Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola di italiano.
Sono appena rientrato da una crociera allucinante. Nave vecchia e sporca, cibo dozzinale, escursioni esose, scalo in Cambogia inopportuno per le condizioni igienico-sanitarie e con un visto obbligatorio di 34 euro a passeggero.
Cabine maleodoranti, non funzionavano in modo alternato acqua calda e fredda, lo scarico del Water era bloccato a giorni alterni.Tutto rigorosamente segnalato al direttore della nave, ma mai risolto.
Per noi prima crociera, una delusione: pulizia cabina nulla; nessuno che parlasse italiano; noi abbiamo mangiato sempre al self service perchè al ristorante si doveva cenare alle 18.15 (primo turno) che per noi quell'ora e' merenda; self service strutturato male; bagni poco funzionanti.
Dopo questa esperienza, mai piu' crociere.
Prenotata 7 mesi prima e già soci "costa club", ci assegnano camera purtroppo rumorosa, vibrazioni a go-go (sempre svegliata dal fastidio). La specchiera ballava. Ci tengo a sottolineare che c'è chi ha fatto il last minute e si è beccato la camera meglio della mia a 300 euro in meno.. no comment.
Allo sbarco ci bloccano per un pagamento che a loro non risultava... richiamati per presentare la ricevuta. Vergognoso.
Itinerario buono, cameriere e personale del ristorante dieci, attentissimo e brillante.
Buffet noioso come proposte (a volte non ho pranzato..).
Animatori top.
Nel complesso dopo DIADEMA l'ho trovata deludente.
Sono partita con una Costa Fortuna, ma che sfortuna!
Iniziando dalla lingua, a bordo tutto il personale di servizio parlava solo inglese, da notare che l'imbarco è in Italia dove almeno qualcuno che parla italiano lo si dovrebbe trovare!
Ho azzardato e mi sono recata dal parrucchiere, all'interno del salone c'erano mille luci ma pettinature d'altri tempi e solo filippine intorno a me che non spiccicavano una parola se non un malsano inglese!
Almeno in bagno mi aspettavo che tutto fosse più scorrevole, ma ahimè i water erano intasati!!
Ho tentato di consolarmi con le escursioni, le prime due sono andate bene, ma alla terza ci hanno abbandonato a Barcellona (sembrava fosse solo un transfer) ma allora che cosa ho pagato?? un transfer senza una guida? se volevo fare un solo transfer non avrei prenotato una escursione!! Allora non chiamatela così!
Per finire in bellezza, il giorno dello sbarco mi hanno fatta scendere dalla nave ben 4 ore prima, avevano sbagliato l'etichetta del mio bagaglio e quindi avrei dovuto girovagare sola per Genova a mie spese in attesa del bus che mi avrebbe caricata alle 14.00. Quando sono rientrata con insistenza nella nave, si sono scusati dell'errore ma mi hanno vivamente scaricata dicendomi" Vada a farsi un giretto per Genova nel frattempo".
Ma vi pare che dopo aver pagato una" Fortuna" questo viaggio con voi, mi mandate a fare un giro a Genova??!!
Buona Fortuna a voi tutti cari, Costa non mi vedrà mai più a bordo.
Una esperienza da non ripetere; lo dico perché ho ancora le labbra piene di bolle e crosticine per la non pulizia dei bicchieri e l'acqua dei contenitori che faceva schifo. Febbre a 38-39 dall'ultimo giorno che sono tornato 26 marzo per l'aria condizionata, che era a palla dappertutto - poi uscivo fuori e c'erano 35- 40°.
Il buffet era sempre ripetitivo, la cena sempre diversa ma tutto era striminzito..
Escursioni carissime e velocissime, era tutto col Forward schiacciato, tutte di corsa ovunque si andasse.
Per non parlare delle bibite.. fammi pagare i cocktail, ma non l'acqua, i cappuccini e i caffè. É assurdo. Come si può far pagare un cappuccino 3,04 € + il servizio?? 3,51€ totale!!! Ma é latte d'oro??? Il caffè 2,99€, l'acqua da un litro quasi 4 euro quando una cassa costa 1€. Dove é la convenienza? Fortuna che i posti erano belli e l'animazione funzionava, sennò sarebbe stato tutto da buttare.
Viaggio di andata e ritorno interminabile... Poi ti obbligano a prendere un pullman ad Abu Dhabi quando c'è il volo diretto per Dubai: che senso ha?
Tante, ma tante le cose da rivedere. Io e mia moglie siamo scossi e ancora stanchi.
Al momento sconsigliatissima.
Questo è il messaggio che per ben 3 volte ho inviato alla COSTA dopo il ritorno dalla crociera di Capodanno 2016. Secondo voi ho ricevuto risposta?
"Buon giorno,
sono un vostro cliente da diversi anni, ma dopo l'ultima crociera effettuata non so ancora per quanto. Decisamente quella che doveva essere per me e la mia famiglia un'occasione unica e indimenticabile, si è rivelata invece una esperienza molto deludente.
Sono rientrato sabato scorso 9 Gennaio dalla crociera di Capodanno "Le mille e una notte", indicata come una crociera della durata di 11 giorni. Niente di piu' falso.
Atterrati ad Abu Dhabi il 30 Dicembre alle 20:00 ora locale, siamo stati costretti affrontare il trasferimento via bus da Abu Dhabi a Dubai, porto di partenza. La cosa mi sembra piuttosto singolare visto che altri passeggeri conosciuti sulla nave, e come me con partenza da Roma, avevano un volo diretto su Dubai. I problemi comunque iniziavano con l'arrivo e successivo imbarco in nave alle 24:00.
Assegnataci la cabina ci mettevamo in attesa fiduciosi, visto la tarda ora, di ricevere le valigie quanto prima. Eravamo in ansia per un trolley che conteneva medicine importantissime per mio figlio. Sebbene in aereo il trolley avesse viaggiato per nostra tranquillità come bagaglio a mano, sono stato consigliato dagli addetti del bus di transfer a caricarlo nella stiva del mezzo. Quanto di piu' sbagliato!!! Infatti solo alle ore 5:30 del 31 Dicembre, e dopo aver valutato la possibilità di rientrare in Italia per timore dello smarrimento del trolley con i medicinali, ci venivano consegnate le valigie. Tra l'altro il personale del ricevimento cui ci eravamo rivolti per assistenza si mostrava incompetente ed incapace a gestire il problema. Naturalmente, stravolti e stanchi dal viaggio e dalle varie vicissitudini, ci siamo coricati per svegliarci nel primo pomeriggio. Questi sono stati i nostri primi 2 giorni di crociera degli 11 millantati dalla Costa.
E cosa decide di fare la Costa per la notte del 31 Dicembre? Lasciare il molo di attracco di Dubai e mettersi in navigazione per Muscat con la lentezza di un bradipo (forse per giustificare le tante ore di navigazione occorse), evitandoci cosi' di ammirare lo spettacolo che le luci ed i giochi pirotecnici di quella città potevano offrirci. Il galà di Capodanno non è stato niente di piu' dalle consuete cene al ristorante. Abbiamo avuto in passato un'esperienza analoga con la Carnival, e vi assicuriamo che quella notte di Capodanno non ce la scorderemo mai.
Inoltre in cabina completa assenza di un Courtesy kit per bagno(shampoo, sapone, cuffia per la doccia, lucida scarpe, etc.) disponibile persino in normali alberghi/pensioni a 2 stelle. Inoltre tenda della doccia piu' corta rispetto al piatto doccia; risultato: allagamento del bagno ad ogni doccia. Fortunatamente dopo 2 giorni, e dietro nostra insistenza, ci è stata sostituita.
Infine il rientro. Sebbene si avesse il volo di ritorno per il giorno 9 Gennaio ore 02:25, siamo stati sollecitati a lasciare la cabina entro le 13:00 del giorno 8 Gennaio.
Mi sapete dire quanti giorni reali di crociera ho effettuato se consideriamo l'effettivo inizio dalle ore 5:30 del 31/12 alle ore 13:00 del 8/1?
Per quello che ho pagato e per come ricordavo gli standard Costa mi sarei aspettato un trattamento diverso.
Vi prego scusarmi se lo sfogo è stato eccessivo, ma forse anche Voi, al mio posto, avreste avuto questo risentimento.
In attesa di un riscontro da parte vostra, invio distinti saluti."
Prima crociera per tutti e credo anche l'ultima. Itinerario bellissimo: i fiordi si vivono al meglio con la nave, ma con Costa ci siamo trovati malissimo!!! La nostra cabina era situata proprio sopra al locale nel quale facevano musica fino all'1.30 di notte e, nonostante le nostre proteste e le nostre insistenti richieste di abbassare il volume, ogni sera abbiamo chiuso gli occhi tardissimo, salvo poi alzarci al mattino dopo all'alba per un'escursione. Noi adulti incavolati, i bambini disperati. Nemmeno parlare col direttore di crociera è servito. Insomma, trattati con arroganza come se fossimo solo dei rompiscatole e non ospiti paganti. Dulcis in fundo, la sera prima dello sbarco finale ci hanno consegnato le fascette da applicare ai bagagli di colore sbagliato, col rischio di mandare le nostre valigie chissà dove.. Ma di scuse nemmeno l'ombra.
Siamo delusi, premetto che non solo eravamo alla nostra prima crociera, ma era il nostro viaggio di nozze. Dovevo leggere prima le recensioni, ma ho dato per scontato che fosse una buona nave!!!
Una noia tremenda... Orari pasti scomodi e se per caso verso le 22.00 ti vien voglia di un po' di frutta, o che so di una tisana, puoi morire!! Animazione solo per anziani, una noia unica.. Non vedevamo l'ora di andarcene..
Le escursioni carine, infatti ci è rimasto solo quel ricordo positivo.
Confermo che l'acqua è qualcosa di schifoso.. Tra l'altro è esattamente quella che utilizzano per la doccia, infatti sono ritornata con una pelle orrenda!!!
Colazione :-( no comment... Insomma, mi fermo qua altrimenti avrei tanto altro da raccontare..
PS: una puzza di fogna dappertutto, soprattutto davanti agli ascensori -.-
Dopo 4 crociere, questa è stata bella per i posti da visitare, ma le navi sono vecchie. Io ho viaggiato con la Mediterranea, l'Atlantica, la Fortuna e la Magica e posso dire che siano purtroppo cambiate troppe cose in peggio.
Una enorme delusione. Sembra che in Costa sia cambiato tutto in peggio. Cabina rumorosissima, personale scontroso, reception penosa, escursioni sempre più care, pulizia approssimativa. Assistenza ai clienti: arrogante.
Per il momento resiste la ristorazione, anche se hanno ridotto le varietà e la qualità.
DOPO 8 CROCIERE COSTA, HO CHIUSO CON QUESTA COMPAGNIA. SCONSIGLIATISSIMA.
Non è la prima crociera con Costa e - per la prima volta - sono insoddisfatto.
Impossibile dormire nella cabina (esterna con balcone) per i rumori in nave. E non si trattava di vicini rumorosi.....
Il bagno in camera è stato fuori uso per tre giorni ed anche di notte abbiamo dovuto usare i servizi esterni. Impossibile cambiare la cabina nonostante le legittime richieste.
Cucina inferiore di livello rispetto ad un passato recente.
Presento reclamo.
Dopo aver sentito qualche amico e parente, ci siamo decisi a fare la crociera.
All'andata, appena scesi dall'aereo alle tre del mattino, entriamo nel porto di Dubai e ci accolgono i ragazzi della Costa, che ci dicono di entrare e ci augurano buon natale; e fino lì tutto bene.. Entriamo in nave, nessuno ci dice che c'era un buffet e andiamo a dormire..
Io ho due figli, uno di 10 anni e una di 15, si sono annoiati a morte, l'animazione c'era ma non hanno fatto nè presentazione nè niente e loro, essendo timidi, non sono mai andati; il figlio di nostri amici ci è andato 2 giorni e basta, perché su 10 bambini, 6 erano inglesi e 4 italiani, quindi tutto in inglese .. E vabbè lasciamo perdere l'animazione. A cena vengono i fotografi e ti fanno foto in continuazione.. ok non importa, vai a chiedere quanto viene una foto: 20 euro (ma è d'oro?). E anche lì dici ok..
Per la cena fai il pacchetto all inclusive, o quello delle bottiglie, e loro non ti lasciano la bottiglia.. e ok anche lì.
La carta Costa non ha limiti.. quindi se un bambino o tuo figlio ti prende la carta, può andare al casino perché tanto non lo vedono, o alla sala giochi e ti può far addebitare anche 4000 euro di roba, perché loro le controllano verso mezzanotte o l'una..
Vogliamo parlare delle escursioni? una vera e propria sòla. Io è la mia famiglia abbiamo preso il pacchetto delle 3 escursioni - abu dahabi, muscat e dubai - una peggio dell'altra (e precisare gli 800 euro in totale spesi), con guide che parlavano solo inglese, una guida Costa che lasciamo perdere, antipatica e muta che neanche lei sapeva l'inglese, quindi traduceva a caso.. e anche lì ok...
Al costumer Office la reception delle persone acidissime, non sapevano nulla, chiedevi una cosa e.. "non lo so signora non lo so".. e anche lì ok.
Per andare all'Atlantis a prendere un tè, o vedere i delfini, 244 euro a persona per una famiglia di 4 persone è veramente troppo.
Se finisco di dire tutto faccio un poema di 20 pagine.. comunque concludo con il dire PRIMA ED ULTIMA VACANZA CON COSTA, ANZI, IN NAVE, PERCHÈ È UNA VERA CROCE.
Abbiamo fatto questa corciera come nostro viaggio di nozze. Per fortuna che i fiordi sono bellissimi, perchè fosse stato per la nave, sarebbe stata una esperienza completamente negativa: nave vecchia, poco pulita e triste, cibo indecente e servizi pure. Cambio lenzuola dopo 8 giorni (dopo averlo chiesto è chiaro); animatori che non si curano di chi fa due settimane perchè ti fanno sentire ancora le stesse cose; la nave è da rottamare al più presto.
A salvarsi il cameriere Regie Madriaga, il migliore. 6000 euro buttati.
questa è stata per me la seconda crociera, quindi mi sono iscritto al costa club prima di partire,. la mia prima crociera fatta qualche anno fa è stata bellissima, tutto bello sia nel servizio che nel mangiare, divertimento, ecc.,ecc.
Quella di settembre 2011 è stata invece una crociera da dimenticare e rapporto qualita' prezzo MOLTO SCARSO.
ACCOGLIENZA, tutto perfetto all'imbarco e per i primi tre giorni,il quarto giorno ci riuniscono in teatro invitandoci a compilare un questionario, messe note positive perchè fino allora era tutto perfetto, ma dal giorno dopo eravamo intrusi.
CABINE, molto rumorose. ho messo dei pezzettini di carta alle ante degli armadi e alla cassaforte per attutire un po i rumori e riposare la notte.
CUCINA, cibo riciclato (ad esempio se il giorno prima cucinavano risotto ai gamberi, il giorno dopo ci ritrovavamo frittata di gamberi).
SERVIZI, i camerieri per il servizio ristorante meritano un 10, ma per i servizi della stanza, lenzuola mai cambiate, lasciate li con macchie eccetera, non meritano la sufficienza.
DIVERTIMENTO sufficente.
PULIZIA,la nave era pulita.
ESCURSIONI, molto care, la guida dopo un po ti lasciava e dovevi vedertela da te, conveniva quindi farle per conto proprio.
CONVENIENZA, rapporto qualita' prezzo non conveniente.
La mia opinione si puó considerare assolutamente negativa. Partendo dalla cabina, avevo scelto quella interna, inadatta per 4 persone perché piccolissima e pericolosa perché i letti delle ragazze erano sopra il matrimoniale; acqua della doccia puzzolente e asciugamani puliti ma maleodoranti; animazione poco coinvolgente; piscina senza controllo con sdraio sempre occupate; colazione con tanta cucina americana dove mancava la nutella, pranzo a buffet ricco ma con molta confusione, cena che durava due ore e che non conteneva cibi idilliaci ma porzioni scarse e a volte fredde o insapori.
Solo i camerieri sono gentili e si danno un gran da fare, evidentemente perché minacciati di essere licenziati e che non capiscono una parola di quello che gli si chiede. Le escursioni di breve durata e il costo delle bibite risulta essere una rapina. Non la consiglio perché sono rientrata più stanca di come sono partita e con circa cinquemila euro in meno, perche tanto mi è costata la crociera.
Bella nave esteticamente
Accoglienza : Pessima sia dallo sbarco all'aereoporto di fort lauredale , dove ci hanno lanciato e non caricato le valige nei pulman , e mi sono sentita rispondere da un referente Costa : " Perchè in Italia non fanno così " , onde evitare di farle rompere del tutto ,sono stata costretta ad imbarcarle a mano sulla nave .
Cabine : interne ,non molto spaziose con armadi non capienti per una crociera di 17 gg ,in cui necessitano abiti eleganti che non si possono tenere piegati e 10 ometti negli armadi , fate voi .Bagno discreto con regalo 1 dito di polvere sulle mensole in vetro e sciaquone del bagno rotto.
Cucina : Cibi di media qualità e poca fantasia nei menù , tranne una volta in cui di fantasia ne hanno messa molta aggiungendo come base di una crespella ai funghi porcini ,un capello lungo 10 cm
Servizi : Fotografi : a differenza di altre crociere erano meno assillanti , ma le foto erano molto costose pensate una foto 20x15 € 19,90 .
Lavanderia : pessima ,mandata maglia a lavare con tre macchie , ritornata dalla lavanderia con tre macchie , non profumava neanche di pulito .
Camerieri di camera : Non capiscono una parola di italiano , non puliscono le camere addirittura tirano solo su il lenzuolo di sopra del letto lasciando sfatto il sotto ( inaccettabile ), si permettono di entrare in stanza dopo aver bussato , nonostante avergli detto di attendere sia in Inglese ,che in italiano , trovandoci più volte in situazioni imbarazzanti.
Camerieri di sala , svoglati ,servivano i piatti in tavola come fossimo in pizzeria , senza nulla togliere alle pizzerie ma l'ambiente era più formale, con il rischio di sporcarci più volte.
Cameriri del servizio bar . sempre gentili e sorridenti .
Pulizia delle stoviglie scarsa , trovate più volte forchette e piatti sporchi , con tracce di rossetto sui bicchieri e ci siamo sentiti dire dal responsabile dei servizi che avevo una pretesa di qualità troppo elevata , non mi sembra visto il prezzo pagato .
Escursioni : care minimo 50 € per andare in spiaggia e con pochi posti disponibili , infatti su 8 porti siamo riusciti a prenotarne una , forse meglio così.
Animazione : soliti e pochi giochi riciclati dalle scuole elementari , anche durante gli interminabili 5 gg di navigazione , artcraft di altissima qualità con pitturazione maschere di carnevale e fiori di carta (sembrava di essere in colonia e non in crociera).
Convenienza : Non si può certo dire che in questa crociera ci sia rapporto equo tra qualità e prezzo.
Posso dire questo in quanto è la quinta crociera che faccio con la Costa , mi sono sempre trovato bene ma quest'ultima che doveva essere una crociere da sogno ( 17 giorni traversata oceanica ) è stata una delusione .
La nave è bella
Volevamo provare una compagnia italiana, grande delusione!
le procedure di imbarco a ft lauderdale diverse per cittadini usa ed altri paesi (usa = esperimento di soppressione del personale, per mezzo di computer per check in)
Personale : pochissimi italiani, per lo piu' in ruoli di controllo o assistenza clienti.
Si constata subito una mancanza di formazione adeguata, causata da un elevato turnover del personale, a causa della eccessiva pressione.
Cene: troppo lunghe , cibo freddo, non di alta qualità. troppe mansioni assegnate ai camerieri, che poverini ce la mettono tutta, ma è impossiblile per loro svolgere un buon servizio.
una cena in media 2h / 2h30 min (inizio secondo turno , mediamente 5-10 min in ritardo) la selezione dei piatti, non adeguata (le paste costantemente crude non al dente)
Buffet: veramente povero , a livello di mensa aziendale
macchine del caffè costantemente in lavaggio su 6 del buffet ne funzionavano sempre 2, che sia per vendere il pacchetto extra caffe :-)
Animazione : non molto ricca
Escursioni : troppo care per le proposte , ci siamo organizzati da soli, con notevole risparmio
4° giorno come se la crociera fosse finita!!! tutte le spiegazioni per lo sbarco finale ( dare il senso dell'imminenza della fine della vacanza a poco piu' di metà settimana, non credo sia geniale!)
Lunghe file al servizio clienti
Complessivamente non un buon livello comparato ad altre crociere
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati