GRADO DI ADATTARSI E CHE LE MENSE MILITARI NON SAPPIANO NEMMENO COSA SIANO...
COME L'ANNO PRECEDENTE, CI SIAMO PORTATI DEI FARMACI DI PRIMA NECESSITA', CI SIAMO PORTATI LO SCALDA BIBERON PER LA PICCOLA, ABBIAMO FATTO L'ALL INCLUSIVE PER IL BERE E ABBIAMO BEVUTO DAVVERO L'IMPOSSIBILE E PER IL RESTO SIAMO STATI DA DIO...
OVVIO CHE, COME L'ANNO SCORSO, ALCUNE PECCHE CI SIANO... FOTO MOLTO CARE( MA NESSUNO TI OBBLIGA A COMPRARLE), ESCURSIONI IMPROPONIBILI PER UNA FAMIGLIA (MA NESSUNO TI OBBLIGA A FARLE CON LORO) E A RIGUARDO NOI CI SIAMO ARRANGIATI DA SOLI CON CARTINE, TAXI E BUS TURISTICI. GLI SHUTTLE BUS SONO UN PO' CARI, MA INEVITABILI A BARCELLONA E MARSIGLIA. INVECE A NAPOLI E PALMA ERAVAMO SUBITO FUORI DAL PORTO E A LA SPEZIA ERA GRATIS VISTO CHE, ESSENDO UN PORTO COMMERCIALE, ERA D'OBBLIGO L'USO DI UN BUS NON POTENDO TRANSITARCI A PIEDI...
INSOMMA, A TUTTO C'E' UNA SOLUZIONE SENZA ESAGERARE SCRIVENDO ERESIE.D
DO' UN CONSIGLIO AGLI SCONTENTI: NON FATE PIU' CROCIERE SE SIETE ABITUATI AD ALTRO, ANDATE IN UN VILLAGGIO A 5 STELLE LUXURY E SARETE SERVITI SENZA FARE UNA CODA. CERTO CHE UNA VACANZA DI LUSSO COME LA CROCIERA VI COSTA TRE O QUATTRO VOLTE TANTO....
DIMENTICAVO: AL MATTINO NON TROVI PIU' LA COLAZIONE INTERNAZIONALE AL BUFFET, MA DEVI ANDARE AL RISTORANTE DOVE TE NE SERVONO QUANTA NE VUOI. INOLTRE IL BUFFET DI MEZZANOTTE PURTROPPO NON C'E' PIU', MA CREDO CHE SE HAI BISOGNO DI MANGIARE ANCHE A MEZZANOTTE DOPO TUTTO QUELLO CHE C'E'.. HAI SERI PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE....
OVVIAMENTE SE HANNO FATTO LA COLAZIONE AL RISTORANTE E' PER LO STESSO PROBLEMA CHE AVEVO SCRITTO L'ANNO SCORSO: LO SPRECO. HO VISTO E FATTO LE FOTO DI FAMIGLIE CHE MANDAVANO I FIGLI O LORO STESSI A RIEMPIRE I PIATTI IN MODO SPROPOSITATO ABBANDONANDOLI SUI TAVOLI MEZZI PIENI DOPO AVER ASSAGGIATO QUALCHE COSINA. ALLORA, INVECE DI LAMENTARSI, IMPARATE AD INSEGNARE AI VOSTRI FIGLI E IMPARATE VOI STESSI CHE UN BUFFET E' CREATO PER RIEMPIRE I PIATTI QUANTE VOLTE SI VUOLE, NESSUNO VE LO IMPEDIRA', MA L'EDUCAZIONE DI NON LASCIARE TUTTO NEL PIATTO E' BASILARE.
CON QUESTO CONCLUDO E CHIEDO SCUSE SE HO OFFESO QUALCUNO, MA LA VERITA' E' QUESTA.
GRAZIE COSTA E ALL'ANNO PROSSIMO.
MARCELLO, DANIELA, RICCARDO, GIORGIA E VIOLA
PS: RINGRAZIAMENTO D'OBBLIGO AI NOSTRI CAMERIERI PRIM ED ERICK E AL CABINISTA NYOMAN, TUTTI PROFESSIONALI E IMPECCABILI.
Il mio giudizio che ho dato sul questionario "COSTA" è stato positivo, poi se vogliamo trovare la pagliuzza si trova.
Per ridere: come la foto scattatami al ristorante con i contorni delle città della crociera è stata omessa "La Spezia" ed inserita "Firenze" - oppure "DECK 12 STELLA D'AFRICA".
Qualche anno fa ho viaggiato con la MSC, nettamente superiore, ma erano tempi diversi, dovrei farne un'altra per il paragone.
Comunque la mattina del 13 settembre dalle 5.30 (quando sono uscito per una passeggiata) hanno SAPUTO GESTIRE MOLTO BENE UNA SITUAZIONE "penso" DI EMERGENZA. Scendeva acqua (credo dai vani ascensori) e si è allagata anche una cabina di una coppia di coniugi, che sono usciti con accappatoio tutti bagnati e prontamente accompagnati ai piani inferiori; la sera erano ancora in pantofole.. Hanno saputo gestire il tutto con calma e per fortuna non si è creato panico. Gli addetti ai servizi erano solo a raccogliere acqua e a mettere asciugamani per terra, non davano spiegazioni o assistenza alle persone. Ho visto pochissimi colletti bianchi, a parte una Signora che ha prontamente assistito i malcapitati.
E' evidente che la COSTA CROCIERE più delle altre compagnie (ma è da verificare, cioè provarle) pensa più agli introiti che al crocierista. Pertanto se avrò altre possibilità opterei tra MSC e COSTA indifferentemente, scegliendo "Periodo- Tragitto e Costo".
La nave Costa Diadema e' stupenda ed immensa, per me e mio marito e' stata la prima crociera e non sara' di sicuro l'ultima. Camera sempre in ordine; se chiedevi un'informazione all'ufficio clienti, ho sempre ricevuto cortesia; personale preparato; appena sono andata in cabina il capo coordinatore VLADMIR del ponte 2 si e' presentato immediatamente (di una gentilezza infinita).
Tutto l'equipaggio aveva sempre un sorriso ed un buongiorno.
Il mangiare è tutto ottimo, tranne il caffè, molto annacquato.
Prezzi un po' eccessivi per le escursioni.
Un consiglio: andate.
Ci siamo imbarcati lo scorso 21 febbraio da Savona.
Bellissima nave. Personale gentilissimo. Pulizia ottima. Molto belli gli spettacoli. Molto buono il mangiare.
Ritengo eccessivo il costo di una bottiglia d'acqua: 4,50 Euro.
Costo di due caffè corretti: 7,20 euro.
Nel complesso è stata una bella esperienza.
Bella nave grande, accogliente, cibo a volontà... Per quanto riguarda il divertimento, c'è solo la discoteca, bella davvero; mentre per i bambini c'è il club dove fanno colorare, guardare la TV, giochi vari..
Unica pecca davvero, l'accoglienza dei camerieri: sono sì bravi, gentili e sempre presenti, solo che quasi tutti non parlano l'italiano e fanno fatica a capire quello che vogliamo..
Il resto ottimo.
Dopo aver trascorso una settimana bella con Costa Diadema, ho ricevuto una brutta sorpresa per qualche incompetente ai conteggi finali.
La fattura che mi è stata emessa mi indica il totale giusto, ma solo verificando in seguito l'estratto conto della mia carta di credito ho notato che si sono presi due volte il totale della fattura. Mi hanno provocato un danno morale e personale e dopo cinque, sei giorni dal mio reclamo, mi sento rispondere che a breve mi faranno sapere notizie.
Consiglio a tutti coloro che vogliono fare questa esperienza bellissima, di stare molto attenti a come pagare, magari meglio pagare in contanti, così che dopo si avrà la resa, e non con carte di credito.
Organizzazione impeccabile. Chi scrive cibo scarso è perché ha problemi di obesita', basta guardare le persone al buffet! Io mi sono rilassata praticando 2 ore di palestra al giorno e facendo lunghe camminate per visitare le città. Consiglio di guardare lo spettacolo di Celia e Julienne, dove si può ammirare la bellezza, la forza, la grazia di una ragazza dal fisico straordinario.
Sono socio Pearl e viaggio in crociera da quasi 15 anni insieme ai miei genitori che sono anche loro soci Gold Pearl. Nonostante ciò, in quest'ultima crociera mi sono ritrovata a soggiornare in una cabina pessima: mai mi era capitato di trovarmi al di fuori del corridoio delle cabine ma vicino agli ascensori panoramici e alla porta automatica che permetteva l'accesso al ponte della piscina. Lascio immaginare la confusione del continuo passaggio degli altri ospiti e dalla musica e rumore provenienti dalla piscina tutto il giorno. Per mettere la ciliegina sulla torta, appena imbarcati ci siamo chiesti cosa fosse il continuo rumore incessante ed insostenibile proveniente dal piano sopra, così siamo andati a verificare ed era il simulatore di formula uno proprio sopra la nostra cabina!!! Quest'ultimo in funzione tutti i giorni fino alla sera non ci ha permesso di riposare un singolo pomeriggio.. Eravamo costretti ad uscire dalla cabina per riposare le orecchie. Inoltre, all'interno della cabina era impossibile vedere la televisione in quanto quest'ultima non era rivolta verso il letto ma verso la porta e non era possibile girarla...
Come se non bastasse, pur avendo la priorità di scelta del turno per la cena, siamo stati mandati al buffet che la sera viene trasformato in un ristorante di serie B; il cibo e il servizio ovviamente è lo stesso ma ogni sera siamo stati costretti a fare la fila per avere un tavolo e oltretutto siamo stati privati di qualsiasi serata a tema che invece venivano svolte SOLTANTO nel ristorante principale. Non mi sembra corretto.
Avendo prenotato questa crociera per il mio compleanno, la sera stessa ci siamo recati al Ristorante Club di cui siamo sempre rimasti molto soddisfatti nelle nostre precedenti crociere... In quest'ultimo una completa delusione; data la posizione sopra al Gran Bar Orlov, per tutta la durata della cena si sentiva il pavimento tremare per gli strumenti e la musica provenienti dal piano di sotto che non ci permetteva neanche di parlare. L'intimità e la tranquillità che contraddistinguono gli altri Ristoranti Club non c'è più, in quanto i tavolini sono uno attaccato all'altro con uno spazio di neanche 20 cm. Così come i tavoli che erano meravigliosamente apparecchiati sono completamente scomparsi per far posto ad una banalissima tavola apparecchiata allo stesso modo del ristorante normale della nave.
Il buffet di mezzanotte con le sculture di ghiaccio non c'è più... Quella sì che era una meraviglia...
La quantità del cibo al buffet è dimezzata, quella buonissima pizza non c'è più ed è stata sostituita da una pizza erta napoletana che si può prendere solo a pagamento nella pizzeria..
Inoltre, mi è capitato di avere l'influenza intestinale per una giornata intera e sono stata costretta ad uscire e prepararmi (con tanto di serata di Gala) per poter mangiare qualcosa, perchè il servizio per avere la cena in camera è riservato solo alle Suites.
Stiamo scherzando?
E' l'undicesima crociera con Costa e, come al solito, ci siamo trovati benissimo.
Avevamo letto commenti non proprio lusinghieri prima di partire, ma per noi tutto è stato ottimo. Ottima la cabina (addirittura con due bagni, in tre molto comodi) - e parlo di una cabina esterna non di una suite - gentilissimo come al solito il personale, fantastica la cucina, sia del ristorante che del buffet che del ristorante Club e della pizzeria.
Nella media invece gli spettacoli; forse (avendo fatto la crociera di Natale) mi aspettavo qualcosa di "speciale".
Molto belli i vari bar, che offrono la possibilità di scegliere tra tantissime opportunità: l'enoteca, la proseccheria, la birreria, il country club...
E' tutto a pagamento? Beh, sicuramente alcune cose le paghi (ad esempio la pizzeria, ma attenzione, costa meno di 7 euro a testa, pizze a dolce...; oppure il bere, ma esistono diversi "pacchetti" abbastanza convenienti) ma quanto viene offerto è sicuramente tanto.. e, per noi, ne vale la pena!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati