Cerca nave da crociera:

Costa Luminosa

Hot
 
3.5 (116)

Recensione Utenti

25 recensioni con 3 stelle

116 recensioni

 
(38)
 
(29)
 
(25)
 
(23)
 
(1)
Voto medio 
 
3.5
 
3.7  (116)
 
4.2  (116)
 
3.5  (116)
 
3.6  (116)
 
3.4  (116)
 
4.2  (116)
 
2.8  (116)
 
3.0  (116)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
25 risultati - visualizzati 1 - 25  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Nave vecchia e scarsa professionalità

La nave è vecchiotta e non tanto grande. La cucina è buona ma un po' troppo "Indiana" (aglio e cipolla ovunque).
La pulizia è molto soddisfacente, ma gran parte del personale di bordo (soprattutto i camerieri) non parla italiano. Questo non è accettabile a bordo di una nave italiana.
Le escursioni sono state molto limitanti. Causa Covid non fanno scendere nessuno se non si prenota una escursione, ed anche prenotando quest'ultima, non si è comunque liberi di fare o andare dove si desidera. Ti obbligano a visitare solo negozi con loro convenzionati e vige l'obbligo di mascherina ffp2 anche all'aperto durante le escursioni. Abbiamo fatto l'escursione a Civitavecchia rispettando le regole, peccato che, però, la guida non facesse lo stesso. Noi eravamo obbligati a tenere la mascherina ffp2 e lei non aveva nemmeno la chirurgica! (in merito a quest'ultimo punto invieremo reclamo ufficiale) .
Per quanto riguarda il divertimento, non c'è stato. La discoteca era sempre vuota (anche perché eravamo in soli trecento passeggeri con età medio alta), nonostante i grandi sforzi dell'animazione.
Reception chiusa, rispondono solo al telefono, ma fisicamente non c'è mai nessuno. In tempi di Covid non la consiglio a nessuno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa luminosa al tempo del Covid

È l’ottava crociera, ma penso che non ne faremo più
Tutto ridotto e sempre causa Covid!??! No crema idratante,cuffia, cotton fioc causa Covid ? ma anche un sacco di restrizioni al bar - non puoi bere il caffè al banco, non ci sono bustine di zucchero (più igieniche) ma ti versano loro lo zucchero (per COVID o per risparmiare?). Però con l'aperitivo ti danno le arachidi in un contenitore di vetro, tu prendi quello che vuoi sulla tua mano e il resto lo ributti nel contenitore.. qui non c’è Covid!!?? Assurdo.
Quasi tutto ora è a pagamento sulla nave, anche la pizzeria (margherita 6.5 euro..). Paghi la crociera 1000 euro a testa adulti e poi devi pagare tutto, perché??? Qui il Covid non c’entra!!
Pulizia camere: prima ti facevano la camera due volte al giorno, ora ridotta ad una volta la mattina. Covid!!??
Escursioni: puoi scendere solo con loro e non ti puoi allontanare. E' vero, c’è scritto, ma che senso ha? Se scendi da solo e fai una passeggiata che problema c’è??! Inoltre spettacoli scesi di livello e anche la musica è limitata… Comunque prima mi piaceva molto fare crociere mentre a questa esperienza il voto che dò è 0.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Vacanza positiva con qualche pecca

Non soddisfacenti le comunicazioni iniziali (in nave alle 20.15 ca, la riunione per le info agli ospiti in ingresso, compresi orari, costi e dettagli relativi alle escursioni (anche del giorno dopo), era già stata svolta ore prima, mentre si era in attesa del tampone e dell'esito dello stesso per essere ammessi al viaggio (dalle h 16 ca in fila sino a dopo le h 20.00): risultato ? escursione a Corfù saltata e, causa Covid e, pertanto, obbligo di rimanere in nave).
Mancanza di personale con cui interagire vis-à-vis al reception desk o per i tour (si sa la pandemia determina certe limitazioni, ma non sino al punto da far mancare l'interfaccia con cui gestire bisogni o esternare perplessità, ...).
Costo escursioni alto per i tour programmati (Atene, Mykonos, Olimpia), seppur le guide sono state esaustive, dimostrando una preparazione all'altezza del compito.
Pulizia della nave al top, così come della cabina, sempre igienizzata e ordinata: merito di Aswara, rispettosissimo e attento alle nostre esigenze.
Cucina mai monotona, con piatti capaci di soddisfare il palato e servizio al tavolo impeccabile - Kiran ineccepibile nel suo lavoro e nel rapportarsi con gli ospiti.
Bravi gli animatori: ragazzi impegnati e capaci di interagire adeguatamente con il pubblico. Ci si aspettava, comunque, un intrattenimento più ampio e diversificato durante le ore della giornata e in particolare la sera.
Bilancio: esperienza nel complesso positiva, ma con delle pecche che non dovrebbero contrassegnare una crociera :(

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Si può fare meglio

Escursioni insoddisfacenti, ufficio informazioni scarso, intrattenimento banale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

MI ASPETTAVO DI PIU'

Specifico che la crociera è stata fatta purtroppo in un epoca Covid, che ha limitato molto un po' il tutto.
Sentendo opinioni sulla nave di persone che avevano già fatto altre crociere , questa fatta a giugno 2021 non ha nessun paragone con le altre.
Il buffet non c'era più e questo ha portato a trasformare la crociera in un hotel a 4 stelle , con orari da rispettare; infatti noi una mattina ci siamo presentati a fare colazione alle 9.50 e ci hanno detto che il ristorante era chiuso :-(.
All'arrivo, oltre ai controlli, ci ha accolti un ragazzo ma non ci ha dato alcuna spiegazione su come funzionava la nave... ce la siamo esplorata noi da soli.
La cucina elaborata e buona - unico appunto, bisognerebbe mettere un po' più di verdura.
Camerieri gentili, ma molti non parlano italiano.
Pulizia e igienizzazione ottimi.
Escursioni: molte limitazioni causa Covid.
Bisogna sempre stare in gruppo, non si può comprare in negozietti, ma solo dove dicono loro.
BISOGNEREBBE RIDURRE UN PO' LA RIGIDITA'
Noi vorremmo rifare l'esperienza, ma senza Covid!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera con Costa ai Caraibi

Servizio ottimo, camerieri ottimi , spettacoli e animazione ottimi, cibo buono.
Per quanto riguarda le escursioni, costosissime e costretti a spendere per il pasto. Il tempo per l’escursione è inoltre molto ridotto . Nessuna guida italiana e per lo più con l’autista del bus che parlava solo inglese. Praticamente in 10 giorni di crociera ci sono costate di più le escursioni che tutta la crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Parecchio

Cibo di bassa qualità, carenza nella varietà dell'intrattenimento (pochi giochi/balli), piscine piccole, tutto a pagamento e poche bibite incluse nel pacchetto "brindiamo" (incluso solo vino di pessima qualità). Stoviglie spesso lavate male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa: la felicità alla radice quadrata

Prima esperienza di crociera (e penso anche l'ultima)... La parte più traumatica del viaggio è stata la partenza da Venezia: dovevamo partire alle 17.00 del 29 dicembre ma per problemi di nebbia siamo partiti alle 4.00 del mattino del giorno dopo. Siamo arrivati a Venezia con il pullman Costa verso le 13.30 e ci siamo imbarcati alle 21.30: ci hanno lasciato in un hangar al freddo con un minuscolo bar oramai privo di viveri e "Costa La felicità al quadrato" non ha pensato di ristorare i propri clienti oramai allo stremo (le panchine erano tutte occupate...non potevi neanche andare in bagno perchè ti occupavano il posto... c'era gente che dormiva per terra. Oltretutto la gestione del ritardo nell'hangar è stata affidata a dei ragazzi molto imbarazzati in quanto non sapevano che risposte dare...di ufficiale non si è sentito nulla!! Bisogna pensare che noi venivamo da Verona ma c'era gente che veniva da Spagna/Germania etc) con dei viveri e qualcosa di caldo... NO (immagino che il fatto implicasse un importante costo economico per la compagnia..sic) ma ha pensato bene di fare pubblicità alle prossime crociere, fare la foto all'entrata a dei personaggi esausti (per poi venderla sulla nave a 15 o 30 euro) etc. Oltretutto anche la fermata a Bari e le relative visite sono praticamente saltate essendo giunti alle 19 di sera...di un possibile ristoro da parte di Costa ai propri clienti, che non avevano nessuna colpa, neanche parlarne...anzi il comandante ci ha informato del ritardo di Bari solo in tarda mattinata dopo ripetute lamentele (qualcuno, mi dicono, particolarmente "alterato"). Il personale a bordo è quasi tutto filippino, qualcuno anche in gamba, ma che non parla una parola di italiano!! (la nave batte bandiera italiana). La nave è una macchina da soldi: tra un po' paghi anche l'aria che respiri, è tutto esageratamente caro. Ridicolo in un ambiente del genere, dal costo medio di base superiore ai 1500 euro a persona, dover pagare un wifi e pure limitato. Lo danno gratis negli ipermercati!
Ristorante al secondo piano scarso (una sera c'erano i tortellini in brodo, a mia moglie ne sono arrivati 4 di numero, al mio vicino di tavolo 2 di numero, fatto 3 e 3.. sic). Meglio il self service. Ci sono comunque da fare dei distingui: ad esempio il maitre Marcello del ristorante si è fatto in quattro per servirmi dei piatti consoni visto che soffro di allergie.
Ottimi gli spettacoli al teatro: qui c'è da fare i complimenti a cantanti e ballerini, veramente bravi. Per il resto, da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Soddisfatta

Bellissima nave, animazione buona ,cibo migliore al buffet che al ristorante, cabina e pulizia della stessa scarsa.
Comunque, dopo 9 crociere - di cui 3 Costa e 3 Royal Carribean - preferisco la Royal, è favolosa!!! Sempre Royal!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
5.0

Esperienza deludente

Seconda crociera con Costa
Questa volta deluso al massimo riguardo al cibo scadente e molto ripetitivo.
Colazione meglio a casa mia (a confronto con Costa Serena di 3 anni fa)
Una settimana di problemi ai servizi igienici
E direi basta, voglio essere buono.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Capitali baltiche

Crociera luminosa con partenza da Stoccolma dal 06/08/2016 al 13/08/2016.
Iniziamo col dire che la crociera e' andata bene, ma mi sono sentito truffato dalla Spa Samsara (centro massaggi).
Mia figlia ha compiuto 18 anni il 09 agosto, ed ho trovato in cabina, oltre gli auguri del comandante, anche un buono di 35 euro da usufruire nella S.p.a Samsara.
Mia figlia e' andata a prenotare un trattamento da 125 euro dicendo che aveva questo buono da usufruire e prima hanno detto di sì, poi una volta uscita dal trattamento di 70 minuti, hanno detto che non si poteva utilizzare perche' il trattamento era gia' scontato. Credetemi, mi sono lamentato con tutti ma e' servito ben poco...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Non il massimo

Cibo scadente, soprattutto nel ristorante. Servizi pessimi - l'ultimo giorno ci hanno fatto uscire dalla cabina alle 8.00 ed avevamo l'aereo di rientro alle 20.00... Ci hanno lascito una giornata in giro sulla nave buttati sui divanetti e sdraio senza nessuna assistenza. Ottima la pulizia. Male organizzate le escursioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Carina

E' stata la nostra prima crociera. Bellissimi i posti visitati, naturalmente non con escursioni Costa - troppo costose.
Siamo soci Corallo, ma i soci Perla che abbiamo incontrato ci hanno detto che effettivamente i servizi Costa sono molto, molto, molto diminuiti rispetto agli altri anni. Fino a tre anni fa era tutto migliore.. dal cibo all'intrattenimento. Questo mi è dispiaciuto perchè avrei voluto fare una esperienza di una crociera così come me l'avevano raccontata. Per fortuna avevamo il pacchetto Brindiamo, perchè sennò saremmo tornati senza "portafoglio", dato che si paga tutto, anche l'aria tra un po'! Naturalmente noi non abbiamo acquistato nemmeno le foto (15 euro una foto??).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Deludente

Sono tornato oggi, proprio ora. Allora, per parlare con i camerieri, inservienti, baristi eccetera, bisogna esprimersi a gesti poichè sono tutti indiani, cinesi, equadoreni.. Si paga anche l'aria che si respira, nessuna convenzione con niente per visitare le città.. Ci siamo imbattuti in un temporale e pioveva giù in un corridoio, tutti i camerieri che stendevano salviette a destra e sinistra... ho le foto...
Deludente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa luminosa

Bella la luminosa, non grandissima di dimensioni, a misura di uomo, staff eccezionale (soprattutto il direttore di crociera). Pulizia ottima, cucina discreta, spettacoli serali eccellenti... ed itinerario interessante.... Unico neo, troppa confusione a bordo, nelle ore di punta era impossibile trovare un tavolo libero al buffet...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Calo in qualità!

Viaggio nei fiordi 6/13 luglio 2013 ospiti per la 3° volta di una cabina Samsara (Concordia, Serena e adesso Luminosa), profumatamente pagata con regolare prenotazione, finalmente si parte! Una volta sistemati, veniamo contattati dal centro benessere omonimo per prenotare i pochissimi trattamenti offerti nel pacchetto; bene, se non vuoi fare un trattamento, per esempio quello viso, vuol dire che lo perdi... in quanto non lo cambiano con nessun altro disponibile. Ma la cosa più grave a mio avviso è questa: il giorno stesso mi vanno gli occhi su un volantino, che dice offerta samsara, con soli 500€ più o meno se non hai prenotato il samsara puoi farlo, ed hai gli stessi privilegi (trattamenti, ristorante dedicato ecc.), ed i miei 4.700€ spesi, escluso escursioni ed all inclusive bevande????
Mi hanno fregato alla grande! Perché? Perché puoi prendere un ponte meno alto, una cabina con balcone (uguale in tutti i particolari a quella Samsara) approfittare dell'offerta Samsara e così risparmiare bei soldoni! Ok, andiamo avanti. RISTORANTE..... Come si fa a riciclare il cibo in un ristorante che dovrebbe essere il fiore all'occhiello? VERGOGNA!!! E soprattutto il tovagliato a fine pasto fra un ospite ed un altro, per motivi igienici che comprenderete, VA CAMBIATO! Non basta una semplice spazzolata per le briciole. E poi il menù, una catastrofe! 2 primi, di cui uno vegetariano, la stessa cosa per i secondi e dessert.. E non provate ad immaginare se capita qualcosa che non si gradisce nel menù, perchè non c'è soluzione altra che guardare il menù dell'altro ristorante, per giunta quasi uguale..
Insomma, tirando le somme credo che in un periodo di crisi, e a prezzi così alti, lo standard qualitativo debba essere altrettanto alto. Grazie al paesaggio veramente stupendo ed alle guide molto cordiali, è trascorsa, comunque, una settimana quasi indimenticabile.. se avessi avuto la qualità che Costa porta e vede nel Samsara Spa.
Quarta crociera già prenotata, samsara? No, assolutamente!!! Non ne vale la pena!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Luminosa - Caraibi - CHE DELUSIONE!

Crociera Caraibi - Costa Luminosa - 20/04 - 08/05/13

Partiti da Roma il giorno 20 Aprile con volo charter Alitalia e nonostante il nostro Check In con 4 ore di anticipo abbiamo avuto un posto in fondo all'aereo e nella fila centrale. Il bello è che quando siamo arrivati la signorina (Alitalia) gentilmente (troppo, e forse con l'intenzione di prenderli per i fondelli) ci chiede: "Che posto vuole?", faccio due tre richieste alle quali viene risposto sempre che non sono disponibili e poi mi dice: " Gli unici due che ho sono questi" ed allora io rispondo: "Bene, vogliamo quelli". Credo proprio che non ci sia più rispetto per i clienti ma visto che siamo in vacanza....... lasciamo perdere.
Dopo un ritardo di più di un'ora partiamo e, dopo circa dieci ore, atterriamo a Pont a Pitre a Guadalupa. Solito volo Alitalia con sedili rotti (si reclinano da soli, perlomeno una decina nel nostro settore) e aereo abbastanza vecchiotto ma....... va bene lo stesso, l'importante è essere arrivati.
Abbiamo voluto ripetere l'esperienza della crociera dopo averne fatta una di 7 giorni nel mediterraneo con la Costa Fascinosa (cabina con balcone sul mare) di cui siamo rimasti entusiasti.
Questa volta, nella speranza di migliorare, abbiamo prenotato una cabina Samsara che da diritto a ristorante dedicato e all'ingresso alla SPA. Purtroppo la scelta non si è rivelata azzeccata in quanto, pur costando di più, la cabina Samsara è notevolmente più piccola, con balcone più piccolo e un bagno che, con tutta la buona volontà possibile, può essere paragonato al bagno di una pensioncina di quinta categoria di un passetto di montagna, infatti non è più grande di 1,5 mq e con una doccia che fatica a contenere una persona e che ad ogni scroscio inonda tutto il restante.
Comunque arriviamo e la cabina non è pulita, piena di polvere e con odore di muffa. Chiamiamo il responsabile che verifica il tutto è ci conferma che non può essere così. Tralasciamo sul frigorifero che non funziona....... avvisiamo solo la manutenzione (cambiato poco dopo).
La cosa deludente delle crociere e che le persone, sempre, non considerano, in quanto si presenta sempre al momento, l'eccessivo costo dei servizi di bordo che riguardano purtroppo anche le bevande. Per fare un esempio una birra costa circa 6 euro, un cappuccino circa 3,5 euro, una bottiglia di acqua minerale da un litro 3,40 euro (cioè 14 VOLTE il prezzo normale di supermercato) e così via. Tralascio sui costi delle escursioni che solo I PAZZI possono fare. Ma quello che più fa imbestialire è che tu devi pagare OBBLIGATORIAMENTE 7 euro al giorno per persona come tassa. FUORI DI TESTA!
Navigazione verso Saint Maarten piccola isola molto bella dei Caraibi, scendiamo a terra e a piedi andiamo fino al centro (circa 20 min.) dove abbiamo la fortuna di incontrare un carnevale fuori stagione, gran confusione, musica e balli a tutto volume, molto simpatico. Proprio in centro c'è una bellissima spiaggia e con pochi dollari si può affittare un ombrellone e due sdraio per godersi un primo accenno di mar dei Caraibi. Dopo un gelato a 7 Dollari rientriamo in nave e ceniamo. A proposito di mangiare devo dire che il Ristorante Samsara, riservato ai possessori di cabina con lo stesso nome è veramente azzeccato poiché ci offre la possibilità di fare i tre pasti in un bellissimo ambiente, senza file e con menù personalizzato di alta qualità. Il servizio è ottimo e il personale è sempre gentile e carino.
Salpiamo la sera per andare a La Romana nella Repubblica Dominicana, dove, dopo aver chiesto un poco in giro, decidiamo di non scendere e quindi ci dedichiamo alla scoperta della nave e allo sfruttamento della SPA dove verifichiamo che è tutto ben organizzato e piacevole. Ci sono quattro saune, un idro massaggio enorme e due sale di relax da fare invidia alle più celebrate SPA d'Italia. Il tutto con grande vista sul mare il che non guasta.
La mattina dopo arriviamo all'isola Catalina STUPENDA E VERA ISOLA CARAIBICA con spiaggia bianca e mare dai vari colori azzurri, BELLISSIMA. Scendiamo a terra con le scialuppe e siamo tra i primi per cui ci scegliamo un bel posto sotto una palma e cominciamo a goderci il sole e lo spettacoloso paesaggio che ci circonda. La Costa ha organizzato tutto nel migliore dei modi e dobbiamo dare atto che sono veramente bravi nel fare in modo che tutto sia di gradimento dei clienti. Quello che c'è da rimarcare purtroppo è la SCARSISSIMA sensibilità della Costa nell'affrontare talune problematiche che i clienti hanno davanti agli occhi tutti i giorni. La Costa TI FA PAGARE TUTTO E DI PIÙ, non esiste acqua che non sia a pagamento salvo poche macchine automatiche in nave ma, se scendi, devi comprare, a bordo, la solita bottiglia di acqua a 3,40 euro e questo è veramente assurdo. Ho visto oggi genitori con bambini piccoli che durante la permanenza nell'isola hanno dovuto spendere più di 20 euro per approvvigionamento di acqua, anziani che hanno bisogno di bere molto che spendono una fortuna per comprare bottiglie d'acqua. Questo veramente fa indignare e qualcuno dovrebbe fare qualcosa per proibire questo abuso da parte della Costa, l'acqua dovrebbe essere libera a tutti. Altra problematica di cui la Costa abusa sono i depositi che vengono immessi nella carta Costa ( all'inizio della crociera tu depositi un valore, con carta di credito, e poi ne usufruisci sulla nave in servizi o altro), abbiamo messo 300 euro nella mia carta e 300 in quella di mia moglie ma loro non accettano di compensare i valori o trasferirli dall'una all'altra, COME SE I SOLDI FOSSERO SUOI ed inoltre se non spendi tutto non ti rimborsano.
Ci sono tantissime cose che non vanno bene sulla Costa dal punto di vista morale che se ci mettiamo qui a considerare fuggiremmo a nuoto. Il personale è sotto pagato e lavorano anche 18 ore al giorno, quasi un regime di schiavitù ma, meglio non entrare in questi discorsi perché altrimenti non avrebbero mai fine.
Il bello di tutto è che i famosi 7 euro a persona al giorno che devi pagare dovrebbero andare al personale come mance e invece quasi tutti i funzionari, di cui per ovvie ragioni non posso fare i nomi, ci hanno detto che di questi soldi non sentono nemmeno il profumo per cui la Costa, nel caso di questa crociera, mette in cassa circa 21.000 euro al giorno o, se volete, 378.000 per l'intera Crociera. Quando penso a questo SONO SICURO che questa sarà la mia ultima CERTAMENTE!
Siamo arrivati alle Isole Vergini, paradiso fiscale per i ricchi, esattamente a Tortola dove abbiamo preso un taxi collettivo per andare alla Cane Garden Bay, piccola baia dalle acque cristalline dove passare una mezza giornata in assoluta tranquillità. Abbiamo subito la percezione che l'isola è per le persone facoltose in quanto una bottiglia d'acqua costa la bellezza di 6 dollari. Tutto questo mi fa venire in mente come molte località si lamentano per il mancato turismo ma effettivamente in qualsiasi posto il turista si reca è fatto oggetto di continue esplorazioni indiscriminate, tutto, magicamente, raddoppia, triplica e senza nessuna vergogna da parte di coloro che poi si lamentano.
Consiglio a tutti coloro che vogliono fare una crociera di considerare come spesa generale il doppio di quello che pagano al momento dell'iscrizione della stessa. Se considerate di fare una crociera al risparmio, escludetela dai vostri piani, tutto si paga e.... caro!
Dopo Tortola siamo partiti per la Martinica dove avevamo a disposizione solo poche ore e, quindi, insieme ad altre persone abbiamo affittato un taxi che ci ha portato a fare un giro mostrandoci le, poche, cose belle di quest'isola.
Per raggiungere il continente afro-europeo circa cinque giorni di navigazione che sono veramente tanti e quindi giornate al sole, sauna e palestra con giornali e libri da leggere. A proposito di giornali, altra chicca della Costa, ti fanno sottoscrivere una specie di abbonamento per ricevere il giornale in cabina da 3,50 Euro a copia e il giornale è sempre la metà di quello che di solito si compra in edicola, tolgono pagine e ti fanno leggere quello che pare a loro. Non parliamo di Internet perché è veramente frustrante, 10 Euro all'ora oppure, UDITE UDITE, con un abbonamento si possono avere 3 ore a disposizione per la Modica cifra di 24 Euro!!!
Arrivati a Tenerife siamo scesi perché non ne potevamo veramente più di stare in nave ed abbiamo visitato questa bella città per lo più commerciale e turistica dove c'era un gran movimento. Niente di speciale se non una ridente località sul mare dove sembra che tutti siano in vacanza e che nessuno lavori. Abbiamo fatto un giro e poi abbiamo trovato un bar con WI-FI per mandare un po' di messaggi e telefonare a casa. Vale la pena sottolineare che il bar si chiama EL AGUILA in Plaza del Chicharro dove il personale è molto gentile e c'é un signore che suona l'arpa in modo meraviglioso e allieta le tue ore con musica spagnola. Veramente bravi!
Partenza per Funchal e arrivo alle ore 9:00 del mattino seguente. Conosco già l'isola e scendiamo per farci una passeggiata dove entriamo in qualche caffè per sederci e stare al caldo, infatti il tempo è brutto e non ci permette di vedere molto di quello che avremmo voluto. Pensare che ero stato qua in gennaio ed avevo trovato una temperatura di oltre 20 gradi ed un tempo quasi estivo. Purtroppo non ci resta che aspettare che la nave parta per Casablanca, ultima tappa del nostro viaggio.
A Casablanca siamo usciti per vedere la città insieme ad una coppia che già conosceva i luoghi da visitare e ne abbiamo approfittato per comprare alcuni ricordini da portare a casa. Siamo stati alla Medina, tipico mercato locale, dove tutti ti offrono di tutto e di più, puoi comprare veramente ogni cosa dallo spillo al carro armato, come si dice. La città, era domenica, quasi tutta vuota e, sinceramente, non c'era molto da fare o da vedere, comunque abbiamo passato una domenica in tranquillità e conoscendo una cultura che è molto differente dalla nostra.
Ritornati in nave, adesso ci aspettano due giorni di navigazione verso casa.
Durante la navigazione a mia moglie è venuto in mente di far lavare i vestiti in quanto la Costa aveva effettuato una promozione che con 20 Euro avrebbe lavato e stirato 25 pezzi. È STATA UNA PESSIMA IDEA!!! Ci hanno ritornato quasi tutti i capi macchiati, ingialliti e assolutamente non stirati e, oltre a rovinarne diversi in maniera irreversibile ci hanno detto che non avrebbero effettuato nessun rimborso danni. Conclusione... abbiamo dovuto letteralmente buttare sei camicie.
Dulcis in fundo! per lo sbarco abbiamo ricevuto l'etichetta bagagli di colore arancio ed abbiamo visto che avremmo sbarcato alle ore 10:00. Poiché abbiamo un treno per Genova alle 09:41 chiediamo di avere un'etichetta o bianca o vede in modo da poter arrivare in tempo. Al servizio clienti ci dicono che non è possibile e di provvedere personalmente allo sbafo dei bagagli senza nessuna etichetta. Arrivò in cabina e vedo nei corridoi valige SOLO CON ETICHETTA BIANCA, telefono e chiedo perché solo noi abbiamo ricevuto un'etichetta che ci consente di sbarcare solo alle 10:00, mi dicono che gli altri hanno tutti un transfert con Costa e noi non l'abbiamo. Incuriosito chiedo ad uno dei passeggeri che mi conferma di NON AVERE NESSUN TRANSFERT! Stavo quasi in pensiero che la Crociera potesse concludersi positivamente.
Riassumendo cari amici, abbiamo speso quasi 6.000 euro per fare una gita dove siamo stati trattati da ultimi della classe, in un ambiente sporco, con personale poco professionale e dove cercano di farti credere che sei stato in Paradiso. Salvo solo il Ristorante Samsara dove sono stati eccezionali e la buona organizzazione sulla gestione degli sbarchi, per il resto, se venisse in mente di fare una crociera..... SPENDETE I VOSTRI SOLDI DIVERSAMENTE DATEMI RETTA!! PER QUANTO MI RIGUARDA.... MAI PIÙ.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa (eccome se costa)

Nave bellissima, personale gentile, pulizia ottima, cucina buona anche se si può fare di meglio. Nonostante mi fossi informato prima sui prezzi degli extra, mi sono sentito uno stupido nel pagare 2 bicchieri di vino 11 euro, oppure 2 caffè ed un amaro 11 euro.
Ma la cosa che più disturba è la continua ricerca di spennare denaro in tutti i modi, a partire dalle foto (19 euro), alle cartelle del bingo (20 euro), ai prezzi delle escursioni (50 euro mediamente). Certo, nessuno ti obbliga a bere vino, oppure a comprare le foto, ma la netta sensazione di sentirti un pollo da spennare è una costante del viaggio. Per quanto mi riguarda, è la prima ed ultima crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

DELUSIONE

Purtroppo dò solo conferma in negativo di quello che pensavo di questo tipo di crociera.
Se fare le code per qualsiasi esigenza è normale!!!
L'animazione poi è stata deludentissima...
Peccato perchè i luoghi ed i paesaggi toccati dall'itinerario sono invece stupendi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Deludente

In questa crociera ho trovato: pulizia delle cabine ottima; bevande costose; spettacoli deludenti rispetto a costa romantica (avevamo fatto la crociera nelle isole greche e smirne); escursioni con guide inesperte, fatte di corsa per vedere tutto e niente..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Perle dei Caraibi con Costa Luminosa

A dicembre 2011 abbiamo fatto la crociera Perle dei Caraibi con il nostro bimbo di 7 mesi; purtroppo tutto è stato molto al di sotto delle nostre aspettative. Abbiamo già fatto diverse crociere ai Caraibi con altre compagnie e sinceramente a prezzi molto più convenienti, con cibo di qualità migliore e con miglior trattamento da parte del personale di bordo.
La nave è molto bella, la nostra cabina (esterna con balcone sul ponte 6) ampia e luminosa, pulita e riordinata varie volte al giorno (il nostro addetto alle pulizie è stato estremamente cordiale e disponibile).
Il tasto dolente riguarda:
- qualità del cibo: sia al buffet che al ristorante a servizio, piatti ripetitivi, di qualità medio-bassa (le pizze immangiabili, gommose e crude), poca varietà (esempio frutta: i primi 3 gg. c'erano sempre le banane, dal quarto giorno solo più mele, angurie e meloni-acerbi- perchè le banane erano finite!!!), gli addetti al servizio al buffet avevano la flemma addosso, incuranti delle file di clienti che si assiepavano davanti ai vassoi vuoti in attesa che venissero riempiti con le pietanze.
- camerieri ai bar e ai ristoranti: svogliati, mai disponibili, erano sempre in giro a vuoto, quando si voleva fare un'ordinazione non ce n'era mai uno disponibile in giro, altre volte invece ce n'erano 3 o 4 a fare nulla nella stessa area della nave, dove tutti i clienti erano già serviti; i barman facevano finta di non vedere i clienti in attesa al bancone e continuavano ad asciugare i bicchieri o il ripiano delle bottiglie.
- escursioni: carissime, meglio organizzarle da soli una volta scesi a terra.
Tutto sommato la crociera ci è piaciuta ma non torneremo con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Si può fare di meglio

nelle cabine manca bidè. Per quanto riguarda la cucina del ristorante, grandi nomi per i piatti alla fine che hanno poco sapore (solo la pasta tutti i giorni era buona); meglio quindi il buffet. I servizi sono in generale cari (meglio niente che poco). Il divertimento sulla nave è molto buono per gli adulti, molto trascurato invece per i giovani. La pulizia è ovunque ottima. Per quanto riguarda le escursioni, io le ho fatte "da me" e mi sono trovato bene.
Convenienza: per 2/4 di sabato più 6 giorni, il prezzo complessivo l'ho trovato decisamente caro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

vacanza

ERA LA MIA PRIMA CROCIERA E DEVO DIRE CHE è ANDATA ABBASTANZA BENE. PENSO PERO' CHE SIA UNA NAVA (AZIENDA COSTA) CHE D'ITALIANO NON HA ASSOLUTAMENTE NIENTE SE NON IL NOME.
MI SPIEGO MEGLIO: SEMBRA DI ESSERE IN AMERICA DA QUANTO SIA UNA NAVE COMMERCIALE, FIN TROPPO, SAREBBE MOLTO PIUì GRADITA SECONDO ME UN OSPITALITA' E UN RAPPORTO CON I CLIENTI MOLTO PIU' CONFIDENZIALE.
SAREBBE OPPORTUNO AVERE DELL'ANIMAZIONE E DELL'INTRATTENIMENTO PIUì VASTO E INOLTRE NON FARE QUESTI PACCHETTI RIDICOLI SULLE BEVANDE, MA AVERE DELLE ALTERNATIVE IN ALL-INCLUSIVE.
SECONDO ME, IN BASE AL RAPPORTO QUALITA' PREZZO, NON NE VALE LA PENA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Inadeguata assistenza in caso di imprevisto

I pregi ed i difetti della crociera con Costa Luminosa sono già stati evidenziati dagli altri commenti ai quali mi associo. Vorrei soffermarmi su come è stato gestito l'imprevisto nel viaggio compiuto da me e mia moglie con un'altra coppia di amici. Il volo, con vettore di Costa Crociere, era da Malpensa a Copenhagen con cambio di aereo a Francoforte tramite Lufthansa. A Francoforte ci accorgiamo però che si vola con SAS una compagnia low cost collegata a Lufthansa. Si decolla in ritardo, subito dopo il decollo l'aereo deve rientrare per un problema tecnico. Qui inizia il caos più incredibile, a terra nessuno sa dirci nulla e non ci sono responsabili della Costa Crociere. Contattati telefonicamente ci dicono che la Nave non può aspettare e dovrà salpare. finalmente da soli troviamo un volo che ci porta a Copenhagen dove scopriamo che in realtà la Nave ci ha aspettato. I bagagli però sono andati persi e quindi ci imbarchiamo senza null'altro che ciò che avevamo indosso. A bordo nessuna scusa nessuna accoglienza particolare ma coda al ricevimento dove ci danno un Kit dove vi sono uno spazzolino, un pettine un rasoio e due slip di carta per massaggi al fine di affrontare due giorni di navigazione prima del prossimo porto.
La boutique di bordo non è fornita di biancheria intima e mancano molte taglie del vestiario. La gentilezza non è di casa salvo alcune iniziative individuali di alcuni membri del personale che forse hanno capito la situazione. Io penso che con quello che si paga una accoglienza diversa in questi casi sia dovuta: bastava poco accoglierci in modo più cordiale per tranquillizzarci, darci qualche capo di abbigliamento, assicurarci che le spese ci sarebbero state rimborsate ed alcune premure di questo genere.
Nonostante ciò a noi piacciono molto le crociere (ne abbiamo già fatte parecchie)e penso che ci torneremo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

luminosa ma non in tutto....

E' stata la mia seconda crociera ma in realtà è come se fosse stata la prima in quanto molto è cambiato dalla mia prima esperienza avventuta circa 20 anni fa.
Non erano in tanti a potersi permettere una crociera 20 anni fa ed il livello di servizio era migliore, il cibo migliore, le navi più piccole ma più accoglienti ed il profilo medio dei partecipanti più alto.
La crociera oggi può essere tranquillamente definita una vacanza in catenza di montaggio, tutto è pianificato ed ottimizzato ed il cliente passa attraverso le varie fasi della vacanza senza poter in alcun modo interagire con quanto è stato programmato per lui.
Il cliente tipo non ha particolari esigenze se non mangiare(tanto) al buffet, guardare gli spettacoli e fare le escursioni.
Il cibo è penoso, il cuoco non è neanche italiano ed i cibi credo siano arricchiti da insaporitori per renderli gradevoli al palato anche se poco digeribili. Il ristorante la sera accoglie 1000 persone per turno, quindi non si riesce neanche a parlare con il proprio vicino di sedia, il cibo è scadente è spesso riciclato dal buffet.
Gli spettacoli sono buoni ma programmati in turni diversi a seconda del turno al ristorante, quindi c'è chi guarda lo spettacolo come dopocena e chi come aperitivo.
Le escursioni sono buone ma spesso si visitano tanti posti per poter solo scattare una fotografia.
Al termine della crociera diventi quasi un problema e non vedono l'ora di sbarcarti, non ti servono più la colazione in camera, ti costringono a lasciare la camera per le 8.00, la sera ti chiudono il frigo bar.
Bho, in fondo abbiamo speso 11.000 euro per 11 giorni, forse era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Un plauso al direttore di crociera per come è in grado di intortarti la minestra, alla fine ti tiene anche mezz'ora in teatro per convincerti a scrivere eccellente sul questionario di valutazione... penoso!!

Trovi utile questa opinione? 
25 risultati - visualizzati 1 - 25  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina