Una vacanza da favola! Un servizio impeccabile, pulizia perfetta e cura dei dettagli, personale altamente qualificato. Ristorante e buffet deliziosi; staff di animazione eccellente, divertente e coinvolgente!
Nessuna pecca! Davvero il top! Ci siamo divertiti, rilassati e siamo stati coccolati.
Personale di bordo gentilissimo a dir poco, super attenti in tutto. Con mia figlia di 22 mesi i camerieri erano veramente attenti, simpaticissimi, la facevano giocare.
La cucina è buonissima e la pulizia ottima.
Unica pecca, le dimensioni piccole delle piscine.
Nave bellissima seppur datata.. Mi spiace scendere!
Accolti benissimo. Personale squisito. Ragazzi disponibili ed educatissimi. Eccellenti.
Crociera bellissima.
Per noi è stata la prima crociera su Costa. È stato tutto perfetto, dalla cabina con il balcone al cibo, veramente squisito.
Il personale è molto disponibile e cortese, sempre con il sorriso.
Belle anche le escursioni a Marsiglia e al monastero di Poblet a Terragona. Un'esperienza sicuramente da ripetere e da consigliare!
Grazie a tutta questa efficiente organizzazione. Bravi!!!
Soddisfatta della crociera, meno delle escursioni.
La nave è bella e pulita. Il personale molto gentile e disponibile, in particolare il cameriere al ponte, molto bravo, ed il cameriere del ristorante Praveen, sempre gentile e disponibile.
Molto divertenti, simpatici e professionale gli animatori , soprattutto Veronica .
Grazie a tutti.
Cucina buona e molto raffinata.
Crociera rilassante, personale gentilissimo e sempre pronto soddisfare le tue esigenze. Cucina buonissima.
Foto bellissime fatte a bordo con i fotografi molto professionali. In particolare Elizalde, portrait photographer. Riuscito a farci trovare a nostro agio e divertente.
Il COVID è stato per le crociere un toccasana, siamo tornati a viaggi senza eccessi, e per di più con controlli giornalieri dei quali mi devo complimentare con Costa. A bordo si è veramente protetti e seguiti affinché tutti possano passare il tempo a bordo nella massima sicurezza. Leggo chi si lamenta della mancanza di quello o dell’ altro, ma ritengo che il passo indietro rispetto allo spreco sopratutto alimentare sia una cosa buona. Di mangiare ce n'è a bizzeffe, ma ora viene consegnato al cliente che sceglie quanto ne vuole. Prima vedevo piatti di cibo che rimanevano nei vassoi soprattutto al Buffet, solo per il fatto che tutto era pagato. Ho visto persone accaparrarsi buste di the, camomilla e zucchero come se la nave fosse un supermercato. Bene la parsimonia quindi che viene usata in tutte le sue sfaccettature. La nave impeccabile in tutti i punti di vista, dalla qualità del cibo agli spettacoli, all’attenzione del personale verso i viaggiatori.
Le escursioni e le mete visitate vengono scelte dal viaggiatore ed è normale che i disguidi possano succedere. Ho già prenotato una prossima crociera ai Caraibi, certo che l’atteggiamento della Compagnia rimanga quello di garantire a tutti vacanze tranquille mantenendo un ottimo standard.
Prima di salpare, INFORMATEVI!!
Prigionieri della nave? Bastava informarsi prima di partire che NON si poteva scendere se non acquistando escursioni dal sito delle Costa, i giorni prima della partenza, INUTILE lamentarsi!!!
- Troppi tamponi? meno male! praticamente eravamo in una sorta di “bolla”, mai fatto la fila per fare il tampone.
- Piscine piccole?? Chi viene in crociera non si può aspettare vasche “olimpioniche"
Chi pretende di venire in crociera per visitare con “comodo” le città non fissi questa tipologia di vacanza. Comunque sia, in tutte le escursioni al momento della prenotazione c'è scritto la durata e ovviamente se arrivi la mattina con la nave, le farai nel pomeriggio e
viceversa, non importa che ci sia scritto l’orario! Guide preparate e mai noiose!!!
- Pulizia “maniacale” in tutta la nave, personale sempre sorridente e gentilissimo.
- Ristorazione da ristorante “stellato” mangiare sublime e ben presentato. W il Covid che ha eliminato le code ai buffet con “mandrie” di persone pronti ad accaparrarsi di tutto per poi lasciare il cibo nei piatti (io farei pagare a queste persone il cibo NON consumato).
- Tutte le sere veniva lasciato in cabina il “diario di bordo”, dove si potevano attingere tutte le informazioni per il giorno seguente, COMPRESE le operazioni di sbarco.
Consigli utili: cabina dal 6 ponte in su CON balcone, formula all inclusive con colazione in cabina TOP. Prenotate, con 35 euro, il lettino per tutta la settimana, praticamente siete in una zona riservata.
Sceso da 2 giorni e già mi manca. Sono salpato dalla meravigliosa Trieste per le isole greche!!! (15-22 Agosto)-
Sinceramente NON capisco le recensioni negative.
- Prigionieri della nave??? Bastava informarsi prima di partire che NON si poteva scendere se non acquistando escursioni dal sito delle Costa, i giorni prima della partenza, quindi INUTILE lamentarsi!!!
- Troppi tamponi e misurazione febbre??? e meno male!!! praticamente eravamo in una sorta di “bolla”, mai fatto la fila per fare il tampone ne tanto meno per misurarsi la febbre (molti i totem a disposizione non solo per la misurazione febbre ma anche per il gel sanificante)
- Piscine piccole?? Chi viene in crociera non si può aspettare vasche “olimpioniche” ma per fare un tuffo per rinfrescarsi durante la navigazione sono piu’ che sufficienti.
- Escursioni. Chi pretende di venire in crociera per visitare con “comodo” le città non fissi questa tipologia di vacanza. Comunque sia in tutte le escursioni al momento della prenotazione c'è scritto la durata e ovviamente se arrivi la mattina con la nave, le farai nel pomeriggio e viceversa non importa che ci sia scritto l’orario!!!!!! Le mie in particolare, Atene e Olimpia, sono rimasto molto soddisfatto delle guide preparate e mai noiose!!! Spiaggia di Mykonos allo stabilimento Tropicana ottimo, mentre da “rivedere” o meglio da CANCELLARE Glyfada a Corfù non tanto per il mare ma per la gestione “scorbutica” e non da livello Costa dello stabilimento. Buona l’escursione a Bari.
- Pulizia “maniacale” in tutta la nave, personale sempre sorridente e gentilissimo e sempre pronto a risolverti ogni problema.
- Ristorazione da ristorante “stellato” mangiare sublime e ben presentato. W il Covid che ha eliminato le code ai buffet con “mandrie” di persone pronti ad accaparrarsi di tutto per poi lasciare il cibo nei piatti (io farei pagare a queste persone il cibo NON consumato) spero che “Costa” anche dopo questa pandemia lasci queste “sane” abitudini.
-Tutte le sere veniva lasciato in cabina il “diario di bordo” dove si potevano attingere tutte le informazioni per il giorno seguente notizie comunque reperibile sulla APP Costa, che consiglio di installare. Per quanto riguarda le operazioni di sbarco cè apposita riunione a Teatro oppure cè scritto sul Diario oppure alla tv, in cabina, canale 2 passa il messaggio delle istruzioni h/24, mi sono meravigliato di persone che hanno scritto che non sapevano come fare!!!!!!!!!
- Spettacoli a teatro STUPENDI!
- Il mio ragazzo di 16 anni si è divertito tantissimo ed ha trovato tante amicizie ..praticamente non lo vedevo mai!!!
Consigli utili, cabina dal 6 ponte in su CON balcone, formula all inclusive e non pensate più a niente compresa la colazione in cabina TOP. Prenotate, con 35 euro, il lettino per tutta la settimana praticamente siete in una zona riservata con 20 lettini vicino alle doccia e piscina (valore aggiunto alla crociera non vene pentirete)
Secondo il mio parere proprio in questo periodo “pandemico” consiglio la crociera poichè la nave carica la metà dei passeggeri e sei in una bolla.
Quindi, riassumendo..famiglia con ragazzi ?? CONSIGLIATA
Volete vedere città con comodo NON CONSIGLIATA
Volete rilassarvi? CONSIGLIATISSIMA
Io sono arrivato il giorno prima ho soggiornato a Monfalcone e mi sono visitato la splendida Trieste e ne vale la pena.
Comunque sia, prima di prenotare, INFORMATEVI onde evitare arrabbiature e recensioni senza “motivo”!!!
L'esperienza è stata ottima, nulla da obiettare, organizzati anche nell'improvviso cambio di rotta per problemi meteo. Abbiamo così visitato Corfù al posto di Mykonos.
Nave accogliente, cibo a buffet in abbondanza e di qualità nei ristoranti; servizi impeccabili in tutti i settori: ristorante, bar, riordino cabine.
Animazione ottima.
Esperienza favolosa, da rifare, la consiglio.
Crociera dal 25-08-2018 al 1-09-2018 . E' stata la nostra prima e indimenticabile crociera e, ben consigliati dalla nostra agenzia di viaggio ,ci siamo trovati benissimo. Siamo andati con le nostre 3 figlie che fino al momento dell'imbarco non sapevano dove avremmo passato queste Vacanze, per loro è stata una fantastica e inaspettata sorpresa.
Organizzazione, servizi e gentilezza del personale, tutto fantastico.
Grazie a tutti.
Io e il mio compagno non volevamo più scendere! È stata una bellissima esperienza, che ci ha regalato innumerevoli possibilità: escursioni, palestra, idromassaggio e spettacoli meravigliosi. Partendo dal presupposto che essendoci più di 2.000 ospiti, ovviamente, gli spazi e le tempistiche non sono illimitati e istantanee come se fosse un hotel, abbiamo saputo cogliere al massimo ogni singolo aspetto! Attentissimi all'intolleranza al glutine (seguita sempre ad ogni pasto con gentilezza ed estrema precisione).
Non vedo l'ora di lanciarmi in una nuova avventura Costa.
Stra consigliata!!!
Tutto è andato bene, ma siamo rimasti insoddisfatte perché il comandante ha deciso di non fare il scalo a Spalato; il tempo è stato ottimo, per questo abbiamo deciso fare un reclamo!
Crociera meravigliosa, nave efficiente ed accogliente. Grazie ad Alvin, cameriere simpatico, efficiente, pieno di attenzioni. Cibo buono, abbondante, speciale.
Palestra al top, piscina bellissima e cabina meravigliosa e pulita.
Grazie a tutti, settimana indimenticabile.
Esperienza stupenda, la prima, ed assolutamente da rifare. Ho portato i miei genitori e siamo rimasti soddisfatti. Sono molto molto dispiaciuto perché è finita.
NOSTRA PRIMA CROCIERA, SETTIMANA DAL 10-06 AL17-06 SU COSTA LUMINOSA.
NAVE BELLISSIMA, PERSONALE COSTA MOLTO GENTILE.
BUFFET, ANCHE SE POCO VARIO, BUONO. PIATTI DELLO CHEF OTTIMI.
CAPITANO MATTEO FAVA IMPECCABILE.
PULIZIA CABINA NAVE PERFETTA.
ESCURSIONI FAI DA TE.
GRAZIE COSTA PER AVERCI FATTO PASSARE UNA SETTIMANA BELLISSIMA, SICURAMENTE DA RIFARE.
Siamo sbarcati oggi dalla Costa Luminosa per quella che è la nostra quarta crociera.
L'unico punto dolente è stata la cucina dello chef Biagio Soraci: gli stessi ingredienti spesso ripetuti in diversi piatti, ad esempio l'uvetta, proposta in almeno un piatto per portata e tutti i giorni. Anche la cottura del cibo spesso non era delle migliori.
Il buffet spesso ripetitivo al contrario delle precedenti crociere.
L'animazione invece veramente eccezionale: coinvolgente il giusto e divertentissima, sia per gli adulti che per i ragazzi.
La nostra cabina (Panorama Suite) sempre pulitissima grazie al cabinista Amir.
Anche la pulizia generale della nave eccezionale.
L'itinerario è molto interessante, tralasciando Katakolon che se non si va ad Olympia non c'è nulla.
Da segnalare un comandante molto presente tra i passeggeri, sia fisicamente che tramite annunci all'altoparlante prima di ogni partenza dai porti.
È stata una crociera splendida! La rifarei ancora altre mille volte! Cucina splendida e le cabine pulite ed accoglienti!!!
Sono stata su Costa Luminosa dal 30/9/2014 al 16/09/2014 ed essendo la prima crociera, ho apprezzato i servizi della navigazione.
In particolare merita la massima ammirazione il maitre Sig. Roberto, che con la sua gentilezza e simpatia sapeva accogliere gli ospiti al salone ristorante.
Azzeccato l'itinerario dei posti visitati, benche' i prezzi delle varie escursioni erano cari. Unico neo era rappresentato dall'enorme fila per l'imbarco a Copenaghen e lo sbarco a Savona. Troppa fila al self-service e troppo cibo.
Nota Bene: e' un'esperienza che rifarei domattina.
16/09/14 prima esperienza.
Sono tornato solamente da qualche giorno, sara' per via dello staff, dei servizi, delle persone che si conoscono a bordo, ma credetemi.. ancora non riesco a risvegliami da questo bellissimo sogno.
Da provare.
Era la mia prima crociera ed ho trovato la compagnia ottima sotto ogni aspetto, così come la nave.
Tutto perfetto.
In primavera certamente effettuerò la seconda crociera.
Quarta crociera con Costa, seconda su Costa Luminosa. Non abbiamo assolutamente notato un calo di servizi come tanti altri invece segnalano. Abbassando così tanto i prezzi potrebbero capitare dei disservizi, ma tutto è invece andato alla perfezione! Nessun inconveniente, servizio Guest Service sempre disponibile, camerieri al ristorante davvero impeccabili!! Forse le lamentele dipendono da chi è pronto a criticare per ogni minima cosa e, anzichè divertirsi, in vacanza cerca il pelo nell'uovo ;-)
Detto questo, parliamo della crociera: assolutamente consigliata! Vedrete dei posti bellissimi, a contatto con la natura, e ASSOLUTAMENTE VISITABILI CON IL FAI-DA-TE (basta informarsi prima sui siti locali, anche in italiano, così da evitare le escursioni della Costa, che sono care).
Al ristorante, tranne la prima sera, la qualità e l'abbondanza è stata sempre elevata: primi squisiti, pesce sempre favoloso. Tra le varie recensioni lette a casa ne ho trovata una in cui si diceva che il cibo era insapore e che i primi erano tutti con il pomodoro... assolutamente falso! Abbiamo mangiato davvero benissimo e (conservo i menù) la pasta con il pomodoro tra le varie scelte c'è stata solo due sere!!! Al buffet la qualità era comunque alta, ma la varietà comprensibilmente inferiore al ristorante.
Vita a bordo della nave: tranquilla, complice il mal tempo erano sempre disponibili lettini in piscina (coperta). Animazione brava e giovane, non invasiva, ben organizzata e impiegata anche nello sbarco nei vari porti per assistere i passeggeri. Sbarco in lancia a Geiranger senza problemi. Per la prima volta abbiamo notato che gli addetti Costa facevano rispettare i divieti in piscina: nessun bambino negli idromassaggi, niente schiamazzi. Spettacoli molto belli. Unica pecca che posso riscontrare è la riduzione del buffet di mezzanotte e della festa in piscina, fatta solo una sera (ma addirittura su MSC quest'anno molti hanno lamentato che non si è nemmeno svolta).
Nave: bellissima, la sera fuori è tutta illuminata. Atrio spettacolare con statua di Botero.
Abbiamo trovato fortunatamente passeggeri educati e un'ottima gestione da parte della Costa: quindi nessuna coda o fila, nè a salire nè a scendere dalla nave, nemmeno al buffet dopo le escursioni.
Prezzi: i prezzi effettivamente sono elevati per le escursioni, l'acqua, il cinema 4D e le foto. Per le restanti consumazioni i prezzi sono pressochè allineati ad esempio con le grandi città: lattine 3€, cocktail analcolici 5/6 €, cocktail alcolici 7€.
In sintesi: pienamente soddisfatto, la rifarei immediatamente domani (sperando magari nel bel tempo).
Consiglio: organizzandosi per tempo le escursioni e con un po' di spirito d'avventura nei porti vedrete scenari davvero bellissimi e non comuni, e a bordo sarete rilassati e coccolati al meglio dei modi ;-)
La nave è nuova e semplicemente bellissima. Eccellente l'organizzazione delle operazioni di imbarco e sbarco. La cucina è varia, abbondante e di buona qualità. Il divertimento a bordo è assicurato e il personale disponibile ed educato. Ottima la pulizia a bordo e della cabina. Per essere alla mia seconda crociera con Costa, la ripeterei subito. Escursioni costose, ma non posso giudicare la qualità perchè non effettuate. Spettacoli al teatro di bordo gradevoli. Esperienza con famiglia da ripetere, con i bambini che si divertono molto. Unica pecca, alcuni servizi come la colazione in cabina e la navetta per il centro città, che prima erano gratuiti, ora sono a pagamento. Per il resto è una ottima vacanza per tutta la famiglia.
Io ho 23 anni, sono andata in crociera con il mio fidanzato e posso garantire che una esperienza del genere non l'avevo mai vissuta!
La consiglio a tutti, anche ai giovani!! La nave e' stupenda ed il personale gentilissimo... E poi ti diverti, ci sono davvero un sacco di attività da fare sulla nave! E' un esperienza che rifarò sicuramente!
Sono una fedele ospite della Costa crociere. Pur rimanendo piu' che soddisfatta per accoglienza- servizi -animazione eccetera, e puntualizzando che ho gia' deciso di programmare una crociera anche nel 2013, nutro dei dubbi se fissarne una per 14 giorni o per una settimana per i motivi che qui di seguito esplicitero'.
Ho sempre effettuato viaggi di 14 giorni. Avevo programmato la mia crociera “fiordi e capitali baltiche” sulla Costa neoromantica, con partenza il 22.08, circa un anno fa. Per motivi organizzativi aziendali post-Concordia, io e il gruppo di amici siamo stati trasferiti sulla Costa Luminosa (con cambio apparentemente positivo di cabina da interna a esterna con vista "scialuppa", cioe' niente, e di cui mi sono resa conto entrando nella cabina) e con itinerario modificato sfavorevolmente (ad esempio 1 giorno solo a S. Pietroburgo invece che due..) e di questo ci eravamo resi conto verificando l’itinerario che avrebbe fatto la Luminosa- quindi ne eravamo consapevoli).
Ma la cosa che mi ha delusa è stata la mancanza di programmazione degli spettacoli e dei divertimenti per tutti gli ospiti (mi hanno riferito circa 600) che, come noi, effettuavano una crociera di due settimane: nella seconda settimana ci si e' trovati di fronte a un penoso “deja vu“: mi chiedo.. ma non ci avrebbero dovuto informare?? Avremmo valutato meglio l'itinerario da effettuare..
Questa non vuole essere una critica o una polemica, ma solo una amichevole constatazione fatta da un’italiana che ci tiene affinche’ la Costa crociere mantenga sempre alto il target di qualita’.
Sono appena tornato da una crociera con Costa luminosa, devo dire che ho trovato quasi tutto perfetto; il quasi e' dovuto alle escursioni troppo care, ma c'era chi si organizzava prima ed ha ovviato a questa situazione... Per il resto ho trovato un personale eccezionale, gentile e sempre pronto, pulizia fuori dal comune, cibo sempre ottimo, ben cucinato e ben servito, buffet sempre pieno e pizza servita a tutte le ore sempre buonissima.
Per concludere, chi si lamenta del cibo del personale della pulizia ed altro, sara' sicuramente o una persona sfortuna, o una persona molto, ma molto snob... Io sono stato benissimo e credo che non cambiero' mai Costa con altre compagnie.. La mia e'stata davvero una crociera bellissima.
La nave è bella e pulita ed il mangiare è veramente ottimo (non riesco a immaginare cosa mangino a casa propria quelli che si lamentano sul cibo..). Care sono ahimè le escursioni e il fotografo... ma alla fine sono facoltativi. Il ristorante a buffet dovrebbe avere degli orari più elastici in funzione dell'itinerario della nave e delle escursioni: è inutile che sia tutto aperto e la nave mezza vuota (e mezzo chiuso) quando tutti risalgono (pizza esclusa).
Con la mia famiglia la settimana scorsa abbiamo fatto una crociera nei fiordi norvegesi a bordo della costa Luminosa. Come tipo di vacanza e' stata la prima esperienza, dato che ogni anno, almeno nell'ultimo decennio, siamo sempre andati in montagna. All'inizio ero scettico, ebbene: devo ricredermi in quanto e' stata un'esperienza fantastica. Tutto era organizzato alla perfezione, niente e' stato lasciato al caso. Abbiamo fatto con loro 3 escursioni: quella con il treno, le montagne di flo e Copenaghen. In una di queste ho dimenticato sul pullman la telecamera, allora ho avvisato il personale di controllo (a cui va un grazie doveroso) e dopo mezz'ora la telecamera era sulla nave a mia disposizione.
Grazie, Ettore cab. 7244.
Eravamo un po' perplessi.. era la nostra prima crociera. Ma tutto si è rivelato stupendo! La nave è magnifica, l'organizzazione curata nei minimi particolari: dall'entrata sulla nave fino allo sbarco finale siamo stati seguiti con professionalità, cura, gentilezza. Tutto il personale ha sempre il sorriso.. e non è facile ogni giorno seguire migliaia di persone con esigenze diverse..!! La pulizia della cabina è impeccabile, la cucina squisita, il tempo ci è stato amico.. E'stata davvero una vacanza indimenticabile.
Ho già fatto 6 crociere con Costa, ma questa con Luminosa è stata veramente una favola. Ho trovato quasi tutto ottimo, dalle cabine alla cucina, dalla pulizia all'accoglienza e cortesia. Da consigliare anche per il bellissimo itinerario.
sono stata ai caraibi con la luminosa dal 23 febbraio al 3 marzo 2012- partenza da roma con aereo alitalia e ritorno.
é stata la mia I° crociera e devo dire che è stata quasi perfetta, ma questo è dipeso da MIO marito e me che abbiamo sofferto per il mal di mare; so che a bordo davano le pillole, ma non ne abbiamo prese. le ecursioni sono care ma tutte in lingua italiana e ci hanno fatto scoprire delle situazioni di vita caraibica bellissime, com l'escursione con la JEEP attraverso i campi di canna da zucchero, la vita dei domenicani e la visita al parco nazionale di tortola- che non avremmo potuto farla da soli. A noi non interessavano tanto le spiagge dato che viviamo in sicilia e abbiamo tante belle spiagge, ma vedere anche il modo di vivere in queste isole in effetti è stato molto emozionante.
la cucina si è molto ridimensionata rispetto a tempo fa, quando c'era veramente tanto spreco di cibo. comunque è stata bella e potrei rifarla!
la nave è molto bella, anche se personalmente amo più il genere Serena con i lati senza rientranze. Il personale è sempre stato molto educato e paziente. Il mangiare è ottimo. Nel complesso è stato veramente un bellissimo viaggio.
Io, mio marito e la nostra piccola di 3 anni, abbiamo fatto la nostra prima esperienza in Costa alla fine di Settembre 2011.
Prima ovviamente abbiamo dato un'occhiata ai vari commenti che ci sono scritti qui.
Tutti coloro che dicono che non si sono trovati bene, oppure che non c'è abbastanza pulizia, non capiamo veramente a cosa siano abituati nella loro vita quotidiana.
Noi ci siamo trovati a dir poco BENISSIMO!!!
Le cabine vengono pilute 2 volte al giorno, con cambio biancheria, letto rifatto e la sera prima di andar a dormire, un disegno diverso con la coperta appoggia piedi.
Lo staff è molto gentile e disponibile! La direttrice, le ragazze alla reception, gli animatori conoscono 7 lingue.
Vi consigliamo di fare i pacchetti bibite perchè si risparmia parecchio. Il mangiare è ottimo. Ce ne è veramente per tutti i gusti!
L'unica cosa su cui non ci siamo trovati, e infatti ci siamo arrangiati, sono le escursioni. Troppo costose. Ma non lo rifarei in Marocco, dove siamo scesi soli (al mercato) e dove io non vedevo l'ora di risalire in nave!!! Per gli altri luoghi stupendi, abbiamo semplicemente preso l'autobus della Costa fino a centro città (dai 12€ ai 14€ andata e ritorno a coppia) e poi l'abbiamo visitata da soli (Per i genitori che non vogliano portare il passeggino proprio, noi l'abbiamo chiesto in nave appena imbarcati, è gratuito). Insomma, è stata davvero una bellissima vacanza. E se non si vuole scattare una foto con il personale a bordo, basta dire "NO GRAZIE" e loro se ne vanno. Ma poi dico io, ma siete in vacanza gente rilassatevi un po', se no è meglio che rimaniate a casa vostra!!! L'ultimissima cosa da dire è che l'ultimo giorno in ritorno il vento siffiava a 96.5 k\h io e mio marito siamo stati malissimo, alloggiavamo all'utimo ponte quindi si ballava a dir poco.. Se dovesse capitarvi, alla reception vi daranno le pastiglie anti nausea. Noi l'abbiamo scoperto purtroppo solo dopo, infatti immaginatevi la notte che abbiamo trascorso!
BUOOON VIAGGIO A TUTTI! Stefy
La Luminosa è leggermente meno spaziosa della Serena e della Pacifica ma egualmente bella .. La pulizia era ottima, il personale gentile anche se meno controllato che nelle due navi costa sopra citate... L'animazione è stata ottima ed il cibo eccellente. nel complesso è stata una splendida vacanza.
Solo commenti estremamente positivi per tutto.
E' un viaggio che rifarei ancora e che consiglierò a tutti quelli che conosco.
Paesaggi magnifici che visti in foto o in pubblicità, rendono ben poco rispetto alla realtà.
L'unica pecca: le escursioni un po' troppo frettolose. Organizzate bene ma troppo di corsa.
Per il resto... ho pianto perchè era finita.
Nave splendida, (deludenti i colori, azzurro e marrone, che la fanno apparire un pò buia), camere ampie, massima pulizia ed eccessivo ordine. Ottimi i servizi, buono il cibo ed eccezionale il personale. Centro benessere Samsara ultrasoddisfacente, palestra attrezzata, più piscine, internet point, teatro, cinema 3d, casinò. La nave risponde ad ogni esigenza, di "compreso nel prezzo" c'è ben poco, e ovviamente dipende dalle esigenze di ogni persona, se si preferisce la palestra meno affollata, il ristorante più esclusivo,il centro benessere, il cinema, ovviamente si paga e non poco, in alternativa ci si accontenta di ciò che è compreso nella quota. Ma a mio parere non ha senso, un soggiorno così va stravissuto al massimo. L'età media è alta, io ho 22 anni, ero la più piccola della nave. Il divertimento è assicurato a tutte le età, ma è una cosa molto soft, non ci sono localini affollati, e anche se c'è una discoteca, data l'età media dei passeggieri, non funziona, se non per il cocktail di benvenuto. E' l'ideale per chi adora mangiare, si mangia continuamente e non manca mai nulla!! Le escursioni vanno dai 60 ai 300 euro, ed è inutile dire che le più belle sono le più care (ad esempio il safari 4x4 nel deserto, il pranzo al buji al arab, l'aperitivo all'atlantis, sono cose da fare assolutamenteeee!), l'escursione si può evitare a Fujairah, non c'è nulla da vedere, se non uno squallido centro commerciale al quale si può tranquillamente arrivare con il taxi! Dubai è splendida ed è da vedere di giorno con le escursioni (in genere 2 se ne riescono a fare) e la sera da soli in taxi. I centri commerciali sono meravigliosi, soprattutto il Dubai Mall! The mall of the emirates è il centro commerciale dove hanno riprodotto la montagna su cui è possibile sciare, ma non è nulla di eccezionale... consiglio il Dubai Mall, dal quale si può osservare da vicinissimo il Burj Dubai e la sera assistere allo spettacolo delle fontane. Un soggiorno assolutamente da fare, ve lo consiglio, buon viaggio!!!
La nave è una cosa stupenda.. l'arredamento è molto bello e soprattutto molto ben pulito!! L'unica cosa che non mi è piaciuta dell'itinerario è stata la visita al Barhein..
Ci siamo divertiti molto, noi siamo andati a metà gennaio.. faceva caldo anche se ogni tanto c'era un po di vento..
Di sicuro il mangiare sulla nave non è mai mancato, anche perchè a tutte le ore c'era un buffet aperto, buffet ricco di pietanze tipiche italiane. Che resta da dire.. buon viaggio
Dopo la scorsa crociera (vedere commento "Meglio Costa Mediterranea della Concordia") questa è stata un paradiso: i luoghi della nave veramente curati, luminosi e belli (soprattutto la hall e il teatro); la nave non troppo grossa, con gli spazi comuni ben distribuiti e mai troppo affollati; il ristorante luminoso e molto grande (per fortuna ce n'era solo 1 di sera e non 2); la cabina spaziosa e molto pulita grazie alla nostra cameriera Apik (anche una brava ballerina nello spettacolo speciale di Natale) e gli spazi fuori ampi. Un problema si è presentato solo nella cucina del ristorante, piatti quasi sempre uguali, poco assortiti e molto semplici (molto diverso dalle altre crociere).
Anche le escursioni sono state molto interessanti, specialmente quelle di Muscat e di Abu Dhabi (escursione nel deserto sulle dune in fuoristrada), anche se un problema l'abbiamo riscontrato nel Bahrein, guidati da una guida che non sapeva parlare italiano, così lui parlava in francese (anche quello parlato male) ed io, per tutta la gita, ho dovuto tradurre per tutta la combriccola.
A parte questo, è stata una vacanza indimenticabile.
W COSTA LUMINOSA!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati