Sono stata sulla Costa Fascinosa per un viaggio di gruppo dal 6 al 9 maggio con itinerario Savona, Barcellona, Marsiglia.
Appena arrivata in cabina ho trovato le lenzuola tutte macchiate di giallo (non oso immaginare cosa potesse essere ) e dei peli sotto la coperta.
Ho chiamato subito un membro dello staff che è stato molto gentile ed ha provveduto a cambiarmi il tutto.
Il bagno puzzava ed il doccino era guasto.
Le colazioni ed i pranzi a buffet erano pessimi (cibo scadente e tavoli sempre sporchi), invece la cena al ristorante Gattopardo buona.
Io ed il mio gruppo abbiamo avuto molti problemi con la carta Costa, che ha addebitato ad alcuni di noi i pagamenti doppi.
Carissime le navette per portarti al centro città: 19 euro a persona.
Personalmente non mi è piaciuta come esperienza… Inoltre eleganza zero, in certi momenti mi sembrava di essere alla Caritas.
Gentili ma disorganizzati.
All'arrivo accolti con professionalità; ritiro bagagli e parcheggio auto.
In partenza abbandonati: parcheggio in altra area, consegnataci una chiave non nostra e carico bagagli.
Il servizio a buffet ripetitivo; cena servita discreta con piatti di chef stellati eseguiti in malo modo che discreditano gli stessi chef.
Attenzione: prossimamente faranno pagare anche l'aria, il servizio navetta dal porto al centro città è ad esempio a pagamento -12 euro a persona.
Informazioni sui luoghi da visitare inesistenti, salvo effettuare i tour.
Poi un continuo assillo per partecipare a lotterie ed altre diavolerie a pagamento.
Non parliamo dell'eleganza.. sembrava di stare al lido mappatella.
Sono un vecchio crocierista, proverò anche la MSC, ma se queste sono le crociere, ciaoooo.
Dovrò partire il 28 ottobre 2019 con Costa fascinosa . A 4 giorni dalla partenza mi comunicano che lo sbarco é a Marsiglia e non a Savona. Il disagio e tanto treno, con relativo tempo perso, prima di partire mi hanno rovinato la vacanza...
Mai più Costa.
Prima crociera. Appena entrati nella cabina ci siamo trovati un dolce mezzo mangiucchiato all'interno del frigobar, appartenente probabilmente a chi aveva occupato la cabina prima di noi. Sul tavolino del balcone c'erano dei peli che sono rimasti lì per tutta la settimana (nonostante avessimo segnalato più volte a chi di dovere).Tutto il resto è stato mediocre e sicuramente non adeguato alla cifra pagata. Proveremo con altre compagnie sperando che vada meglio.
Volevo comunicare che nella nostra stanza 2234 ponte 2, sulla crociera di Costa crociere nave Fascinosa, abbiamo avuto ospiti non graditi e scarsissima pulizia della stanza. Appena entrati in cabina la mia compagna ha trovato due pacchetti di patatine vuoti per terra a fianco del nostro letto. Non abbiamo detto nulla anche perché eravamo, io per primo, presi dalla novità e vogliosi di uscire per iniziare la nostra vacanza. I giorni seguenti io e mio figlio piccolo ci siamo trovato piccoli segni sul corpo con rossore e prurito... Il giorno seguente sangue nel letto, non molto ma tracce evidenti... La mia compagna insospettita ha cominciato a guardare bene la stanza evidenziando scarsa pulizia e cimici da letto... Sì, abbiamo pagato oltre 2300€ per avere una stanza mal pulita e con le cimici. Alle 2.00 del mattino ci hanno cambiato stanza con tutti i disagi del caso, considerando che abbiamo due bambini di 8 e 3 anni. Il giorno seguente ci hanno comunicato che hanno fatto la disinfestazione e che per il resto del soggiorno - 2 giorni - ci avrebbero fatto dormire nella nuova stanza; quindi prendiamo tutti i nostri oggetti personali e trasloco durato circa due ore. Come scuse ci hanno offerto una cena al ristorante, rifiutata subito e richiesta pulizia di oltre 50 capi di vestiario. Ora semplicemente chiediamo un rimborso per il disagio recato per una vacanza a 5 stelle e pagata come tale, ma rivelatasi con stanza da due stelle.
Purtroppo abbiamo avuto la sventura di avere in cabina delle cimici da letto, che ci hanno procurato dei pomfi rossi, pruriginosi e doloranti su collo, braccia e viso. Non abbiamo subito capito di cosa si trattasse... Segnalato poi il problema, è stata effettuata una disinfezione della cabina. Abbiamo poi saputo che è un problema comune sulle navi da crociera, ma allora ci chiediamo perché non venga svolta costantemente una pulizia accurata, non superficiale, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e disagi ai passeggeri...
Per il resto, la nave è effettivamente un po’ vecchiotta, in cabina arredi usurati, forti scricchiolii sul soffitto per due notti, il balcone mai pulito... La cucina buona, ma affollamento al buffet e difficoltà a trovare un tavolo libero. Cordiali e disponibili gli addetti al banco informazioni, così come in genere tutto il personale. A Barcellona e a Marsiglia Costa chiede 10 euro per raggiungere con un pullman il centro città, mentre è possibile fare lo stesso tragitto su bus di linea, a Barcellona con 4 euro e a Marsiglia gratis.
Premesso che avevo letto qualche recensione, ma ho pensato che fossero soggettive, perché una cosa quando non la vivi non la puoi giudicare, ed io oggi sono in grado di farlo. Sono stata su questa nave il 17 settembre, partita da Napoli, e devo dire che l'accoglienza non è stata delle migliori - premesso che questa era la mia quinta crociera, la prima con Costa, ho voluto cambiare compagnia pure per vedere in che cosa varia va l'una dall'altra.
Nella compagnia MSC, mentre aspettavi che ti chiamassero per l'imbarco, ti rifocillavano con bevande e accoglienza; con loro abbiamo aspettato invece che ci chiamassero senza tutto questo.
Sono entrata in camera, stanze minuscole. La mia era una interna, nel bagno mancava lo shampoo e anche il sapone per le mani, risparmiano pure su quello. Inoltre guardandomi in giro ho trovato già la camera non in perfette condizioni, nel senso che c'erano grumi di peli sia sulla moquette che sulle lampade. Sono scesa subito a reception per lamentarmi e da quel giorno in poi ho trovato sempre la camera in discrete condizioni; senza contare che dopo la mia lamentela mi sono trovata in camera un foglio con su scritto che loro siccome avevano a cuore l'ambiente, usavano poca acqua e pochi detergenti.. per discolparsi del fatto che se avessi trovato la camera non in perfette condizioni era per salvaguardare l'ambiente (Ma fatevi il favore). Asciugamani per la piscina che se li portavano e non li rendevano indietro mai fino a quando non glieli chiedevi. Mi sono accorta di avere il primo turno al ristorante Il Gattopardo, che non volevo. Sono andata a parlare con il maitre per farmi scambiare il turno, aspettando c'era molta gente che come me voleva cambiare il turno e magari avrebbe potuto accontentare Tutti perché la disponibilità c'era. Ha fatto di tutto per distoglierci dal fatto di non cambiarlo così avrebbe evitato di scervellarsi e accontentare tutti. L'animazione è stata poco coinvolgente, i camerieri del ristorante erano sempre frettolosi è poco gentili, con noi è a dir poco scorbutici,ci hanno seduti con una coppia che aveva bambini come me, quest'ultima aveva fatto il pacchetto bevande, la seconda sera questa signora ha versato un po' di coca della sua bottiglia nel bicchiere di mio figlio, ci siamo visti il cameriere arrivare è quasi sia sgridare la signora dicendo che non doveva darci le sue bevande, e che noi dovevamo berci le nostre, siamo rimasti allibiti, la terza sera hanno spostato questa famiglia in tutt'altra parte del ristorante onde evitare che ci saremmo messi d'accordo per sfruttare il suo pacchetto. Il buffet a ore allucinante, E quando ci andavi era così talmente strapieno che facevi fatica a trovare un tavolo, all'estremità c'erano i tavoli che erano riservati alle persone diversamente abili, che venivano occupate da tutti, e quando un giorno dopo un'ora che girovagavo con il piatto in mano non trovando posto né fuori Né dentro, mi sono permessa di occuparne 1, sono stata cacciata insieme ai miei figli, quando dall'altro lato li occupavano tranquillamente persone normali come me.Con MSC aperto 24 ore su 24, la ludoteca se non lasciati detto di portare il bambino a pranzare O A cenare te lo lasciavano morto di fame, è capitato il primo giorno di Ludoteca che passando di lì per controllare il bambino Erano state le 14:00, e dunque in prossimità della chiusura del buffet,ho visto il bambino che mi diceva di avere fame, l'ho detto Alle ragazze della Ludoteca, e mi è stato risposto che io non avevo lasciato detto di portarlo a pranzare, Cioè ma stiamo scherzando, arriva l'ora di pranzo e non porti il bambino a pranzare? Subito sono corsa per farlo mangiare altrimenti avrebbe dovuto aspettare le 17:00 per la merenda....
Gli spettacoli Sì Bravi Tutto quello che vuoi però erano sempre gli stessi, balletti e cantanti. Le MSC invece varia con spettacoli di artisti di strada, trapezisti, spettacoli di tutti i famosi come Michael Jackson e Freddie Mercury, Tra l'altro spettacoli meravigliosi. Le spese di servizio sono poco chiare è molto dispendiose, per quanto siano obbligatorie mi sarei aspettata obbligati servizi gentilezza e cortesia che non hanno saputo darmi. È stata la mia prima crociera con loro e penso di non farne mai più. MSC tutta la vita, questa è la compagnia che sa quello che vogliono le persone, tutta la settimana con costa mi sono sentita osservata è trattata malissimo.
Un bagno nella loro piscina di poppa con i bambini, e siamo stati richiamati dicendoci che quella era piscina privata e che i bambini non dovevano starci, perlopiù i miei, perché dopo 5 minuti che se n'è andato si è riempita di bambini che non sono venuti a cacciare via, da lì mi viene il dubbio, trattano bene solo chi spende. Eppure la mia è stata una crociera di €2200 che non sono pochi pur avendo acquistato una cabina interna che insieme alle quote di servizio mi è costata 2500 complessivi. Non lo so se per loro sono poche ma per noi che lavoriamo sono assai. Fai un anno di sacrifici per goderti una settimana e poi dopo tanti soldi spesi ti senti trattata così.??? Delusissima al massimo.
La pubblicità inganna alla grande, altro che relax! Siamo scesi dalla nave più stressati che mai, code interminabili per il pranzo, corse affannose alla ricerca di un tavolo dove pranzare, pulizia scarsissima, piscine piccolissime e affollatissime, praticamente inaccessibili. Per non parlare delle escursioni... corse anche per le visite, toccata e fuga, guide arroganti e maleducate!
Rapporto qualità/ prezzo scarsissimo, per quanto abbiamo pagato avremmo fatto una vacanza a Dubai in tutta tranquillità!
Non rifarei per nulla al mondo un'altra crociera con Costa.
Esperienza a dir poco orrenda.. che non ripeterò mai più nella mia vita, almeno con Costa. Partiamo dalla camera: una quadrupla con letto matrimoniale al centro e due letti apribili sui lati, che sembrava un ripostiglio non si poteva quasi respirare, armadi puzzolenti - infatti abbiamo lasciato le valige fuori per non infettare le nostre cose e di conseguenza si è ridotto ancor di più quel misero spazio che avevamo.Pulizie inesistenti, si limitavano solo a rifare il letto e cambiare gli asciugamani, mia figlia ha macchiato il suo lenzuolo con del cioccolato e quella macchia ci ha accompagnato per tutto il viaggio e, nonostante abbia fatto presente il problema decine di volte, non hanno cambiato le lenzuola. Se lasciavi delle briciole le ritrovavi sempre nello stesso posto.
Piscine minuscole, idromassaggio e sdrai sul ponte 9 inaccessibili. Stracolmo di gente che stava nell'idromassaggio per ore non dando la possibilità a tutti di usufruirne. La gente lasciava gli asciugamani sulle sdraio per ore ed ore andandosi a fare i cavoli propri e non dando ad altri la possibilità sedersi.
Cibo di massa stile mensa di poca qualità (tutto congelato, il salmone aveva lo stesso sapore del pesce spada) e ripetitivo fino alla nausea. Al ristorante il " gattopardo" mia moglie ha trovato una formica morta sui ravioli. Fatto presente al capo sala e alla cameriera, ci hanno detto che saremo stati contattati dallo chef (ancora stiamo aspettando). Non si sono nemmeno scusati, limitandosi a dire...."sono cose che capitano ai vivi" ..
Nella tratta Palermo- Ibiza parecchia gente si è sentita male, compresa mia moglie che ha vomitato molte volte, e nessuno dell'altoparlante si è degnato di dire che precauzioni prendere o cosa fare in questi casi. Ho scoperto da solo che alla hall davano delle pillole per il mal di mare, però negli altoparlanti ci tempestavano di offerte a pagamento da fare sulla nave.. bingo, casinò, spa, pizzerie, ecc. Indegni.
Escursioni striminzite e frettolose con pochissimo tempo (vedi e non vedi) a Barcellona e Napoli. Non credevo proprio di fare questa orribile esperienza, soprattutto dopo aver speso una " barca" di soldi; mi aspettavo tutt'altro ma, come si dice, "sbagliando s'impara".
Nella tratta Palermo Ibiza ci siamo sentiti male un mare di persone. A Barcellona hai solo 5 ore per visitare, come Napoli. Il servizio è completamente filippino, con il quale hai serie difficoltà a comunicare. Nelle pulizie in camera dimenticano sempre qualcosa e quando glielo fai notare ti ridono in faccia. Si paga tutto, ed anche molto caro. Praticamente acquisti solo la camera ed il cibo, non tutto, le pizze sono a pagamento. Il pacchetto completo per bere di tutto costa 300 euro - cifra spropositata.
La sauna ed il bagno turco sono a pagamento. Mi sono informato con chi ha viaggiato con MSC e non c'è paragone.
Itinerario bellissimo, anzi stupendo. La nave andrebbe rivista completamente all'interno: arredamento stile anni '80, cabina con balcone che sembra di stare nelle baraccopoli.
Per quanto riguarda il ristorante invece, non ne parliamo...
Poi piscine piccole e ghiacciate, attrazioni solo per bimbi e anziani. Meno male che almeno l'itinerario è stato di un certo valore...
Equipaggio composto quasi esclusivamente da stranieri e il 90 per cento di loro sa dire solo ciao, buongiorno e buonasera in italiano (parecchi di loro non parlano neanche l'inglese).
Personale gentile e disponibilissimo (soprattutto i filippini, anche se non parlano la nostra lingua), il comandante invece è stato indisponente (possono confermare tutte le coppie presenti nella sala Cheri per il cocktail con gli sposi) e ogni qualvolta che faceva un annuncio facevamo fatica a capire ciò che diceva,- per non parlare delle previsioni meteo (ieri aveva annunciato una giornata meravigliosa a Napoli per il giorno 18 giugno, ideale per l'escursione a Capri, invece piove)...
Assolutamente esperienza da non ripetere.
Gia' prima di salire in nave,veniamo costretti da una ragazza in divisa, a passare dall'entrata piu' lontana. Capisco dopo che le pecore(ovvero noi) dovevano passare da un passaggio obbligato e stretto dove ci obbligavano a stazionare ,con il peso dei bagagli a mano e sudaticci,dovevamo attendere che il fotografo cambiasse obiettivo per fare alla famiglia numerosa una foto insignificante con una gigantografia alle spalle, capisco e reclamo il mio disinteresse nel fare la foto, alche' vengo sollecitato dalla collaboratrice ad aspettare il mio turno e se non avessi voluto poi la foto non aveva importanza,io invece incazzato segnalo a mia moglie di seguirmi e forzo il posto di blocco,segnalando ad alta voce che da quel momento ero un cliente costa e avrei voluto solo servizi e non ostruzionismi stupidi legati ad estorcere soldi per foto insignificanti per come venissero proposte.
Disappunti vergognosi li abbiamo avuti anche al ristorante 8 e mezzo ,mi faccio cambiare il turno ( alle 19 ero impossibilitato dal fare escursioni piene,sarei dovuto rientrare prima o accontentarmi del self service) dalla seconda sera entro in sala alle 21:15. ci sediamo sul lato sinistro della sala come scrittomi sul foglio del cambiamento e attendiamo al tavolo 3 che qualcuno prenda gli ordini,con comodo arriva il cameriere Juan Pablo e dopo 1 ora esatta iniziamo con l'antipasto(premetto che quella sera 29/05 non c'era alcuna cerimonia o anniversario) morale blindati a tavola ,siamo riusciti ad alzarci alle 23:30, senza bere caffe' o altro siamo andati in camera a dormire direttamente,la sera dopo non e' cambiato nulla ,anzi il responsabile di sala o Maître alle 23 ritirava sul lato destro tutti i tovaglioli disinteressandosi che su quello sinistro dovessero ancora servire i secondi,e nelle sere a seguire con tarantelle e balletti imposti al personale non e' andata meglio.Errori stupidi generati anche sul bere ,chiedo dell'acqua,mi viene chiesto se la volevo naturale o frizzante ,confermo naturale e mi viene portata una birra,stessi problemi sono stati causati ai miei vicini di tavolo.Giudizio negativo ad ogni modo per il servizio ,mentre per la cucina posso dare un giudizio positivo in quanto tutte le sere c'era un menu' a tema legato a piu' paesi,cibo fresco e genuino.Piccoli arrotondamenti ingiustificati li ho avuti sul bere nonostante avessi pagato in anticipo 70+70=140 euro di mance nel pacchetto in agenzia,mentre al self service vengono serviti affettati di second'ordine,direi che il prosciutto cotto era di sicuro spalla e salatissimo, wurstel affettati di vario tipo,formaggi tagliati talmente sottili che rimanevano appiccicati ai vassoi d'acciaio.spesso mancava latte caffe' o i cucchiaini,per cui dovevi attendere che rimpiazzassero il bere e piantonando il posto facevi stazionare qualcuno perche' ti tenesse il posto.Se volevi le uova fritte dovevi uscire ed attraversare tutta la sala perche' le facevano in zona piscina coperta.mentre la frutta devo dire era buona e matura,come erano buoni anche i dolci e i cornetti.Seguono di natura diversa problemi con blocchi di massa sugli sciacquoni delle camere,mentre nella camera interna al ponte 6 dove alloggiavamo,hanno localizzato ai lati ,il magazzino dei fotografi dove a fine serata stivavano cavalletti e luci bank,ovviamente facendo rumore ,come veniva fatto rumore da chi ,la mattina alle 7 o anche prima arrivava con il carrello in metallo per rifare le camere ,con poca grazia aprivano i ripiani metallici estratti dal locale adiacente su cui riponevano le lenzuola o le spugne degli asciugamani da cambiare,senza parlare della musica assordante che arrivava dal salone bar sottostante che andava avanti fino alle 01:30.Mi chiedo perche' una camera nel mezzo di due magazzini?.Detto in breve ,di giorno abbiamo sempre fatto escursioni volutamente da soli senza aderire alle loro troppo onerose gite ,spesso anche mal gestite da tempi brevi dettati dalla guida(conferma datami da ragazzi appena sposati che pentiti non avevano visto nulla) es.fermata di 10 minuti alla sagrata familia sul lato in rifacimento.Posso confermare avendo fatto altre due crociere con MSC ,preziosa e musica,che non siete alla loro altezza,e non ditemi che se paghi di piu' possa cambiare qualcosa,manca la formazione al personale,inoltre avendo 1800 passeggeri italiani,come lo e' del resto la nave ,penso sia doveroso almeno far masticare parole nazionali a tutto il personale come : acqua ,pizza e pane ,eviterei a persone che lavorano 11 ore di imporgli balli a fine giornata, tarantelle o musiche oramai datate ,per quello c'e' il teatro.Mi aspetto delle scuse che sono certo non arriveranno come non arrivera' mai la mail che ho chiesto mi venisse inviata con il modulario da compilare pur segnalando il mio indirizzo sul totem video inserendo la mia card di viaggio.Mi complimento con Costa per aver creato aloni sul mio sperato, supponevo allegro e gioioso anche se modesto viaggio ,fatto per il 30° anniversario di matrimonio.
Una vera delusione, tentano di spillarti soldi in ogni modo. € 20 per una foto piccola, € 30 per la grande, vergognoso!!
Ristorante self stracolmo di gente, impossibile trovare un tavolo.
Piscina riscaldata troppo piccola, una pozza in cui sguazzavano solo i bambini. Quella esterna gelida!
Ristorante discreto ma ad orari fissi in 2 turni: uno troppo presto alle 19.00, l'altro troppo tardi alle 21.00! Mai più!
Niente da salvare, dalla cucina ripetitiva ( fanno sempre le stesse cose e di pessima qualitá) alle piscine, pitturate con pittura scadente che ti colora la pelle.
La mia 4a crociera, la seconda Costa, ed è stata una delusione totale, da non rifare, perlomeno sulla Fascinosa.
La peggior cosa, la pulizia della camera 2393), ho dovuto chiedere di spolverare, c'era polvere dappertutto - e sono allergica. Mancava sempre qualcosa, asciugamani, sapone, tappeto...
La cena al Samara niente di eclatante. Al buffet lo stesso... ed era molto diverso dalle altre navi, ad esempio la pizza era a pagamento (sulla MSC era sempre disponibile gratis).
Animazione: forse stanchi, ma proprio una delusione..
Tappa a Malta assolutamente troppo breve.
Meglio MASC, per poi non fare il confronto con la Royal!
Sono appena scesa e non ci risalgo più.
Le piscine e le vasche idromassaggio erano minuscole per il flusso di gente.
Cibo deludente; cameriere musone, mai un sorriso; servizio beveraggio al tavolo pessimo, neanche l'acqua ti portavano. Per non parlare che alle 1.30 tutti a letto perchè non ti danno più neanche un bicchiere di acqua che devono chiudere...
Se devo dirla tutta, vi conviene non andarci.
Vacanza stressante ad inseguire i ristrettissimi orari di accesso al buffet, sempre strapieno di gente; file interminabili, buffet che cominciano a chiudere 15 minuti prima dell orario di chiusura! Cibo di pessima qualità ripetuto tutti i giorni! E riciclato ogni sera!
Cabina con letto matrimoniale quando avevamo prenotato cabina doppia con letti singoli... Abbiamo fatto presente l'errore per ben 3 volte e dopo ben 6 ore hanno separato i letti. Un giorno ci tolgono il tavolino dalla stanza e solo dopo aver sollecitato, il giorno dopo viene rimpiazzato.... anche Il tappetino del bagno viene tolto e rimpiazzato solo 24 ore dopo.
Artisti bravi ma repertori da svecchiare.
È stato un flop totale...
Il personale di sala e bar non è cordiale, non sorridono, non rispondono al "grazie mille" che ogni volta gli dici, a stento parlano italiano ed inglese, se stai antipatico al ragazzo del bar ti presenta un irish coffee bollente ed imbevibile per circa 1 ora.
8 giorni da parte dell'accoglienza nel ricevere sempre le parole "mi dispiace" senza adoperarsi a risolvere il problema.
Non spendete soldi in più per la stanza premium con balcone con la speranza che la stanza sia un po' più spaziosa, perché è uguale alla basic con la sola differenza che ti portano la colazione in camera.
Non c'è nessun rispetto e priorità per neonati con carrozzina e lo stesso per i disabili.
Pessima organizzazione negli sbarchi ed imbarchi, si crea sempre confusione e stress, dove più di qualcuno si sente male e chiede assistenza medica.
L'ultimo giorno di crociera, a causa dell'eccessivo cloro messo in piscina, sono stato costretto a richiedere assistenza medica, che mi ha rovinato anche il mio ultimo giorno in crociera.
La domanda che ti fa Costa crociere in un loro incontro a teatro è: "se ti regalassimo questa stessa crociera, accetteresti?
La mia risposta: "mai più! nemmeno regalata".
Io e mia moglie abbiamo viaggiato sulla Fascinosa dal 10 al 17 settembre, cabina con balcone formula premium. Ci hanno sistemati al ristorante Gattopardo, pessimo cibo e pessimo servizio, chiassosissimo. Per mangiare qualcosa di decente siamo stati costretti ad andare 4 sere su 7 al ristorante (a pagamento ovviamente) Club Fascinosa. La Spa sempre sporca, soprattutto la sala da thè della stessa.
Aparte i maitres dei ristoranti, gli altri impiegati non hanno alcuna formazione e parlano a stento italiano e inglese. Sorriso stampato sforzatissimo , alle lamentele continuano a ripetere "mi dispiace", ma non fanno nulla per rimediare.
Il giorno prima del rientro ci hanno chiesto di recarci a teatro per informazioni sulla procedura di sbarco, e cosi questo signore che si presenta come direttore di crociera ci spiega il tutto. Adesso mi rivolgo proprio a questo signore: dov'è stato durante tutta la settimana quando più volte abbiamo chiesto di un responsabile? perché noi che abbiamo scelto la Premium, mangiavamo nello stesso ristorante di chi aveva una cabina interna e quindi ha pagato meno di noi? Adesso comprendo il vostro spot: "navighiamo per divertirvi", infatti siete una vera barzelletta.Io e mia moglie abbiamo a che fare con i turisti tutti i giorni per motivi di lavoro , e possiamo dirvi che non si trattano così i clienti, sarà nostra premura SCONSIGLIARE COSTA CROCIERE a chiunque ci capiti a tiro.
Complimenti meritatissimi a Igor per la pulizia della nostra cabina, gentilissimo e sprecato.
Dopo tre belle crociere, con Fascinosa un disastro. Cibo a buffet mediocre, spettacoli chiassosi, code per le navette e per mangiare al ristorante fino alle 23.30.. Sempre colpa della cucina, del taglio del personale, ma intanto noi mal serviti.
A mezzogiorno, per mangiare male, al buffet sempre code (a turno aprivano i buffet con 3800 persone..).
Soddisfazione zero in assoluto, mi sa che non viaggerò più con Costa.
È la mia quarta crociera, ma mai più Costa. Si paga il caffè a colazione, si paga il pulmann per uscire dal molo, il cibo non è all'altezza, 30 euro al giorno per le mance obbligatorie (Service Hotel), camera senza cambi di lenzuola. Insomma: una vera delusione.
Completamente deluso, mi sono trovato malissimo, si paga pure l'aria che si respira e si mangia solo negli orari stabiliti (poi non trovi più niente..). Il divertimento e tutti i bar chiudevano al massimo alle 00:30, mentre il primo turno di cena cominciava alle 18:45, troppo presto.. Una crociera per anziani, non certo per giovani.
Sconsiglio a tutte le persone celiache che vogliono fare una crociera, questa compagnia. Vi sentirete persone diverse e desidererete mangiare guardando gli altri! Le persone non celiache hanno diritto a mangiare h24 come gli altri. E stato vergognoso il trattamento che hanno avuto per mia figlia tredicenne, che ha desiderato ciò che mangiavano i suoi amici e lei seduta allo stesso tavolo senza poter mangiare! Vergogna.
Lina
A mio avviso la crociera é stata molto cara, a bordo non c'era nulla incluso, ma tutto a pagamento. Volevo fare il pacchetto degli alcolici, ma mi obbligavano a fare il pacchetto su tutta la cabina, moglie e bambino astemi!!!! Qualità del cibo pessimo, a livello di mensa aziendale, ma pagato come un hotel di extra lusso. Ma lo chef ha mai assaggiato le pietanze??? Riso e pasta immangiabili, hamburger bruciati.. I piatti pieni che tornano in cucina parlano da soli!
Nulla da dire sul personale, sempre col sorriso, ma è inconcepibile che a bordo tutto il personale dipendente non capisca l'italiano... Altrimenti sarebbe da aggiungere una nota per i passeggeri che prima di partire devono fare un corso di inglese. Ho chiesto un succo di frutta per il bambino a temperatura ambiente e mi hanno detto che non esisteva.. solo freddo!!! Ho fatto il pacchetto 40 cocktail (mio malgrado) così da non dover fare quello su tutta la cabina; ho chiesto se potevo avere un cocktail non all'ananas ma non era possibile... Sono tutti preparati così!
L'animazione per i bambini era completamente assente. Non sono stati in grado di coinvolgere i bambini, solo disegno libero e caccia al tesoro per la nave, e pomeriggio in piscina.. Su MCS ad esempio li intrattengono in modo brioso, organizzando uno spettacolo serale dedicato a loro prima di quello per gli adulti. Non la considererei una crociera per famiglie.
L'animazione per adulti non mi è stata gradita. Parlavano il loro dialetto siciliano al microfono: purtroppo o per fortuna non siamo tutti della stessa zona!
Un plauso alla cameriera del piano che ci faceva trovare sempre la cabina ordinata e pulita col cambio giornaliero di asciugamani - tranne per l'ultima sera nella quale il riordino non è stato fatto. Ormai non eravamo importanti... dovevamo scendere!
All'imbarco appena saliti nessuno ci ha accolto e non avevamo la minima idea di dove andare e come trovare la cabina: non dico di accompagnarci personalmente in cabina, ma almeno dare indicazioni.
Assurdo il discorso del medico... Non esiste un servizio di primo soccorso, se non a pagamento. Il bambino di un passeggero si è fatto male su una vostra scaletta all'imbarco e alla mamma è stato detto che alle 14.00 l'ambulatorio era chiuso... Essendo le 14.05, se voleva accertarsi delle condizioni di salute del bambino, a 90€ poteva vederlo il medico! La nave ha una capienza di circa 4000 persone: se un passeggero fosse colto da infarto... dovrebbe farlo a orario e comunque a pagamento??Ma l'assicurazione che abbiamo pagato a cosa serve quindi?
L'imbarco col parcheggio a Savona è stato molto comodo, accolti dal personale, scaricate le valigie e riposto la macchina al sicuro, così come allo sbarco. Servizio a pagamento.
Parto dal presupposto che lo scorso anno eravamo già partiti con Fascinosa, siamo un gruppo di giovani. Siamo ritornati con la speranza di ripetere la vacanza dello scorso anno, ma invece è stata una vera e propria delusione. La chiamavano "nave dei giovani" ma ci vuole coraggio a dire determinate cose: età media veramente alta, coetanei nostri (20 enni) a parte noi, quasi nessuno - su una nave di 4000 persone ed in pieno agosto oltretutto! Se fosse stato possibile mettere 0 nella categoria "divertimento" di questa recensione, lo avrei già fatto! Cercavamo divertimento, specie nelle ore notturne, ma rispetto all'anno scorso è cambiata proprio tutta l'organizzazione: staff di animazione praticamente inesistente per gente della nostra età, discoteca entro le due chiusa ogni sera, nonostante le direttive prevedano che il DJ debba suonare fino a quando la pista si svuoti, ma nonostante il contrario, chiudevano comunque la musica, quasi a dirci di andar via.. La notte di Ibiza al rientro ci si aspettava una notte in bianco, ma arrivati in discoteca all'una e trenta addirittura il DJ stava per andar via!! Una monotonia assurda per gente che come noi cercava tanto divertimento e tanti giovani.
Alla fine, rispetto allo scorso anno, dal punto di vista culinario sempre gli stessi piatti, specie al buffet, e per di più il giorno di navigazione durante la cena di gala ci sono arrivate delle portate di una miseria assurda! Tale cena è stata l'equivalente di un antipasto. Dopo questa esperienza non metteremo più piede sulle navi da crociera, noi che andavamo alla ricerca del divertimento. Care agenzie di viaggi e cara Costa Crociere, la prossima volta prima di definirla "nave dei giovani" accertatevi sull'età media della gente che è a bordo. Sconsiglio vivamente ai giovani che cercano divertimento, optate per un altra vacanza.. mai più!
Premetto che è stata la mia prima crociera e in parte ha deluso le mie (forse) troppo alte aspettative. In generale ci si ferma poche ore a terra (poco a Palermo, TROPPO POCO a Barcellona!!!) quindi tra il tempo per trovare il mezzo di trasporto, gli spostamenti, le code, il ritorno anticipato per non rischiare di perdere la nave eccetera, il tempo a disposizione per godersi una città, piuttosto che una spiaggia, è veramente poco. Noi abbiamo preferito non prenotare nessuna escursione con Costa causa code infinite allo sportello e prezzi che dopo abbiamo constatato essere esagerati (per fare un esempio, SOLO per il trasferimento da Civitavecchia a Roma con Costa 34€ a persona, quando con 27€ a persona con una compagnia trovata fuori dal porto di Civitavecchia, ci hanno trasferito e fatto fare tour panoramico con guida dalle 10.00 alle 18.00 circa). Stessi esempi potrei fare per le altre città (se vi potesse servire, noi abbiamo optato per questi itinerari: palermo taxi fino alla spiaggia di Mondello and/rit 20€ a persona- ibiza traghetto and/rit per formentera 19€ a persona (prima però ci siamo arresi al transfer Costa a 13€ a persona per fare 4 km. dal porto a ibiza)- palma noleggio scooter 40€ giornata per due- Barcellona pullman di linea che ci ha portato ai piedi della Rambla 3€ and/rit a persona). Non fidatevi quindi dei vari animatori che vi dicono "ci si arriva solo a piedi o col transfer Costa".. perchè fuori da ogni porto (parlo per questa crociera) si trovano mille opportunità di trasporto in base a ciò che si vuol fare (organizzatevi prima però, altrimenti risulterà una gran perdita di tempo). Per parlare un attimo della nave in questione, posso dire:
-Pulizia: la nostra camera (un po' piccina, ma essendo una standard non ci aspettavamo nulla di più - peccato solo non ci sia il bidet!-) è stata pulita più volte al giorno e comunque anche l'intera nave si dimostrava essere sempre in perfetto ordine.
-Personale: tutti veramente cordiali, sempre un sorriso e un buongiorno. Peccato pochi di lingua italiana, quindi a volte era un pò difficile intendersi e poter scambiare due chiacchiere (parlo del personale addetto al bar, ristorante e pulizia).
-Animazione: ho visto poco durante il giorno in quanto eravamo sempre giù, però mi pare che ci fossero parecchie attività sia di mattina che di pomeriggio (tra tornei, giochi, spettacoli). La sera ci siamo goduti tre volte il teatro, gli spettacoli ci sono piaciuti, gli artisti a mio avviso molto bravi. Serate poi diverse in quanto a musica, abbigliamento, temi..
-Cibo: premetto di essere una persona di bocca mooolto buona, quindi ho mangiato in abbondanza. Colazione e pranzo a buffet o alla carta e cena al ristorante. Qualche coda ai buffet... Ho sempre trovato piatti diversi che mi hanno soddisfatto (99% però roba surgelati). Forse l'unica pecca la chiusura del buffet verso le 18.00 circa.
Noi avevamo il turno di cena delle 21.30, quindi magari qualcosa da smangiucchiare con un aperitivo prima....
Ah nota dolente: sul pacchetto acqua 13 bottiglie a 35€, senza quello la sera al ristorante non bevevi (ai buffet mattina e pranzo ci sono invece i dispenser)... ma l'acqua non è un bene di prima necessità?!?!?!?!?
-Piscine: troppo piccole. L'unica giornata che abbiamo passato sulla nave perchè era in navigazione, abbiamo preso i posti alle sdraio verso le 8.00. Già alle 9.00 la gente non trovava più posti a bordo piscine.
E ora le note dolenti..
Il primo giorno tra imbarco (aspettare pazientemente il proprio turno) procedura di sicurezza obbligatoria, caricare la carta Costa (di almeno 150 € a persona così da poter fare tutti i tuoi acquisti ai vari bar e negozi - e così ti possono scalare giornalmente la tassa di soggiorno di 8.50/persona che include anche "mance" per il personale di servizio, a quanto mi è stato detto da una receptionist a bordo) è passato senza che ce ne accorgessimo.
Se tu acquisti un caffè espresso (al modico prezzo di 1.55€) non solo già lo paghi più di quanto lo pagheresti a terra, ma inoltre ti vedrai addebitare un 15% in più come "tassa di servizio", che poi mi è stato detto essere una "mancia" per gli addetti al bar. (che poi.. il caffè lo pago già mi sembra abbondantemente e lo prendo al banco... non c'è nessun servizio aggiuntivo per il quale io lo debba pagare di più!!! e poi sarò libera di decidere io a chi lasciare eventualmente la mancia?!?!? Quest'operazione è su ogni prezzo del listino (es: coktail 7.50€ circa che diventavano più di 8€). Ho provato a chiedere ma la risposta del personale è che loro ti diranno essere obbligatorio (anche se di per sé la mancia non dovrebbe esserlo) e comunque ogni reclamo va fatto prima che ti presentino la fattura (peccato che prima della fattura nessuno mi avesse mai ascoltato ne detto che si poteva fare reclamo e come farlo).
Il TOP però è stato il giorno dello sbarco. Essendo circa 2000 persone a sbarcare, a quanto ci è stato detto ci sono stati assegnati dei colori e degli orari. Il nostro era alle 13.00. Tutto bene se non fosse che alle 8.00 dovevamo necessariamente liberare la cabina. Alchè chiedo se si potesse usufruire un paio d'ore in più della stanza, ma mi è stato risposto di no.. quindi abbiamo dovuto far passare 5 ore a far assolutamente NULLA senza cabina, senza valigia (che viene prelevata la notte precedente). Beh, eravamo proprio considerati da fine vacanza...
Davvero sono una persona qualunque e mi adatto bene, ma queste piccole cose infastidiscono, e parecchio! Dopo che già non hai pagato poco per salirci... Non so se farò un'altra esperienza simile (anche perchè sono tornata più stanca di quando sono partita, ma forse questo era prevedibile perchè abbiamo visto tutto quello che si poteva vedere), ma sicuramente non con Costa. E poi con quello che ho speso in totale, mi facevo una settimana a Formentera!!
Innanzitutto il cibo era pessimo: assolutamente NON ITALIANO.
Il buffet sempre pieno con orari rigidi, anche se c'erano le escursioni e tornavi tardi; qualità mediocre, poca scelta, lenti a fare il ricambio del cibo, code infinite sia per il cibo che per prendere un bicchiere d'acqua; pizza di bassissima qualità (surgelata); pasta con condimenti assurdi (sugo e ceci??).
La cena darei un voto ZERO: il pane era segatura, la selezione di formaggi selezionata al discount probabilmente, frutta insulsa, primi indecenti!!! La sera di gala viene proposta zuppa di pasta e patate o riso al pomodoro!!! Ma che schifo!!! Mai un buon piatto di pesce, e soprattutto nulla di fresco era tutto surgelato!! Una mozzarella di bufala sembrava di plastica!! Porzioni scarse! Uscivi con la fame!! Senza contare il servizio pessimo! I piatti (nonostante fossimo solo in 2 a tavolo) non sono arrivati mai insieme, fino ad un mio vivace reclamo.
Insomma, cibo adatto a degli stranieri non assolutamente abituati alla vera cucina italiana.
Ah, senza contare questa sciocchezza della cena a tematica regionale!!!! Tutto tranne specialità locali!!! Cibo spacciato per siciliano o pugliese che assolutamente aveva NULLA delle regioni in questione!!!
Per non parlare delle uscite: se non facevi l'escursione eri praticamente obbligato a prendere una navetta dal porto al centro città (più o meno centro) al costo di 7€ circa o ben quasi 14€ a Ibiza!! Pazzesco!!! Navetta che dovrebbe essere gratuita!! Certo altrimenti come ci guadagnano visto che le loro escursioni sono care da morire!!!
Uniche note positive: gli spettacoli molto belli e coreografici; le camere sempre impeccabili e il personale addetto gentilissimo; imbarco e sbarco abbastanza veloci a mio avviso.
Anche per me mai più Costa crociere! Tornare delusa è dir poco! Trovarsi alle 21.30 -secondo turno di cena- con fame è assurdo! I buffet al ritorno dalle escursioni chiusi, o se facevi a tempo a beccarli aperti, trovavi paninetti di riciclo... Acqua ai distributori con file assurde... piatti sporchi (abbiamo richiamato il maitrè 2 volte che non sapeva come scusarsi...), cene lunghissime e se uno mangiava il primo l'altro mangiava il dolce...
Escursioni carissime, 84 € a testa Formentera per restare 3 ore in spiaggia... 13€ per attraversare un ponte a Barcellona con navetta loro... Animazione scarsa. E spettacoli teatrali noiosissimi. Annoiarsi in crociera non è il massimo.... peccato...
W MSC, di livello nettamente superiore in tutto!
21/6/2015
Di solito non sono una polemicona, ma ho visto delle cose veramente scadenti, nemmeno da hotel a 2 stelle:
Cabina nella norma tutto ok, ma in una settimana il nostro omino non ha mai spolverato (e sono allergica alla polvere).
A pranzo e colazione andavamo al self service, però.. scandaloso! Mangiare su tavoli senza un vassoio o una tovaglietta, diretti sul marmo dove rimanevano le briciole di chi aveva mangiato prima di noi (i camerieri sparecchiavano con calma e passavano lo stesso straccio su tutti i tavoli, lasciando aloni di cibo) e non trovare posto per sedersi solo perché c'erano cumuli di piatti impilati che nessuno toglieva, non è bello. Per non dire che ai distributori d'acqua bisogna a fare la fila per aspettare i bicchieri, e al ristorante (self) manca un bancone che distribuisca bevande; noi avevamo il pacchetto tutto incluso, ma per prendere da bere andavamo al bar della piscina, oppure a un banchetto occasionale che mettevano in ristorante; un cameriere distribuiva bicchieri che riempiva con delle lattine (di birra, coca, sprite, ecc.) ma che aveva già aperto da un po', quindi a volte meno frizzanti o tiepide.... Uguale al ristorante la sera (la sera non esiste il self) col pacchetto tutto incluso non davano una bottiglia al tavolo ma ti riempivano il bicchiere con acqua a temperatura ambiente, ogni volta lo dovevi cercare per farti riempire il bicchiere... Il tutto con servizio lento (una volta hanno servito come specialità mozzarella di bufala campana scongelata, da vomito, improponibile!!!!). Una sera ho chiesto una bottiglia d'acqua e mi hanno chiesto altri 3/4 € all'ulteriore pacchetto da 350 € di bevande....
Ci sono vari barettini carini con buon servizio, camerieri sempre col sorriso, ma ho visto al bar della discoteca (con musica dei tempi di mia mamma) ad un certo punto della serata dicevano che non avevano più prodotti, quindi riempivano i bicchieri con quello che avevano, anche quelli mezzi bevuti da altri....
Bellissima la SPA, ne vale la pena, molto bravi a fare massaggi....
Itinerario bello, Palermo spettacolare! Ibiza e Palma da incanto!! Peccato per il poco tempo per Barcellona.. Esagerati i prezzi per le escursioni, ma basta studiare un po' l'itinerario che si riesce a visitare con molto molto meno... E poi non ho capito se è voluta la sosta lontanissima dall'uscita del porto, solo per costringere la gente a prendere la loro navetta a circa 10€ a testa solo per evitare si fare 5/6 km. unicamente per uscire dal porto...
Un'altra cosa ridicola è il fotografo che ogni sera passa ai tavoli a fare foto che poi vendono a 15€... quanta carta sprecata! Potrebbero stamparle su richiesta salvaguardando l'ambiente....
Molto bravi gli artisti dei vari bar, ottimo l'intrattenimento dai musicisti ai ballerini, DOC il cantante spagnolo - molto meglio dei noiosi ballerini del teatro.
Ottimo l'organizzazione di imbarco e sbarco.
Avendo fatto altre esperienze di crociera con altre compagnie, mi permetto di fare paragoni e di dire che c'è di meglio... Costa mi ha deluso.
L'anno scorso mi sono fatto una crociera sulla MSC SPLENDIDA, che è una nave fantastica, fila al buffet non ce ne era mai perchè era sempre aperto fino a mezzanotte e l'acqua c'era sempre. Invece sulla Costa Fascinosa c'era una fila pazzesca al buffet, il motivo era che lo aprivano alle 12.00 e alle 15.00 lo chiudevano e quindi 3000 persone dovevano pranzare in tre ore, altrimenti restavano a digiuno - e alle 18.00 chiudevano pure l'acqua e si poteva morire di sete (oppure la compravi e non è una cosa giusta, dopo che una persona ha speso tanti soldi...).
Dall'ultima crociera sulla Favolosa nel 2011 sono cambiate troppe cose.
Spariti gelato, pizza, spremute, brocca d'acqua al ristorante, colazione in cabina, tutto solo a pagamento. In bagno niente più kit di cortesia, all'arrivo in cabina un misero cestino di frutta, 1 mela, 1 banana e 1 kiwi per 2 persone. Se vuoi il prosciutto crudo al ristorante lo devi pagare extra ECCETERA ECCETERA. Ma allora i 1900 euro spesi a testa a cosa sono serviti? Mai più Costa.
Esperienza nè negativa nè positiva. Servizio zero. Cucina discreta, ma in una nave con personale interamente straniero ed in una nave italiana dove la maggior parte delle tappe e clienti sono italiani, non è una grande cosa.
Per cena o compri l'acqua alla modica cifra di 3,44 €, o puoi morir di sete fino al giorno successivo.
Pulizia così così.
Mi dispiace perché mi aspettavo molto di più, ma mai più una crociera Costa, neanche se me la regalassero. Optate per una MSC.
Non dò zero stelline perché non si può, ma l'esperienza che io e mia moglie abbiamo concluso merita zero.
Accoglienza pessima, cibo insapore e senza possibilità di scelta, file pazzesche al buffet (se cosi lo si può definire), animazione... (ma c'era l'animazione???). Un vero incubo. Non vedevamo l'ora di scendere. A mai più Costa...
Effettivamente ho notato che la prima stella è obbligatoria, ma sull'accoglienza, servizi, pulizia e convenienza avrei votato ZERO. Non mi dilungo perché, da quanto ho capito, dagli utenti pare che le recensioni negative siano malviste, ma è proprio per questo che ho deciso di lasciare comunque traccia del mio malcontento. Quando sono in ferie pago senza far storie, ma pretendo di stare meglio che a casa, ma evidentemente questa volta ho proprio cannato di brutto la scelta della Compagnia. Bye, bye.
Bellissima nave, uno spettacolo per quanto riguarda lusso e grandezza. Il cibo è ottimo, anche se a differenza delle altre crociere che ho fatto con la MSC, il buffet è quasi sempre chiuso. Il personale sembra farti un favore.. quando una crociera costa quasi 600 euro. Il cameriere del mio tavolo ci faceva perdere 3 ore per cenare, tanto che mi passava la voglia di mangiare, anche se devo dire che lo chef italiano non mi ha fatto rimpiangere la cucina di casa. I filippini della sicurezza sembrano quasi attaccarti se fiati, e oltretutto neanche parlano italiano; grazie a dio parlo inglese e ho potuto fargli intendere che con ben 4 crociere di esperienza non serve di essere attaccato per una parola in ascensore, per giunta in maniera irrispettosa. Dopo questa breve descrizione, ammetto di essere rimasto deluso da Costa. Molti anni fa ho fatto una crociera con Costa Marina (che ora non fa neanche più parte della flotta) e sono rimasto soddisfatto, le cose evidentemente sono cambiate. Consiglio a tutti crociere con la MSC. Dove l'acqua è più economica e anche le tasse giornaliere per la
Cabina. Ciaoooo
Stanza premium come le altre, ma più cara.
Buono da 100 euro omaggio, attivato davanti ai miei occhi, non riconosciuto attivo sulla nave.
Mio figlio di 2 anni in un lettino con un piumone ripiegato come materasso, una coperta ed un cuscino sporco di giallo (senza lenzuola); mia figlia di 7 mesi almeno aveva un materasso..
Personale del desk che ti prende in giro, rimpallandoti più volte (finché non urli); discussioni per avere parte degli accessori per l'infanzia promessi via mail al tour operator..
Mai vista una cosa simile in 6 crociere!
Delusione totale, mangiare di scarsa qualità, bevande carissime, intrattenimento penoso, buffet chiude alle 16:00 compreso dispenser di acqua e sei costretto a comprare acqua e la sera andare al ristorante! Mai più compagnia Costa!!
Torino 1 marzo 2015
Siamo appena tornati dalla crociera.
- L'offerta last minute sembrava conveniente 840 € per due persone 7 giorni, 8 notti.
Partenza ore 17,30 domenica 22/02/15 e rientro domenica 1/02/15 alle 8,00 la cabina doveva essere sgombra. Se fate i conti alla fine i giorni effettivi si riducono a 6.
- L'offerta includeva una cabina con finestra, ma chissà perché dopo aver pagato il signore dell'agenzia ci informava che la cabina garantita con finestra non c'era più (meno male che era garantita) e così ce ne hanno data una interna. Visto che si trattava di un offerta last minute, una volta pagato non si poteva più tornare indietro pena l'intero ammontare della crociera.
- L'imbarco iniziava alle 13,00, naturalmente c'era la corsia preferenziale e chi ha sganciato degli euro in più aveva subito l'imbarco senza fare code. Noi abbiamo fatto circa un ora e mezzo di attesa.
- Verso le 15,10 riusciamo a raggiungere la "NOSTRA" cabina ma ahimè era chiusa. Volevamo lasciare il bagaglio a mano e andare a mettere qualcosa sotto i denti. Attendiamo un po' spaesati di poter chiedere a qualcuno, parliamo con un inserviente che ci dice che le cabine sono aperte e che dentro troviamo la nostra carta Costa che serve per aprire la cabina. Visto che era filippino e non comprendeva bene l'italiano cercavamo di fargli capire che non potevamo prendere la carta per aprire la porta perché la porta era chiusa. Alla fine ci indirizza al terzo ponte, all'ufficio assistenza clienti.
Avevamo davanti circa una cinquantina di persone appena imbarcate ognuna con il suo problema. Ci mettiamo pazientemente in coda quando vediamo passare una signorina in divisa, anch'essa filippina, che avevamo notato uscire da una delle camere accanto alla nostra. La fermiamo e le spieghiamo la cosa. Parlava molto correttamente l'italiano, ci disse di attendere un attimo ed entrò nell'ufficio assistenza clienti. Dopo alcuni minuti uscì e ci disse di seguirla alla cabina che ci era stata assegnata. Aprì con il suo pass e troviamo la camera occupata e le card (carta Costa personale) che non c'erano. Insomma non voglio scrivere un poema ma alla fine riusciamo a conquistare la cabina e ci provvedono due carte Costa nuove.
- Cerchiamo di mangiare qualcosa. Ormai erano quasi le 17,30 e di mangiare non c'era più nulla a disposizione neppure un bicchiere d'acqua. Se volevi qualcosa dovevi pagare.
Per darvi un idea 1 litro di acqua 2,95€ più 15% ca quota di servizio, un bicchiere di sangria 8,50 più 15% ca quota di servizio fino a quasi 40 € più 15% ca quota di servizio un bicchiere di champagne. e così restiamo a pancia vuota.
- Ci informiamo dove andare a fare cena, siamo stati assegnati al ristorante Gattopardo al secondo turno alle ore 21,00. Nhooo!! Barbottava più il mio stomaco che una tromba tibetana. Finalmente arrivano le 21,00 ma non ci permettono di entrare perché stanno finendo di mettere a posto i tavoli e ci sono ancora persone del primo turno che sono arrivate tardi. (notare che il primo turno iniziava alle 18,30) Dopo una dozzina di minuti finalmente riusciamo ad entrare ma non riuscivamo a trovare il nostra tavolo. Chi ci diceva che era lì, chi qui, chi là, alla fine abbiamo girato mezzo locale e ce lo siamo trovati da soli. Non abbiamo fatto in tempo a sederci che ci chiedevano già cosa volevamo da bere (le bevande a pagamento naturalmente) 2 minuti dopo avevamo già la nostra bottiglia d'acqua sul tavolo. Verso le 22,00 finalmente iniziavamo a mangiare l'antipasto. Il formaggio da mettere sul primo non era sulle tavole ma arrivava il cameriere a spolverarti il piatto solo se lo richiedevi. Prima che arrivasse, il piatto che veniva servito già tiepido era ormai freddo. Dopo essersi prostrati davanti al cameriere riuscivamo ad averne un po di foraggio in più. Così per tutta la settimana.
- Non parliamo del buffet e dei guardiani attaccati alla macchinetta dell'acqua che appena ti vedevano con una bottiglietta di plastica in mano ti volavano addosso come aquile per impedirti di riempirla.
- Vale la pena sottolineare inoltre che quando la nave fa scalo ti informano che sulle navette che portano fuori dal porto non si vendono i biglietti ma bisogna acquistarli direttamente sulla nave. Non specificano che questo vale solo per i bus privati della Costa al convenientissimo prezzo di 12,90 € a persona quando di solito esiste un servizio di navetta portuale GRATUITO. Solo in alcuni porti si paga qualcosa ma fra quasi 13 euro del servizio Costa e i 3 euro massimo tra andata e ritorno del servizio portuale mi sembra ci sia una bella differenza. Costa si di nome e di fatto, cavolo quanto COSTA. LADRI!!!
- Anche le escursioni, le trovate fuori dal porti ad un terzo del prezzo che vi appioppa Costa.
- E questa è solo la punta dell'iceberg, il grosso non tarderà ad arrivarvi addosso insieme a molte altre sorprese se decidete di fare una crociera Costa.
Buon viaggio da Claudio e Lucia
Giudizio negativo, soprattutto per quanto riguarda il cibo: verdure ancora congelate, carne immangiabile, servizio al ristorante lentissimo... e non esiste più il self service serale.. Quindi o quello o niente. Pizza immangiabile.
Personale alla reception maleducato.
Spettacoli serali deludenti.. tranne quello dell'illusionista, veramente bravo.
Grandissima delusione. Accoglienza pessima, personale scortese, non disponibile. Indicazioni spesso discordanti le une dalle altre. Organizzazione delle escursioni caotica.
La nostra cabina era al ponte due. Tale ponte era spesso utilizzato come varco in uscita per le escursioni. Durante un'escursione, a causa della grande affluenza di persone, non riuscivamo a raggiungere la nostra cabina. La prima escursione a dir poco ridicola. Abbiamo impiegato 3 ore per raggiungere Fes dove una guida impreparata ci ha fatto letteralmente correre per i vicoli della Medina per portarci a visitare il negozio delle ceramiche, delle pelli, della seta. Non ci ha praticamente mostrato altro. Durante il rientro non ha mai parlato ne spiegato nulla. Forse, visto l'elevato costo delle escursioni, sarebbe opportuno controllare con più attenzione la preparazione delle guide.
Ma la ciliegina sulla torta: il cibo. Il buffet era di bassa qualità ed organizzato in modo pessimo. Il personale scortese e poco presente. La cena era un incubo: cibo veramente scadente, insapore, di infima qualità.
Non consiglierei assolutamente una crociera Costa, considerando inoltre che anche telefonicamente la compagnia si e' dimostrata non disponibile ad ascoltare le richieste del cliente ed a dare su richiesta spiegazioni.
Di commenti potrei farne tantissimi!!! Ma preferisco sorvolare, consiglio però di cercar di migliorare un po' tutto, perché il livello lo considero appena sufficiente!!!!
Devo dire che la Fascinosa della Costa Crociere è stata una grandissima delusione: partiti per fare un bellissimo capodanno, ci siamo ritrovati quasi in un incubo. Cibo scadente, pesce proposto a pranzo e riscaldato la sera con sopra improbabili salsine per mascherare il sapore, primi piatti senza sapore e secondi sempre serviti annegati in salsine disgustose.
Disorganizzata per quanto riguarda intrattenimenti, escursione e gestione della clientela. Ad ogni sosta persone che vagavano nei corridoi in cerca del ponte per lo sbarco. In biblioteca gli orari di apertura mai rispettati. Una sera ho atteso un'ora e un quarto per l'arrivo dell'addetto, al suo arrivo ovviamente persone indispettite e alle mie rimostranze fatte ovviamente in italiano, il ragazzo russo addetto al ricevimento dei libri continuava a parlare in inglese e quando gli ho detto che non capivo, si è pure permesso di dire in inglese che ero una persona ignorante (traduzione fattami da un ospite lì vicino), quindi capite che pagare le mance, che sono pure care, a certi maleducati non è piacevole, oltre alla figuraccia che fa la Costa crociere.
La sera di capodanno non è stato organizzato nulla, 4 ragazzi su una pedana che si agitavano in piscina, cotechino e lenticchie serviti fino a mezzanotte e 20 e poi tutto chiuso, non c'era nemmeno un bicchiere d'acqua a disposizione perchè i dispenser erano tutti chiusi (come ogni sera dove non c'era neanche la possibilità di fasi una tisana).
Credo che non salirò mai più su questa nave, scelta per l'ottimo itinerario ma, per quanto riguarda la vita a bordo, veramente deludente.
CI SIAMO IMBARCATI IL 26/12/2014 E SBARCATI IL 06/01/2015.
QUESTA E' STATA LA SECONDA CROCIERA CON COSTA E SIAMO RIMASTI DELUSI.
ABBIAMO TROVATO DAVANTI ALLA CABINA LA VALIGIA CON TUTTI E TRE I GANCI ROTTI. FATTA LA DENUNCIA, SPERIAMO DI ESSERE RISARCITI. ALLO SBARCO AVEVAMO PERSO QUELLA BUONA, TROVATA DOPO TRE ORE.
IL PERSONALE A BORDO NON è ADEGUATO, SONO LENTI NEI SERVIZI AL BUFFET E IL RISTORANTE è DA VELOCIZZARE.
ESCURSIONI DA ORGANIZZARE CON PIU' CALMA, SONO TROPPO VELOCI.
SPETTACOLI SERALI PIACEVOLI.
RAPPORTO QUALITA' PREZZO NON ADEGUATO, SERVIZI SCADENTI A COSTI TROPPO ALTI.
Sono tornata il 5 gennaio dalla crociera sul Mediterraneo occidentale, era la mia prima crociera ed è stata una delusione quasi totale. La cosa più bella sono stati gli spettacoli a teatro alla sera.
Cibo scadente, pulizia non molta.
Organizzazione proprio mancante, le escursioni sempre fatte di corsa, l'organizzazione per il rientro a casa con il pullman Costa uno schifo, non si sapeva dove salire, alla fine i bagagli erano in un pullman e la gente in un altro.
Esperienza da dimenticare.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati