Nave non al top, un po’ trasandata, moquette macchiata, quasi nessuno che parlava italiano ma solo inglese e spagnolo, cibo al ristorante di livello basso ma i camerieri molto disponibili e sempre sorridenti, cibo al ponte 9 buono, ma troppe file ovunque…
Personale cordiale e sempre sorridente. Animazione al top!!! Per fortuna!!! Bellissime le serate e organizzazione ottima per scendere a Mykonos nonostante il vento forte.
Potrebbero migliorare nella pulizia delle cabine e nel menù serale del ristorante (troppe salsine!),e magari inserire più personale che parli italiano… Comunque ci siamo divertiti e abbiamo passato una settimana serena in famiglia. Ringrazio Janet per la pulizia della nostra cabina.
Pessima esperienza. Cibo insapore. Buffet pessimo e tante altre cose non hanno funzionato.
La escursione a Perissa è stato solo un trasferimento con Bus. Non ci hanno spiegato nulla. A saperlo, pagavo un bus locale.
Inferiore alle aspettative!!! Spendi parecchio per essere poi trattato con sufficienza. Devi fare file interminabili per ogni cosa...
Gli spettacoli sono molto belli e fanno dimenticare l'attesa per prendere gli ascensori.
ASPETTI NEGATIVI: Non hanno tramesso la finale di Champions League accampando varie scuse per la mancata trasmissione. Sempre gli stessi spettacoli al teatro. Nave frequentata da ospiti di una maleducazione inimmaginabile ai quali veniva consentito di trasgredire tranquillamente le regole. Buffet ripetitivo e di qualità scadente, per non parlare del ristorante per la cena, il 2° turno cominciava alle 21,45 e si finiva di cenare a mezzanotte circa quando ormai restavano pochi minuti per la fine della maggior parte dell'intrattenimento. Code ovunque sia a colazione che a pranzo.
ASPETTI POSITIVI: personale molto gentile che si dava da fare per cercare di sopperire alla riduzione di addetti ai vari servizi, buono staff di animazione, musicisti tutto sommato bravi, fotografi e venditori vari mai invadenti. Buffet con pietanze protette da vetro e servite dal personale addetto
Ma più di ogni altra cosa ho apprezzato la fantasia con la quale il personale di lingua italiana inventava scuse per giustificare le varie problematiche createsi.
Mi dispiace ma, dopo Magica e Fortuna dove ero stato benissimo (ante Covid), a causa della Pacifica ho chiuso per sempre con Costa.
Nave accettabile. Rispetto al 2019 crociera sulla Fascinosa, ho trovato tutto molto peggiorato. Buffet scadente, una mattina a colazione arrivati alle 10.00 non c'era più nulla. Ripetitivo. Al ristorante servizio lento e cibo sufficiente cucinano la pasta sempre molto cotta e senza sale. Alle 21 30 il buffet era chiuso, abbiamo preso la pizza (non compresa) e mancavano i wurstel e la mozzarella senza lattosio. Buono solo l'impasto, il resto immangiabile.
Nelle piscine il caos, e ci sta... però i bambini si tuffano, cosa non consentita, quindi mai entrata con il bimbo piccolino perché lo avrebbero inondato. Ovviamente nessun controllo da parte di bagnini o similari.
Spettacoli accettabili, noi abbiamo avuto la fortuna di trovare Pintus (bravissimo).
Pulizia delle camere buona. Nel complesso voto 6.
Il buffet l'ho trovato ripetitivo e di qualità scadente.
Animazione meglio lasciar perdere.. Spettacoli a teatro noiosi, vecchi e scadenti.
Musica live ai bar mediocre.
Non la rifarei.
Molta disorganizzazione e la reception il primo giorno completamente allo sbando.
Cucina come qualità direi medio bassa, così anche le porzioni, decisamente scarse.
Cabina sopra una delle sale con musica fino alle 2.00 di notte, quindi impossibile dormire...
Pacchetto internet acquistato per un intero giorno non ha funzionato.
Acqua calda che mancava. Devo aggiungere altro??!
Partiamo dal presupposto che è la mia sesta crociera, quindi conosco abbastanza bene le dinamiche a bordo. Devo dire che non abbiamo ricevuto accoglienza e non so perché. Il bambino ha sporcato le lenzuola la seconda sera e siamo rimasti così fino alla fine. Una volta c'era l'esagerazione del cambio ogni giorno, ma lasciarci le lenzuola sporche fino alla fine è inconcepibile. Spesso hanno dimenticato il rifacimento serale del bagno, così come il cambio dei teli piscina. Il personale tutto bravo e disponibile tranne il maitre del ponte 9 Hercules. Sarebbe da mandare a casa per la maleducazione che usa quando parla con i clienti e la scarsa collaborazione nel risolvere dei semplici problemi di intolleranze. Animazione..... E chi l'ha vista? Se facevi attenzione, in alcuni orari, soliti balli di gruppo e gioco aperitivo. Io ricordo accoglienza, divertimento e socializzazione in crociera e qui, purtroppo, non l'ho trovata. Spettacoli a teatro semplici, ripetitivi e anche un po' noiosi. Ragazzi della reception bravi, educati e disponibili, così come il personale delle camere e dei ristoranti. Piscine troppo piccole per la capienza della nave.
Diciamo le cose come stanno...hai quello che paghi, semplicemente Money for Value.
Se una donna non ha una "french nail di almeno 5 cm", un uomo un borsello a tracolla, un figlio/a obesa, beh questa crociera non fa per te.
In questo caso gli ingredienti sono terribili : prezzo basso ( partiamo dal presupposto che siamo post covid con rincari generalizzati medi del 20% ovunque), tour entry level del mediterraneo, all inclusive ( must have) imbarchi a Bari e Catania, e il piatto è servito.
Andiamo per gradi.
Personale
Ho letto che la maestranza è asiatica e non parla italiano e inglese.... Ora il 90% del personale è Filippino e Indiano, il che significa che sono madrelingua inglesi. La vera verità è che gli ospiti non sanno mediamente parlare italiano...figuriamoci l'inglese.
Detto ciò non ho visto ne avvertito ostilità e/o maleducazione generalizzata, anzi tutt'altro; basta semplicemente essere cortesi ed educati con il personale.
Servizio
Servizi base ok, ma è evidente che ci sono dei buchi, delle complicità di colpe date dalla alta diffusa ignoranza degli ospiti e dalla mancanza di personale laddove normalmente non servirebbe servizio aggiuntivo. Faccio 2 esempi. (1) La coda al bar. In un mondo civile e normale, dove per accedere al servizio devi "badgeare", se hai una cassa significa che devi fare una coda, dare il badge e poi accedere al servizio. Ecco...apriti cielo.... gli unni non fanno la coda, e l'oste ben conscio dell'attitudine degli unni non fa nulla per delimitare una zona di coda. (2). Accesso ai lettini a bordo piscina.... Non essendoci un addetto a dare i lettini agli ospiti a bordo piscina,....alle sei della mattina già ci sono 20 lettini prenotati da teli con persone che poi si palesano alle 11 di mattina e si "irritano" se hai spostato i loro teli sui lettini vuoti appunto dalle 6 mattina.
È altresi ovvio che volendo si può accedere ai dei servizi premium che a mio avviso non hanno alcun senso in questa crociera specifica.
Cibo.
Capitolo interessante. È evidente che sia il nocciolo della crociera. A mio avviso il cibo è adeguato e buono. Ristorante ovviamente meglio che buffet ma onestamente tutto buono. Livello generale medio alto. Parliamoci chiaro...il cibo è tanto e buono.(Punto)
Vorrei però sottolineare che l'80% degli ospiti con figli annessi è obeso e la maleducazione alimentare impera e dilaga. Il cibo a disposizione è tanto e gli sprechi degli ospiti sono evidenti e deplorevoli. Ecco qui c'è un baco enorme. È palese. Lo spreco alimentare è enorme.
Cabine.
Io avevo ponte 8 con balcone. Tutto molto pulito e ben tenuto ma oggettivamente molto vecchio e demodé.
Piscine e ponti.
Come sopra, tanta manutenzione ma la nave è esteticamente terrificante, look&feel kitch, ultra datato. Oddio i gusti sono gusti, ma qui siamo fermi a 20 anni fa.( Del resto nave varata nel 2008 vuoi che non sia stata progettata cinque o sei anni prima?..ci sta del resto..)
Di fatto ci sono due piscine, una con scivoli frequentata da bambini e una seconda a poppa. Mare magnum sulla centrale e più discreta a poppa. Sempre a mio giudizio personale due buchi rispetto alla nave.
Nota sulla piscina dei bimbi che è praticamente sempre all ombra in quanto raccolta e protetta . Ok luglio e agosto che devi proteggere la prole, ma gli altri mesi non so.
Overall
Prima crociera e sapendo il tour mi aspettavo un enviroment adeguato a questa tipologia di esperienza ma non una cosa di questo tipo.
probabilmente l'offerta è anche adeguata alla domanda, ma anche meno direi !!!
Tappe.
Che dire... Tutto gestibile e visitabile, ovviamente modalità mordi e fuggi con foto influencer per instagram ad eccezione di Santorini che è una presa per il culo! ( 4 navi che sono in rada e portano 1000 persone di media a nave allo stesso punto di ritrovo è salita....... A voi le conclusioni!!!)
Nota personale. Ok proteggere la zona calcio, basket e tennis con una gabbia di rete, ma facciamo che le reti siano congrue alle parabole dei tiri da pallacanestro!!!!
Nave da revisionare. Personale stanco e poco motivato. Parecchi ospiti per la capienza della nave.
Per tre notti non abbiamo dormito per un portellone che sbatteva (il personale di bordo non é stato in grado di risolvere il problema).
Escursioni organizzate da evitare, meglio il fai da te.
Questa per me è la mia prima crociera cominciata bene. Personale gentile, buona cucina. L’unica pecca l'esagerata aria condizionata. Io e il mio fidanzato abbiamo avuto 38.5 di febbre, quindi vi lascio immaginare. Facciamo richiesta di due tamponi, per essere tranquilli, con risultato negativo (ovviamente tamponi a pagamento, e fin qui ci sta). Dopo di che faccio richiesta di un farmaco, visto che avevo la gola in fiamme, e l’unica risposta che mi viene data è che il farmaco potevano darlo solo obbligatoriamente con visita medica, con il dottore che se andavi tu da lui il costo era di 60€, e se veniva lui in cabina il costo aumentava. Io penso che almeno il servizio medico base dovrebbe essere gratuito.
Un consiglio: attenti alla troppa aria condizionata.
Esperienza da provare una volta nella vita, ma forse non se siete troppo giovani o comunque una coppia abbastanza dinamica.
La nave è molto bella, anche se dopo i primi 2 giorni l'hai già esplorata tutta e la conosci a memoria. Per quanto mi riguarda non posso dire di non essermi divertita o rilassata, tuttavia le serate sono destinate ad un certo tipo di target, soprattutto a persone dai 40 in su. Gli spettacoli al teatro molto belli, trovo insensato fare cantare musica italiana ad artisti stranieri che, ovviamente, hanno il loro accento. Ma non era una nave italiana? Boh, vabbè. Il personale, parlo di camerieri, veramente gentili, io non ho mai avuto un problema ed anzi ho sempre detto loro che lavoravano troppo. Dalla mattina alla sera vedevo sempre le stesse facce e trovo tutta questa faccenda disumana. Per quanto riguarda la camera, probabilmente sono io che non avevo capito, ma a parte asciugamani, teli mare a bizzeffe, il sapone c'è solo nella doccia, per il resto se volete lavarvi i denti, portatevi il dentifricio da casa... Qui non esiste. Che altro dire? Ah sì, dimenticatevi della piscina. La gente si fossilizza all'interno delle idromassaggio e delle piscine, impossibile stare in tranquillità li dentro a causa dei continui schizzi dei bambini e ovviamente dello spazio ridotto. La gente nella nave è senza freni, maleducata e vi consiglio di stare alla larga dalle zone dei lidi, perché è lì che trovate la crème de la crème.
Sono salita a bordo di una nave per la prima volta, con aspettative molto alte grazie ai racconti di chi c'è già stato, ma sono rimasta molto delusa:
- non ci sono buffet a tutte le ore come mi era stato raccontato e non si differenziano tanto da quelli dei villaggi turustici, o meglio, la sera si mangia ma pagando,
- file interminabili al buffet, sembra di essere alla mensa,
- file agli ascensori,
- piscine piccole e affollate come le sdraio,
- vasche idromassaggio sempre affollate anche da bimbi senza nessun controllo,
- artisti bravi, ma spettacoli noiosi e ripetitivi; unico degno di nota quello degli acrobati,
- discoteca divertente, ma anche qui musica che si ripete,
- non siamo mai stati avvicinati dagli animatori,
- personale carino e gentile ma non parla italiano,
- molti extra e inconcepibile si debbano pagare gelato e pizza.
Insomma siamo tornati a casa ma non stiamo certo piangendo, non ci siamo sentiti coccolati né tantomeno in un sogno....
Desidero solo rimarcare l'aspetto più negativo riscontrato in occasione della crociera su Costa Pacifica:
pessima organizzazione riguardante le escursioni. Questa cosa deve essere migliorata.
Dal 14/08/2022 al 21/08/2022 la settimana più affollata, eppure è stata una crociera abbastanza piacevole.
Bella sicuramente la nave. .
Mentre sono ancora a bordo e in attesa di scendere vi racconto un po' di questa esperienza. Il viaggio inizia da Catania, per poi prosegue alla volta di Malta, Mykonos, Santorini ed infine Bari. La nave ha qualche anno sulle spalle e un po' si vede. Intanto dovete sapere che sono finiti i tempi in cui si mangiava a tutte le ore del giorno e della notte. Su Costa Crociere almeno non è più così. La Pizza diventa solo a pagamento, così come per il gelato. Avrete a disposizione un buffet internazionale illimitato la mattina, a pranzo e a merenda. La cena verrà servita solo in un ristorante ( devo dire questa di ottima qualità). Gran parte del personale di servizio , pulizia e camerieri è gentilissimo. Alcuni receptionist e i ragazzi addetti all'organizzazione delle escursioni sono invece abbastanza impreparati e a volte scontrosi. Consigliamo l'acquisto del pacchetto bevande per evitare di dover pagare ogni cosa , limitarsi e stare in ansia. Non consiglio invece l'acquisto del pacchetto escursioni. Perderete molto tempo per gli appuntamenti nei punti di riunione e scenderete dalla nave dopo i passeggeri che invece hanno scelto di esplorare da soli e si eroderanno così ore preziose per le visite nelle città. Per esempio a Malta con meno di 20 euro vi girerete l'isola in bus 4 persone in completa autonomia. Idem per Mykonos , è un isola meravigliosa il cui centro si gira a piedi in 2 / 3 ore . Anche Santorini , una volta presa al porto vecchio la funicolare che vi porterà su a Firà, affittate un motorino e con poco andate subito a Oia ( la perla dell'Egeo). La camera prendetela col balcone e se non avete molta disponibilità economica quanto meno scegliete quella con l'oblò. Gli spettacoli in teatro sono molto belli , le piscine assolutamente troppo piccole ed insufficienti per tutti i clienti. Le 4 piccole Jacuzzi sono sempre occupate dai soliti Zulù che la mattina alle 8.00 si piazzano già lì dietro i cancelletti . Zulù che si occuperanno di accaparrarsi alle 7.00 di mattino tutte le sdraio migliori per tutto l'intero clan, formato da zio , nonna cugini etc....
Le cose più gravi sono state un guasto al verricello dell'àncora, che ci ha fatto partire con fortissimo ritardo e ci ha fatto praticamente perdere la visita a Santorini. La gestione e la comunicazione del problema è stata catastrofica. Responsabili assenti e persone che urlavano in faccia a questi poveri receptionist che non avevano il polso e l'esperienza sufficiente alla gestione della criticità. Due valigie rotte. Un addebito di 200 euro immotivato con rimborso finale sono la conclusione finale dell'esperienza.
Non andavo più in crociera da qualche mese prima del disastro della Concordia. Avevo solo ottimi ricordi delle crociere precedenti, ora invece ho parecchie lamentele. La pulizia per esempio, con macchie sulla moquette o con i cuscini ingialliti sotto le federe o con le lenzuola non cambiate per tutta la settimana. Poi il dover muoversi sempre con la cartaCosta in mano per pagare qualsiasi cosa: acqua, bibite, internet (carissimo!!!), la palestra.
Niente più spuntini fuori pasto: ma ha senso mantenere a 2€ il servizio in camera e poi mettere a pagamento la pizzeria serale? E poi tutte le lingue parlate a bordo: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Portoghese. Una noia mortale ascoltare giochi, attività e spettacoli in 6 lingue diverse! Gli spettacoli serali non sono più all'altezza.
Insomma, Costa Crociere ha tagliato costi e qualità del servizio. Sarà per pagare i guai causati da Schettino?
Siamo appena tornati, abbiamo sempre viaggiato con Royal Caribbean e abbiamo voluto confrontare. Delusioneeeee!! Personale asociale, sembravano essere costretti a lavorare... Attività noiose, tranne il cantante al piano bar, che è bravissimo. Nave ballerina e piena di labirinti.. ci si perdeva. Infine il cibo: su una nave italiana non ce lo aspettavamo così scadente e insufficiente!!!! Imparate a cucinare dai cuochi della Royal!!! Cibo ottimo e sempre abbondante e fresco.
Royal Caribbean il top!!! Costa crociere.. cambiate mestiere!
L'accoglienza è stata molto sottotono in confronto alle altre crociere sempre con Costa; la pulizia della cabina era scarsa e in più non aggiungono sapone nel dispenser, ma acqua. La cucina si salva e anche la cordialità del personale di sala. L'escursione che abbiamo fatto a Betlemme e Gerusalemme è molto scarsa perchè, invece di farci fare la fila per scendere alla grotta della natività, ci hanno fatto fare 50 minuti di negozio di artigianato... Anche al Santo Sepolcro non siamo riusciti ad entrare (noi avevamo scelto questa crociera per visitare questi due luoghi). Un altro neo sono gli spettacoli (a mio parere fondamentali), che hanno perso moltissimo in qualità anche quelli. Ci sono stati inoltre tanti piccoli disguidi che non ci hanno fatto apprezzare la crociera come quella fatta a gennaio 2012.
Abbiamo pagato Euro 4.480,00 per una suite al settimo piano. Le suite accanto alla nostra sono costate Euro 2.600.
Ci viene confermato da Costa che gli svizzeri devono pagare molto di più. Era previsto un maggiordomo che abbiamo visto il primo giorno e l'ultimo per aprire e chiudere il frigobar. Avendogli chiesto il perché di una totale assenza, ci viene risposto che aveva altre 15 suite da servire. Una sola nota per le escursioni: l'escursione su Gerusalemme ci viene consigliata da Haifa, anziché da Ashod, in quanto sarebbe la stessa cosa. In realtà da Haifa sono 6 ore di torpedone anziché 2.
Sono una persona affetta da celiachia, quindi con una dieta particolare. Questo è il principale motivo per cui le mie vacanze le faccio prevalentemente in crociera, dove sono garantita perchè associati all'AIC. Purtroppo con la nave Pacifica così non è stato. All'atto della prenotazione avevo dichiarato la mia problematica e chiedevo, avendone diritto, un tavolo da quattro posti in modo tale che l'inquinamento dei miei cibi sarebbe stato inferiore. Questo non lo hanno fatto, accampando scuse banali e quindi mi sono ritrovata in un tavolo da otto, ma la cosa più bella con tavoli vuoti vicini. Il fatto più grave era che mentre gli altri commensali avevano il loro pane tutto coperto, il mio era scoperto e lo trovavo già sul tavolo. Faccio presente che le prime sere il pane mi arrivava con la frutta veramente. Nella sala ristorante si era creata veramente una situazione insostenibile. Comunque ho fotografato tutto e naturalmente l'ho consegnato alla mia associazione AIC di Roma. Spero che queste mie poche righe possano servire a tutti coloro che hanno una qualsiasi problematica. Faccio anche presente che i giorni di navigazione erano veramente noiosi e delle varie attività non se ne salvava neanche una. NATURALMENTE QUANDO C'ERANO I VARI INTRATTENIMENTI ALIMENTARI IO STAVO SOLO A GUARDARE E NON HANNO MAI AVUTO LA DELICATEZZA DI PREPARARE QUALCHE ALIMENTO CHE POTEVO MANGIARE, COSA CHE TUTTE LE ALTRE NAVI HANNO SEMPRE FATTO. Concludendo, la Pacifica mi ha visto una volta e non mi rivedrà più.
buon giorno a tutti sono tornata da questa crociera pochi giorni fa... non è stata la mia prima crociera con questa compagnia, ne avevo gia fatta una nove anni fa e nel 2001 non avrei mai potuto scrivere nulla di negativo... poi negli anni a seguire ho sempre fatto crociere con la MSC, una compagnia eccellente. quest'anno ho voluto provare di nuovo la COSTA, anche per vedere la differenza.. il mio giudizio non puo che essere negativo.. dopo nove anni tutto potevo pensare ma non che una compagnia come COSTA scendesse di livello, un giudizio positivo posso darlo solo nei riguardi della struttura, nulla da dire; come non potrei mai dare un giudizio negativo sulla competenza e professionalità del personale addetto alle pulizie, che si dedica giorno e notte alla pulizia della nave... Ma quello che la compagnia COSTA dovrebbe curare di piu è tutto il resto... ed è tanto...!!!
Buongiorno a tutti, sono tornato ieri da questa crociera, secondo me una crociera senza infamia e senza lode. cabine molto pulite, buffet molto ripetitivo e con poca scelta di pasta e per trovare un tavolo libero è una vera impresa. per andare da prua a poppa non c'è un vero e proprio ponte di collegamento ma dei labirinti interni. Le escursioni sono molto care e poco organizzate e con pulman vecchi, gli spettacoli a teatro non all'altezza, ho fatto già una crociera con MSC Poesia con spettacoli meravigliosi, però devo dire che gli animatori erano molto bravi e simpatici. per la spesa effettuata mi aspettavo molto di più!
c'è di meglio e lo dice una che ha fatto 4 crociere diverse con compagnie diverse (CELEBRITY, MSC, ROYAL CARIBBEAN, COSTA), non è la peggiore, ma non vale il costo, sarò più chiara:
- cabina perfetta, accogliente e pulita
- ristorante per la cena, molto buono e cameriere perfetto
- buffet una delusione, purtroppo la gente ignorante c'è sempre, ma il servizio dietro il banco era inesistente e il menù monotono, soprattutto per i dolci (alla Royal Caribbean il buffet era una meraviglia, c'era ogni varietà di cibo dall'antipasto al dolce, invece in Msc la bontà dei piatti era insuperabile)
- la nave è a mio parere mal divisa, due ristoranti uno a poppa (come in ogni nave) e uno a metà così due interi piani erano separati da poppa a prua, bisognava salire al 5 andare a prua o poppa e scendere. stessa cosa per le piscine, tante ma minuscole, inoltre il lido squok dei bambini (non custodito) era ad un piano diverso e isolato, così se portavamo la bimba là non potevamo fare nulla (sulle altre navi in cui sono stata almeno una piscina per adulti era vicina a quella dei bambini)
- la cosa PEGGIORE è stata trovare nelle piscine il pavimento SCIVOLOSO!! al lido squok i bambini non facevano altro che scivolare e scendendo dagli scivoli non riuscivano a fermarsi andando a sbattere su dei puff (fortunatamente imbottiti!)
- le sdraio sembravano scolorite perchè la tela era fatta di un filo giallo e uno blu e così via
- i costi delle escursioni assurdi, un giorno mi arriva la proposta di un tour dietro le quinte della nave alla modica cifra di 75 € a persona e la bimba di 4 anni 52€...
- l'animazione buona, soprattutto per i bimbi, ma avrebbero potuto far di più
- tempo di sosta nei porti troppo breve! come si può stare a Barcellona solo un pomeriggio! faccio prima a prendere il traghetto a Civitavecchia!
- a teatro gli spettacoli erano buoni, ma alcuni, altri erano pesanti, alcune sere facevano vedere dei film (Italians, natale in crociera) a pgamento.. 6 Euro a persona anche i bambini pagavano
- quote di servizio... altro modo per dire "mance".. 49€ a persona
-la direttrice di crociera Stefania dandoci spiegazioni sugli sbarchi ci informa sul questionario e ...in pratica ci chiede il "voto", ovvero di dar come valutazione "eccellente"...
diciamo per concludere che se fosse stata la mia prima crociera mi sarebbe anche andata bene (a parte il pavimento scivoloso e i costi), ma avendo visto di meglio non accetto determinate mancanze da una compagnia così tanto pubblicizzata e con così tanti annni di esperienza, se volete un mio parere sulle compagnie, la migliore in generale è la Royal Caribbean, mentre la migliore per il mangiare e pulizia la Msc, la Costa è buona in generale ma non ne vale il costo. comunque so che sicuramente non ritorerò più sulla Pacifica, magari ne proverei un'altra.
Premesso che sono alla prima crociera prenotata con largo anticipo (ottobre 2009) nonostante avessi gia' allora fatto presente la presenza di ragazzo con invalidita', al momento dell'imbarco non trovo alcuna agevolazione e scopro solo con lo sbarco che da ottobre non c'era stata alcuna segnalazione (prenotata con QCN Cruise) per cui da sola ho dovuto chiedere la possibilita' di sbarcare prima per presenza di figlio cardiopatico (cosa vergognosa!!!). Come se non bastasse avevo chiesto un frigo per i medicinali che ho trovato chiuso, con il cameriere che lo doveva aprire ma ancora non era di turno, e mal funzionante visto che la tavola di cioccolata in dotazione era squagliata.
Per essere la prima crociera ed essendo sempre stata in villaggi a 4 stelle, ho trovato il mangiare pessimo e a livello di mensa aziendale, con tanto pollo e tanta gente maleducata che forse tornava da una guerra per cui riempivano i vassoi per dieci persone.
Pochi piatti espressi, non si trovava posto per sedersi in quanto i camerieri non riuscivano a sparecchiare.... insomma il caos anche per sedersi!
Neanche i piatti bastavano e ne' si curavano di metterni altri per cui per non bloccare la fila eravamo costretti a mettere il cibo direttamente nel vassoio di plastica!
Prima di arrivare a Barcellona mancavano anche i lettini per prendere il sole, con il risultato che ci siamo ritrovati a piazzarli da soli all'11 ponte litigando anche con l'equipaggio di bordo. Le piscine sono vere pozzanghere pulite all'1 di notte dal personale con straccio e mazza,per quanto sono piccole.
Buffet di mezzanotte al massimo due,con file interminabili anche all'1 di notte, ampiamente evitate.
Per le bevande conviene solo il pacchetto dell'acqua (23 euro circa), mentre per le escursioni sono care per cui se si riesce a fare amicizia conviene usare insieme un taxi od un pulman turistico. Tunisi essendo piu' pericolosa conviene andare con la guida Costa, MA ASSOLUTAMENTE DA EVITARE VISITA TUNISI E SHOPPING IN QUANTO E' UNA FREGATURA dove si passa per vicoli sporchi e si finisce in un negozio di tappeti. Io con i figli ho fatto CARTAGINE E VILLAGGIO DI SIBI.... che consiglio vivamente.
Non credo di essere l'unica a lamentarsi e, a sentire persone alle terza crociera, questa e' stata definita la peggiore, per scarsita' di cibo, di qualita' soprattutto,c on verdure ancora crude e dure!!! E nonostante sia la prima crociera si capisce chiaramente quando il cibo pecca in qualita' (e poco non costa).
Animazione inestitente soprattutto per gli adolescenti, addirittura uno degli animatori bestemmiava davanti ai ragazzi e si lamentava di aver preso gia' 15 chili e si e' messo anche a descrivere la grandezza dei suoi escrementi!
Costa mi ha davvero deluso, considerato il costo (2800 euro io, una ragazza di 16 ed uno di 11) e mi auguro vada meglio a chi partira' in seguito
... tosse, mal di gola, raffreddore a fontana, attenzione è la nave dei ... pinguini... . Ho desiderato molto questo viaggio e finalmente con la mia famiglia sono riuscita a farlo. Il resto è stato buono (a parte la guerra del buffet) ma il freddo polare ovunque era insopportabile. Premetto che avevo portato canottiere, maglioni eccetera e quando andavo a mangiare la sera ero vestita come sul Monte Bianco.
Perchè non riescono a domare questa c.... di aria condizionata? Ciao a tutti.
come prima volta mi sono trovata molto bene.. esperienza indimenticabile però qualche lacuna l'ho trovata... buffett molto scarsi... pulizia camere lascia a desiderare... ristorante poco buono... divertimenti zero... animazione molto poca, comandante molto burbero anche per la festa di gala dedicata a lui poca soddisfazione a nessuno.. se farò un'altra crociera non so se andrò in costa o msc.....
seconda esperienza con costa crociere... la prima era andata benissimo quindi io e mio marito abbiamo deciso dopo 3 anni di ripetere l'esperienza.... questa volta però non è andata come la prima volta... Comincio con il bagno che faceva cattivo odore dal primo momento che siamo entrati in cabina fino alla fine...! La biancheria era uno schifo, ho trovato capelli nelle asciugamani e nelle lenzuola e a dire la verità anche nei piatti al ristorante... il mangiare era poco a pranzo, un solo tipo di pasta (tipo colla e per niente condita) e pollo... .carne pochissima e pesce un miraggio... per non parlare dei buffet di mezzanotte che non esistono più... uno solo in 7 giorni, poi solo vassoi con pezzi di prosciutto o formaggio! i camerieri come al solioto non capiscono niente di italiano.... sanno dire solo buongiorno si e grazie.... è un'impresa comunicare con loro...! Le escursioni non le abbiamo fatte fai da te, quindi posso solo dire che sono un pò care! la cosa positiva è che su questa nave, essendo un pò più grande della precedente, ci sono più piscine e quindi è più facilòe trovare posto in piscina o nelle sdraio interne... ci sono anche molti meno fotografi rispetto la prima volta ma il prezzo delle foto è sempre molto alto... 15 euro a foto! insomma in conclusione mi aspettavo molto di più da questa crociera... ne rifaremo un'altra sicuramente, ma stavolta con msc!!!!!!
Nave meravigliosa, ottima organizzazione, pulizia estrema. Ho soggiornato nella suite, che consiglio assolutamente perchè offre davvero tanti reali privilegi!!
UNICA PECCA:
Purtroppo nelle aree comuni, esubero di persone che hanno rovinato la vacanza con le loro urla, persino dentro al centro benessere (luogo di silenzio per eccellenza!!) e la loro mancanza di educazione e rispetto (venivano a pranzo scalzi e in boxer..). Consiglio di informarsi prima della partenza sulla nazionalità deli ospiti.
Copyright 2008-2023 © QCrociere - Tutti i diritti sono riservati