Aspetti positivi: la nave è carina.
Negativi:
1) il bagno della cabina puzza
2) le lenzuola hanno un odore da interregionale FS.
3) prenotata una escursione, è stata cancellata d’ufficio.
4) quello che mi ha deluso di più è che avevo prenotato una crociera per uno spettacolo di comici, cancellato poi senza avviso,
E' stata la nostra prima ma soprattutto ultima crociera della nostra vita. Cabina modello loculo, wi-fi a pagamento per ogni singolo apparecchio, NON HA MAI FUNZIONATO ( a testimonianza il fatto che nella sosta ad ABU Dhabi molto del personale imbarcato è sceso nella banchina per prendere il segnale wi-fi del porto). Cena di Natale IMBARAZZANTE, in ritardissimo, qualità pessima, aragosta che sapeva di tutto tranne che di pesce, ho passato la vigilia di Natale in cabina con la mia famiglia - in cabina il menù patatine e crachers portati dall'Italia. Le escursioni costosissime, ho acquistato quella per il parco acquatico all'hotel Atlantis, 85 euro a persona e tempo di permanenza all'interno meno di due ore (il ticket era per tutto il giorno ma l'organizzazione di Costa aveva previsto solo mezza giornata). Pensateci bene prima di buttare i soldi nella Costa Mediterranea.
Ircano Cescon
Gruppo di 350 persone SU COSTA MEDITERRANEA con eta' mista .con attivita' del gruppo e animazione propria.
Nave sporca: macchie ovunque sulla moquette, patacche sulle sedie.
Personale poco affabile e non partecipante ed in pochi capivano l'italiano.
Cibo scadente, poco a cena , meglio buffet, ma ripetitivo e dozzinale.Per tre sere abbiamo litigato per i tavoli che ci dovevano essere assegnati!
Noi mai più COSTA.
Dalla mia prima crociera mi aspettavo molto di più vista la spesa eccessiva sostenuta, lautamente pagata (visto il periodo) e in più era tutto a pagamento, extra e con delle cifre da capo giro! Ti fanno pagare anche l'aria! Avevo preso il pacchetto con il cenone, ma di cenone neanche l'ombra, con cena all'orario normale (19.00) e cena normalissima, ma pagata precedentemente a cifre vertiginose e non servita. poi a mezzanotte del fine anno; e neanche un bicchiere di acqua ci è stato servito, se volevi bere dovevi PAGARE, ma a delle cifre cinque volte il loro valore.
Poi le navette che per fare 5 km. dovevi pagare da 10 a 13€.. E le escursioni guidate? da minimo 50€, poi 10€ a testa al giorno per persona.. e questa è stata una mazzata imprevista e mai detta.
Vacanza da NON RIPETERE, cara, carissima.
W il villaggio turistico!
Cabina poco pulita, abbiamo trovato anche un'arancia marcia sotto al letto..
Cibo prevalentemente congelato ma cucinato bene. Il servizio ristorante con turno libero da rivedere, minimo 2 ore per cenare.
Le escursioni con Costa sono carissime. Le foto inutile farle, 15 euro a foto credo rimangano tutte lì.
Spero a breve di poter fare un'altra crociera, ma non sono sicura di farla con loro.
Nave del 2003, non proprio all’avanguardia. Tre file all’imbarco e procedura super macchinosa, durato infine un’ora e mezza, anziché fila unica. Pagata cabina con balcone, ci è stata rifilata una cabina con un balcone dalla vista ostruita al 60% dalla scialuppa; non so se è responsabile la **** con cui ho prenotato, o la Costa,comunque dovevamo essere avvisati prima dell'acquisto e ciò non è avvenuto. Climatizzatore spento dentro la cabina che va attivato previa telefonata alla reception; 4 ore per ottenerne l’accensione. Il giorno dopo, quando la nave si è fermata, è stato rispento ed abbiamo penato non poco per farcelo riaccendere; quando l’accensione è diventata fissa, abbiamo avuto difficoltà a regolare l’intensità dell’emissione di aria; probabilmente poco o nulla è regolabile dalla cabina e non si tratta di un climatizzatore ma della obsoleta “aria condizionata”. Il WC si è intasato almeno 5 volte durante la settimana; in un caso è stato intasato per 5 ore consecutivamente ed abbiamo dovuto utilizzare i bagni comuni della nave. I distributori gratuiti di acqua sono rarissimi sulla nave e la relativa macchinetta del ghiaccio è spesso inservibile. Nelle ore di punta munirsi di coroncina del rosario per trovare posto a sedere al buffet. Spettacoli di intrattenimento, soprattutto quelli al teatro, molto ripetitivi e che lasciano a desiderare. Qualità del cibo ben lontana dall’eccellenza riscontrata con un’altra compagnia concorrente. Con Costa le mance sono obbligatorie (le chiamano quote di servizio per renderle obbligatorie, e sono pari a 10 euro/persona/giorno; spesa quindi da aggiungere al totale che pagate al momento della prenotazione). In generale mi è sembrato che tutto fosse improntato al risparmio piuttosto che alla qualità: le tariffe richieste ai clienti però non risentono affatto di queste considerazioni. Rapporto finale “qualità-prezzo pagato” molto basso.
Personalmente eviterò Costa, per quanto mi sarà possibile, per le prossime crociere.
Pensavo ad una grande compagnia di navigazione ed invece mi sono ritrovato in una organizzazione che cerca di spremerti al massimo. Oltre al prezzo della crociera si paga profumatamente tutto, dalle bevande al medico. Inoltre se vi arrecano un danno, e non vi siete assicurati, arrangiatevi. A me hanno rotto un valigia e non mi hanno dato 1 euro di indennizzo. La loro filosofia e' che voi dovete pagarvi un'assicurazione che vi copre i danni che la Costa, dove avete comprato, un servizio vi fa. Vergognoso!! Cuscini gialli e puzzolenti. Dopo 4 giorni cabina allagata, da assetto della nave probabilmente sbagliato. Parlano tanto di orgoglio italiano, ma il 90% del personale e' straniero, chef compreso, e si sente, a bordo nulla ricorda la cucina italiana, se non aspetto e nomi. Al nostro tavolo sono state ordinate delle zuppe di frutti di mare, immangiabili, le cozze ancora con ancora il bisso attaccato, giorni dopo, una conchiglia nell'arrosto. Tutto o quasi surgelato. Sulla nave preparatevi anche a file interminabili, se avete un problema o se andate al self service mettetevi in coda. Mai più con Costa.
Animazione, cucina, parte della reception ed escursioni scadenti, specialmente la signorina Francesca poco garbata e un'altra signorina della reception (non ricordo il nome, ma secondo me non è a l'altezza nè come professionalità nè come presenza di stare alla reception, nè con una compagnia come Costa crociere).
Attenti alle offerte delle escursioni a Valencia per la città delle scienze una super truffa e poco il tempo disponibile.
Animazione scadente, per non dire assente. Una vera delusione dopo le 2 precedenti crociere con Costa Serena e Costa Fascinosa, lì sì che avrei dato 10 come voto.
PRIMA ESPERIENZA IN CROCIERA E DIRE DELUDENTE è ADDIRITTURA UN COMPLIMENTO.
LE ASPETTATIVE TOTALMENTE DIFFERENTI DA QUELLO CHE TROVI.
PRENOTI CON UN PREZZO E TI RITROVI A SPENDERE IL DOPPIO PER VIA DELLE TASSE E SOPRATTUTTO PER LE BEVANDE. E IO VI STO PARLANDO DI SEMPLICE ACQUA NATURALE.
COSTO PER BOTTIGLIA € 3,39. IL COSTO DI MEZZO LITRO DI VINO è DI € 12,00 MENTRE UNA BOTTIGLIA QUALSIASI DA 0,750 PARTE DAI 25,00 € IN SU.
COSE ASSURDE. INOLTRE SE NON PAGHI IN ANTICIPO TI BLOCCANO LA TUA CARD E Tu FAI UNA FIGURA DI MERDA IMPRESSIONANTE PERCHè IL CAMERIERE NON TI PORTA L'ACQUA E TI DICE CHE LA CARTA è BLOCCATA. UMILIANTE. NON HAI MODO DI RITIRARE ALL'INTERNO, NON ESISTE UN BANKOMAT (ASSURDO SECONDO ME) ED INOLTRE O PAGHI CONTANTI O REGISTRI LA TUA CARTA DI CREDITO (ENTRAMBE LE COSE NON VANNO BENE). ABBIAMO SALDATO IL CONTO LA SERA PRIMA E MANCAVANO SOLTANTO €1,90 E HANNO AVUTO IL CORAGGIO DI CHIAMARCI IN FILO DIFFUSIONE SOLLECITANDO IL PAGAMENTO, COSA CHE PERALTRO VOLEVAMO FARE, MA C'ERA UNA FILA IMPRESSIONANTE DI GENTE.
L'AMBIENTE PACCHIANO E POCO SIGNORILE SECONDO I MIEI GUSTI, COLORI E DISEGNI ACCOZZATI ALLA MEGLIO, PISCINE PICCOLE E IPER AFFOLLATE, STESSA COSA LA PALESTRA. ODIOSAMENTE PICCOLA E PIENA DI GENTE. SAUNA E BAGNO TURCHO LE SPEGNEVANO PRIMA DEL TEMPO E OLTRE A DOVER CORRERE PER COLAZIONE, PRANZO E CENA DOVEVI CORRERE ANCHE PER GLI ALTRI SERVIZI. PER PRANZO AL BUFFET GIRAVI COME UN MATTO ALLA RICERCA DISPERATA DI UN POSTO A SEDERE. SEMPRE PIENO DI GENTE.
ITINERARI DELUDENTI E SOSTE TROPPO BREVI. TUTTO TROPPO FRENETICO, NON è RILASSANTE PER NIENTE. NON HO TROVATO PIU' IL MIO CARICABATTERIE DELLO SMARTPHONE PERCHE' NON FACEVANO CHE ENTRARE IN CAMERA E SPOSTARE TUTTO. ALLA FINE SONO TORNATA SENZA SOLDI E SENZA CARICABATTERIE.
MAI PIU' UNA CROCIERA CON COSTA.
Penso che sia una vacanza che non rifarei. Troppo caro tutto, ogni cosa, anche la finta gentilezza del personale la devi pagare. Soste troppo brevi nei porti e, se prendi le escursioni, preparati la carta di credito. Invece se hai voglia di mangiare, bere e dormire.. fallo, ma attento al prezzo di partenza, spesso lievita ad un 50% in più. Infine disgustoso che in tutta la nave il personale non parli un poco di italiano e a fatica l'inglese. Quasi tutto il personale è brasiliano e filippino, sfruttato da Costa crociere. Attenzione anche alla quote di servizio, che in sostanza sono mance obbligatorie che ti prendono dalla carta di credito. Spero di essere stato utile.
Nave ben organizzata e piacevole.
Pessima la gestione del servizio clienti e l'organizzazione dell'ufficio escursione.
La cucina normale, escluso il pesce, che quasi sempre era immangiabile.
Sono partita il 5 novembre e sbarcata il 30 e la crociera nel complesso mi ha molto delusa:
mangiare al ristorante scarsissimo di qualità e non corrispondente a ciò che era descritto nel menu;
animazione zero, invece mini club da 10 e lode, gli addetti sono davvero unici;
servizio bar zero (sembravano quasi disturbati se li chiamavi..);
casinò solo mangia soldi;
itinerario solo conveniente per la Costa crociera, con tappe poco interessanti e studiate apposta per far spendere al turista.
Sarà quindi l'ultima crociera che faccio con Costa, perchè molto deludente! E sottolineo con che Costa ne avevo già fatte 10.
Io non sono ancora partito ma già sono incazzato nero con Costa Crociere. Sono socio Costa Club (questa sarà la 3^ crociera negli ultimi tre anni) ed ho prenotato una decina di giorni fa la crociera "Le Isole del Sole". Ebbene, oggi ho saputo che mi è stata assegnata una sistemazione a ridosso della stiva sul ponte 1. Mi sapete dire a che serve essere socio Costa Club? Vergognoso... questa sarà la mia ultima crociera con Costa... a meno che non mi diano una sistemazione un po' più decente...
Viene da ridere quando si legge di arredi "barocchi" e invece si tratta solo di un gusto pacchiano indefinibile che davvero offende l'occhio umano! La pecca di Costa crociera sta nel non dire che la crociera è riservata solo a chi non ha gusto, nè senso estetico, nè palato fino, a chi non ha mai viaggiato e a chi vuole solo mangiare a tutte le ore senza sapere cosa ci sia nel piatto. Il cibo era pessimo, direi umiliante. Per fortuna le tappe durano 6 ore sia a Barcellona e ad Ajaccio e abbiamo potuto mangiare fuori dalla nave. L'unica parte carina della nave è il casinò, dove il personale è professionale. Molta, davvero molta scortesia da parte di personale per nulla professionale che si dichiara "facenti le veci del Direttore". è inconcepibile che davanti ad un problema dichiarato alla partenza sia stato impossibile relazionarsi con chi di competenza. Chi non si mostra nasconde sempre qualcosa. Forse la vergogna... che già è qualcosa. Peggio sarebbe non vergognarsi nemmeno di un tale trattamento. Una nota molto positiva sono i filippini delle cabine che lavorano davvero bene. Lasciategli la mancia almeno! Fatto sta che l'abbiamo pagata cara, in tutti i sensi... 500 euro a parsona per 3 giorni, perchè da conteggiare sono anche le spese di bordo e l'acqua. AUGURI.
Salve a tutti, sono appena tornata con mio marito dalla nostra luna di miele a bordo di Costa Mediterranea.
Forse avevano aspettative troppo alte, ma non credo ripeteremo l'esperienza.
L'itinerario sulla carta è molto bello: purtroppo le soste sono organizzate in maniera assurda (una giornata intera nel regno delle bancarelle, Alanya, e solo quattro ore all'isola più bella del Mediterraneo, ovvero Santorini??).
Le escursioni hanno ricarichi indecenti (noi abbiamo visitato Atene e il Partenone da soli, e abbiamo speso tra biglietti, mezzi pubblici più pitagyros neanche 20€!! a fronte di una richiesta di oltre 80€)
Stessa cosa a Marmaris: con il taxi si raggiungeva la baia di Içmeler a 20 euro da dividere anche in 4,con loro 39€ a persona... perchè??)
L'aria condizionata: in camera faceva caldino, in molti ambienti si gelava. Soprattutto al rientro dalle escursioni, verso le 14 visto i loro geniali piani di sbarco e imbarco, sudati e accaldati si veniva accolti da una vera e propria lama di ghiaccio.
Sarebbe così difficile abbassarla all'ingresso?
Noi e decine di altre persona ci sono beccati il raffreddore, i meno fortunati la bronchite o la febbre.
Il cibo non superava molto la qualità di una normale tavola calda, a volte anche al di sotto (soprattutto le salsicce e gli hamburger erano immangiabili, sprizzavano unto! mai vista una cosa simile):la prima sera ho chiesto il piatto dei formaggi, e vorrei farvi vedere la foto che io e altri sventurati che avevano fatto la stessa richiesta hanno scattato: tre pezzettini di formaggio di qualità mediocre con due pezzi di crackers ANCHE ROTTI!
Le sere successive hanno corretto il tiro e servito i crackers nella confezione con qualche chicco d'uva.
In nessun ristorante decente dovrebbe essere permesso di far uscire dalle cucine una cosa simile.
Vi lascio una foto che rende più di molti commenti:
http://i252.photobucket.com/albums/hh19/millina975/IMG_1225.jpg
preciso che il piatto non l'ho neanche toccato, è arrivato proprio così, sbriciolato!!
Il personale è cortesissimo e, suppongo, sottoposto a veri e propri tour de force: lo stesso cameriere lo vedevo a colazione, al pranzo, al buffet, allo spettacolo teatrale... sono loro che tengono in piedi tutta la baracca, sono molto cortesi e professionali e fanno del loro meglio.
Gli spettacoli alcuni molto belli, altri un pò da fiera paesana.
Mi trovo molto d'accordo con chi paragona il tutto ad un hotel della riviera romagnola, solo che lì si mangia meglio!!
Le serate di gala sono occasioni per farsi due risate: c'era gente vestita, altri che parevano al veglione di capodanno.
In definitiva: per una vacanza veramente rilassante allo stesso prezzo di una suite prenotate un hotel 5 stelle sul mare della Sardegna o di altro posto di vostro gradimento, magari con un ristorante blasonato, e godetevi il vostro meritato di riposo.
Se volete caos, cibo scadente, ressa, fretta e spreco soldi senza adeguati servizi in cambio, allora Costa Crociere fa per voi.
NB: a Cipro organizzatevi da soli o prenotate un'escursione, Limassol è orribile!
Sono rimasta profondamente insoddisfatta dell'esperienza vissuta durante la crociera Grandi Civiltà Antiche (Grecia, Cipro e Turchia) effettuata dal 13 al 24 agosto 2011, da me soprannominata "Debuttanti allo sbaraglio".
L'amara constatazione che segue è ancora più grave considerato che le altre 6 crociere effettuate con Costa dal 2004 al 2009 erano state molto soddisfacenti.
Ma cosa è accaduto quest'anno?
Gli standard di qualità a cui Costa mi aveva abituata non esistono più: disservizi in ogni settore, spettacoli al teatro deludenti rispetto agli anni precedenti ed affidati quasi esclusivamente ai ballerini ed ai cantanti della nave, trascuratezza diffusa nella pulizia, degrado degli arredi, scarsa disponibilità, poca dimestichezza con la lingua italiana e mancanza di cortesia da parte del personale, in particolare del Guest Service.
A tutto ciò il 18 agosto si è aggiunto un gravissimo problema: il guasto all'impianto dell'aria condizionata. Questo disagio si è protratto per oltre 12 ore, mettendo in pericolo la salute dei passeggeri, considerando che la temperatura esterna era molto elevata ed il tasso di umidità superiore al 70%. Appena mi sono resa conto del mancato funzionamento dell'impianto, solo dopo molte insistenze il direttore dei servizi Sig. Giampaolo S. si è degnato di ricevermi nel suo ufficio, rifiutandosi però di mettere per iscritto ciò che stava accadendo in quel momento. Al rientro ho subito inviato una lettera di reclamo all'ufficio marketing, ma a tutt'oggi non ho ricevuto alcuna risposta nè direttamente nè tramite l'agenzia di viaggi con cui avevo prenotato questa crociera, confermando anche con questo deludente comportamento il "nuovo corso" della società.
Salve, mi chiamo Raffaele,
Eravamo in 4 in questa crociera, (scrivo io a nome di tutti).
Prima di dare il mio parere voglio precisare che concordo pienamente con quanto hanno commentato prima di me, Arturo e Giada e chissà quanti altri ancora lo saranno, sentiti i commenti sulla nave.
Ci sarebbe da scrivere un libro (romanzo) su questa crociera, una vera e propria DELUSIONE e lo dico ad alta voce (certamente da “Costa Crociere” non c’era da aspettarselo).
Per noi è stata la prima esperienza di crociera e credo (visto i risultati) sarà pure l’ultima con “Costa Crociere".. la tanto rinomata Costa Crociere… ma quando mai!!!??? il loro unico scopo è far pagare e incassare, manca solo che ti facciano pagare l’aria di mare che respiri e poi il quadro si completa, al tuo tanto pubblicizzato RELAX non ci pensano nemmeno.
Vogliamo soffermarci sul condizionamento d’aria mal distribuito??? Beh, un guasto tecnico ci può pure stare, ma la presa per i fondelli NO!! Leggete le recensioni degli ospiti delle crociere prima della nostra e vi renderete conto che le lamentele sono sempre le stesse. Per ciò che ci riguarda da quando siamo rientrati i segni da raffreddamento e bronchite non ci lasciano, purtroppo per due di noi si è dovuto ricorrere ad “Antibiotici”, quindi non facessero i furbi.. visto che alcuni ospiti delle precedenti crociere ancora hanno strascichi di bronchite per lo stesso problema. Possibile che queste recensioni nessuno dei vertici le legga? Non credo, perché è stato fatto presente anche sul questionario di valutazione finale. ALLORA PERCHE NON SI PROVVEDE alla eliminazione del problema??? Sono curioso di leggere recensioni di qualche ospite che ha comprato la crociera delle canarie (quella subito la nostra) che si sta svolgendo in questo periodo.. scommettiamo che i problemi sono sempre gli stessi??? Voglio proprio vedere!!! Quanto vorrei sbagliarmi!!
Il primo giorno in cabina l’aria condizionata da noi non funzionava, l’ho fatto presente telefonando e chiamando il cameriere addetto alla nostra cabina (persona gentilissima ma si gesticolava solamente) devo dire con tutta solerzia ha provveduto; ma dopo appena due giorni si ripresenta il problema.. in 4 in cabina era un vero disastro, si sudava a più non posso!!! Non riuscivamo a vestirci che eravamo subito imbevuti di sudore.. basta telefonare.. mi decido e vado al ricevimento per esporre il problema, (gentilissime le signorine, qui fortunatamente non si gesticolava) oltre a lamentarmi del fatto che non si può assegnare una cabina come la nostra a quattro persone adulte, le quadruple interne ed esterne a mio modesto parere sono adatte si a 4 persone, ma con due bambininon le dovrebbero nemmeno venderle (forse quelle col balcone ci si può anche stare), altro che comodità che ci ha assicurata l’agenzia. espongo il problema e chiedo la possibilità di una soluzione diversa (cambio cabina o altro..) visto che l’agenzia ci ha dato come opzione (se ci fosse stata la possibilità) di avere una cabina sempre quadrupla ma con un balcone…. magari!!! Morale??? Mi hanno chiesto altri 2000 euro (500 a pers.) se ci fosse stata la possibilità del cambio!! MEGLIO CHE MI FERMO mi sto già agitando, altro che crociera spensierata e distensiva!!
Dicevo all’inizio che ci sarebbe da scrivere un libro romanzo.. io non lo farò, ma certamente preparerò per il mio avvocato un promemoria di tutte le disavventure e disservizi ricevuti e se ci saranno i presupposti, statene certi avanzeremo una richiesta per risarcimento danni, con quello che abbiamo speso voglio ben dire!!!
Sulla bellezza della nave nulla da eccepire, ”stupenda” in tutto e per tutto.. ma per i servizi e tutto il resto non ne parliamo proprio, vendono solo favole, l’ho fatto presente anche nel questionario di gradimento finale, speriamo si dia seguito alle osservazioni fatte dagli ospiti, ma mi sto illudendo che possa accadere visto che i problemi sono sempre gli stessi alle precedenti crociere e questo mi fa pensare che se ne freghino altamente di porre rimedio.
Un’altra chicca?...abbiamo conosciuto alcuni ospiti sulla nave……anche loro molto delusi, nonostante non sia stata la prima volta per loro, non ricordo come siamo andati sul discorso prezzo, quando hanno sentito quello che abbiamo pagato per come ci hanno sistemati, si sono spaventati, …….anche loro in 4 ma con due bambini, una quadrupla con balcone all’ottavo piano, hanno speso 3500 euro, circa la metà di quello che abbiamo pagato noi, vero è che i bambini non pagano, ma col prezzo che abbiamo pagato noi, loro asseriscono che ci potevano assegnare alla grande due cabine (esterne, interne o con balcone) importava poco ma almeno stavamo più comodi.
Mi fermo qui cari amici, consigliandovi che se vi doveste avventurare per la prima volta in questa esperienza, di stare molto attenti.. il prezzo/qualità è molto distante, e credetemi dispiace molto, la nave è molto bella e meriterebbe recensioni ed opinioni adeguate alla sua raffinatezza!!!
Raffaele
Cucina orribile, animazione da oratorio, spettacoli eccellenti.
Si paga tutto, 15% surcharge ovunque, oltre a € 6,00 a persona al giorno per il personale, maleducato e che non capisce ne' italiano ne' inglese. Soste brevissime dove servirebbe più tempo ed il contrario per altri porti (poco a Cipro ed intera giornata ad Alanya), troppa navigazione.
Pessimo rapporto qualità-prezzo. La sconsiglio. Proverò MSC.
Arturo.
Addio confort Costa di alcuni anni fa. Ora è un alberghetto tre stelle della riviera romagnola, con la differenza che il divertimento manca. Animazione uguale a zero, personale impreparato ed arrogante (specie italiano), cibo pessimo e riciclato, affollamento ovunque (piscine impraticabili). Dopo una lettera di protesta inviata al Direttore di crociera Miguel firmata da noi ed altre 14 perone, nulla è cambiato. Mia sorella, causa aria condizionata incontrollata, ancora oggi ha i sintomi di una bronchite virale molto forte, e come lei tanti. A chi ama la confusione, il pressapochismo, a chi non ha vissuto le crociere di un tempo, a chi si accontenta di tutto e gode anche, leggo che può piacere. A noi, no!
Nave datata e kitch. Molti pensionati e ragazzini urlanti tra i passeggeri, nonchè un foltissimo gruppo di sordomuti francesi (delizioso spettacolo, lo assicuro- ovviamente con tutto il rispetto parlando-). Il livello Costa precipita di anno in anno con cibo pessimo, nessuna animazione, spettacoli da oratorio, maleducazione diffusa. Peccato.
Di anno in anno abbassiamo lo standard eh? Peccato.
Carissime le ecursioni, alcuni soggetti tour assistant molto poco garbati (per non dire di peggio e le segnalazioni non servono assolutamente a niente), cibo mirante a sfamare una gran massa di gente che sembra soffra la fame durante il resto dell'anno, si paga per tutto...
Sarebbe da eliminare la sosta a Civitavecchia, magari sostituendola con Napoli. Da eliminare anche l'approdo a Costanza in Romania: a meno che non vogliate sobbarcarvi tre ore di viaggio all'andata per visitare Bucarest e tre ore per il ritorno, la visita di Costanza è desolante e anche abbastanza inquietante, visto che prima di farci scendere dalla navetta bus una signora romena è salita sul mezzo per raccomandarci di non parlare con nessuno, di non rispondere a domande, di non mostrare i documenti se ci venivano chiesti perchè poteva trattarsi di falsi poliziotti...
Istanbul ci ha ripagati con la sua bellezza indescrivibile.
Interessanti e graziose Odessa e Yalta.
Atene non è possibile giudicarla perchè lo sciopero dei taxisti ha bloccato il porto e ci ha impedito di scendere a terra per un giorno intero (sigh!).
Olimpia fa rimanere senza fiato per la sua bellezza. Questa visita vale tutto il viaggio!!!
Crociera mediocre, assolutamente evitabile, perlomeno con Costa; questi i motivi:
itinerario --> inutile con località toccate di nessun interesse escursioni --> carissime e organizzate male (ma è possibile organizzare escursioni da Civitavecchia per Assisi e da Casablanca a Marrakech? 4+4 ore di pullman???)
servizi sulla nave --> livello equiparabile a quello di un albergo 3 stelle della riviera romagnola, prezzi per ogni cosa (bevande, caffè ecc...) altissimi e ulteriormente rincarati da un fantomatico servizio, praticamente ogni minuto passato sulla nave erano soldi che partivano, livello passeggeri bassissimo con stragrande maggioranza ultraottantenni (senza offesa naturalmente) in licenza dalla casa di riposo, divertimenti uguali a zero, livello del cibo, specialmente nel buffet a pranzo, mediocre, frutta fresca inesistente, personale che in stragrande maggioranza non parlava italiano.
Camere --> pulizia della camera scarsa, all'arrivo ci siamo dovuti pulire da soli i cassetti dei mobili poichè pieni di capelli e briciole, dimensioni a arredamento appena sufficienti, bidet inesistente e doccia che allagava tutto il bagno.
Insomma, tutto questo non vale i 2.000 euro che abbiamo speso a testa; mi consola il fatto che, parlando con altri passeggeri, non fossimo assolutamente i soli a pensarla così.
Conclusione: Costa, addio!
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati