Grazie Costa Fortuna
Costa Fortuna nonostante sia una nave datata, rimodernizzata nel 2019 e non al livello delle piu moderne offre comunque divertimenti di vario tipo come teatro, una discoteca interna, casinò, palestra, zona relax e due piscine all aperto con basca idromassaggio.
Sicuramente arriva dove le altre navi non arrivano.
Posti meravigliosi come la Grecia (Creta, Rodi, Mykonos, Santorini e Cefalonia che ho visitato)
Nel complesso un ottima nave.
I ristoranti serali sono di ottima qualitá. Buono il cibo anche al buffet.
Le cabine sono pulite e dotate di tutto il necessario.
È stata una bella vacanza e rimarrà nel cuore soprattutto per i posti che ho visitato nonostante sia una nave un po datata merita solo per le meraviglie che ho visto.
Cose da migliorare personalmente forse gli eventi al ponte 9 all aria aperta..avrai preferito qualche serata in più come discoteca)
E aria condizionata a seconda del ponte un po esagerata dal mio punto di vista! Troppo sbalzo termico! (Ma è un difetto di tutte le navi da crociera)
Personale straniero, ma basta un minimo di inglese per farsi capire. In ogni caso capiscono abbastanza bene l italiano.
Nel complesso posso dire che sono soddisfatto del servizio.
Chissá magari in futuro farò un altro viaggio con questa nave!
Nave datata, stile antiquato e pacchiano.
Personale eccellente, educato, disponibile e paziente.
Animazione strabiliante e coinvolgente
Cucina ripetitiva e orari ristretti; file al buffet.
Una sola presa elettrica in cabina.
Escursioni belle ma esose.
Costa Fortuna una bella nave, crociera fatta a Luglio 2019.
Cibo, animazione, ristorazione e spettacoli al top!
Personale molto disponibile e professionale. Ci siamo trovati benissimo. Pronti a prenotare la nostra terza crociera!
La nave è abbastanza datata, hanno fatto un restyling di recente, ci siamo trovati bene nel complesso, ma la pulizia al self service ponte 9 lascia molto a desiderare, i tavoli sempre appiccicosi, come pure il pavimento. Male pure i bagni, spessissimo intasati, come quelli delle cabine.
Faremo ancora crociere con Costa, ma non con costa Fortuna.
Costa Fortuna non appartiene alla categoria delle navi di ultima generazione, strizza l'occhio al passato all'epoca dei transatlantici, ma il suo fascino è unico.
Nave funzionale, altissimo standard soprattutto nella ristorazione; personale di cabina e di sala ineccepibile.
Staff di animazione molto preparato e spettacoli serali di grande livello.
L'itinerario è molto interessante, da migliorare a mio avviso le tempistiche nelle escursioni.
Ho appena effettuato una minicrociera sulla Costa Fortuna. Mi sono trovata molto bene e la consiglio. Sono ansiosa di effettuare una nuova crociera con Costa!
Tutto bello e organizzato. Uniche pecche:
Poche zone fumatori, per non parlare della camera a gas esistente all'interno.
Le coperte andrebbero igienizzate, lavate ogni qualvolta cambia l'ospite in cabina. Poi sfido chiunque a vedere il cuscino interno in cabina.. (non lo fate perché.. immaginate voi..)
L'organizzazione della partenza un gran caos, da rivedere anche questo.
Il resto è stato tutto fantastico: persone, servizi, cibo, animazione, equipaggio.
Per me è stata la prima crociera Costa, ma proverò anche MSC.
Come prima crociera ci siamo trovati a nostro agio. Il mangiare era di ottima qualità e abbondante; un grazie al cameriere del tavolo 41.
Peccato per le escursioni, troppo brevi.
La nave è favolosa con tutto quello che offre, spettacoli alla grande compresi. E' stata un bella vacanza, breve ma intensa.
Un saluto a tutti gli amici del tavolo 41.
Prima crociera in assoluto. Tutto ottimo a parte le escursioni troppo care. E un po' troppo care le fotografie, costassero meno ne venderebbero molte di più.. La nave è molto bella, noi ci siamo trovati molto bene. Cabina bella, spaziosa e pulita grazie al bravo Jorge (ponte 11), camerieri gentilissimi soprattutto Ryan ed Aaron del ristorante Michelangelo (3 Ponte); cibo abbondante e buonissimo!
Alcuni animatori fantastici: Stefano, Isidoro, Peppe, Josè; ma anche gli altri si davano molto da fare. Bellissimi gli spettacoli a teatro! Abbiamo trovato ottimi amici e ci siamo fatti molta compagnia, organizzandoci le escursioni da soli, risparmiando così parecchi euro e vedendole stesse cose!
Nel complesso siamo stati soddisfatti al punto di consigliare Costa.
Non riesco a comprendere il motivo di tali pareri negativi... onestamente...boh! Vi dico che sono appena rientrata dal giro con Costa Fortuna "Oltre le colonne d'Ercole" tra Spagna, Francia, Marocco e Portogallo e .. è stata una esperienza MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAAAA! In tutto! E questa è stata la mia terza crociera con Costa. Ho trovato ottima organizzazione con partenza da Savona, ottimo cibo e di alta qualità, divertimento a bordo tra spettacoli (quest'anno davvero mozzafiato!) di livello e animazione fatta da ragazzi in gamba, che han fatto divertire me e i miei figli. Sapete cosa vi dico??? Voi che lamentate, non avete spirito di iniziativa... W COSTA CROCIERE!
Devo dire che un po' me l'aspettavo che visto il periodo (fine Ottobre) e il tipo di vacanza fosse un'esperienza pensata piu' per gente di una certa eta', pero', siccome avevo sentito molte persone di 30-40 che ci andavano, pensavo di trovare a bordo anche attivita' piu' adatte a questa fascia di eta'. Insomma, la sera se non si balla il liscio, l'unica alternativa e' il piano bar; e dire che ci sono tanti saloni dove fanno musica, potevano metterne qualcuno di latino-americano o di musica piu' da discoteca (c'e' la discoteca, piuttosto piccina, ma e' dedicata ai teenager), anche revival. L'altra pecca e' la qualita' del cibo, ce n'e' in abbondanza e a tutte le ore, ma anche se capisco la difficolta' di cucinare per tante persone, non potrei dare un giudizio di poco superiore alla sufficienza. Per il resto tutto eccellente: dal servizio alla pulizia, all'organizzazione, agli spettacoli, alla cortesia...
L’ultimo viaggio che ho fatto è stato a bordo di questa nave, la Costa Fortuna, che è stata la mia seconda esperienza in crociera ma la prima volta con Costa (il viaggio precedente con Msc). Io e il mio ragazzo abbiamo scelto questo viaggio perché attratti dall’itinerario soprannominato “Oltre le colonne d’ercole”, della durata di 10 giorni/9 notti con destinazione Spagna, Marocco e Portogallo.
Siamo partiti il 30 aprile (ahimè sembra già passato un secolo) dal porto di Savona, le procedure d’imbarco sono state abbastanza snelle e veloci, le valigie erano già presenti al nostro arrivo in camera, avevamo scelto una cabina interna, le cabine di questa tipologia sono tutte standard su questo tipo di navi, sono piccole ma funzionali, nel senso che gli spazi sono sfruttati bene quindi, seppur piccole, risultano essere confortevoli.
La nave nel suo insieme risulta bella e lussuosa e, nonostante sia un po’ datata (è stata inaugurata nel 2003 ma porta egregiamente i suoi 10 anni) è ben tenuta e dotata di tutti i comfort che proverò a riassumere di seguito:
PISCINE: su questa nave ce ne sono 4, la mia preferita anche se non molto grande è quella con copertura semovente perché dotata appunto di un tetto di cristallo che viene chiuso o aperto a seconda della temperatura esterna. Durante la navigazione fortunatamente non è mai piovuto, ma ci sono state giornate con un po’ di vento e questa piscina è stata utilissima perché abbiamo potuto rilassarci e prendere il sole come se fossimo all’aperto. Per un relax maggiore abbiamo sfruttato molto anche le due vasche idromassaggio, vasche che ritroviamo anche nella piscina esterna e nel centro benessere, in totale sono sei.
CENTRO BENESSERE: Il centro benessere è composto da due saune, due bagni turchi e come già detto dalle vasche idromassaggio, la zona è separata tra uomini e donne e vi si accede direttamente dagli spogliatoi, al termine del percorso benessere troviamo una bella palestra attrezzata affacciata, grazie a delle vetrate, su una splendida vista mare.
BUFFET E RISTORANTI: Su queste navi si può mangiare veramente a tutte le ore, la quantità del cibo è veramente spropositata. Per quanto riguarda la qualità, ai buffet darei un più che sufficiente; unico problema le code estenuanti, che a volte ci hanno fatto rinunciare al pranzo senza grandi problemi, perché poi ci siamo rifatti con una bella merenda (la pizza tra l’altro è buonissima, così come i dolci). Lo strano è che su Msc c’era lo stesso n° di passeggeri, eppure mai fatto code così lunghe.
Per quanto riguarda i ristoranti, ce ne sono quattro, tutti belli ed eleganti, la qualità del cibo a cena è abbastanza buona e il menù vario. Unico neo negativo, l’aria condizionata troppo alta un po’ in tutta la nave, ma qui in particolar modo, ci voleva la maglia o almeno un coprispalle, altrimenti venivano i brividi.
TEATRO: il Teatro è molto bello, ma qui i 10 anni si fanno sentire non tanto per l’estetica, ma per la progettazione, da alcune file infatti la visuale non è delle migliori. Per quanto riguarda gli spettacoli, erano veramente carini, ogni sera con artisti diversi di buon livello, molto carino anche lo spettacolo fatto dai dipendenti Costa, cuochi e addetti alle pulizie si sono cimentati in canto e ballo in un’atmosfera di grande divertimento.
Oltre a quanto detto sopra, ci sono anche un bellissimo casinò, una discoteca, l'internet point, una biblioteca, il centro commerciale e lo Squok Club con la piscina baby.
Per quanto riguarda le attività a bordo, ogni giorno venivano organizzati corsi di ballo e balli di gruppo a bordo piscina, l’equipe di animazione era composta da ragazzi bravi e coinvolgenti, annoiarsi era veramente impossibile.
Una menzione a parte deve essere fatta per tutto il personale, dai camerieri agli addetti alle pulizie - la vera eccellenza di questa nave - abbiamo trovato grande gentilezza e professionalità, ci hanno fatti sentire veramente coccolati, e in questo caso devo dire che Costa è nettamente superiore a Msc.
In conclusione, è stata una bellissima vacanza ed un’esperienza più che positiva, assolutamente da consigliare.
Avevamo scelto questa crociera dopo averla desiderata da tanto, pensavamo fosse la realizzazione di un sogno. Non lo è stato!
Abbiamo rinunciato ad alcune escursioni perchè già il giorno d'imbarco erano esaurite! Altre erano veramente carissime, si sa che in crociera si spende parecchio ma, sommato a tutto quanto si aggiunge automaticamente alla quota già pagata, diventano cifre veramente importanti. Il cibo al ristorante, oltre a non essere proprio eccellente, era spesso scotto ed a porzioni ridotte. Sarebbe opportuno che chi controlla quanto viene offerto sulle navi Costa facesse un viaggio con la concorrenza straniera per rendersi conto di quale differenza ci sia!
Belli gli spettacoli serali e l'animazione dei camerieri del ristorante.
Complimenti a buona parte del personale che, nonostante l'organizzazione zoppichi, si rende disponibile e cerca di supplire le carenze.
Eccellenti i servizi a bordo. Il nostro cameriere al piano (Arvin) è stato, oltre che cordialissimo, attento ai minimi particolari (pupazzetti con gli asciugamani e pigiami ripiegati ad arte) tutte le sere. Meno attento e poco cordiale il cameriere di servizio alla cena: mai un sorriso e piatti lanciati al volo. Negativissima l'esperienza dell'escursione a Kristansand: guida impreparata. Assolutamente inutile lo scalo a Warnemunde, quindi un giorno perso che avremmo potuto trascorrere ancora in Norvegia.
Vitto buono qualitativamente e quantitativamente, poca scelta per i bimbi. Nel complesso a tutta questa esperienza dò un voto pari a 8.5
E' stata una crociera tutto sommato positiva, abbiamo visitato bellissimi posti e conosciuto belle persone. Peccato un po' per l'animazione scarsa e la pulizia della camera, che lasciava a volte a desiderare!!!
Dopo 10 giorni tra navigazione e soste in vari porti, finalmente la nave ha attraccato al porto di Savona il mattino del 02/11/ c.a.
Non posso dire che tutta la crociera sia stata negativa, ma molte lacune si sono verificate, che in un primo momento pensavo imputabili all'agenzia di viaggi dove avevo prenotato; ma cosi non è stato e, dopo opportuna verifiche, ho potuto constatare che l'agenzia aveva opportunamente inviato alla Costa alcune mie specifiche richieste ma che, a detta delle signorine preposte all'ufficio informazioni, loro non ne erano assolutamente a conoscenza. Grande delusione e costernazione.
La cucina del ristorante alcune volte lasciava a desiderare, sia come qualità che quantità; è successo che eravamo costretti a recarci poi al ponte 9 dove si poteva mangiare ancora qualche cosa al self-service.
Non parliamo poi della visita alla moschea di Casablanca, dove abbiamo potuto vedere una città poco pulita e tutta la città era quasi disabitata a causa di giorni di festa. E il prezzo non era dei più economici..
Vedendo la pubblicità alla TV, mi sarei aspettato qualche cosa di più piacevole, ma cosi non è stato.
Non so se questi commenti verranno letti dagli addetti della Costa crociere, ma se lo ritenessero opportuno io sono a loro disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ho viaggiato con Costa fortuna a fine ottobre 2012. A parte un inconveniente appena arrivati, causato dall'impreparazione e maleducazione di una receptionist, per il resto tutto è andato alla grande: luoghi visitati, nave, cibo, personale (elogio a Ketut cabinista e a Sanchez del ristorante), divertimenti, palestra. Pecche: costo escursioni, costo foto.
Fatta con la persona giusta risulta un'esperienza indimenticabile ed inebriante.
Ho già fatto questa crociera nel 2009 con la Magica. Questa é la sesta crociera che faccio e devo dire che i livelli standard di queste navi da 2 anni si sono abbassati, soprattutto nella qualità del cibo, servizio e forse anche igiene. Ieri sono sbarcata a Savona con febbre e gastroenterite..
Sono rimasto davvero deluso: poco divertimento; escursioni pessime; animazione zero; rapporto qualità prezzo poco conveniente. Come prima crociera mi ha fatto passare la voglia di farne altre.. Meno male che il personale (camerieri e addetti alle pulizie) sono fantastici, sempre sorridenti e disponibili.
E' stata un'ottima esperienza: nave accogliente, personale disponibile, cucina curata, divertimento secondo le aspettative, tempi e organizzazione buoni, nave non nuova ma adeguata alle esigenze di viaggio e al prezzo pagato, escursioni care rispetto alla prestazione (ma comunque interessanti per completare l'esperienza). La consiglierei senz'altro a chi vuole farsi una bella vacanza, da ritagliarsi su misura secondo le aspettative personali.
Come potrete vedere dai voti, consiglio la vacanza su Fortuna a tutti. L'accoglienza è stata perfetta e rapida, seguiti e assistiti in tutto, consegna tessere e consegna valige in cabina rapidissima. Le cabine sono piccoline, ma dispongono anche di un divano con tavolino, non ti fanno mancare nulla. Il mangiare... bhe ho ancora qua sulla scrivania il menù della cena di gala! Servizi ottimi, non ho mai avuto alcun problema o lamentela. Divertimento ok, tra teatro, casinò, discoteca, bar di ogni genere, negozi, vetrine, fotografi, ecc. direi che non si ha mai tempo morto. Pulizia della nave eccellente, specie in cabina. Ogni volta che solo stropicciavi il lenzuolo, che usavi la carta igienica o lasciavi le scarpe in giro nel tornare trovavi il lenzuolo perfetto, la carta igienica con il fiocchetto e le scarpe a posto. A volte anche un'animale fatto con delle salviette (una volta anche una scimmia appesa al condizionatore!!) Escursioni solo 3 stelle perchè spesso il prezzo non è fenomenale e con metà di quello che useresti per le loro escursioni ti prendi un taxi che ti mostra tutto, tu spiega tutto e si ferma dove e quanto vuoi tu! Convivenza ok, c'è da aspettarsi ovviamente gente di tutte le razze, anziani e bambini, quindi bisogna sapersi adattare, non si può pretendere bambini che non urlano ogni tanto, stranieri con modi di fare diversi e cose simili. Tutto sommato però ambiente educato e civile, non mi son mai alterato.
Ho viaggiato 2 volte su Fortuna, non c'è stata la terza perchè le navi sono cosi tante da vedere, specie l'interesse per quelle nuove.
esperienza a dir poco favolosa!
ACCOGLIENZA: subito all'imbarco ci siamo trovati benissimo. personale cordiale, simpatico e sorridente. I camerieri fantastici e molto simpatici. I ragazzi dell'animazione molto carini e bravi... insomma, sul personale niente da dire!
CABINE: cabine spaziose, molto confortevoli e soprattutto pulite. Non facevamo in tempo ad uscire dalla cabina che subito arrivava il cabinista a rifare i letti e a pulire!
CUCINA: cucina semplicemente ottima! ad ogni ora c'era qualcosa da mangiare e soprattutto c'era tantissimo cibo diverso quindi a voi la scelta!. Il buffet offriva cibo buonissimo come al ristorante.
SERVIZI: buoni i servizi anche se non li abbiamo utilizzati molto nel corso delle crociera.
DIVERTIMENTO: animazione per grandi e piccoli! impossibile non partecipare ai giochi!
PULIZIA: non si può volere di piu! nave pulita in ogni angolo. Vorrei precisare che il personale si occupava anche di fare piccoli lavori di ristrutturazione, come riverniciare i corrimano che si rovinavano con la salsedine del mare (i lavori avvenivano principalmente durante la notte) e vorrei inoltre dire che le piscine venivano svuotate disinfettate e pulite ogni sera. I pavimenti del ponte più alto in legno venivano lavati due volte al giorno.
ESCURSIONI: belle escursioni anche se un po' care.. personale organizzato per lo sbarco... c'è anche da dire che ci sono piu di 3500 persone da organizzare e non è per niente facile, calcolando anche che non siamo tutti italiani ma ci sono anche tedeschi, spagnoli, francesi, inglesi e anche giapponesi! E non è assolutamente vero che ci sono file per scendere dalla nave, perchè chiamano ogni singolo gruppo quando il precedente è già a terra. Santorini stupenda! lo sbarco con la lancia organizzatissimo! L'unico tasto dolente è che le escursioni sono un po' care.
CONVENIENZA: crociera conveniente.
Personalmente noi ci siamo trovati benissimo con costa fortuna... Non capisco come alcune persone la trovino addirittura pessima! Calcoliamo che bisogna anche un po' adattarsi! non si è su una barchetta in 10 ma ci sono più di 3500 persone più equipaggio (altri 1000 sicuri) e non si può pretendere una piscina olimpionica! è pur sempre una nave! La nave comunque è stupenda, il modo in cui sono arredate le varie sale è collegato al nome di ognuuna di essa!
Questa è la prima crociera che abbiamo fatto è ci è piaciuta molto; lo stile della nave ricorda molto gli anni '30 e con le cartine geografiche antiche e i dipinti incollati al muro o al soffitto ci ha riportato indietro nel tempo.
Accoglienza: buona, per noi è stata sufficiente, niente da aggiungere.
Cabine: noi avevamo cabine interne, piuttosto piccole ma abbastanza confortevoli. Uniche due grandi pecche, l'aria condizionata, troppo fredda anche al minimo e la televisione, un vecchio tubo catodico con pochissimi canali che si vedevano anche male e una cassa rotta.
Cucina: moltissimi cibi buoni ma non proprio eccellenti, in alcuni tratti sembrava un po' industriale e a lungo andare si è rivelata ripetitiva. Eccellente la cena a base di pesce al ristorante, troppo cruda invece la pasta.
Servizi: in generale buoni anche se alcuni un po' cari, come le bibite o le foto, che non abbiamo preso; mangiati 6€ per spedire 3 cartoline!
Divertimento: non era male, alcune attività erano divertenti o rilassanti, gli animatori erano molto simpatici!
Pulizia: la nave era molto pulita, non si faceva tempo a finire di mangiare che già avevano sparecchiato la tavola
Escursioni: molto care ma passabili, forse grazie alla bellezza di alcuni luoghi. Alcune guide veramente troppo chiaccherone da far venire il mal di testa e trattavano anche argomenti non riguardanti il luogo che stavamo visitando (politica ecc..)
La spiaggia di Kourouta è veramente molto sporca!!
Convenienza: crociera non troppo conveniente ma tutto sommato accettabile.
Siamo veterani in fatto di Crociere e conosciamo bene Costa Crociere, con la quale abbiamo fatto la nostra prima crociera nel 1997. Abbiamo approfittato di una tariffa scontata prenotando solamente pochi giorni prima della partenza, avvenuta il 22/9 da Venezia alla volta delle Isole Greche che già conoscevamo.
Costa Fortuna è una nave tutto sommato gradevole, a parte il solito problema dell'interruzione dei ponti oramai risolto con le nuove navi. La nave è arredata abbastanza bene (non si vede ancora la mano pesante e kitch di Farcus, ben più evidente su Serena e navi successive), ma inizia ad essere un pò datata e soprattutto troppo piccola per contenere tanti passeggeri, a piena occupazione insomma diventa una bolgia infernale e non si trova un lettino libero per ore. Anche pranzare al buffet risulta difficile perchè le code sono interminabili. In sintesi:
IMBARCO: veloce e senza intoppi, in 30 minuti eravamo già in cabina con i bagagli che abbiamo portato direttamente con noi.
ACCOGLIENZA: scarsa. non c'era personale ad attendere gli ospiti appena saliti sulla nave per accompagnarli, come di consueto, alla cabina assegnata. Una bella tradizione che sta scomparendo.
CABINA: come tante altre già viste, tutto sommato andava bene, ma la posizione era veramente infelice perchè posta a prua, vicinissima ad un passaggio utilizzato dal personale che, più di una notte, ha passeggiato avanti e indietro disturbando non poco.
CUCINA: abbiamo mangiato praticamente sempre al ristorante, pranzo e cena e ci siamo trovati abbastanza bene. Cibo buono ma non eccellente e soprattutto la prima cena di gala veramente PIETOSA. Al buffet abbiamo assaggiato la pizza, buona, mentre il resto era veramente di basso livello. Peccato perchè in altre occasioni (ad esempio Costa Allegra crociera in Oriente, o Costa Victoria a Capodanno il buffet dava del filo da torcere al ristorante in quanto a qualità e quantità dei cibi).
DIVERTIMENTI: casinò poco utilizzato ma nella norma, come anche i vari bar con musica. Teatro: spettacoli validi ma ripetitivi, due sere in fila in programa comico+ contorsionista). Piscina: caotica e sempre piena di bambini anche nelle aree riservate agli adulti.
PULIZIA: la nave era pulita a dovere, meno la cabina in quanto la nostra cameriera era molto defilata e faceva il meno possibile (in cabina mancava sempre qualcosa).
Escursione: abbiamo fatto da soli spendendo il giusto e probabilmente abbiamo visto molte più cose.
CONVENIENZA: abbiamo speso poco quindi OTTIMA.
Nell'insieme, considerata la buona offerta, siamo soddisfatti. Abbiamo trascorso comunque una bella settimana ma, dovendo pagare tariffa piena o quasi in una nave strapiena credo saremmo stati meno soddisfatti. Troppi 3500 passeggeri su una nave di questo tonnellaggio.
forse qualcuno della Costa le recensioni dovrebbe leggerle, io non ho tante critiche, ma ad una ci tengo in particolar modo.. Mi chiedo, io che pago la quota intera nel giorno di navigazione (ma anche gli altri giorni) non avevo un lettino in quanto erano tutti occupati da bambini, perchè i genitori per non perdere il posto li facevano dormire lì.. maleducatissimi! MA I BAMBINI, VISTO CHE NON PAGANO, non dovrebbero lasciare il posto ai genitori? Noi, 2 adulti, non abbiamo mai usufruito di un lettino. I camerieri, se facevi presente loro il fatto, ti dicevano di non capire italiano; chi lo capiva ti diceva che contro la maleducazione non poteva farci niente.
Inoltre c'è una piscina con un grande cartello "vietata ai bambini sotto i 16 anni". indovinate invece: tutti bambini piccoli che con bicchieri si lanciavano l'acqua ed i loro genitori che ridevano. io l'ho detto ai genitori e mi sono sentita dire che loro erano in ferie.. e questi stessi bambini erano quelli che prendevano cibo con le mani, si ingozzavano e riempivanio i piatti di mangiare che poi regolarmente buttavano... Io direi che le persone che lavorano sulla Costa un po' di questi controlli dovrebbero farne. niente da dire sulla nave, sulla pulizia, sui camerieri (non è assolutamente vero che chiedono mance, anzi, non le accettano se vuoi darle). Poi si, le escursioni sono costose, ma io le ho fatte tutte da sola e ho speso forse per 4 escursioni 25€..
Bella esperienza da ripetere, anche se non è tutto idilliaco! le escursioni sono troppo costose e direi quasi obbligatorie e non sempre il tempo è sfruttato in modo adeguato. La nave è confortevole e il servizio ristorazione di buona qualità. Di notevole disturbo la maleducazione di diversi ospiti sia al ristorante (si servivano con le mani senza utilizzare posate), sia sul ponte. Nota dolente l'escursione di Dubrovnik, in cui siamo stati costretti a una coda anche di tre ore per poter sbarcare con le lance di salvataggio con mare mosso e successivamente ulteriore coda alle 12.30 per il rimbarco.
Un consiglio: mettete in conto una spesa notevolmente maggiorata!
NAVE COSTA FORTUNA: siamo partiti il 28 marzo 2010 prima crociera, tanti viaggi, ma mai via mare, sono stata soddisfatta da costa, il personale anche se multietnico, parlava italiano abbastanza bene, facevano pulizie in ogni angolo, cibo buono e sempre caldo, animazione bravissima chi voleva partecipava, chi come noi amava relax si appartava, eravamo più di 3000 passeggeri eppure tanti non li ho mai visti. Unica pecca le escursioni troppo care, vi consiglio di fare il fai da te come abbiamo fatto noi, fuori dal porto ci sono pulmini o taxi che vi fanno fare il giro delle isole o vi portano sulle spiagge a prezzi abbordabilissimi, se poi trovate delle coppie come è successo a noi spendete ancora meno. Coppie vi consiglio di fare una crociera vi rilassa e rigenera noi stiamo già pensando alla prossima mi sa che costa crociere, è come i cioccolatini una tira l'altra soldi permettendo. spero che la mia recensione sia di aiuto a chi ha qualche dubbio
Siamo viaggiatori da 15 anni all'estero in tutto il mondo ma primissima esperienza di crociera per festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio. Abbiamo scelto questo itinerario per entrare in contatto con i luoghi e la natura dei vari posti ma non essenzialmente per il mare. Consigliamo questa crociera a persone con precedenti esperienze ai Caraibi, mentre per apprezzare il mare e per chi visita i Caraibi per la prima volta meglio altre scelte e soprattutto con meno giorni di navigazione. Complessivamente siamo rimasti soddisfatti della nave, più piccola di quanto ci aspettassimo negli spazi interni comuni ma comunque molto vivibile. Il personale di servizio è stato cortese, disponibile e nonostante le 2 ore di ritardo in partenza hanno fatto il possibile per consegnarci le valigie in cabina con tempi a mio avviso accettabili vista la macchina organizzativa alle spalle. Come cabina abbiamo scelto una B5, esterna con balcone al ponte 10 che si è rivelata ottima com posizione (poche cabine, assenza di disturbi/rumori) e il mare si è sentito meno rispetto ai ponti inferiori. Le cabine sono comunque molto piccole e il bagno minuscolo, l'arredo un po' datato. Cucina ottima ma solo al ristorante, al buffet lunghe code e preso d'assalto a qualsiasi ora dagli stranieri. Siamo rimasti un po'delusi dalla Spa... niente di eccezionale... anzi dopo il massaggio hanno cercato in tutti i modi di venderci i loro prodotti, non avendoli acquistati il personale addetto si è stizzito e ci ha lasciato nella sala massaggio da soli senza una parola. Un plauso invece per il cenone di Natale, è stato davvero suggestivo! Non abbiamo utilizzato molto i lidi esterni con piscina, soprattutto per il tempo non caldissimo durante la navigazione e spesso il sole era nascosto dalle nuvole. Per il relax consiglio gli spazi a poppa senza animazione e più vivibili. Abbiamo svolto tutte le escursioni con la Costa, è una vera macchina organizzativa, cercano sempre di raggruppare gli italiani, in Giamaica non è stato possibile e tutte le guide non parlavano italiano tranne in Messico. Chi non conosce l'inglese faccia attenzione perché non sempre l'escursione è accompagnata dal personale Costa che traduce... ma ci si arrangia facendo gruppo e comunque non c'è nulla di storico da sapere! Ecco le nostre scelte: in Messico, Tulum e Xel-Ha tutto il giorno; a Gran Cayman, Stingray Sandabar, "inferno" e allevamento di tartarughe; in Giamaica, Prospect plantation e Dunn's river falls; a Nassau siamo stati all'Atlantide (più che altro per curiosità). Consigliamo veramente questa crociera, per vivere sicuramente un'esperienza naturalistica particolare e ricordiamoci sempre che si viaggia prima di tutto con il cuore (anch'io cerco di ricordarmelo prima di lamentarmi)!
Ci siamo divertiti tantissimo, la nave è pulita e accogliente, il personale molto cortese e professionale anche se non parla italiano , ma ci si comprende lo stesso.
Le cabine non sono molto grandi ma confortevoli, non importa il piano ma è fondamentale la distanza dall'ascensore.
Non dimenticheremo mai Flavian che ci serviva al tavolo del ristorante Michelangelo.
I ragazzi si sono divertiti tantissimo, sono andati via piangendo come nella pubblicità, anche perchè hanno frequentato il Teen Zone con gli animatori Omar e Domenico e hanno conosciuto tanti coetanei con i quali hanno stretto amicizia.
Le escursioni necessarie sono solo quelle a Olimpia, perchè lontana, e alla necropoli di Rodi, ma la città è sul porto.
Simpaticissima la gita sui muli a Santorini 5 € , ma Oia è un po lontana.
Nella nave c'è un po di tutto per tutte le età perciò potete portare tutti bambini e nonni non se ne pentiranno.
Dimenticate la dieta purtroppo nessuno può resistere, ci sono tante pietanze anche se a volte non risultano all'altezza delle aspettative dei palati più esigenti.
L'unica cosa che fa veramente schifo è l'acqua dei distributori che sembra l'acqua della piscina anche se qualcuno ci aggiungeva molto ghiaccio e limone per ingannarsi.
per il resto è stato tutto meraviglioso dal casinò alle sale da ballo ai bar alle piscine anche se un pò piccole.
Portatevi 2 abiti eleganti per le serate di gala altrimenti restate per entrambe con lo stesso se preferite.
Il parrucchiere è abbastanza caro 45€ una piega e neanche molto simpatico.
Noi torneremo sicuramente in crociera con la Costa anche perchè l'abbiamo promesso ai nostri figli.
Certamente non pensate di guardare il centesimo se Vi volete divertire.
Buon viaggio e buon divertimento a tutti.
La mia prima crociera, alla quale sono stato molto gentilmente invitato dai miei parenti. Ho pagato solo gli extra.
Premetto che, immaginando che la crociera non fosse il mio tipo di vacanza, per saperne di più ho letto opinioni di molti forum tra cui questo, alcune entusiastiche, alcune pessime.. ero molto curioso di provare di persona.
La questione è questa : Costa costruisce una nave enorme, capace di imbarcare quasi 3500 ospiti (più 1000 e rotti di equipaggio). La sfida che si pone è offrire, nonostante il numero di persone sia la popolazione di un piccolo paese, un servizio ineccepibile.
Se parliamo di qualità del servizio dobbiamo dire che ci riesce perfettamente.
E non potrebbe essere altrimenti, un'organizzazione meno che perfetta porterebbe al caos, e questo non è mai accaduto in una setttimana.
Però .. stiamo sempre parlando di 3500 persone.
Io non ho mai fatto più di 3 minuti di coda ai buffet, però il ristorante brulicava di gente.
Con un po' di pazienza ho sempre trovato una sdraio sui ponti piscine, ma vedendoli dall'alto sembrava di stare nel più popolare e affollato degli acquaparchi.
Il punto è : il numero folle di persone causa effettivamente disservizi ? la risposta obiettiva è NO.
Ciò nonostante la gente c'è ed è un continuo effetto "gomito a gomito" per 7 giorni negli spazi comuni.
La crociera costa come una vacanza di lusso, ma il numero di persone con cui si entra in contatto non è da vacanza di lusso. Nonostante l'organizzazione indiscutibile.
Quindi : se per voi la folla non è un problema farete la vacanza dei vostri sogni, con un'organizzazione prionta a farsi in 4 per voi .. se così non è ..sopporterete il disagio e apprezzerete di certo le cose positive.
La nave è spettacolare con un personale di alto livello, mentre pecca in escursioni che devono essere meglio organizzate e scadenti le attività di divertimento e giochi; il giorno di vanigazione è stata una noia mortale. Altra pecca è il fatto di annunciare al quarto giorno che la crociera sta per terminare; un consiglio non è bello farlo pesare tanto la gente lo sà che a quel porto deve scendere.
La Nave è Bella e il personale di Cabina di ristorazione di pulizia e di sicurezza è il massimo che si può avere, mentre pecca l'attività di divertimento dove vi sono gli stessi balli che si ripetono durante le giornate e i giochi sono pochi e dei pochi fanno pietà. Le escursioni sono di media qualità andrebberò organizzati meglio.
una bella esperienza su una bella nave........
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati