Idromassaggi e piscine quasi sempre chiusi; spettacoli a teatro da 35 minuti a sera; code per il buffet, per il bere e al bar; cabina con oblò al ponte 1 con odori di smog/gasolio; per Marsiglia bus da 20 euro quando di fronte è a 2 euro! (e ti porta veramente in centro).
Complessivamente molto deluso.
Cattiva organizzazione non secondo gli standard della compagnia con cui viaggio da 10 anni. Escursioni carissime, guide locali non preparate, frettolose e scarsa conoscenza delle lingue. Estrema difficoltà ad uscire dalla nave, soprattutto quando si devono utilizzare le lance.
Poca presenza in aeroporto sia all'arrivo a Singapore che alla partenza. I bagagli son stati lasciati incustoditi su un marciapiede all'aeroporto, e non accompagnati al terminal giusto.
Scarsa attenzione alla pulizia delle cabine, a volte mancavano gli asciugamani da doccia.
Servizio lento al ristorante.
Insomma: che delusione!!
I prezzi per le escursioni sono carissimi e per tale motivo siamo stati costretti a rivolgerci ad altre agenzie a Dubai spendendo molto meno;
I prodotti di orologeria che abbiano acquistato a bordo (ben 12 orologi varie marche) non sono funzionanti;
Le foto costano molto e per tale motivo ne abbiamo acquistate pochissime;
Il tempo tra l'obbligo di lasciare la cabina (ore 13:00) e quello di partenza della'aereo per l'Italia (ore 01:25 del giorno successivo) è evidentemente troppo lungo e disagevole per noi clienti, costretti a girovagare per la nave senza la possibilità di riposo o di utilizzo del bagno - atteso che i bagni pubblici, considerato l'elevato numero di persone a bordo (partenti ed arrivi) erano letteralmente intasati.
Ho fatto una mini crociera a novembre con marito e tre figli di anni 16 e due di 12. Sulla nave che dire.. pulizia in cabina ottima e buona negli spazi comuni.
Il cibo al buffet era ripetitivo e al ristorante niente di eccezionale.
L'animazione scarsa e sempre uguale. Abbiamo fatto altre 3 crociere, ma pur essendoci animatori diversi le serate e l'intrattenimento erano sempre uguali.
Le escursioni le abbiamo fatte per conto nostro come sempre e la cosa è molto semplice, basta partire organizzati da casa.
Purtroppo la nave e' simile alle altre: vista una le hai viste tutte.
I miei figli non hanno usufruito del teen zone... non c'era una sala di ritrovo per ragazzi ma va bhe, si sono divertiti comunque; abbiamo giocato a ping pong, pallavolo, biliardino.
Le piscine: impossibile entrarci perchè erano purtroppo troppo fredde.. e i bambini per poter stare in acqua utilizzavano gli idromassaggi, con lamentele da parte di adulti, ma ovviamente essendo troppo fredda l'acqua della piscina dove potevano stare i più piccoli?
Gli spettacoli a teatro invece splendidi come sempre.
In alcune zone della nave però era presente cattivo odore, alquanto sgradevole..
Nel complesso la crociera come tipologia di vacanza continua a piacerci, ma per il prossimo anno abbiamo deciso di cambiare compagnia. Chissà come andrà.
La nave è partita già in ritardo da Khasab per "motivi tecnici": in seguito si è saputo che aveva un problema al motore. Ha impiegato sedici ore per transitare nel Canale di Suez, scortata da due rimorchiatori. Ha annullato la sosta di Heraklion e di Napoli, costringendoci a 5 giorni di navigazione continua, non previsti. Hanno rimborsato solo 100€ a cabina e un'ora di Internet gratis (che non funzionava!). Questo in barba agli art.34 e 47 del CODICE DEL TURISMO- Vacanza Rovinata.
Tra l'altro, ho scoperto che Costa Crociere impone ancora il pagamento della "quota di servizio" giornaliera (8.50€) a persona, che altre Compagnie ritengono facoltativa.
Terza crociera e prima con Costa. Servizio clienti pessimo, inutile e arrogante.
Acqua dei dispenser imbevibile (chissà cosa ci mettono per renderla così pessima), piscine con acqua non riscaldata con la conseguenza che i bambini affollavano gli idromassaggi a loro vietati senza che nessuno facesse rispettare le regole. Il buffet self service la sera era chiuso obbligando a mangiare al ristorante ad orari assurdi al tavolo con perfetti sconosciuti. Il cibo nel ristorante non era niente di memorabile. Dulcis in fundo: l'ultimo giorno hanno addebitato a moltissimi ospiti circa € 4,00 di minibar che nessuno aveva utilizzato. Non appena fatto notare la cosa hanno tolto la quota senza fare una piega e senza nemmeno fare un controllo. Errore in buona fede? Ne dubito. Conclusione: con Costa mai più, meglio spendere qualcosa in più e scegliere Royal Caribbean. Loro sì sanno come si trattano i clienti.
In caso di problemi non ti ascoltano, sono scortesi e mettono in dubbio la parola del cliente.
Ho avuto diversi problemi, ne cito solo uno per brevità: il Presuntuoso al banco escursioni.
Abbiamo fatto un'escursione bruttissima (titolo: "il fiordo di Hardang"). Otto ore e mezza di pullman, senza quasi mai scendere: un carcere ambulante! Le fermate tutte in aree di sosta. Solo una fermata di 15 minuti in un luogo bello. Lungo il percorso si vedono panorami interessanti dal finestrino, però il pullman non si ferma, li attraversava in velocità.
Vado al banco escursioni per spiegare perché non mi è piaciuta l’escursione, riportando la voce di diversi compagni di tour (praticamente tutti scontenti). Trovo al banco un impiegato alto, impostato con il petto in fuori, che mostra con atteggiamento presuntuoso le sue sette bandierine sulla divisa rappresentanti le lingue che dovrebbe saper parlare. Risponde che tutti gli altri passeggeri sono soddisfatti del tour!?! Poi tira fuori un documento in cui c'è una nota in cui è scritto che il tour sarebbe durato 7 ore in pullman e solo 1.5 di fermata (incluso pranzo e scali tecnici)… afferma che io non ho letto la documentazione prima di scegliere il tour… quindi prende a ridere, come se, da grande avvocato, avesse vinto un'importante causa in chissà quale tribunale. Pazzesco! Dov’è finito il concetto di “customer first”.
Rispondo spiegando che quelle note sui tempi di percorrenza e soste non sono presenti sul documento con cui ho acquistato il tour (un pdf scaricato dal sito della Costa tramite l'acquisto online). Mette in dubbio la mia parola: dice che di sicuro non ho letto bene, e che la memoria mi inganna… irritante! e ride di nuovo! Scarico il pdf dalla mail sul telefono, dimostrando che effettivamente le note non ci sono. Allora risponde che quel documento è solo informativo e io ero tenuto a leggere un'altro documento ufficiale. Di nuovo se la ride. Mi sembra di parlare con un personaggio di Alice nel paese delle meraviglie e vado via.
La verità è che il tour è organizzato male. L’autista non ha modo di fermarsi dove i panorami sono più belli perché la strada è troppo stretta per un pullman. Non può neanche rallentare, per evitare di creare code su una strada dove il sorpasso è impossibile. Io e tutti gli altri malcapitati abbiamo buttato via un giorno intero che poteva essere dedicato a un bel giro nella cittadina di Bergen. L’avvocatino al banco tour avrebbe dovuto recepire i miei commenti e trovare il modo di compensare il “danno”. Non cercare di difendere inventando note a piè di pagina scritte con l’inchiostro simpatico.
Ritengo che il punto di forza di Costa Crociere sia la gentilezza del personale, che riesce a rispondere alle tue esigenze senza alcun problema.
I problemi della crociera sono ben altri, a partire dalla incomprensione della lingua e dalle risposte approssimative che, a volte, vengono date.
Le escursioni non valgono il prezzo a cui sono vendute. A Stavanger addirittura la guida non aveva un corretto uso dell'italiano e non riusciva a descrivere la città, addirittura la gita ha incluso la visita al Cinema Multisala del centro. Il cibo è tantissimo, più o meno sempre lo stesso. Una sera abbiamo trovato una lisca di pesce nel dolce.
Le bibite sono costosissime e comprare un pacchetto bibite per 29.90 al giorno favorisce lo sviluppo di diabete per tutte le bibite che si possono bere. Comodo il pacchetto acqua e caffè, anche se i costi si riducono di poco. Se non hai un pacchetto compreso di volo, allora sei nei guai perché nessuno ti sa dare informazioni sul porto di sbarco (Copenaghen, navette, shuttle o altre informazioni utili) e diventi un cliente di serie B perché non hai preso il volo Costa.
Inoltre non hanno informazioni su possibilità di DROP OFF bagagli in qualche parte della città in cui lasci la crociera.
Utili i distributori di acqua al piano 9, purtroppo quasi sempre rotti a rotazione, alcuni non sono stati riparati per tutta la settimana.
La nostra cabina aveva una perdita dalla doccia, che non è stata riparata perché "mancava un pezzo" e, comunque, è utile portare una lucetta per bambini per la stanza in quanto la stanza è buia e, se avete bambini piccoli che devono scendere per andare in bagno, non si vede nulla. Utile anche un doppia presa, perché c'è una unica presa in tutta la stanza dove poter ricaricare il cellulare o inserire la lucetta di servizio.
L'animazione per bambini è ottima, quella per adulti un po' meno. Gli spettacoli sono solo balletti e canzoni per la clientela internazionale.
Se saliste sulla Costa non vedendo prima la MSC, la trovereste "strepitosa", ma una volta provato il lusso della Msc non si torna indietro!!!
Accoglienza così così, però lo staff cordialissimo, soprattutto il nostro cabinista Edsel!
Avevamo una cabina con balcone che era bella...
La cucina non è male, però tante cose sono surgelate.
Gli ambienti sono ristretti.
Gli animatori alcuni bravi e altri veramente pessimi.
Non è certo una nave pulita, si vede anche da come puliscono i camerieri..
A parte l'escursione di Copenaghen (dove la guida non riusciva a parlare italiano), le altre sono state bellissime!
A bordo abbiamo incontrato una coppia che aveva viaggiato con la MSC e aveva detto che non c'era assolutamente paragone!!!
La nave aveva poche segnalazioni dei percorsi nei vari piani (proporrei di inserire nel vano ascensori piantine con segnalato il posto in cui al momento uno si trova). Per chi non è pratico è veramente un problema orientarsi. La cucina era quasi sempre la stessa, con poche possibilità di scelta. L'intrattenimento era molto semplice e limitato. Risultavano pulite le cabine e i servizi. Non c'è stata organizzazione al momento dello sbarco, infatti all'uscita c'è stato un grande caos per la ricerca dei bagagli e il flusso enorme in contemporanea dei passeggeri. Meglio sarebbe far uscire un colore per volta controllando dai tagliandi anche l'effettiva proprietà dei bagagli ritirati. La guida di Casablanca non era all'altezza del suo compito. L'itinerario comunque è stato interessante e il personale interno è sempre stato gentile e allegro con i vari intermezzi al ristorante.
Premetto che sono persona disabile che si sposta in carrozzina.
Detto questo, penso che la Fortuna sia, delle nuove, la meno indicata per un disabile visto che non v'è possibilità di percorrere tutta la lunghezza della nave senza sobbarcarsi molti cambiamenti di ascensore. Inoltre anche le toilettes per disabili sono pochissime, oltre che utilizzate anche dai cosiddetti normodotati, nonchè anche con poca manutenzione delle stesse (maniglioni che si staccano dal muro col rischio che potete tutti immaginare). Devo dire che, nonostante le critiche, io l'ho scelta per la terza volta per l'itinerario (Penisola iberica e Marocco).
Nave Costa Fortua, itinerario "oltre le colonne d'ercole"- 9 giorni dal 18 settembre al 27 del 2012
Non mi perderò in commenti sulla crociera, di per sè poco favorevoli comparati ad anni fa, ma mi concentrerò sull'aspetto più grave in sede di prenotazione. Ho prenotato con la moglie direttamente con Costa solo una settimana prima in pseudo offerta speciale, pagando la cabina interna ponte 1 più economica 910 € a persona, senza coperture assicurative, bagaglio eccetera. A bordo non mi hanno migliorato la posizione, in compenso ho avuto l'amara sorpresa che una giovane coppia italiana, prenotando direttamente su siti francesi, aveva pagato praticamente l'interna un terzo, e sul ponte 5. Praticamente meno di 600 in due!!! Ho voluto il link, che allego per le dovute verifiche e di cui ho avuto conferma.
http://www.abcroisiere.com/fr/sejour-croisiere/mediterranee-occidentale-costa-croisieres-costa-fortuna/id,163595/#listeavisclients.
A quel punto ho chiesto conferma ad alcuni francesi last-minute come nel mio caso, ed era tutto vero. Una coppia in cabina interna ponte 9 aveva pagato sui 900 euro in totale!!! La metà di quello che Costa ha preteso da me e senza intermediari.
Sappiatevi regolare,
giorgio e maria..
COSTA FORTUNA DA DIMENTICARE? concordo ed aggiungo che ho visto camerieri al buffet salire con le scarpe sui banconi delle macchinette del gelato (acqua ghiacciata) e del caffè senza preoccuparsi minimanente di pulire. La mia cabina all'8° piano veniva riordinata solo nel tardo pomeriggio, e vi assicuro che la ragnatela che ho visto dietro la porta appena entrato è ancora là.
Il mangiare al ristorante e i camerieri dello stesso sono stati per me l'unica nota veramente positiva. Per quanto riguarda i buffet, li ho trovati veramente da incubo.
ESPERIENZA DA NON RIPETERE!!
ERA LA MIA SECONDA CROCIERA, LA PRIMA L'AVEVO FATTA CON LOUIS CRUISE L'ANNO SCORSO, HO DECISO DI SCEGLIERE DI NUOVO LA CROCIERA PER IL MIO VIAGGIO DI NOZZE E, SENTENDO DIRE CHE COSTA E' LA MIGLIORE, HO SCELTO COSTA CROCIERE!
TUTTE DICERIE.. QUALITA' ASSAI INFERIORE A LUOIS... IN QUANTO LA CABINA ERA SPORCHISSIMA, ABBIAMO DOVUTO FARCI CAMBIARE LE LENUZOLA PER DUE VOLTE DI SEGUITO, AVEVANO DELLE PATACCHE GIALLE E ANCHE GLI ASCIUGAMANI; INOLTRE LA CABINA NON VENIVA RIFATTA FINO ALLE 14-15.00 DEL POMERIGGIO NONOSTANTE LE NOSTRE RIPETUTE LAMENTELE (NON ESISTE)!
SU LOUIS LE CABINE ERANO PERFETTAMENTE PULITE, IGIENIZZATE (SI SENTIVA DALL'ODORE DI DISINFETTANTE CHE RESTAVA IN CAMERA), SU COSTA NIENTE DI TUTTO CIO'.. LA DOCCIA CHE SI INTASAVA OGNI 3X2, IL WC IDEM.. SENZA PAROLE.. ABBIAMO CHIESTO IL CAMBIO CABINA E CI HANNO DETTO CHE ERANO AL COMPLETO!!!
INOLTRE FILE OVUNQUE, PER MANGIARE, PER SCENDERE, PER SALIRE... INSOMMA, INVECE DI UNA VACANZA E' STATO UN TORMENTO CHE NON VEDEVO L'ORA FINISSE. E' STATA LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA CHE NON VEDEVO L'ORA DI TORNARE A CASA DA UNA VACANZA!!
NON C'ERANO CONTROLLI IN PISCINA E NEI VARI LUOGHI IN COMUNE, NON SI VEDEVANO UFFICIALI SE NON NEL MOMENTO DEGLI SBARCHI!! COSA CHE SU LOUIS NON SUCCEDEVA.. C'ERA IL COMMISARIO DI BORDO FISSO IN PISCINA A SORVEGLIARE... IO FACCIO IL PARAGONE CON LUOIS PERCHE' E' STATA LA MIA UNICA ALTRA CROCIERA, PER CUI MI BASO SULLA MIA UNICA ESPERIENZA, MA CONSIDERANDO CHE HO SPESO IL DOPPIO SU COSTA, PENSAVO DI AVERE UNA QUALITA' MOLTO SUPERIORE, NON CERTO MOLTO- MA MOLTO- INFERIORE.
SI, LA NAVE SARA' ANCHE BELLA.... MA DATE RETTA A ME, IL PRIMO GIORNO LA BELLEZZA TI COGLIE, MA POI... SE NON C'è LA CONSISTENZA NELLE COSE DELLA BELLEZZA NON TE NE FAI PROPRIO NIENTE. PER CUI MAI PIU'. PER ME COSTA HA CHIUSO!! PIU' VOLENTIERI SU LUOIS DI NUOVO, OVE C'E' MENO SFARZO MA ALMENO E' UNA VERA VACANZA!!
In famiglia in totale avremmo fatto una ventina di crociere o più con la costa. Fino a tre anni fa si mangiava benissimo, il cuoco della serena è stato a dir poco super fantastico. Poi ultimamente ne facciamo circa tre all'anno: fortuna, vittoria, favolosa, sono scese di qualità soprattutto nella cucina, la scelta al buffet è stata ridotta a dir poco del 50%, al ristorante il mio compagno si è quasi avvelenato con un piatto di spaghetti con le cozze (ci siamo lamentati con un maitre e abbiamo optato per il ristorante a pagamento). Camerieri e servizi perfetti ma non basta. Forse ritorneremo sulla fortuna ma se qualcosa non andrà ci lamenteremo.
come consiglio dico a tutti di lamentarsi quando occorre, qualcosina serve.
nave un po vecchia, mangiare siamo partiti bene poi l'ultimo giorno il cibo sarebbe stato da buttare in mare.. comunque pulizia e cordialità ottime, mentre l'intrattenimento è stato come il mangiare, è partito bene poi ha fatto schifo. Sulla nave tutti i servizi extra, come solo una bottiglia dì acqua, erano carissimi, e con tutti i soldi che gli diamo devono abbassare i prezzi, perchè questa si chiama furbizia e a me i furbi non piacciono. poi le escursioni tutto sommato sono state belle e, pur essendo una nave grossa con tante cose, ci si annoia anche li. VACANZA CHE NON RAGGIUNGE LA SUFFICIENZA, ASSOLUTAMENTE, ANCHE PER IL RAPPORTO QUALITà PREZZO.
Io ho fatto due crociere, una l'anno scorso e una il 15 agosto 2011... La prima sulla costa serena. L'ultima invece sulla costa fortuna... A dire la verità sono rimasto un po' deluso da quest'ultima, perché confronto alla mia prima crociera con la serena è stata notevolmente piu scarsa.
Accoglienza 3: all'entrata c'era solo una persona.
Cabine 4: tenute molto bene sopratutto dal nostro bravissimo cameriere William che non si faceva mai trovare mentre puliva e sistemava e lo faceva molto spesso circa 4 volte al giorno e lasciava spesso sorprese piacevoli come cagnolini scimmiette o cigni fatti con gli asciugamani.
Cucina 5: la cucina era fantastica non ci sono parole...
Servizi 3: meno rispetto alle più nuove navi da crociera... ad esempio la mancanza del cinema o della macchina da formula uno.
Divertimento 4: alla fine ci siamo divertiti anche se i ragazzi sotto i 16 anni sono molto limitati e si stancano molto.
Pulizia 3: devo ammettere che la nave era a pieno carico ed era molto difficile pulire tutto... Ma i vetri erano tutti sporchi e c'erano molte spazzature in giro, bicchieri a terra e rispetto alla serena raramente vedevo pulire i balconi delle finestre esterne con balcone.
Escursioni 1: costosissime e ti portano solo a spendere soldi per i negozi... Anche sulla costa serena sui panorami d'Oriente...
Convenienza 4: stimo molto costa crociere per la organizzazione molto molto buona e per il cibo e la bellezza di tutte le navi... Solo che la fortuna ha proprio bisogno di un restauro affrettato... Non mi sembra giusto per le persone far pagare oltre 3500. Euro per vedere una nave consumata.
Tutto sommato ci siamo divertiti, abbiamo mangiato bene e il viaggio è stato davvero fantastico.
Periodo: Luglio
Crociera sognata da una vita e disillusione.. o forse sFortuna.Camerieri gentili, buona cucina ,buoni servizi ma troppe cose saltano agli occhi di chi sborsa una certa cifra per scoprire di non essersi riposato in crociera nè di essere stato coccolato. Riassumendo: prendere il sole sul ponte facendo a botte per trovare due lettini liberi, piscine? Pozzanghere dominate da bambini senza controllo. Escursioni carissime che ti costringono a svegliarti presto.. si può conoscere una città in due ore? No. Camerieri che mi entravano in cabina a chiedere mance (ancora??) anche se urlavo di non aprire la porta (mi stavo vestendo..), divertimento serale pari a zero. Alle 23:00 si dorme quasi tutti per risvegliarsi alle 6.30-7.00 (come quando si lavora!) Bevande costosissime.. sei quasi costretto a bere acqua di mare per non pagarle.. Bagno in cabina come quelli dei treni 1mt. x 1mt. Aria condizionata sotto zero con sbalzi termici tra fuori e dentro; al ritorno febbre e mal di gola io e mio marito. E per finire? Camerieri in sciopero di massa con ristoranti chiusi a pranzo per protesta. A voi il commento. E ancora, con le mance obbligatorie, quando si sbarca devi anche fare la fila come all'ufficio postale per pagare. Forse in quella settimana era sFortuna, ma a me non è sembrato un sogno, anzi.
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